MoVimento 5 Stelle
Mezzi pubblici
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Riesumiamo il "Bigliettaio"

Perchè non riesumiamo la figura del "Bigliettaio"....... Una bella divisa , una bella radio collegata con le forze dell'Ordine che ti chiede il biglietto........ Ci sono così tanti giovani e anche meno giovani da far lavorare. L'azienda di trasporti rientrerebbe di un pò di euriniiiiiiiiiiii, il servizio migliorerebbe ( meno furti , aggressioni, vandalismo .......) e potrebbero anche pensare di abbasare le tariffe, invogliando ancor di più la gente ad usare i mezzi pubblici. Dove prendrei soldi per pagarli ??? Idea: se le istituizioni concedono la Cassa Integrazione Straordinaria o Mobilità alle aziende possono chiedere che gli vengano prestati i lavoratori in stato di sussidio, per i più meritevoli si potrebbe, a termine di 1 anno, assumerli definitivamnete nell'azienda di trasporti!!!!!!!!!!!!!!!!! Ridando dignità alle persone e evitando che le aziende mettano in CIGS i dipendendi solo per meri interesi privati e non per vere situazioni difficoltà lavorativa\economica Utopia??????

24 commenti

| Commenta
  • user-pic

e chi è disoccupato come fa???io non ho lavoro o meglio lo cerco ma mi risp che a 30 anni sono vecchia.come faccio a pagare le cose che neanche so cosa mangio???oppure mi posso offrire come bigliettaia?

• Nelle grandi metropoli ha ppiù di un senso , oltra a ridistribuire ruoli e favorire qualche occupazione.
    Mio padre a Milano negli anni /60/70/80 era conducente di linea e iniziò con la figura del bigliettaio . La mitica A che attraversava Milano , passando pe il Duomo ... ..ora ci sono controllori che si muovono in squadriglie da 8 elementi
    stanziali sulle banchine del metro e che alla fine dialogano ed elevano multe a giovani straffottenti piuttosto che ha clandestini senza vergogna .
    Inoltre il beneficio sarebbe per tutti i viaggiatori , considerando che sarebbero due i pubblici ufficiali presenti sul mezzo e in grado di " sorvegliare " il viaggio rendendoli più sicuri , specie quelli serali o pre notturni.
    Usando gli strumenti o i ruoli del passato si rimette in circolo un po' di senso civico.
    Applaudo a questa voglia di ripristinarlo , anzi se si sta formando la Lista Civica 5 Stelle per Milano 2011 - questo deve essere un MUST del Programma e della cartellonistica -
    sarà un successo !!! scrivetemi giogiuro@gmail.com

• sembra che qui sia diffuso il pensiero che punire serve a debellare il reato.
    le multe alle macchine fanno diminuire i divieti di sosta e gli eccessi di velocità?
    le multe sui tram fanno diminuire i non paganti?
    non solo non serve, ma si sprecano solo soldi. chi ne gioverebbe siete solo voi che già pagate, che vedendo più vigili vi sentireste più sicuri e protetti, come succede con le forze dell'ordine che hanno invaso l'italia negli ultimi anni, dove sono state chiuse scuole per dar vita a caserme.
    la militarizzazione non serve alla riduzione del reato, serve solo come pubblicità. la gente la vede e si sente protetta, ma non lo è. o meglio, lo è perchè pensa di esserlo. è solo percezione.
    la delinquenza si combatte con l'educazione, non con la repressione.

• sono d'accordissimo con te. Si educa molto meglio premiando i comportamenti virtuosi piuttosto che punendo i comportamenti sbagliati. Ma l'idea del bigliettaio all'ingresso del mezzo pubblico non è tanto il tentativo di punire i soliti furbi, bensì un primo passo verso l'efficenza del trasporto pubblico, e può essere anche un incentivo al suo utilizzo. Quante volte ho perso il bus (che da noi passa ogni 20minuti...) perchè ero in fila al tabaccaio a comprare il biglietto? Se potessimo comprarlo a bordo sarebbe tutto più facile. Ovviamente a bordo il biglietto dovrebbe avere il medesimo prezzo, senza l'aumento del 50% che c'è qui a Pisa (1 euro a bordo diventa 1.5, alla faccia dell'inflazione...).

• Purtoppo è vero in Italia non c'è il senso civico come in altri paesi :( poi di controllori ce ne vorrebbero 3 per ogni mezzo! uno davanti ad ogni porta! perchè mentre a londra sono ordinati salgono in fila e solo dalla porta giusta cosi come in germania ecc.... in italia la gente sale dove capita, i mezzi traboccano di gente e per salire si fa a spinte!! un conrollore come farebbe? logisticamente non è facile e sarebbe pure un enorme costo il controllo però serve almeno per abituare la gente ! rieducarla diciamo cosi perchè è triste che se glielo permetti all'italiano medio fa come gli pare e solo se lo costringi si comporta bene! :(

Ecco perchè non usare le forse armate come qualcuno suggeriva? ad esempio i vigili che spesso sono per strada ai semafori a 'guidare' il traffico creando più caos di quanto ce ne sia normalmente!!! :) bè loro potrebbero stare sui mezzi e controllare magari a campione e in borghese!

Ma il problema è un'altro quando li beccano in fragrante non gli fanno nulla! i fanno scendere solo! questa cosa deve cambiare! devono essere almeno in due e devono poterli 'fermare' ma come ad esempio gli zingari li fermano per un furto? poi non avendo moo di 'riconoscerli' perchè non hanno documenti ne niente sono costretti a rilasciarli sempre le forse dell'ordine perdono tempo (che si traduce nei nostri soldi !) per niente! Questa cosa deve cambiare altrimenti i controllori non possono servire a molto! :(

• Appoggio anche io l'idea. Anche se riconosco che con i mezzi italiani l'applicazione è più difficile. O meglio, prima che il senso civico torni a dominare e le persone salgano sul mezzo solo dalla porta giusta passerà molto tempo...
    Io aggiungerei a ciò anche una migliore politica dei prezzi, al fine di incentivare l'uso del mezzo pubblico. In particolare dovrebbe esistere sempre il biglietto giornaliero e costare poco e praticamente uguale a quelle della singola corsa.
    Cito l'esempio (sbagliato) di Pisa. Singola corsa 1 euro (validità 60minuti). Carta giornaliera 3.05 !!! E ci si deve scrivere sopra il nome... come se esistesse un mercato di contrabbando dei biglietti giornalieri.
    Io proporrei 0.90 singola corsa e 1 euro biglietto giornalierio.
    In questo modo chiunque prenderà il bus una volta lo prenderà per tutti i suoi spostamenti della giornata e si abituerà all'utilizzo dei mezzi pubblici.
    No?

• NOOO!! Non posso rivotarti... :(
    Guarda spero davvero che il Movimento 5 stelle consideri la tua idea perchè secondo me è davvero bella.

• Io ti rivoto perchè secondo me la tua idea deve salire!
    E' veramente giusta! Fosse per me l'applicherei domani!

• user-pic

Prima vi porto l'esempio di come funziona a Torino il trasporto pubblico, poi ragioniamo.
    Dunque a Torino c'è la GTT: quasi duecento linee di percorsi, compresi quelli che vanno ai vari stabilimenti Iveco, Fiat... e, udite udite, da quest'anno il numero dei controllori è salito a ben 85!! Che bellezza! Ahahah, non sono numeri che mi invento, guardate qua:

http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/urbana299.shtml

Dunque, considerando che i controlli viaggiano a nugoli di almeno 3 o 4 per bus, fare il conto della probabilità di incontrarli è un gioco da ragazzi.
    In ogni caso conosco gente, che per un semplice gioco di statistiche NON fa MAI il biglietto: gli conviene! 25 euro a multa, per 3-4 multe all'anno, fanno comunque 100 euro, contro i 290 euro di abbonamento annuale (quello base).

Che l'autista controlli il biglietto, forse è la migliore soluzione, anche se ci sarebbe da installare, su ogni bus, la macchinetta che li emette, nel caso in cui uno non abbia il biglietto e lo faccia direttamente a bordo.

Il vero problema, sia dell'autista che controlla direttamente i biglietti, sia del bigliettaio a bordo, è quando il bus è strapieno. Lì davvero il controllo verrebbe a meno, gente che si infila dalle porte posteriori, quando vengono aperte per far scendere le persone, e mai più il bigliettaio ti potrà raggiungere! Argghh!!
    In effetti questo è un problema nonchè un circolo vizioso: meno soldi, meno autobus, servizi che fanno più schifo, meno gente che ha voglia di pagare il biglietto.
    Mah, bisognerebbe provare a reintrodure il bigliettaio, che ne sò, per un anno e poi vedere come va... magari funziona, magari no... magari la gente si abitua a fare il biglietto, l'unica cosa certa è che così non si può andare avanti.

• Buonasera,

Trovo un po' anacronistica la figura del bigliettaio, francamente.

Come ho sempre trovato poco funzionali i "controllori" del titolo di viaggio (e qui ci andrebbero dentro tutti: ATM, ATAC, FS, etc), anche se per fare un'analisi puntuale della situazione bisognerebbe farsi dare qualche dato dalle società di autotrasporti.

Indipendentemente da questo, dette società, quando sono minimamente organizzate, chiudono i bilanci in attivo (vedi ATM).

La figura del bigliettaio forse risolverebbe una problematica più sociale ("questi ragazzacci che non pagano il biglietto di fianco a me e sporcano tutto l'autobus") che economica.

Anche io sento l'esigenza di creare lavoro, ma lavoro intelligente.
    E non credo che il bigliettaio sia la figura che risponde a quest'esigenza.

Piuttosto sarebbe da incentivare un rinnovo del parco automezzi, una maggiore offerta di trasporto pubblico. Fare reale concorrenza (generando reale alternativa) al trasporto su gomma privato.

• Non siamo a Londra, siamo in Italia, ed ogni citta' ha la sua realta' dei mezzi pubblici. La proposta del bigliettaio e' sicuramente intelligente sopratutto se si unisce al fatto di iniziare con persone in cassa integrazione.
    e poi siamo sinceri con noi stessi , il senso civico non esiste quasi piu' , almeno il Bigliettaio e' un inizio per educare al senso civico gli inadempienti. poi se vogliamo credere alle favole paragoniamoci a Londra e paghiamo tutti il biglietto.
    Esperienza personale: a Palermo esistono gli autobus su due piani aperti (si risparmia sull'aria condizionata)'
    benche' mezzi pubblici con divieto di fumare si fuma all'aperto.
    La cosa + pericolosa di chi va in moto e' evitare le cicche buttate dall'auobus (senso civico).

• non penso che copiando buone idee da altri stati ci si voglia paragonare a loro raccontandosi le favole. è una peculiarità del movimento copiare, no? semplicemente in inghilterra o in olanda funziona che entri solo dalla porta davanti e se non mostri il biglietto, non viaggi. esattamente come si fa qua sugli autobus extraurbani, dove la gente lo sa, non protesta e si mette in fila. invece il luogo comune della maleducazione civica è una favola. come per tutte le conoscenze, non "nasciamo imparati"; io sono per l'educazione più che per la repressione. si sono mai visti corsi di educazione civica? io li ritengo non solo utili ma proprio indispensabili. i ragazzini maleducati si comportano così per ignoranza, perchè nessuno dice loro che nuocciono prima a se stessi. non nascono maleducati, lo diventano. così come chi non paga. così come tutti i cittadini che passano col rosso, buttano cartacce per strada, parcheggiano selvaggiamente, ecc. ecc. più consapevolezza, non più punizioni. le multe servono a far diminuire le infrazioni? no, servono solo a fare cassa. se il controllore è un mezzo per dare lavoro, io allora dico diamo lavoro agli insegnanti di educazione civica. non investiamo nella riparazione del danno, ma nella prevenzione.

• Per chi non ne è a conoscenza
    QUI C'E' TUTTO IL MOVIMENTO:

http://www.beppegrillo.meetup.com/

SELEZIONA LA TUA PROVINCIA O COMUNE!!!!!
    Si discute, si propone, si organizza!!!

• Divisa, collegamento con le forze dell'ordine e soprattutto: compito di mantenere l'ordine sul mezzo!
    Perchè non se ne può più di:
    - tutti quei ragazzi che si portano la radio da casa e la tengono a massimo volume sull'autobus,
    - tutti quei vandali che scrivono e distruggono i mezzi pubblici,
    - tutti quei ragazzi che offendono i disabili o importunano le ragazze.
    Purtroppo è triste ma ho vissuto in diretta tutti questi episodi! Quindi...TI VOTO ASSOLUTAMENTE!! :)

• potrebbe essere anche un buon incentivo all'uso dei mezzi pubblici, quì a milano trovare un biglietto dopo le 8 o di domenica è quasi impossibile. darebbe anche un maggiore senso di sicurezza a chi non prende i mezzi "perchè ci sono gli extracomunitari".

• user-pic

mio padre lavora all' ATM di milano. dice che non assumono controllori perchè verrebbero a costare troppo. comunque bisogna fare come in inghilterra. non penso poi si possa stabilire per legge la rintroduzione dei controllori è una questione di bilanci aziendali...

• Bravo bell'idea 10 punti! non ascoltare i lodinesi!

• Bravo bell'idea 10 punti! Spero che qualcuno la ascolti e la metta in atto il prma possibile. Bravo ancora e complimenti!

• Io l'ho sempre pensato che reintrodurre la figura del bigliettaio offrirebbe un bel po' di posti di lavoro e tanti soldi in più ai trasporti locali, soprattutto delle grandi città, dove il numero di gente che viaggia sull'autobus senza biglietto fa paura.
    In otto anni di mezzi pubblici a Roma avrò incontrato i controllori solo una decina di volte in tutto.
    Ho paura però che le varie agenzie di trasporti pubblici siano convinte che le multe compensino il numero di biglietti non obliterati. Ma io dico che non hanno la minima idea di quanti soldi perdono al giorno.

• Ma purtroppo non siamo Londinesi ...... immagini la fila di persone che discute con l'autista...!!!!!!!! sul resto...!!!! il panico totale.
    La figura del Bigliettaio psicologicamente da più il senso del controllo.

• bah, non è vero, sugli autobus extraurbani il biglietto lo fai anche con l'autista e la gente, proprio perchè sa che questa è la norma, si comporta ordinatamente. è solo questione di abitudine. la figura del "controllare sociale" come spaventapasseri dei teppisti mi da il gusto di "rondista" dei trasporti. bisogna educare al senso civico, non investire sulla sua inadempienza.

• ma se facessimo come a londra....chi sale deve esibire biglietto o abbonamento all'autista. se non si è in regola non si sale nemmeno. non ci sarebbe più bisogno di controllori e niente più abusivi. con i soldi recuperati si potrebbero abbassare i prezzi dei tickets incentivando il trasporto pubblico

• Questa sì che è un'ideea da stendere subito in leggi di attuazione!!!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons