Una volta era saggio che i mezzi pesanti dedicati a quanto nel titolo , si muovessero dopo la mezzanotte ( per i lavaggi ) e all'alba ( per la raccolta) ora sono in giro dalle 8 del mattino fino alle 16 , ostacolando con la loro mole , i loro tempi e metodi il traffico nelle vie della città , grandi o piccole che siano.
Sicuramente l' AMSA a Milano avrà concertato circa un decennio fà che il costo del lavoro notturno era un peso e quindi sopostando orari avrà risparmiato soldi ma di fatto ha disturbato la viabilità e l'inquinamento - anche se vanno ad ecodiesel - gironaliera.
Involontariamente con questi mezzi globalmente in giro durante la notte , la città era presidiata anche da un punto di vista della sicurezza o meglio è un deterrente in più se penso al Viale Monza di notte , specie nella prima metà del viale !!
Anzi spesso con loro c'era una pattuglia della ex Polizia Municipale che doveva presidiare o multare chi ostacolava illavaggio , quindi un mezzo per fare Ronda senza avere Ronde !!!!
Ritornare a questi sistemi suddivisi per zone -fasce orarie e giorni alternati - ma che difatto tutto inizia e finisce entro le 07.00 del mattino , chi ci guadagna ?
Forse tutti - pensiamoci per città come Torino, Genova,Milano,Bologna, Napoli,Roma,Bari evitare di avere tra le 07.00 e le 17.00 questi mezzi in giro non è meglio ? Ciao a tutti roberto bianchi
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

sono assolutamente daccordo con te su questo posso dire che mi è capitato almeno fino a qualche tmpo fa di vederli pulire le strade o svuotare i secchioni anche di sera tardi ma non so se sia ancora cosi comunque sarebbe davvero il caso di limitarne l'attività in determinate fasce orarie giornaliere tipo tra le 7.00 e le 11 e tra le 16.00 e le 20 qualcosa del genere ed anche per i pullman turistici ed alcuni autotrasportatori dovrebbe essere applucata una misura simile ad esempio coloro che riforniscono i benzinai piuttosto che i supermercati insomma parlo di camion grossi non di furgoncini.... che nel traffico hanno il loro peso