L'accesso a questa professione è soggetto a :
- superamento di esami (tecnicamente che differenza c'è tra accompagnare qualcuno con la nostra macchina e un tassista? Io ancora non l'ho capito),
- regolamenti comunali di rilascio autorizzazioni che, tra le tante cose, stabiliscono il numero massimo di operatori entro quel comune.
Io non sono daccordo per due motivi :
- il primo è il fatto stesso che siano i comuni a regolamentare e non un unico regolamento regionale o nazionale (p.e. come per le autoscuole) perché ad esempio in luoghi fortemente abitati (la Campania dove vivo) è possibile barare acquisendo una licenza in un comune e operando in quello stesso comune e in tutti i limitrofi (l'idea di confine comunale qui ormai non esiste quasi più );
- il secondo motivo è sul numero : che esigenza c'è di limitare il numero di tassisti?
Un punto assai dolente, poi, è la possibilità di entrare in possesso di una tale licenza "a seguito trasferimento titolarità per subingresso" . Un tassista che per esempio vuole andare in pensione, trasferisce la sua licenza ad un'altra persona, e ovviamente dietro pagamento di soldi, oppure la dà a suo figlio.
Mezzi pubblici
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

il servizio di autovettura di piazza fu istituito come servizio di trasporto persone subirdinato all'amministrazione civica NON dipendente da essa. tariffe regolamenti e quant'altro vengono stabiliti in base ad accordi con le stesse amministrazioni poichè tale servizio NON HA NESSUN CONTRIBUTO PUBBLICO, il rapporto con qualsiasi fornitore di strumenti x il servizio taxi(case automobilistiche, fornitori di assistenza e ricambi, fornitura carburante, assicurazione , ecc) sono trattati direttamente dal tassista SENZA NESSUN INTERVENTO DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. il costo dei biglietti e abbonamenti x il servizio pubblico di linea municipale e/o regionale e diversi servizi concessi usufruiscono di contributi regionali e/o comunali e quindi il costo è inferiore. il ritiro e quindi la perdita della licenza e di conseguenza del capitale impegnato, sono un ottimo deterrente contro l'abuso del titolare della licenza taxi a vantaggio dell'utenza. laddove in europa si è liberalizzato il servizio taxi si sono verificati aumenti considerevoli dei prezzi delle tariffe x parificare un calo del numero delle corse. negli stati uniti, partia del liberismo, non ci sono casi di liberalizzazione di tale servizio. sul miglioramento del tutto è fondamentale un confronto continuo con tutte le parti in causa.
...ora mi linciate.
ma quale sarebbe il problema di dare anche a operatori giuridici (aziende, cooperative, etc) la gestione dei taxi??
avrebbere un bel parco macchine e un flotta di autisti.. che se regolarmente pagati per il loro servizio, lavorerebbere come molto altri lavoratori: un tot di ore per un tot di soldi.
"schivi"??? de che??? ci sono le leggi e vanno applicate, e se vengono maltrattati o sottopagati o sfruttati i lavoratori vanno tutelati. mi pare accada così ovunque.
e forse avremmo taxi a disposizione in ogni dove e, per chi lo vuol fare (il tassista) non dovrà più pensare al mutuo o a chi gli spresta i soldi.... dovrà semplicemente far richiesta di assunzione presso una "company di taxi".
carissimo ex collega ex sindacalista se non ho capito male
le volevo porre l'attenzione solo su una piccola cosa che ha scritto e
forse si e' espresso male ma comunque le faccio
notare che a Roma le 2000 licenze le hanno rilasciate
tramite concorso di queste 2000 .
il problema dell'italia non sono i taxisti ma le vere lobby
giornalisti, associazioni di consumatori e sindacati che
ormai essendo politicizzati non servono piu' al lavoratore
perche' il sindacalista , l'associazione ed il politico non deve essere
un lavoro ma una missione con una durata di massimo 10 anni
no a vita
Ps se avete domande sono ben disposto a rispondere per chiarire
come stanno le cose dato che su questa sezione del blog
ho letto tante stupidaggini date da persone che non sanno e dunque
ignoranti in materia
cordiali saluti un tassista di Roma dal 2007
... Sono un ex taxista, che ha dovuto smettere di fare quel mestiere e lasciare la città in cui viveva per via delle tentate liberalizzazioni da parte di Pierluigi Bersani... non mi dilungo sulla mia storia, ma nel 2006 in qualità di rappresentante filt cgil, ho partecipato alle trattative per il decreto Bersani...
mi sono accorto che il problema principale era il numero dei tassisti romani, sottostimato rispetto alle vere richieste di mercato, rimarcato ancora di più dall'orario ridotto rispetto ad altre città.
Ripropongo le stesse ricette di allora che secondo me valgono anche oggi, cioè calcolare il numero corretto di fabbisogno teorico di taxi nelle città, nella città dove lavoravo come taxi, è stato applicato e ha fotografato esattamente lo stato di fabbisogno di trasporto pubblico taxi... Sovrannumero di Licenze...
Utilizzando lo stesso metodo di calcolo, Roma crea un numero di circa 2000 taxi mancanti, e Firenze circa un centinaio; Milano, Bologna vanno a pari; Napoli, Genova, Torino vede un sovrannumero. L'orario di servizio... mediamente sono di 10 - 12 ore in tutte le grandi città, a Roma dove effettivamente mancano i taxi... 6,30 min (forse ora 8 ore) considerando però il fatto che il tassista opera in una finestra di x ore... non può farne di più, ma nessuno lo viene a cercare se smette prima!
Ci sono però anche delle considerazioni da fare a favore dei tassisti, che sono molto molto importanti...
Mi sono sempre chiesto come mai, il fronte dei fautori delle liberalizzazioni, spinto da politici di centro, destra, sinistra, continuano ad insistere per l'assegnazione delle nuove licenze a persone giuridiche e non come avviene attualmente a persone fisiche? C'è forse qualche interesse per mettere le mani su queste licenze facendo business alle spalle di lavoratori che saranno trattati come schiavi (leggete le storie dei tassisti di New York) e sicuramente anche dei clienti... credetemi, non si abbatteranno le tariffe, i costi sono alti.
Soprattutto, prima di parlare di liberalizzazioni dei trasporti "atipici" o non di linea che dir si voglia, bisognerebbe mettere mano alla circolazione nelle grandi aree urbane... troppo facile parlare dei tassisti in giro per il mondo senza fotografare la realtà nella sua interezza... e facile usare un taxi a new york e non lamentarsi delle tariffe, quando parcheggiare un ora in centro ti costa mediamente più di 10€ l'ora, così come a Londra e in tantissime altre città.
Si vuole creare del vero lavoro?
allora prima di tutto, cerchiamo di mettere nella giusta luce il diritto alla mobilità e alla salute... si continuano a fare le domeniche ecologiche, ma non si chiudono le vie del centro delle città più congestionate al traffico privato, perchè i commercianti pensano di avere un abbattimento di incassi (dati alla mano è esattamente il contrario), o se non si vuole vietare la circolazione... bene visto che il traffico privato genera un bisogno superiore di manutenzioni stradali varie, allora si aumentino a tarfiffe europee il costo orario dei parcheggi...
Quando ci sarà un fabbisogno superiore di taxi, a quel punto si mettano all'asta, fissando un prezzo base in quota a quanto già l'agenzia delle entrate esige nella cessione della licenza, e vengano assegnate a persone fisiche e non giuridiche, altrimenti, come commerciante vi posso garantire che và a finire come con i centri commerciali...
Il ricavato delle vendite vada in un fondo di garanzia per migliorare il settore specifico e per garantire un rientro dall'azzeramento o abbattimento di quanto speso dagli attuali operatori taxi.
Altrimenti, come commerciante vi posso garantire che và a finire come con i centri commerciali... Si arricchiscono in pochi, e non si ridistribuisce ricchezza, senza risolvere il problema e far ripartire un economia in mano a pochi pirania che ci stanno facendo pagare i loro errori...
Un saluto a tutti.
Ma non si parlava di limitare l'auto e tutti i mezzi inquinanti? percḫ̬ non s'incentivano i taxisti ad acquistare le auto elettriche visto che girano in cittÃÆÃ e la velocitÃÆÃÂ ÃÆÃ¨ solitamente bassa quindi i motori ibridi molto piÃÆÃ¹ convenienti?
Per la recente cronaca...Provincia di Bologna non ha espresso e non sanno ancora la data d'esame trasporti Viaggiatori , Ma ringrazio che abbiano risposto al telefono visto che da piÃÆÃ¹ di un ora che i due telefoni bussavano ma nessuno rispondeva....ÃÆÃ² meglio si scomodasse...Mentre Modena molto piÃÆÃ¹ seria come provincia anche se non ̮̬ uscito il bando per l'iscrizione all'esame trasporto viaggiatori giÃÆÃ sanno che uscirÃÆÃ il bando per l'iscrizione all'esame a metÃÆÃ di ottobre mentre la data di esame verrÃÆÃ stabilita per il 20/12/2010.
IO CHIEDO AD ALTA VOCE CHE ANCHE I DIPENDENTI PUBBLICI DEBBANO POTER ESSERE LICENZIATI E MAGARI ANCHE SOTTOPAGATI E SFRUTTATI COME NOI COSI' TUTTI SI IMPAREREBBERO A COMPIERE BENE IL PROPRIO LAVORO. O' QUANTO MENO A RISPONDERE ALMENO AD UN TELEFONO E NON A STARE A CONVERSARE CON COLLEGHE E COLLEGHI A BERE CAFFE' FUMARE E POI MAGARI SENTIRLI PURE DI LAMENTARSI CHE C'E' LA CRISI E LE COSE IN ITALIA NON VANNO BENE....E IL TELEFONO NEL FRATTEMPO SQUILLA MA NESSUNO RISPONDE.....GRAZIE PROVINCIA DI BOLOGNA VOI SIETE L'ESEMPIO VIVENTE DI UN PAESE DOVE TUTTO FUNZIONA A PARTIRE DAI VOSTRI UFFICI
E' una VERGOGNA qui A BOLOGNA ̮̬ da piÃÆÃ¹ di un anno che dopo aver sostenuto il corso di 150 ore (con tanti sacrifici e 1800 suonanti pagati) Per sostenere l'esame all'abilitazione Professionale per viaggiatori. Ancora Oggi alla provincia dopo aver aspettato 6 mesi che uscisse il bando per l'iscrizione all'esame terminato il 13/09/2010 ad oggi non ̮̬ uscita la data d'esame. E' un anno che stÃÆÃ² perdendo soldi per studiare in quanto le materie d'esame sono difficilissime (quasi una tesi d'esame universitaria) Io come umile e sottopagato autista di autobus vedovo con figlio, che cerco di mettermi in proprio comprando un umile pulmino di 16 posti giusto percḫ̬ le licenze taxi e da noleggio con conducente per gli esorbitanti prezzi che chiedono non posso permettermelo anche percḫ̬ non ̮̬ detto che si guadagni quei soldi per pagarsi solo il mutuo per la licenza (semmai si trovi una banca pazza che finanzi quell'importo) visto l'enorme crisi economica ( licenza taxi Bologna 350.000 âââ¬Å¡Ã¬ licenza di ncc autovettura comune di bologna âââ¬Å¡Ã¬ 200.000) E per evadere dalla schiavitÃÆÃ¹ da dipendente(percḫ̬ qui a Bologna fanno solo i comunisti, ma poi sono dei Tiranni) Per le manfrine di cooperative associate(ad usoi mafioso con la Provincia) e quant'altro non fanno uscire i bandi d'esame e poi siccome e un esame duro un umile autista sottopagato e sfruttato con ore lavorative piÃÆÃ¹ di 14 ore per âââ¬Å¡Ã¬ 1300/1400 mensili netti. Fisicamente non ce la fÃÆÃ a studiare quelle materie cosÃÆÃ¬ pesanti e a distanza di 6 mesi da un corso intenso imposto dalla porovincia ̮̬ dallo stato con spese a carico del contribuente, non potrÃÆÃ mnai ricordarsi a distanza di mesi e mesi tutte quelle materie. A quel punto dopo quando i mafiosi si decidono la data d'esame, all'esame Bocciano e come bocciano..DopodiciÃÆÃ² bisognerÃÆÃ aspettare per legge tre mesi altrimenti l'esame non si puÃÆÃ² dare, ̮̬ obbligatoria dare l'esame nella provincia di residenza, quindi automatiocamente ti ritrovi a fare come una ruota...ma nel frattempo il datore di lavoro ti avrÃÆÃ consumato per bene e non avrai mai la forza di sostenere quest'esame. IO VOGLIO DENUNCIARE QUESTO SOPRUSO, fanno le guerre alla mafia, ma quale MAFIA si parla visto che i primi sono LORO????????
Farovelossimo a liberalizzare il mercato dei taxi e soprattutto a fargli pagare LE TASSE!! Basta con questo scandalo dell'evasione e basta con le caste dei privilegi grandi o piccole che siano
SALVE A TUTTI SECONDO ME IL SISTEMA ̮̬ TROPPO MEDIEVALE LA CRISI ESISTE LA GENTE PERDE IL LAVORO E I SOLDI FATICANO A GIRARE E PER CHI VUOLE ESERCITARE LA PROFESSIONE DA TASSISTA NON PUÃÆÃ² PERCḪ̬ LA LICENZA A MILANO COSTA 200MILA EURO DA PAZZI ̮̬ TUTTO A NUMERO CHIUSO LORO SI LAMENTANO E POI LI VEDI CON MERCEDES ULTIMO MODELLO SFILARE PER LE VIE MILANESI SONO PER LA LIBERALIZZAZIONE DELLE LICENZE NULLA DEVE ESSERE PRIVATO IL DIRITTO AL LAVORO ̮̬ DI TUTTI E BASTA CON SLOGAN DEMAGOGICI DIAMO SLANCIO ALLO SVILUPPO DEL LAVORO
Sono d accordo, devono partire tutte le liberazioni in Italia o qui scoppia la guerra civile, quelli come me che hanno perso il lavoro altro non possono che riprenderselo con la forza o abbandonare il paese. Non è giusto che la gente che ha voglia di lavorare non possa farlo. La cosa più comica che in Italia l'unico ad aver accennato alle liberalizzazioni sia stato proprio Bersani, mentre il Nano è stato impegnato in altre faccende....
SALVE A TUTTI SECONDO ME IL SISTEMA ̮̬ TROPPO MEDIEVALE LA CRISI ESISTE LA GENTE PERDE IL LAVORO E I SOLDI FATICANO A GIRARE E PER CHI VUOLE ESERCITARE LA PROFESSIONE DA TASSISTA NON PUÃÆÃ² PERCḪ̬ LA LICENZA A MILANO COSTA 200MILA EURO DA PAZZI ̮̬ TUTTO A NUMERO CHIUSO LORO SI LAMENTANO E POI LI VEDI CON MERCEDES ULTIMO MODELLO SFILARE PER LE VIE MILANESI SONO PER LA LIBERALIZZAZIONE DELLE LICENZE NULLA DEVE ESSERE PRIVATO IL DIRITTO AL LAVORO ̮̬ DI TUTTI E BASTA CON SLOGAN DEMAGOGICI DIAMO SLANCIO ALLO SVILUPPO DEL LAVORO
Rispondo la macchina elettrica nn e' una buona idea primo la tecnologia esistente da autonomia di 150 km un tassista a roma ne fa piÃÆÃ¹' di 200 km poi che fa' attacca la prolunga al bar? Secondo le macchine elettriche hanno un costo maggiore e noi nn siamo il trasporto pubblico quello che fa pagare i mezzi alla comunita ma li compriamo noi e in piÃÆÃ¹' li manteniamo noi. Nn il cittadino . PiÃÆÃ¹' tosto vedete di riportare la legalita' nel nostro ambiente. A roma ci sono solo 7000 abbusivi che creano precariato faccendo arricchire i soliti !
Rispondo a Ciro,1)Ladifferenza di base ̮̬ che il tassista ha passato gli esami(CAP cert.di abilitaz.profess.)e(TOPONOMASTICO conoscenza della cittÃÆÃ o comune riguardo a vie,ospedali,monumenti,fiere,stazioni,locali,ecc..)2)I regolamenti sono fatti dal comune/regione e regolamentano il servizio:OBBLIGHI,DOVERI,DIRITTI,sia del tassista che dell'utente,regolamentano anche le autovetture:su come devono essere COLORE STEMMI TURNI TASSAMETRO ecc.
quindi i regolamenti sono una cosa mentre le autorizzazioni vengono date se ci sono i requisiti.Per il numero delle licenze ti dico che ogni tot anni vengono comunque AUMENTATE con nuove o accorpando comuni limitrofi,ma ti/vi vorrei fare una domanda,se tutti facessimo i tassisti,chi prenderebbe il taxi?IN lombardia (Milano)ci sono sempre piÃÆÃ¹ spesso attese di ore per caricare un cliente.POI in alcune circostanze si puÃÆÃ² verificare una mancanza di macchine in quel preciso punto/evento,ti chiedo perÃÆÃ² come mai viene dato sempre meno spazio ai taxi anzicḫ̬ aumentarlo (stazioni,fiere,aereoporti ecc).Prova anche a chiederti quanto costa mantenere un'attivita del genere,poi tieni presente due cose:1)i cittadini "pagano"(non sempre) il taxi quando decidono di prenderlo e NON con tasse statali(TAXI=24su24) 2)SE ci pensi bene capirai che PURTROPPO buona parte del "sistema" viene mantenuto propio dai tassisti.(BANCHE,COMUNI,REGIONI,SINDACATI,ASSOCIAZIONI,MECCANICI,BEZINAI,ecc ecc ecc ecc)un saluto a tutti gli ITALIANI lavoratori!!uno particolare a quelli che un lavoro non c'̮̬ l'hanno!!
Ah vabbe.. non parliamo poi di quanto costa muoversi in taxi (20 volte il costo, il che non mi sembra giusto, 4 volte il consumo di carburante e un fee di ingresso di 4 euro non va bene?), oppure del fatto che i tassisti potrebbero fare da apripista verso l'abbandono del diesel e l'introduzione dei veicoli a energie alternative.