Non so se qualcuno abbia già scritto una proposta in merito all'abolizione dei condoni. Tuttavia propongo proprio questo: ABOLIRE I CONDONI. L'idea mi è venuta parlando con mio marito del fatto che la nostra città , Porto Torres, sia parecchio "disordinata". Nel senso che la sua struttura urbanistica non è armoniosa e piacevole da vedere. Troppe case costruite sparse qua e là , colori di facciata stravaganti, esercizi pubblici ed attività varie che usufruiscono di gazebo per i tavolini all'aperto occupando, praticamente tutto l'anno, suolo pubblico che nei punti nevralgici sarebbe più logico destinare a parcheggio. Per non parlare delle opere incompiute, degli edifici fatiscenti che non vengono messi a posto e delle rotatorie ormai ovunque. I miei concittadini iniziano ora a commentare la rotatoria vicino al campo sportivo, progettata per far venire il mal di mare, nonchè stretta all'inverosimile... Per noi quindi è stato facile fare il confronto con altre località in cui siamo stati (torno a citare Livigno, ad esempio) dove il paese è un tuttuno con l'ambiente. Insomma non si costruisce come a pare a ciascuno ma ci sono dei criteri anche per dare un aspetto armonioso e ordinato al piano urbanistico. Certo l'ambiente ci mette molto del suo, ed anche le attività locali possono condizionare il modo di costruire una città . Ma credo questo non impedisca che ci possano essere delle regole. Certo proporre a Porto Torres (e forse anche altrove) un piano urbanistico che imponga regole anche sulla gamma dei colori di facciata, o sulla "forma" delle case stesse è, ovviamente, un'utopia. Ma per arginare i crescenti fenomeni di costruzione selvaggia, LADDOVE SI MANIFESTI L'ABUSIVISMO PROPONGO QUINDI DI ABOLIRE I CONDONI! Il mio ragionamento parte dall'EDILIZIA, ma se le regole in materia fossero più ferree, ed applicate laddove il condono si è sempre concesso (CONDONO FISCALE O INDULTO) forse le regole verrebbero più rispettate perchè non ci sarebbe perdono per i trasgressori. Porto a voi questa proposta ed apro così la discussione, consapevole che nel nostro Paese appalti e concessioni sono merce di scambio...
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

prima di parlare x niente prova fare un giro su questo blog www.panterarosa.com/dblog/articolo.asp?articolo=258#commenti
e forse ti renderi conto che non tutti quelli che chiedono il condono sono ladri o evasori
Non mi sembra che la mia proposta intendesse offendere nessuno. Penso solo che le leggi debbano valere per tutti, che le tasse le debbano pagare tutti cosÃÆÃ¬ come le cose si debbano fare se si ha la possibilitÃÆÃ di farle. Non mi costruisco la casa passando attraverso scorciatoie, tanto poi ci scappa il condono... Semmai lo stato deve garantire a chiunque la possibilitÃÆÃ di avere un tetto sopra la testa nel rispetto della legalitÃÆÃ (burocrazia accettabile, veloce e regole edilizie a misura di cittadini). Come ̮̬ dovere di chiunque pagare le tasse e non evaderle; se a volte l'evasione puÃÆÃ² essere dettata dal fatto che uno non ce la fa piÃÆÃ¹ a pagarsi i debiti (comprensibile, oggi piÃÆÃ¹ che mai) sta sempre allo stato aiutare e rimediare. CosÃÆÃ¬ come credo giusto che chi ha commesso reati sconti la sua pena fino in fondo. Se le regole fossero veramente uguali per tutti e lo stato fosse presente nel vero senso della parole probabilmente non sapremmo neppure cosa siano i condoni. Anche se in Italia tutto questo ̮̬ utopia, mi rendo conto perfettamente, non credo di aver parlato per niente percḫ̬ ho semplicemente espresso la mia opinione cercando di non urtare la sensibilitÃÆÃ di nessuno. Poi accetto serenamente che ci sia chi non condivide il mio pensiero e chi la pensa diversamente. Ma non per questo dico agli altri che parlano a vuoto...
Ciao Caterina, la tua proposta ̮̬ fantastica, ma inapplicabile con la classe politica che ci troviamo. Purtroppo non si ha interesse a fare le cose con legalitÃÆÃ e giustizia, ma bensÃÆÃ¬ sfruttando la dilagante corruzione che esiste nel nostro paese e che mangia mostruosamente sull'edilizia. Qui si vanno a toccare i piani alti. Quello dell'edilizia da far west ̮̬ talmente fruttuosa per le mafie , che nessuno potrebbe avere possibilitÃÆÃ di cambiare le cose, soprattutto se a succhiare da questo seno pieno di latte, sono addirittura le piÃÆÃ¹ alte cariche istituzionali: vedi caso Scajola. Bisognerebbe fare prima un radicale abbattimento al parlamento e poi forse iniziare ad abbattere le case abusive condonate . Dall'albero buono nasce frutto buono, dall'albero cattivo nasce frutta cattiva. Che potevamo aspettarci con questa razza di politici che ci troviamo!!!!! IO sto pensando di espatriare !!!!!
Hai ragione, purtroppo. E' poi i casi attualmente agli onori della cronaca continuano a confermare quanto marciume ci sia in questo paese. Concordo anche sul fatto che i frutti cattivi nascano da alberi malati, nel senso che lo schifo che c'̮̬ a livello locale deriva dallo schifo peggiore che c'̮̬ a livello nazionale. Insomma, se non agiscono bene i vertici ̮̬ molto facile che in basso dilaghi l'arraffamento selvaggio ed il menefreghismo. Non mi sento di fare di tutta un'erba un fascio pecḫ̬ in Sardegna, nella passata legislatura, si ̮̬ visto qualche barlume di coscienza per il bene comune. Ma come al solito se pensi al bene del paese ti segano le gambe...Comunque spero la mia proposta serva a stimolare qualche iniziativa in merito. Non molliamo!
Sono anch'io contro i condoni,c'̮̬ bisogno di legalita'!