La nuova manovra fiscale del governo è solo l'inizio di quanto dovremo penare per risanare i conti pubblici ed evitare di emulare la Grecia. Certo ben pochi, penso, credevano che effettivamente i conti pubblici fossero in ordine, come più volte ribadito da Tremonti, e che a noi i sacrifici non sarebbero mai toccati se non in misura tale da non accorgercene...Ma dato che l'evidenza non si può più negare, ecco che ci arriva la manovra correttiva. E i lavoratori pagano...Ma quando si torna a parlare di lotta all'evasione fiscale, per altro già mal gestita con il famoso scudo fiscale di un misero 5%, e dato che siamo in periodo di 730 per cui molti si chiedono a chi sia giusto dare l'8 ed il 5 per mille mi viene da proporre questo:
a chiunque si scelga di destinare 8x1000 e 5x1000, dato che in realtà non abbiamo mai la certezza che quei soldi siano realmetne arrivati al destinatario e, soprattutto cosa ne verrà fatto, propongo che sia questo lo stato, la chiesa (8x1000) o una qualsiasi associazione (5x1000) debba inviare a chi ha devoluto loro queste somme RICEVUTA FISCALE E RENDICONTO SUL MODO DI UTILIZZO DEL DENARO STESSO. Pensate quanti soldi evasi fino adesso e puntualmente "regalati obbligatoriamente" da chi fa il 730 senza sapere che fine hanno fatto. Pensate, ad esempio, a quanti danno l'8x1000 alla chiesa che non ha mai pagato, tra l'altro, un euro di ICI....Chissà se le nostre casse ora sarebbero un po' più piene se non avessimo permesso, attraverso i Patti Lateranensi, un'evasione fiscale colossale come questa...Forse qualcosa si può ancora recuperare, ma intanto vorrei sapere come vengono usati i nostri 8 e 5x1000!
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Quello che dici non solo ̮̬ giusto, ma ̮̬ facilmente deducibile specie per dei politicanti "professionisti" come i nostri. Il problema sta nel fatto che "non c'̮̬ la volontÃÆÃ politica" nel fare certe cose, come "non c'̮̬ la volontÃÆÃ politica" nel combattere l'evasione fiscale o la mafia.
Se c'̮̬ la "volontÃÆÃ politca" si puÃÆÃ² fare tutto. Es. dalle mie parti, in Puglia, c'era il contrabbando di sigarette. Chiunque, potenzialmente, poteva smerciare tabacco guadagnandosi la giornata... onestamente. Nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbe sparito anche percḫ̩ dava da mangiare a molte famiglie.
Ebbene, da un giorno all'altro, il giro del contrabbando fu totalmente smantellato grazie ad un'azione decisa e vigorosa dello Stato.
Se, ad esempio, si vorrebbe stroncare il "fenomeno" della mafia, basterebbe "appaltare" il compito ai militari per perseguire i "terroristi". Applicando il codice militare avremmo 3 risultati immediati: 1) i boss non farebbero piÃÆÃ¹ i guappi percḫ̩ sarebbero suscettibili di tortura; 2) i militari non rimarrebbero in caserma a grattarsi le palle a spese nostre; 3) si arriverebbe in "pochi mesi" al famigerato 3Ãâð o 4Ãâð livello.
Ne consegue che, essendo che politca e volontÃÆÃ politica ̮̬ fatta dai partiti, il nostro obiettivo principale ̮̬ superare la logica dei partiti.
Finanziare il MoVimento col 5x1000 ̮̬ una buona idea??
Sono soldi pubblici e quindi non va bene.
sono daccordo sia sui rendiconti che dovrebbero essere obbligatori e trasparenti sia sulla possibilitÃÆÃÂ di finanziare il movimento in quel modo ma credo che essendo un movimento politico non si possa fare, se qualcuno lo sa lo dica :)
No, anche percḫ̬ credo sia giusto che, come tutti i "partiti" dovrebbero fare, debba autofinanziarsi. Comunque l'idea di sapere dove vanno a finire 8 e 5x1000 dovrebbe intanto essere nostro diritto percḫ̬, almeno personalmente, vorrei che questi soldi fossero utilizzati per quei servizi che in molte cittÃÆÃ mancano o sono comunque carenti, piuttosto che sentire che le casse di stato, comuni, enti ecc. sono vuote percḫ̬ le tasse (a parte gli evasori) le pagano tutti ma i soldi non ci sono mai: dove vanno a finire? (se siamo al punto di una manovra correttiva come questa, oltre alla crisi, c'̮̬ da chiedersi dove siano finiti e come siano stati gestiti finora i nostri soldi). E poi, se chi li riceve emettesse fattura o ricevuta ci sarebbe tracciabilitÃÆÃ del denaro, meno evasione e piÃÆÃ¹ concretezza. Almeno questa sarebbe la mia speranza....