Cari amici, sono un assoluto neofita del sito, ma seguo da moolto tempo il blog di Beppe Grillo e non solo. Ritengo come tutti voi che la vera"rivoluzione" debba nascere dal basso ed essere fatta di "idee" dirompenti! Volevo sapere se in questo sito esiste la possibilità di accedere ad esperienze già realizzate nel campo della raccolta differenziata porta a porta: in particolare volevo sapere se le Liste Civiche condividono le informazioni in merito alle problematiche che possono sorgere in ambito amministrativo, burocratico...insomma quali sono i passi che si devono fare per passare dall'indifferenziata alla differenziata porta a porta, quali le modalità per restituire ai cittadini , a livello economico, l'impegno a differenziare i "rifiuti", ecc.
Spero di non aver fatto richieste troppo "esose" a Voi amici del forum e vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete!
Saluti!
P.S. abito in un comune con 700 abitanti, e penso che, con questi numeri, la raccolta differenziata sia realizabilissima in breve tempo!!!
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

ciao, abito a codroipo (16'000 abitanti) e soggiorno spesso a trieste.
a codroipo la raccolta si fa porta a porta, addirittura hanno fatto sparire i bidoni dalle strade. purtroppo paghiamo più di prima.
i grillini di trieste mi hanno spiegato che è stata fatta una richiesta di progetto (farsi fare un progetto) dalla AceGas di TS per un piano di raccolta porta a porta.
hanno avuto risposta.
al comune è piaciuto.
quando gli hanno detto di metterlo in pratica:"NO, è troppo costoso!"
il problema è che le aziende entrano nei comuni.. e si fa quello che dicono loro..
se non c'è un impianto di riciclaggio interessato alla materia da riciclare.. non vale c'è a chi dare il differenziato.. quindi va tutto in discarica..