MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

orti sociali

Una iniziativa molto interessante per cercare di andare incontro alle probblematiche sociali ,che questa crisi sta creando, da parte di alcuni comuni, qui in Sardegna, è la creazione di orti sociali, in cosa consiste : il comune ha dei terreni di sua proprietà incolti, abbandonati, ebbene li attrezza con impianto di irrigazione e tutto quanto serve per la coltivazione degli ortaggi e li da in uso gratuito ai cittadini del proprio paese che si trovano in serie difficolta economiche. Mi sembra un ottimo modo di affrontare la crisi rimbocandosi le maniche, e sopratutto senza assistenzialismo, tenendo alta la dignità dell'uomo.

5 commenti

| Commenta
  • user-pic

Il mio intento diciamo così “ nobile” scrivendo alcuni giorni fa l'idea degli orti sociali, era quella quella di non dare risposte concrete alle problematiche in cui la nostra società si trova in questo momento storico, ma semplicemente utilizzare la rete come “intelligenza collettiva” , nel senso che sé ognuno di noi ha un idea, aggiunge o propone delle migliorie, si arriva tutti assieme a completare un concetto.

L'altro aspetto non meno importante è quello che la rete funziona da bilancia, sé un'idea è valida sale, sé non è valida scende.

Questa è la rete........ attendo vostre considerazioni

• Ciao Massimo. Tu sai che sono sempre d'accordo su qualsiasi iniziativa utile alla comunità, ma sappiamo che purtroppo nella nostra regione ci sono tante difficoltà e problemi prioritari. Il lavoro, ad esempio, deve essere sempre tutelato ma questo ancora non sta avvenendo. Il nuovo sindaco che abbiamo, ad esempio, non ha detto una parola in proposito neppure nella sua prima intervista da neoeletto (per non parlare della giunta regionale che ha disatteso le promesse e che ora ha ben altri problemi...)! E poi guardiamoci intorno: tante cose non funzionano qui, a partire dalla raccolta differenziata, i servizi mediocri, addirittura l'acqua che, seppure non pubblica per via di Abbanoa (meno male che il privato in virtù di quanto fa pagare dovrebbe dare un servizio di qualità!) manca spesso e molte volte arriva sporca. Prima di arrivare a concretizzzare idee come questa che proponi (per cui i comuni dovrebbero avere i soldi per attrezzare le aree...), che comunque approvo come un servizio in più che i comuni dovrebbero offrire magari a giovani volenterosi per per aprire la strada a nuovi posti di lavoro utili tanto alla società quanto all'ambiente, bisogna lottare parecchio. Innanzitutto perchè per prima cosa dovrebbe cambiare la mentalità, non solo qui credo ma a livello nazionale. Stanno accadendo fatti troppo importanti e vergognosi nella politica nazionale che, personalmente, trovo disgustosi e comunque mai rivolti ad affronatre i problemi della gente. Mi sto convincendo del fatto che, forse, prima di concretizzare queste idee si debba curare questa politica malata cercando di inserire persone nuove e giuste, che abbiano a cuore il bene comune, che sappiano valorizzare le risorse, le professionalità e tutelare il lavoro, che sappiano creare le condizioni giuste per favorire lo sviluppo delle idee che buttiamo dentro questo blog. In pratica se non cambia la classe politica e si hanno pochi casi isolati di persone che vogliono seriamente agire in questo senso, che appartengano al MoVimento 5 Stelle o meno, continueremo ad affondare in questo schifo politico. Mi perdonerai, perchè ci conosciamo personalmente, se dico ( e ribasco approvando comunque la tua idea) che prima di arrivare agli orti sociali come una delle tante ultime spiagge per vivere (correggimi se però ho mal interperetato il tuo pensiero) vorrei un governo che si impegnasse a tutelare il lavoro e le professionalità che già ci sono e che invece pian piano ci stanno portando via!

• user-pic

credo che tu abbia ragione ma non possiamo aspettare che i politici cambino da soli o che facciano il bene comune mentre il popolo sta a guardare, dovremmo cominciare noi a cambiare mentalità e quindi il modo di fare politica e conseguentemente i politici. Ti ricordo che in Sardegna abbiamo votato Pdle mi sembra che non esistano liste civiche a cinque stelle, forse partire dagli orti sociali non è poi una cattiva idea anche se può sembrare una piccola cosa di fronte al "potere" della politica.Se si concretizassero tante piccole cose come gli orti sociali o le mamme accoglienti (nido fai da te)o movimenti culturali seri, forse la mentalità di doversi aspettare qualcosa di buono dal potere/politica o dal dio denaro comincerebbe a cambiare facendo posto al concreto fare, come buona politica, buon governo e ad un popolo coscente e partecipe.

• user-pic

credo che tu abbia ragione ma non possiamo aspettare che i politici cambino da soli o che facciano il bene comune mentre il popolo sta a guardare, dovremmo cominciare noi a cambiare mentalità e quindi il modo di fare politica e conseguentemente i politici. Ti ricordo che in Sardegna abbiamo votato Pdle mi sembra che non esistano liste civiche a cinque stelle, forse partire dagli orti sociali non è poi una cattiva idea anche se può sembrare una piccola cosa di fronte al "potere" della politica.Se si concretizassero tante piccole cose come gli orti sociali o le mamme accoglienti (nido fai da te)o movimenti culturali seri, forse la mentalità di doversi aspettare qualcosa di buono dal potere/politica o dal dio denaro comincerebbe a cambiare facendo posto al concreto fare, come buona politica, buon governo e ad un popolo coscente e partecipe.

• Ciao Massimo,
    io credo che sia una buona idea per lo meno si regolarizzerebbero i molti siti dove ormai alcuni cittadini pesaresi si sono appropriati abusivamente di pezzamenti di terreno lungo il margine del fiume Foglia. Mentre in realtà per legge si considera dal margine del fiume, di entrambi i lati (cioè quello che è + vicino al letto del fiumee quello al di là del margine) 4 metri di spazio dove non si dovrebbe costruire niente per pericolo delle inodazioni che ci sono state soprattutto questo inverno; figuriamoci l'orto e invece ci trovi proprio piantagioni...Bha! °.°?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons