Era Febbraio 2009 quando in molti hanno cominciato a riempire di proposte questo forum.
E proprio in quel periodo iniziale c'èra molta attività , alcune proposte adirittura hanno superato i 100 voti.
100 non è molto , ma è sicuramente di piu di 3 , il numero massimo di voti che si può ottenere con una buona proposta negli ultimi mesi.
Partecipazione che è scemata , da abbastanza che era , ora è infinitamente molta meno.
quali possono essere le cause di tutto ciò?
Il fatto che questo forum abbia numerosi difetti , piu volte sottolineati e mai affrontati nella realtà per cercare di porre rimedio alla situazione.
Ma anche il fatto che le proposte giacciono ferme , nessuno le ha prese in mano , valutate , nessuna di queste proposte è entrata a far parte del programma delle liste ciViche comunali.
Certamente il lavoro da fare , per chi lo vuole fare , è troppo , servirebbero mesi e mesi per valutare ogni singola proposta inserita in questo forum , scartare quelle fuori tema e prendere quelle buone e che hanno ottenuto piu voti , ovviamente mantenendo anche il "copyright" di chi le ha proposte.
Ma poi non sarebbe mica finita lì , una proposta andrebbe rielaborata , perchè , per quanto possa essere vicina alla perfezione può comunque essere migliorata.
Da questo lavoro ne verrebbe fuori anche un libro , che potrebbe servire anche per l'autofinanziamento nei gazebi o in altre attività e potrebbe servire proprio per rendere piu sensibili anche gli altri partiti su questi argomenti , ma anche l'opinione pubblica.
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

in questo forum partecipativo non occorre necessariamente stilare proposte di legge formalmente impeccabili, è sufficiente abbracciare un idea che puo essere strutturata formalmente anche successivamente, in ogni caso le idee piu votate ci dicono qualcosa dell'orientamento politico del collettivo.
Il problema specifico qui in topic a mio avviso ha diverse casue ma tutte riconducibili a negligenza dello staff e di grillo.
prima di tutto questo forum non è stato mai pubblicizzato adeguatamente sul blog nemmeno i giorni immediatamente antecedenti e successivi alla sua apertura, in pratica nessuno si è accorto di questo strumento e della sua importanza, successivamente grillo ha promesso (gia da un anno) un nuovo portale e nessuno quindi pensa piu a questo.
il nuovo portale pare sarà un wiki, e di meglio avrà solo la costruzione collettiva di un idea che puo potenzialmente essere strutturata in modo piu completo anche come una vera e propria proposta di legge formalmente ineccepibile e senza vizi di forma, il prblema è che invece non si potrà votare ma solo modificare la propria idea o quella di un altro andando incontro a possibili loop (io faccio una proposta e tu me la modifichi - io la rimetto come era prima e tu me la modifichi ancora in un loop senza soluzione di continuità ) e non potendo votare non si puo capire quale delle due o piu versioni siano piu condivise.
il meglio sarebbe fondere i due portali in un unico, ossia un wiki che sia in grado di gestire e sciogliere eventuali nodi (loop) consegnando due versioni ricorrenti contrastanti di una stessa voce a una sezione di voto in cui il collettivo determinerà quale delle due o piu versioni dovrà essere quella adottata.
Sono d'accordo con entrambi. Ho anche espresso al riguardo un pensiero, questa mattina, in "Servizi ai cittadini". Ma come procedere tecnicamente? è possibile/è fattibile? Che ne pensa/penserebbe il titolare/fondatore del sito - cioè Beppe Grillo? avete un'idea di come la pensi al riguardo? Occorrono progetti, occorre discutere, occorre ritrovarsi puntualmente almeno per un periodo di giorni o di settimane. E dopo si dovrebbe ancora cominciare di nuovo, e ricominciare... ludfresc P.S. Mi sembra che anche Marco Schanzer andrebbe/potrebbe essere contattato: che ne dite?
Personalmente penso che l'esperienza di questo forum è finita. Se si vuole rilanciarlo bisogna modificarlo in molte sue parti, praticamente creare una piattaforma nuova.
Bella comunque l'idea del libro.....
P.S.: in caso di elezioni anticipate avremo un' impennata delle presenze sul forum e ciò la dice lunga sul suo utilizzo...è giusto farsi vivi solo in periodo elettorale? Io credo di no e sono convinto nemmeno lei.