Chiedo scusa se questo argomento dovesse esser già stato affrontato, ma in quanto appena iscritto non ho avuto modo di rendermene conto. quindi sorry.
Piccola introduzione fuori tema, ma di dovere.
Cari Grilli, cari amici, ma dopo woodstock mi viene da chiamarvi Fratelli, perché con Voi ho potuto respirare un'aria nuova di qualcosa di importante, e ho visto e percepito la forza e l'amore che ci accomuna. AVANTI GRILLI!
Vi scrivo perché in quanto ragazzo e cittadino mi vedo costretto a dover affrontare sempre il solito problema comune in tutti noi, il LAVORO, sempre più precario e sempre più utilizzato a mio parere per ricattare i cittadini e renderli servi e genuflessi al potere, questo non permette nemmeno alla gente di essere serena e felice nell'affrontare gli impegni e le sfide quotidiane nel giusto modo ed è un "ottimo" strumento del potere per non ottenere da parte della gente la giusta forza.
La mia proposta vuole essere incentrata nella raccolta di firme per modificare questa situazione assassina e garantire un minimo alle famiglie e ai ragazzi che vogliono lavorare, agevolando le imprese nelle assunzioni, ed inasprendo le pene per chi abusa dei concorsi e dei fondi pubblici, demotivando così le raccomandazioni e gli abusi.
Cosa ne pensate? Discutiamone!
ciao!!!!
AVANTI GRILLI!
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

raccogliendo fondi pensate si possa costruire un centro di riciclo?
Grillo offre la possibilita' di repensare le ricette del regime .
Il " lavoro " cosi come lo concepisce il popolo , e' una somma di assurdita che servono allo sfruttamento , cioe' a dare una ricchezza artificiale a chi controlla il paese .
Un giovane grillino , dovrebbe andare un po' piu' a fondo e capire le implicazioni del fare lavoro utile che crei solo ricchezza comune e che vada di pari passo con una buona vita .
votando un referendum popolare potremo proporre una legge, ma con i tempi che ci hanno dimostrato... è troppo urgente questo!
Ho avuto diverse esperienze di lavoro e ho una buona conoscenza di quello che accade fuori dall'Italia per poter dire che la situazione attuale è drammatica non solo per i contratti, o per le vertenze di cui si sente parlare in televisione. La situazione è drammatica perchè manca un mercato del lavoro, per cui chi cerca un impiego accetta tutto, anche di essere uno zerbino. Siamo l'unico paese in cui più il lavoro è qualificato, più il lavoratore è costretto ad accettare pseudo-contratti che sono irrispettosi non solo del lavoratore, ma della persona. Dobbiamo sviluppare le iniziative dei nostri concittadini, basta con i ricercatori precari, diamo loro la possibilità di sviluppare commercialmente le loro idee e di creare imprese competitive sul mercato internazionale. Mi dispiace dirlo ma la colpa è anche di chi questa situazione la accetta e in questo modo la giustifica. Ho appena conosciuto una ricercatrice italiana che ha brevettato le sue idee ed ha iniziato un'attività in Inghilterra tutta finanziata da soldi pubblici. Ha già due collaboratori, ovvero due posti di lavoro creati, ma a Birmingham.... Un occasione persa...
ciao scusate ma voglio rispondere a isabel, io ho 29 anni ho un salone di parrucchiera ...... non voglio dire che tu non hai ragione ma sai cosa succederebbe se togliessero l'apprendistato a 29 anni che chi comincia tardi non avrebbe più opportunità . Io ho cominciato a sedici anni a lavorare e non prendevo nulla (75 mila lire) al mese..... ma ho fatto un sacreficio ed ho imparato un lavoro. Ora ho 4 dipendenti e cerco in ogni modo di gratificarli un pò di più a fine mese ma sò gia che quando non saranno più apprendisti non me li potrò più permettere perchè saranno
troppo costosi i contributi. Non è che io superi i mille euro al mese a volte non ho neanche i soldi per me perchè ci sono troppe cose da pagare nonostante il lavoro non manchi. quindi non spariamole propio grandi un motivo ci sarà ...... Se abbasssassero un pò i costi ...cioè le tasse sulle tasse delle tasse magari un imprenditore potrebbe prima di tutto assumere più personale e poi incentivare di più i dipendenti.....L'ETICA é ANDATA A ...... DA UN BEL Pò
Francesca, il fatto che tu prendevi 75 mila lire ti sembrava giusto, all'epoca? Io penso che sia sfruttamento.
Sono d'accordo con te che le persone che si mettano in proprio siano eccessivamente tassate.
Ma le grandi aziende?
Sui giornali si trovano solo offerte del tipo "cercasi impiegata con esperienza max. 29 anni"...perchè? Perchè cosi possono assumerti con un contratto per loro vantaggioso (e per te no) anche se tu un esperienza l'HAI GIA MATURATA.
Ora io appunto dicevo che le cose vanno LIMITATE. Ovvio che si puo' lasciare un contratto apprendistato fino a 29 anni...si dovrebbe VIETARE di assumere gente con tale contratto se una persona dimostra di avere già esperienza o anni di lavoro nella stessa mansione.
Eccellente risposta, è giusto se non si mette mano all'evasione ci saranno sempre meno soldi comuni e i pochi che li controllano faranno il bello ed il cattivo tempo. Il Nostro problema cari Grilli, è il LAVORO, dobbiamo trovare il modo di campare dignitosamente, ci basta il minimo, ma che sia garantito!
Ci vorrebbe un piano per proporre anche la nascita di qualche azienda magari basata sul riciclo dei rifiuti e l'energia pulita.
La cosa che permette ai potenti di sfuttarci in questo modo è che hanno LE LEGGI dalla loro parte.
La LEGGE BIAGI, va abolita. I contratti come quello di APPRENDISTATO (fino a 29 anni!) e a PROGETTO, i contratti di 3 mesi in 3 mesi e via dicendo...questa roba va ABOLITA.
Bisognerebbe fare un referendum per togliere o limitare questi contratti, mettere COMUNQUE un MINIMO SALARIALE NETTO che non scenda MAI sotto certe soglie (se pensate ad es. che una parrucchiera a tempo pieno ha solo delle vaghe speranze di raggiungere i mille euro a meno che non si metta in proprio...c'è da piangere).
Ovvio che ai datori di lavoro fa comodo usufruire di questi contratti PER LORO vantaggiosi...
Vanno eliminati! Bisogna tornare alla vecchia concezione, che era NORMALE avere un contratto a tempo INDETERMINATO... uno stipendio con cui vivere e delle CERTEZZE.
Mi stupisce che si parli sempre cosi poco di tutte queste ingiustizie..per noi giovani è massacrante, e ci accoltellano due volte quando per giunta dicono che siamo "mammoni" e a 30 anni viviamo ancora con i genitori. Me lo spiegano loro chi mi accetta un mutuo su un contratto apprendistato 4 anni?
Il lavoro è uno dei punti più drammatici del panorama italiana. Io credo che se i fondi dello Stato (cioè le tasse che NON TUTTI pagano) venissero usati non per i comodi di pochi ma aprire nuove fabbriche, nuovi stabilimenti e roba del genere le cose cambierebbero. Più lavoro per tutti, stipendi per forza di cose più alti dato che la richiesta di manodopera sarebbe alta. Più individui guadagnano, quindi più individui spendono e ampliano il mercato, impedendo anche ai prezzi di aumentare in maniera eccessiva...
Tutto parte non solo da un senso etico, ma anche dai NOSTRI soldi che devono essere usati per NOI e non per pochi "eletti".