Se il MoVimento 5 Stelle rappresenta un soggetto politicamente rilevante, come credo sia ormai indiscutibile, la iscrizione ad esso risulta incompatibile con la creazione delle Liste Civiche per un Nuovo Rinascimento certificate da beppegrillo.it
Infatti tra le condizioni previste per la certificazione è richiesto che. "All'atto della loro candidatura e nel corso dell'intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico". Sottolineo "movimento politico".
Credo che sia urgente chiarire questo punto, altrimenti tutti gli iscritti al movimento saranno tagliati fuori ed il MoVimento non potrà partecipare alle elezioni amministrative.
Ricordo che i primi appuntamenti elettorali sono per la primavera del 2011, quindi alquanto prossimi. Cerchiamo di provvedere in tempo.
Proposta inserita forzatamente nella categoria "Territorio" in quanto non esiste una categoria riguardante i "rapporti istituzionali".
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Anche io penso che non ci sia incompatibilita'. Infatti il moVimento non e' un partito e non e' strutturato come un partito e non ha organi di partito. Se qualcuno e' iscritto ad altri movimenti , come il NO TAV o il No Ponte sullos tretto, o al movimento acqua pubblica...sono nostri alleati privilegiati.
Poi...cercate di raffreddare i bollenti spiriti sulle candidature: I candidati non sono importanti...l'importante sono le idee
GiÃÆÃÂ mi trovo d'accordo; certe zone d'ombra e la mancanza effettiva di uno strumento dove poter partecipare votando mi preoccupa molto, non vorrei lasciare definitivamente la politica. Ma per ora ho ancora piena fiducia in Beppe!
Non saprei cosa scrivere su questo argomento , troppe sono le cose poco chiare e troppe sono le spiegazioni date "privatamente" dallo staff e da Grillo su temi importanti quali ad esempio l'interpretazione dello "statuto-non" o del "programma-non".
Decisioni prese allo scuro di tutto , come quella delle liste civiche certificate che verranno inglobate nel moVimento nato l'anno scorso.
leggo qui sopra sotto al titolo del topic "Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche".
PerÃÆÃ² non viene specificato ne chi le inserirÃÆÃ , ne seguendo quale metro le inserirÃÆÃ nel programma.
Leggo inoltre all'atto di iscrizione al moVimento : "Iscriviti al MoVimento 5 Stelle!
Potrai votare il programma e le proposte. Ognuno conta uno"
sta di fatto che fino a questo momento nessuno ha potuto votare proposte ne il programma.
Come ben sapete il database del forum liste civiche ̮̬ pieno di proposte , ma non sono ne "entrate" ne "non-entrate" nel programma.
Cio̮̬ tutti gli iscritti dovrebbero potersi esprimere per far entrare o per bocciate tutte le proposte nel database di questo forum.
Ma quando?
Prima c'erano le elezioni...dopo c'era il woodcok(o come cavolo si scrive) ... dopo ci saranno altre scadenze...
Faccio notare che da Novembre ad oggi oltre ad iscriversi NON SI PUO FARE ALTRO.
Infatti stavo cercando chi ̮̬ "lo staff", i nomi di chi risponde alle mail ma non ho trovato niente..dove bisogna cercare?
Stessa domanda, come saranno decise le cose che entreranno nel programma? da chi? con che metodo?
Non sono riuscito a capire come ̮̬ organizzato il movimento nella sua parte piu' alta...
qualcuno ha il link dove viene spiegato?
Non porre troppe domande sennÃÆÃ² ti considerano o un infiltrato da altri partiti o comunque un disturbatore..
Non ̮̬ incompatibile con il nostro movimento ed ecco il percḫ̬:
Il MoVimento 5 Stelle ̮̬ una libera associazione di cittadini. Non ̮̬ un partito politico n̮̩ si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalitÃÆÃ dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php
Spero di non disturbare , ma come esperto di queste cose , vorrei precisare 2 punti :
-la differenza tra partito ( cosi' come era concepito in teoria nel 48 ) e non partito.....e' solo una questione di preferenza sulle parole .
-la fioritura di idee , per fare un buon governo democratico e non una guerra civile , DEVE FINIRE al momento che si comincia ad amministrare un luogo o la vita di un gruppo di persone . Da quel momento si applica il programma . Giampaolo ?
Condivido , aggiungo che per far politica si puÃÆÃ² anche non essere ne partito nel movimento ma semplice associazione.
Solo che le questioni poste sono importanti e le risposte , se sono date , non sono pubbliche ma private o dati a singoli gruppi o meet-up , tutti gli altri restano nell'ignoranza.
Le decisioni prese allo scuro di tutto , ovviemente , non si sa ne da chi ne quando ne se sono state discusse ne in che sedi.
Quindi mi pare che basti questo prima di parlare di programmi , la democrazia interna ̮̬ fondamentale , molto piu di comunicare bene o male verso l'esterno.
Mi pare che chi ̮̬ iscritto ad un meet-up vale piu di chi ̮̬ seplicemente iscritto al movimento , quest'ultimo ̮̬ il mio caso , pur essendo stato candidato alle ultime elezioni regionali e quindi essendomi esposto anche se non ne avevo alcuna voglia ma ci ho messo tutto l'impegno che potevo.
Credo anche che i risultati so sono visti essendo la provincia di BELLUNO , quella che in tutto il veneto ha preso le percentuali piu alte , mentre ad esempio a TREVISO dove era stato eletto il consigliere comunale poi candidato a presidente della REGIONE VENETO le percentuali sono state le piu basse.
Quindi qui non voglio dire nulla di specifico , se non che , RICORDATEVELO , i voti non si prendono solo percḫ̬ si ̮̬ riempita una piazza , ma percḫ̬ si promettono determinate cose , tipo l'ognuno vale uno che in quest omomento sembra piu l'uno vale per tutti