Ciao e grazie a te che leggi...è un pò di tempo che mi immagino una società senza soldi.
Una società dove tutto nel quotidiano va avanti come se ci fosse il classico sistema economico ma utopicamente rimpiazzato da un sistema dove ognuno fa quello che ama fare ( partendo da le scuole..ogni bambino fin dalle elementari deve essere istruito in quello che gli piace fare e sapere ) usufruendo, senza alcun scambio di soldi, di servizi e prodotti dati da chi ama farli.
Per questo ci vorrebbe un livello di civiltà altissimo..che però dopo aver visto woodstook oggi mi incoraggia a immaginarla meno utopica.
Mi chiedo e vi chiedo ,se avete voglia di rispondermi, quale e come potrebbe essere il percorso per arrivere alla utopica società senza soldi che da tempo mi circola in testa?
grazie ragazzi! siamo brava gente!!!!!!!!!
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Forse il primo passo del percorso per arrivare alla societÃÆÃÂ senza soldi che ho in testa potrebbe essere creare e gestire una " moneta " del movimento. Questa, accompagnata da un mercato del movimento, tutto in questo sito.
Quindi una " moneta " o " Nuova UnitÃÆÃÂ Di Misura Di Scambio " creata e gestita dalle persone e non dalle banche o istituzioni.
CREDO che potremmo creare insieme un nuovo e migliore sistema di comprare e vendere, che porterÃÆÃÂ passo dopo passo ad una societa che non necessita di soldi.
( La metto un guardia dai tanti professionisti che scrivono qui per conto del regime , e dai tanti conservatori che lo fanno spontaneamente ! )
Altro che utopia .
Il gioco attuale e' un suicidio .
Passare a cooperare e' molto piu' semplice e naturale .
E' molto piu' bello umanamente . La concorrenza ? Basta !
Come si fa ?
Attraverso un coordinamento del lavoro : che sia il lavoro utile ,che non manchi qualche cossa , che sia il lavoro che ci piace e in cui siamo bravi .
Produzione locale ,abolire il " pubblico " , squadre quando serve .
Ce' un grande risparmio di fatica , se si eliminano gli spostamenti per lavoro , le produzioni inutili , l'allungamento filiera che deriva dal denaro .
Il sito che esprime questa proposta e'
http://www.projectcivilization.net/index.php
Ha una sezione Italiana ...deserta , ma pronta ad essere usata e ad evolversi con i partecipanti .
Cosi' come non puoi convertire un mafioso offrendogli 200 anni di carcere , anche tutti noi che ci siamo aggrappati a qualcosa di capitalista...abbiamo bisogno di comprensione e garanzie prima di mollarlo ! Ma sia chiaro che e' urgente fare questa transizione .
....Bella questa!!!... Utopicamente, si dovrebbe creare un sistema "gestito" di "credito" non monetario, dove chi ̮̬ piÃÆÃ¹ bravo in qualcosa "acquista" un credito e lo "perde" lÃÆÃ¬ dove non ̮̬ molto piÃÆÃ¹ pratico. Un po come su eMule (per rendere l'idea) ossia ogni cosa che chiedi ̮̬ un credito in meno e ogni cosa che fai, che sia un servizio, creazione di un bene primario o la semplice trasformazione, te ne dÃÆÃ uno in cambio, tutto ciÃÆÃ² non dovrebbe essere "ereditabile", e le proprie conoscenze dovrebbero essere messe a disposizione di chiunque!!... altro non mi viene in testa (a quest'ora di notte!!)
Mi scusi ....ma lei proprio non ha altro nella mente che il regime corrente !
Credito ? Concorrenza ? Questo e' il passato ! Questo e' scavarsi la fossa .
Lavoriuamo su Diritti , Cooperazione e auto Governo equilibrato .
MONETA DEL MOVIMENTO...? che ne pensate? che ne pensi come primo passo...?