MoVimento 5 Stelle
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Rom

Leggevo dal giornale "Repubblica" che in Francia il presidente ha deciso di espellere tutti i Rom irregolari e subito sono state organizzate delle manifestazioni varie forme di protesta. Credo che se questi sono irregolari sia giusto prendere un provvedimento del genere, altromenti che senso ha fare le leggi per l'immigrazione. Credo che questo debba essere seguito come esempio. Prima di tutto credo che si dovrebbero smantellare tutti i campi nomadi irregolari, dato che sono fonte di delinquenza e di sporcizzia, sono delle vere e proprie discariche. La mia proposta è proprio questa quella di tenere il territorio sotto controllo, dove vivo io ci sono campi Rom e li se ne vedono di tutti i colori.....gia il fatto che "non lavorano" ma si possono permettere auto di grossa cilindrata e costose, e poi sia nel campo che fuori c'è tantissima immondizia, spesso poi fuori dal campo, quasi per strada,una strada a percorrenza veloce, ci sono auto bruciate...... Credo che questo non è razzismo credo che questo sia avere cura del proprio territorio e proteggerlo. Per i non clandestini,quelli che in Italia sono entrati regolarmente e hanno tutte le carte apposto, allora propongo un supporto morale e educativo. Cosa ne pensate??? Asprinio Francesco.

21 commenti

| Commenta
  • sono d'accordo che sono persone come noi, ma dimmi è giusto che loro pretendono le case mentre ci sono tanti italiani che dormono nelle strade,come in Sicilia,ti sembra giusto che riempono le zone di spazzatura,ti sembra giusto che usano i propri figli all'accattonaggio,ma dopo in italia che vangano a fare?lavoro non c'è per noi e non mi venire a dire che loro fanno i lavori che noi non vogliamo fare , perchè è un'idiozia grazie

• I rom sono da rispettare in quanto esseri umani e sono convinta che, invece di rinchiuderli in ghetti gestiti da amministrazioni comunali che danno appalti (con i soldi pubblici, pagati dalle tasse dei cittadini) a connazionali delinquenti, impedendo loro qualsiasi possibilità di integrazione, dovremmo batterci per una giustizia sociale che non classifichi le vulnerabilità e che non voglia gestirle. Bisognerebbe distinguere tra persone oneste e delinquenti, bisogna eliminare le discriminazioni tout court. Offrire a ciascuno la vera libertà di poter scegliere la sua strada. I rom purtroppo sono vittime delle moderne forme di schiavitù ed il razzismo nei loro confronti deriva dal fatto che non sono gli unici schiavi moderni. Per volare OLTRE, come dice sempre Beppe Grillo, dovremmo iniziare a concepire una giustizia sociale avulsa da classificazioni di genere, di nazionalità di ceto sociale ecc...

• user-pic

In risposta al commento del Sig. Francesco del 11 09 10 10.16

Gentile Sig. Francesco,siccome credo che condividiamo fondamentalmente lo stesso pensiero, vorrei farle notare alcune sfumature in merito e proporle un'alternativa alla questione.

Farle notare che sfratti, espulsioni, incarcerazioni e fucilazioni per quanto riprovevoli erano solo l'espressione ultima di un male ancor più infimo che originava queste aberrazioni, la discriminazione.
    Se ancora siamo capaci di discriminare acriticamente, ciò che è stato non ci ha insegnato nulla.

Farle notare che mi guarderei bene dal guidare qualcuno a vivere secondo i Nostri criteri, perchè (e restringo il discorso solo agli argomenti che Lei sottopone) l'igiene a cui lei fa riferimento si limita alla pulizia del sito da cartoni, arredi in disuso ed eventualmente rifiuti organici in decomposizione, ora, non che io apprezzi particolarmente tali disordinati accumuli maleodoranti, ma nel contempo non li additerei come pericolosa fonte infestante e virulenta, e se comunque il fulcro della preoccupazione fosse la pubblica incolumità, penso che i casi di morte riconducibili ai rifiuti nomadici richiedano sicuramente un livello di attenzione minore rispetto a cio che normalmente respiriamo, beviamo e mangiamo, per non parlare delle vittime della strada, dell'abuso edilizio e quant'altro.

Farle notare che il rispetto della persona o si ha, e quindi è un valore a cui essere fedeli, o non si ha; ammesso che questi non abbiano il ripetto verso gli altri, non possono essere rispettati meno in merito a questa loro manchevolezza altrimenti se ne desume che non abbiamo il rispetto della persona, ma il rispetto della persona pulita, della persona che lavora, della persona che si attiene alle nostre regole, quindi rispettiamo la pulizia, il lavoro, le regole, ma non la persona in se stessa che dovrebbe essere l'epicentro del tutto.

Farle notare che sempre per vivere nel rispetto dei Nostri criteri, ottimisticamente, qualche centinaio di esseri umani ogni giorno rende l'anima al proprio Dio, con la pacifica accondiscendenza nostra e dei Rom in egual misura.

Farle notare che non siamo dalla parte dei buoni.

Farle notare che non siamo dalla parte dei giusti.

Farle notare che prendere le ruspe e rimuovere il loro sito ci darebbe la misura della nostra forza e della loro debolezza e non credo che ci sia da aver paura della reazione di persone che tutto sommato hanno già messo in conto l'eventualità di tali comportamenti, ma sicuramente riempirebbe i nostri animi di superbia e i loro di acredine, fonti di un maggiore allontanamento culturale ed umano.

Farle notare che eseguire un'azione senza avere ben precisi progetti, posseduti da un attivismo isterico, innesca una serie di eventi ai quali bisognerà porre rimedio senza sapere come, quando e se il problema sarà risolto.

Farle notare che se i suoi ineducati ospiti fossero accolti nella più disadorna delle sue camere, chiusi in un bieco silenzio accusatorio, probabilmente andrebbero via, prendendo quel che trovano, senza aspettare il suo invito.

Proporre di mettere in forno uova e farina, le più economiche possibili, fare una bella torta, farcirla del sano cuore e del coraggio Italiano, in una bella sera di mezza estate avvicinarsi a quel campo e seduti al loro desco... cominciare a parlare.

Grazie, per aver aperto una discussione che mi ha fatto riflettere.

• user-pic

Non è sicuramente facile gestire queste situazioni, ma la cosa migliore e corretta da fare sarebbe proprio quella di far rispettare le regole. GENERALMENTE la gente dei campi Rom vive sulle spese degli altri, rubano, inquinano e questo non può andare. Capisco che all'inizio un imigrato può aver bisogno di tempo per ambientarsi, trovare un lavoro, una sistemazione, ma non è pensabile che restino in quelle condizioni per anni ed anni. Non dimostrano di volesti adattare, non fanno nulla! Io penso che sia giusto eliminare i campi Rom! Questo non vuol dire mandare via quella gente, per quanto mi riguarda hanno il diritto di stare dove vogliono, ma devono rispettare le regole!
    Alemanno (anche se non lo stimo molto) sta facendo un buon lavoro nei confronti dei rom e spero che riuscirà a portare a termine questa iniziativa!

• user-pic

Non pensavo che nel MoVimento ci fosse una mentalità così razzista, che se la prende con un'etnia per una questione di ignoranza più che di conoscenza.
    Coloro che giudicano, parlano dei rom per sentito dire o perchè effettivamente hanno avuto a che fare con loro?
    Concordo che sono un popolo fuori dagli schemi di questa società, e per questo emarginati.
    Non sono d'accordo sul demolire indiscriminatamente i loro campi, vogliamo ordine? allora pensiamo ad allestire aree apposite nelle nostre periferie dove una comunità rom possa inserirsi, con cassonetti, raccolta dei rifiuti, scolo delle acque piovane, insomma una sorta di "campeggio controllato".
    E se non rispettano queste aree, allora, e solo allora, si può procedere con lo sgombero.
    inoltre si può fargli pagare la tassa di uso del suolo e definire un domicilio per il loro campo, insomma, farli lentamente entrare nella nostra società, in maniera controllata.
    se il problema è la delinquenza, tale area avrà le stesse problematiche che hanno molte città italiane e si risolve con rafforzamento del servizio d'ordine...

• user-pic

Ma quale razzismo e "sentito dire", quando la mattina esco di casa incrocio tantissimi stranieri in tuta blu o con una borsa a tracolla che come me si recano al lavoro. Tutta questa gente non è mica arrivata con un volo di prima classe e con il contratto di lavoro in tasca, si è sbattuta e piano piano ce la sta' facendo. Chi gli ha dato mai una mano? Altro che campi attrezzati con acqua calda e corrente elettrica. A quelli quando arrivano li mettono nei CPT. Ricordate i "famigerati" albanesi? Nel giro di vent'anni si sono integrati e ora non mettono più a disagio nessuno. I nomadi? Generazioni e generazioni di nativi che campano secondo i loro poco condivisibili valori, soprattutto per chi li subisce. Le deportazioni non sono la soluzione perchè si continua a spostare il problema da una parte all'altra. La soluzione è il codice penale senza distinzione di sesso, relifgione ed estrazione sociale.

• user-pic

A problemi differenti, soluzioni differenti... gli immigrati extracomunitari sono una cosa, (hanno una storia diversa, una mentalità diversa), i rom ne sono un'altra, con le loro tradizioni e le loro culture. Non si può imporre una cultura differente ad un popolo che per generazioni ha vissuto in un'altra mentalità. Occorre adattare la loro mentalità ai canoni della società in cui vivono e non in maniera traumatica (sgombrandoli con le ruspe) che non risolve il problema, lo sposta. Poi sia chiaro, per l'applicazione del codice penale sono più che d'accordo, chi delinque è un delinquente senza distinzioni di razza, sesso o status sociale.

• user-pic

Altra nota dolente sono i nostri servizi sociali per l'infanzia, a volte molto zelanti nel sottrarre un minore alla famiglia per uno scapaccione o per una situazione economica al limite, ma evidentemente assenti per tutti quei bambini che ogni giorno vediamo nelle stazioni o ai semafori messi veramente male a chiedere elemosina o peggio. Avete mai visto un vigile prendere per mano uno di questi bambini e chiedergli dove fossero i suoi o cosa stessero facendo? Avete mai avuto notizia di bambini rom sottratti alle famiglie per il livello di condizione in cui sono costretti a vivere?
          Se tutti se ne fregano un giorno questi bambini saranno adulti e ovviamente si comporteranno come i loro genitori.
          Come investimento per il futuro si potrebbe anche valutare l'opportunità di toglierli da quel contesto e offrirgli un'alternativa.

• Sono daccordo anche, io gli zingari hanno una 'cultura' completamente diversa dalla nostra. Non hanno regole, senza poi contare che sui cittadini gravano le spese per mantenere i loro campi rom (corrente,acqua,gas) tutte cose che noi cittadini paghiamo profumatamente. Inoltre le condizioni di scarso igiene in cui vivono, sempre dovute alla loro 'cultura' al loro modo di vivere, permettono la diffusione di malattie ecco poi ogni tanto sbucare fuori nuovi Virus più o meno pericolosi, cosi come la delinquenza altro loro standard. Non concepiscono il lavoro ma solo di prendersi quel che vogliono, non concepiscono il rispetto delle regole ne quello delle persone....e quel che è peggio è che sono moltissimi sempre di più...tra un pò si darà loro il diritto di voto insieme alle cittadinanze ecc.....prima o poi finiranno al governo!

Capisco uno straniero poveraccio che scappa da una situazione disastrata, guerra ecc..... ma loro no! hanno un modo di vivere da 'parassita' questo è inaccettabile ! vai a vedere se li trovi dappertutto in posti come la Germania ecc... son certa di no.

Un emendamento che li cacci e basta! o almeno che non gli dia più tutto gratis.......noi ci dobbiamo sudare tutti e loro hanno già tutto bello e pronto !

• user-pic

Fabbriche, ristoranti, cantieri, soc. di servizi e campi sono pieni di tunisini, marocchini, rumeni, albanesi, senegalesi, indiani e chi più ne ha più ne metta. Poi tra loro ci sono anche quelli che o perchè hanno finito le alternative o per indole, delinquono. Ma gli zingari non ci provano neanche, loro vivono così. Queste matrone che con anelli d'oro grossi come noci chiedono l'elemosina fuori dai discount sono un insulto alla (vera) miseria. Dicono che vivono di artigianato ma avete mai visto mercatini tipici Rom? Io ho sempre e solo visto donne e bambini a mendicare e a borseggiare e uomini con la bocca piena d'oro a bordo di auto (ovviamente regolarmente acquistate presso i migliori concessionari)dal 2500 di cc in su. Sono ingiustificabili.

• user-pic

Sig. Francesco,
    li immagini come ospiti ineducati,
    e sia fiero di essere meglio di loro,
    e orgoglioso di possedere di più,
    e consapevole di aver ricevuto una migliore educazione,
    e grato di aver avuto prospettive di vita migliori,
    vedendoli le tornerà il sorriso. Cordialità.

• Sig. Cosimo
      Apprezzo le Sue parole ed è proprio per quello che Lei mi dice che Io non accetto il loro modo di comportamento.
      Non mi è mai passato per la mente che questo popolo,i Rom, debbano essere sfrattati o espulsi o essere rinchiusi o essere fucilati....credo che quello che abbiamo, ovvero, che hanno subito i nostri NONNI, col fascismo sia stato fin troppo per tutto il mondo.
      Quindi dico semplicemente che bisogna controllarli, ovvero, guidarli a vivere secondo i Nostri criteri, che non sono poi sbagliati, dato che una bella parte del mondo vive con criteri uguali, igiene in primis e rispetto per le persone. Cosa che Loro purtroppo non hanno. Resto sempre dell'opinione che i campi ricchi di immondizia devono essere distrutti...dove metterli dopo??? Non lo so altrimenti lo avrei proposto gia prima, ma sicuramente lasciarli nei loro campi pieni di sporcizia non gli fa sicuramente bene, c'è bisogno di agire, anche se quella degli sgomberi non è forse la cosa più utile a loro, questo gli fa comunque capire che devono vivere in un altro modo. E' sempre un inizio. Credo che nemmeno a Lei farebbe piacere essere derubato o subire qualche violenza per la loro cultura, pultroppo di fare niente e vivere alle spalle delle comunità.
      Se comunque avessi ospidi ineducati cercherei di educarli. Altrimenti a casa Mia non potrebbero stare.
      Cordialissimi saluti.

• user-pic

Gentile Sig. Francesco,
        siccome credo che condividiamo fondamentalmente lo stesso pensiero, vorrei farle notare alcune sfumature in merito e proporle un'alternativa alla questione.

Farle notare che sfratti, espulsioni, incarcerazioni e fucilazioni per quanto riprovevoli erano solo
        l'espressione ultima di un male ancor più infimo che originava queste aberrazioni, la discriminazione.
        Se ancora siamo capaci di discriminare acriticamente,
        ciò che è stato non ci ha insegnato nulla.

Farle notare che mi guarderei bene dal guidare qualcuno a vivere secondo i Nostri criteri, perchè (e restringo il discorso solo agli argomenti che Lei sottopone) l'igiene
        a cui lei fa riferimento si limita alla pulizia del sito da cartoni, arredi in disuso ed eventualmente rifiuti organici in decomposizione, ora, non che io apprezzi particolarmente tali disordinati accumuli maleodoranti, ma nel contempo non li additerei come pericolosa fonte infestante e virulenta, e se comunque il fulcro della preoccupazione fosse la pubblica incolumità, penso che i casi di morte riconducibili ai rifiuti nomadici richiedano sicuramente un livello di attenzione minore rispetto a cio che normalmente respiriamo, beviamo e mangiamo, per non parlare delle vittime della strada, dell'abuso edilizio e quant'altro.

Farle notare che il rispetto della persona o si ha, e quindi è un valore a cui essere fedeli, o non si ha; ammesso che questi non abbiano il ripetto verso gli altri esseri umani, non possono essere rispettati meno in merito a questa loro manchevolezza altrimenti se ne desume che non abbiamo il rispetto della persona, ma il rispetto della persona pulita, della persona che lavora, della persona che si attiene alle nostre regole, quindi rispettiamo la pulizia, il lavoro, le regole, ma non la persona in se stessa che dovrebbe essere l'epicentro del tutto.

Farle notare che sempre per vivere nel rispetto dei Nostri criteri, ottimisticamente, qualche centinaio di esseri umani ogni giorno rende l'anima al proprio Dio, con la pacifica accondiscendenza nostra e dei Rom in egual misura.

Farle notare che non siamo dalla parte dei buoni.

Farle notare che non siamo dalla parte dei giusti.

Farle notare che prendere le ruspe e rimuovere il loro sito ci darebbe la misura della nostra forza e della loro debolezza e non credo che ci sia da aver paura della
        reazione di persone che tutto sommato hanno già messo in conto l'eventualità di tali comportamenti, ma sicuramente riempirebbe i nostri animi di superbia e i loro di
        acredine, fonti di un maggiore allontanamento culturale.

Farle notare che eseguire un'azione senza avere ben precisi progetti, posseduti da un attivismo isterico, innesca una serie di eventi ai quali bisognerà porre rimedio senza sapere come e quando e se il problema sarà risolto.

Farle notare che se i suoi ineducati ospiti fossero accolti nella più disadorna delle sue camere, chiusi in un bieco silenzio accusatorio, probabilmente andrebbero via, prendendo quel che trovano, senza aspettare il suo invito.

Proporre di mettere in forno uova e farina, le più economiche possibili, fare una bella torta, farcirla del sano cuore e del coraggio Italiano e in una bella sera di mezza estate avvicinarsi a quel campo e seduti al loro desco... cominciare a parlare.

Grazie, per aver aperto una discussione che mi ha fatto riflettere.

• Ci vogliono regole.... e farle rispettare, ovviamente non si deve ne generalizzare, ne far finta di nulla. Tutti i cittadini extra e non Italiani compresi che commettono reati devono essere perseguiti... la distinzione non deve essere fatta per etnia ma tra delinquenti e onesti. Il caso Rom esiste da una vita ma sembra che faccia comodo a qualcuno tenerlo inpiedi, la maggior parte di questi signori delinque indisturbata avendo tenore di vita al di sopra delle loro possibilità, ma un controllo finanziario???? NO???
    Cmq anche se a me la lega non piace, spero che riescano ad andare fino in fondo a quasta "anomalia" di gente che non rispetta nulla e nessuno, facendo del crimine e dello sfruttamento di centinaia di migliaia di bambini inermi la loro ragione sociale, tenuti come bestie, e ammaestrati a rubare e mendicare nelle nostre strade! Grazie del tempo che avete concesso allo scrivente.

• user-pic

Ci vogliono regole.... e farle rispettare, ovviamente non si deve ne generalizzare, ne far finta di nulla. Tutti i cittadini extra e non Italiani compresi che commettono reati devono essere perseguiti... la distinzione non deve essere fatta per etnia ma tra delinquenti e onesti. Il caso Rom esiste da una vita ma sembra che faccia comodo a qualcuno tenerlo inpiedi, la maggior parte di questi signori delinque indisturbata avendo tenore di vita al di sopra delle loro possibilità, ma un controllo finanziario???? NO???
    Cmq anche se a me la lega non piace, spero che riescano ad andare fino in fondo a quasta "anomalia" di gente che non rispetta nulla e nessuno, facendo del crimine e dello sfruttamento di centinaia di migliaia di bambini inermi la loro ragione sociale, tenuti come bestie, e ammaestrati a rubare e mendicare nelle nostre strade! Grazie del tempo che avete concesso allo scrivente.

• Il suo è un ragionamento da leghista. Hitler per risolvere il problema li internava nei campi di concentramento. i Rom sono un'anomalia del sistema, quel sistema che la governa e che si prende gioco di lei come degli altri. Non esiste nemmeno l'intenzione dei governanti di risolvere il problema rom, preferiscono fare finta di niente e lasciare che sia il popolo a subire il danno che un'etnia fuori controllo può produrre. Non avendo fissa dimora sono difficilmente soggiogabili al sistema e sono comunque protetti da un trattato internazionale che li tutela. Non esiste una soluzione rapida al problema e mi creda, nelle carceri a dispetto del luogo comune che li vuole sempre fuori, di rom ce ne sono molti. A lei che piace il suo territorio pulito (come è giusto che sia) vada dal sindaco a esporre il problema, faccia capire al suo primo cittadino che ci guadagnano tutti ad avere un territorio in ordine; gli dica di andare al campo rom a nome della comunità per esporre i punti di vista. Penso che intuisca già la risposta.....

• Quindi a vostro dire le cose devono restare come stanno.

Credo che sia giusto che i campi vengano sgomberati, non mi sembra proprio logico fare degli accampamenti abbusivi, sicuramente hanno dei diritti,ma non possono assolutamente creare campi, baraccopoli,in cui vivere. Oltre tutto produrre tantissima immondizia che riversano fuori dai campi, o nel campo stesso, col rischio di far scoppiare un'epidemia.
      A Suo dire quindi anche gli Italiani che non hanno la casa, e ne sono tantissimi, potrebbero formare dei campi in cui vivere tanto non possono essere espulsi, sono nel loro Stato.
      E' pur vero che hanno dei diritti,ma non per questo devono calpestare i Nostri, non rispettando le Nostre leggi e regole del vivere in comunità. Se Noi andassimo nel Loro paese ci farebbero calpestare il Loro modo di pensare??? Credo che non sarebbe espulso o solo sgomberato, credo sarebbe ucciso. Non dobbiamo certamente rispondere con la stessa moneta, ma sicuramente dobbiamo fare qualche cosa, perchè questo popolo deve stare sul Nostro territorio senza controllo?
      Credo che debbano essere tutti segnalati alle forze dell'ordine e devono vivere secondo le Nostre regole, cercare un lavoro e costruirsi una vita stabile sul Nostro territorio, mi spiega come mai i Rom non si vedono lavorare, ovvero la % è così piccola che lavora, che è pari a 0, e come fanno a possedere tutti quei beni, auto oro e quant'altro. Vada a vedere un Loro matrimonio quanto costa e quanto dura!!!
      Il mio non è un ragionamento leghista, sicuramente condivide alcuni loro punti di vista, io vorrei solo che Loro fossro integrati con Noi. E sicuramente continuare ad usare questa politica di indifferenza non fa bene ne a Noi ne a Loro. Devono vivere secondo le Nostre regole,CERCARE LAVORO E PAGARE LE TASSE E VIVERE IN APPARTAMENTO E NON IN BARACCHE.
      Se pensiamo solo ai Loro diritti e non anche ai Nostri non andiamo da nessuna parte.

I Sindaci sicuramente non farebbero niente, ma se qualcuno non inizia a prendere il Toro per le corna non si fa mai niente.

• user-pic

Può cominciare lei a prendere questo toro per le corna, provi ad andare a spiegare ai rom le sue ragioni....ci vada pure armato di spranghe e molotov se ha paura.
        Nessuno vuole delinquenti in casa, poi però siamo governati da una moltitudine di delinquenti in giacca e cravatta.
        Ho subito due furti da parte dei rom e più che furti sono state devastazioni.....a parola li avrei uccisi tutti dalla rabbia.
        Poi vedo sui giornali che gli sgomberi ci sono e che in carcere ci sono parecchie donne rom con prole al seguito.
        Allora che si fa? E se proprio non è possibile inquadrarli come lei vorrebbe? Loro, quando capiscono che non sono ben accetti spariscono e si spostano da un'altra parte a vivere di espedienti. Rigettano completamente il sistema che lei vuole a tutti i costi difendere; e se il loro punto di vista fosse in parte giusto, mai schiavi del sistema? Sono anche loro esseri umani, forse non hanno tutti i torti.
        Resta comunque il fatto che se commettono un reato sul suolo italiano sono soggetti alla stessa legge a cui siamo soggetti io, lei e chiunque altro, ma a differenza di noi non hanno nulla da perdere.

• Salve,
          sarà anche vero che qualcuno finisce dentro anche se mi risulta che ci finisca per pochi minuti! sarà vero che le carceri son piene ma è altrettanto vero che guarda caso ciascuno di loro è propenso a finirci!

Non è che uno è buono e l'altro no, allora si sta facendo erroneamente di tutta l'erba un fascio, si parla di persone che hanno tutti lo stesso stile di vita ed una loro filosofia di vita.

Se lei va in casa di un'altra persona per educazione e civiltà cerca di rispettare le regole in quella casa, giusto? se poi tali regole non le piacessero se ne potrebbe liberamente andare o no? Ecco è la stessa cosa per i ROM loro sono nel nostro paese dove vigono delle regole (tralasciamo il fatto che chi ci governa sia il peggior esempio possibile!) loro entrano nel nostro paese e non cercano di adeguarsi ma continuano imperterriti a fare a modo loro praticando la violenza se qualcuno se ne lamenta.

Mi domando dove sia la nostra intolleranza nel volerli allontanare.... qui non si parla degli stranieri in generale, ma degli zingari. Vivono alle spalle dello stato corrente, acqua, gas tutto pagato (dalle nostre tasse!) e come ci 'ringraziano' ? rubando ed evitando accuratamente di integrarsi.

• Quindi a vostro dire le cose devono restare come stanno.

Credo che sia giusto che i campi vengano sgomberati, non mi sembra proprio logico fare degli accampamenti abbusivi, sicuramente hanno dei diritti,ma non possono assolutamente creare campi, baraccopoli,in cui vivere. Oltre tutto produrre tantissima immondizia che riversano fuori dai campi, o nel campo stesso, col rischio di far scoppiare un'epidemia.
      A Suo dire quindi anche gli Italiani che non hanno la casa, e ne sono tantissimi, potrebbero formare dei campi in cui vivere tanto non possono essere espulsi, sono nel loro Stato.
      E' pur vero che hanno dei diritti,ma non per questo devono calpestare i Nostri, non rispettando le Nostre leggi e regole del vivere in comunità. Se Noi andassimo nel Loro paese ci farebbero calpestare il Loro modo di pensare??? Credo che non sarebbe espulso o solo sgomberato, credo sarebbe ucciso. Non dobbiamo certamente rispondere con la stessa moneta, ma sicuramente dobbiamo fare qualche cosa, perchè questo popolo deve stare sul Nostro territorio senza controllo?
      Credo che debbano essere tutti segnalati alle forze dell'ordine e devono vivere secondo le Nostre regole, cercare un lavoro e costruirsi una vita stabile sul Nostro territorio, mi spiega come mai i Rom non si vedono lavorare, ovvero la % è così piccola che lavora, che è pari a 0, e come fanno a possedere tutti quei beni, auto oro e quant'altro. Vada a vedere un Loro matrimonio quanto costa e quanto dura!!!
      Il mio non è un ragionamento leghista, sicuramente condivide alcuni loro punti di vista, io vorrei solo che Loro fossro integrati con Noi. E sicuramente continuare ad usare questa politica di indifferenza non fa bene ne a Noi ne a Loro. Devono vivere secondo le Nostre regole,CERCARE LAVORO E PAGARE LE TASSE E VIVERE IN APPARTAMENTO E NON IN BARACCHE.
      Se pensiamo solo ai Loro diritti e non anche ai Nostri non andiamo da nessuna parte.

I Sindaci sicuramente non farebbero niente, ma se qualcuno non inizia a prendere il Toro per le corna non si fa mai niente.

• user-pic

non posso che concordare. ci sono immigrati da rispettare, che purtroppo sono spesso additati per colpa di connazionali delinquenti !!!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons