*Ho messo la discussione in Lavoro perche la categoria Economia nel bog non esiste!!
Vorrei proporre l'argomento della sovranità monetaria e del signoraggio bancario.come ben sapete il signoraggio bancario è una truffa a tutti noi cittadini e il modo per porre fine a ttutto ciò sarebbe quello di riappropiarci della sovranità monetaria,cioè far sì che sia lo stato a stampare le banconote non le banche.
Dato che il blog ha parlato molto spesso del nostro debito pubblico sarebbe giusto precisare che gran parte di questo debito è proprio causato da questa truffa.
E anche vero che ormai siamo in europa e a stampare ci pensa la BCE,ma si sà che continuare per questa strada ci porterà fuori dall'EU.
Allora quale miglior pretesto per far stampare le banconote dal nostro paese?
Penso che NOI del movimento 5 stelle (dato che siamo avanti) dovremo fare nostra questa causa facendo sapere a tutti come stanno le cose.
ciao
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

La "sovranitÃÆÃ monetaria"... cio̮̬ la sovranitÃÆÃ del politico di svalutare la moneta rubando sul potere d'acquisto dei cittadini e tassandoli con l'inflazione. Ma non scherziamo. L'indipendenza della banca centrale dal potere politico ̮̬ una garanzia per i cittadini percḫ̬ impedisce (o perlomeno limita) ai Governi di praticare politiche inflazionistiche, impoverendo tutti quanti. Inoltre la ââ∠âsovranitÃÆÃ monetariaâââ¬Ã non ̮̬ indice di ricchezza o benessere per uno Stato, basti pensare che anche nel vecchio regime comunista dell'Urss avevano la cosiddetta sovranitÃÆÃ monetaria, eppure, invece di darsi alla pazza goia, il popolo faceva la fila per il pane. Come mai ? Fortunatamente in Democrazia i poteri sono separati, se a qualcuno non piacciono le democrazie ̮̬ un altro discorso.
La questione della sovranitÃÆÃ monetaria ̮̬ della massima importanza.
La soluzione ? Per me www.antropocrazia.com, che poi significa fiscalita' monetaria al posto della attuale fiscalita' reddituale e reddito di cittadinanza incondizionato. Consiglio i video di Nicolo Bellia su youtube.
Sono d'accordo Andrea , tempo fa pure grillo parlÃÆÃ² del signoraggio bancario , il video puoi trovarlo su youtube , ma sono passati diversi anni.
ciao, che ne pensate delle mia utopica visione di costruire insieme un percorso per arrivare ad una societÃÆÃÂ senza soldi..?
(1)LA GIOIA DI VIVERE AL POSTO DEL SISTEMA ECONOMICO E DELL' ANTISOCIALE DENARO
(2)MONETA DEL MOVIMENTO...? che ne pensate?
Credo che il signoraggio sia un problema non affrontabile ora. Del resto al momento uscire dall'euro ̮̬ impensabile: la svalutazione conseguente ci permetterÃÆÃ di acquisire un po piÃÆÃ¹ di competitivitÃÆÃ per lavoro e esportazioni (ma mai al livello dei paesi in via di sviluppo, ma gli interessi da pagare lieviterebbero in modo esagerato. A meno che non decidessimo di andare volontariamente in default (ma buona parte dei nostri titoli sono di risparmiatori italiani e banche italiane, la situazione islandese era completamente diversa!!!)