MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

50% Superenalotto alle università, ricerca e sviluppo

Propongo di destinare il 50% di tutti gli introiti derivanti da giochi d'azzardo come il superenalotto, lotto ecc. alle università, alla ricerca SEPARATA DALLE MULTINAZIONALI (e che sia ben controllata!) e ai vari progetti per lo sviluppo.

15 commenti

| Commenta
  • ... E quando parlo di truffa mi riferisco "ovviamente" al SUPERENALOTTO!!! Ma se qualsiasi persona che sia veramente afferrata nel campo dell'informatica potrebbe dirvi come sarebbe possibilissimo mettere su una truffa... Che si aspetta ad intervenire? O forse quei tanti bla bla bla e le tante chiacchiere, sospetti ecc si arenano INEVITABILMENTE?

• Ma perché tutti ne parlano ma nessuno si prende carico di avviare un vero e proprio PROCESSO a questa MEGA TRUFFA?

• user-pic

è interminabile la lista dei fini utili e possibili per l'utilizzo delle entrate da giochi.
    Sta di fatto che se si dirottano diversamente da ora, bisognerà inventare tasse per colmare i vuoti lasciati. Scegliere.
    Se accarezzi un cerchio.... diverrà vizioso :-)

• user-pic

si potrebbero anche dirottare in percentuale(15-20%) tali somme alle popolazioni del nostro Paese colpite da avvenimenti
    quali terremoti,frane,alluvioni (buon ultima la Liguria) ma solo da destinarsi alle riparazioni,ripristini immobili ed attivita' produttive.

• user-pic

ciao, mi piacerebbe che il giro di soldi che cè nel calcio (parlo del calcio ma intendo sport dove cè un ingiustificato giro di soldi ), possa portare benefici. creare una soglia di stipendio che se viene superata fa scattare una legge dove il 50 per cento rimane stipendio ,un 25 per cento beneficenza e l' altro 25 per cento ricerca ( beneficenza e ricerca sono un esempio) ES. maradona viene ingaggiato con uno stipendio di 28 mila euro al mese( la soglia è di 20) ,14 mila euro è lo stipendio che riceve il giocatore al mese...7 mila euro vanno in beneficenza e 7 vanno nella ricerca... il magazziniere che ha uno stipendio di 2 mila euro al mese rimane con uno stipendio di 2 mila euro al mese perchè non supera la soglia .. spero di essermi spiegato buona giornata

• user-pic

...e cosa ne pensate di quel sindaco in provincia di Napoli (se non ricordo male) che giocava 5,00€ di soldi pubblici, promettendo che se avesse vinto avrebbe abbassato le tasse comunali?

• user-pic

Va d'accordo col folclore napoletano . Con il precariato che e' dentro la testa stessa .
      L'abitudine Italiana di SPERARE e non aggiustare le cose .

• user-pic

Il gioco d'azzardo è una malattia e una dipendenza.. quel denaro è sporco in ogni modo si utilizzi

So che proporre la chiusura dei giochi è impossibile perché orma ne dipende troppa popolazione, piuttosto userei parte di quei soldi per fare uscire la gente dal tunnel del gioco.

• user-pic

Da ex giocatore professionista e poi croupier , dico che se ne esce introducendo i Diritti Umani .
      Purtroppo il "mercato" sostituisce i Diritti umani .
      I Diritti vanno ai piu' ricchi....ma non ci arrivano...perche'smettono di essere Diritti .
      Quando il terreno non ti manca sotto i piedi , trovi giochi meno pericolosi e modi piu' concreti di costruire quel che ti manca .
      La ricerca non e' cosi' importante , gli scienziati sanno tante cose .Ma come le usano ?
      Occupiamoci di piu' di come ci governiamo o come ci facciamo governare .

• user-pic

Ci sono tante cose che esistono e che non dovrebbero esistere ma non è una legge che può cambiare il cuore delle persone.
      Quei soldi saranno pure quello che sono ma sono pur sempre soldi e le cose, purtroppo, si cambiano coi soldi e non solo con le idee.
      Inoltre non sono soldi rubati visto che nessuno OBBLIGA nessuno a giocare (se non vai a giocare nessuno te li prende).
      Ora, visto e considearto che questi giochi esistono e che, grazie a questi giochi, si accumulano tantissimi soldi, nell'attesa di avere il vaccino contro i vizi, tanto vale usare una parte di questi soldi per il bene comune come le università e la ricerca (quella vera

• Mi dispiace ma lei dice delle cose tristi, delle cose senza senso....per prima cosa il superenalotto, come altri giochi (d'azzardo) statali sono stati istituiti da delinquenti per fottere i soldi alle classi medio-basse e finanziare i loro sporchi affarucoli e ultrastipendiare gli stessi che hanno inventato il gioco, diciamo che è un modo di far arrivare soldi alle casse dello stato a discapito delle persone più deboli, dei loro vizi......e già questo, per una persona che fa parte del movimento5stelle, dovrebbe essere una cosa rivoltante....
        lei allora potreppe far spacciare droga allo stato, in modo da far arrivare i soldi all'erario?
        Anche il drogato non lo obbliga nessuno a drogarsi, gli pacciatori e i trafficanti non hanno quindi colpe, mica obbligano la gente a drogarsi?
        Forse lei non ha capito che il male dei nostri tempi sono proprio i soldi, e l'importanza agli stessi che dà la gente come lei....
        sà che ci sono tantissimi drammi famigliari per colpa dei videopoker e giochi vari?...la colpa di chi è? di chi ci gioca o di chi li fà diventare legali?
        sà che questi giochi statali vengono usati dalla mafia per riciclare soldi sporchi?
        faccia proposte per abolire questi furti alle spalle dei deboli!!

• user-pic

Io non mi sono iscritto al sito per fare "polemica" con chicchessia nè ho giustificato in alcun modo il gioco d'azzardo (o l'ho giustificato?).
          Non ho detto che il gioco d'azzardo sia bello e giusto e meno male che c'è...
          Ho detto semplicemente una cosa scontata: ESISTE.
          Se lei ha una soluzione per eliminarlo del tutto, sia quello statale che quello clandestino, ben venga... allora faccia finta di non aver letto la proposta.
          Se, però, non ha questa soluzione nell'immediato, la verità è che nell'immediato questi soldi ci sono e sono pure tanti allora dico... usiamo il 50% di questi soldi (giusti, sbagliati, quello che sono) per fare qualcosa di utile.
          Almeno una parte di questa "truffa" può essere riconvertita in qualcosa di utile, no?
          Anche i beni sequestrati ai mafiosi possono essere riconvertiti in qualcosa di utile, no?
          O forse, perché sono appartenuti a mafiosi, sono da distruggere ed è impossibile qualsiasi utilizzo o riciclo degli stessi?
          Io non ho dato giudizi morali in merito al gioco (anzi ho ammesso che NON dovrebbe esistere) ho semplicemente detto "sfruttiamoli".
          P.S. Lo stato già spaccia droga in maniera legalizzata... ad esempio con le sigarette.
          Non è una cosa bella e anche questo NON dovrebbe esistere, ma fatto è... che esiste. E quanti soldi fa lo "stato" grazie a queste cose? Parecchi, direi.
          Bene, usiamone una parte per fare qualcosa di utile.
          Giusto? Sbagliato? Votate o non votate.
          Il resto è una discussione assolutamente sterile

• lei ha detto: " nessuno OBBLIGA nessuno a giocare"...non l'ho detto io!!!
            mi dispiace, ma non funziona così..
            dice di volere anche lei che queste cose sparissero?...bene adesso posto una nuova proposta, e il sistema per cominciare a combattere questi giochi....voglio vedere se la vota...
            Fare cassa con i vizi e la dipendenze delle persone è una delle cose più meschine che esistano...
            Si è mai domandato perchè in un bar sia vietato giocare a carte, perchè usando i soldi diventerebbe azzardo, mentre questi giochi no? ...perchè non arriverebbero soldi a "loro".
            E mi dispiace tanto che moltissime persone come lei dicano: "esiste, allora lasciamo le cose come sono e usiamo quei soldi per altro"...invece di dire ribelliamoci e cambiamo le cose!!
            Secondo me allora lei, come tanti, ha sbagliato movimento!!!

• user-pic

Facciamo un po' di storia delle slotmachine in Italia :

sono state legalizzate su iniziativa di un politico in disgrazia legato alla camorra ( che io ho conosciuto ).
          Le ditte che forniscono le macchine e che le aprono e contano i soldi , sono affiliate alla grande malavita .
          Quel politico ha convinto i nostri parlamentari garantendo loro che la gestione sarebbe rimasta alla camorra e che le rendite sarebbero state altissime ..
          Come ex tecnico del ramo , ricordo che ogni macchina ha una rotellina che consente di regolare la piccola percentuale di soldi che si restituiscono ai giocatori .
          Se si parlasse di piu' di quella rotella.....a molti passerebbe la voglia .

• user-pic

magari si utilizzassero quei soldi per cose utili ... come questa appunto... te la voto và!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons