MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Abolizione dei "PARCHEGGI A PAGAMENTO" in tutte le Città. (STRISCE BLU)

Chi detiene la proprietà delle aree adibite a parcheggio..? (strisce BLU) Possono costoro applicare delle tariffe in maniera totalmente arbitraria..?? Il fatto che ci siano aree a pagamento rende discriminante per i meno abbienti l'utilizzo del parcheggio. Se proprio la legge autorizza il parcheggio a pagamento deve esigere anche che nelle immediate vicinanze se non addirittura nelle aree facenti parte del parcheggio stesso, ci siano altrettanti spazi idonei, in forma totalmente gratuita.

10 commenti

| Commenta
  • Sarò favorevole quando ogni città proporrà un sistema di viabilità intelligente (centri pedonali in ogni quartiere, autobus gratis per chi li usa assiduamente, ecc.)

• Esattamente come stanno facendo con l'Acqua ;)
    Qui lo spazio pubblico è stato tutto privatizzato per i parcheggi a pagamento.
    Con l'Acqua stanno tentando di fare lo stesso :
    tutta l'Acqua dovrebbe essere privatizzata e quindi tutta a pagamento, non lasciando - di fatto - possibilità di scelta
    tra quella pubblica e quella a pagamento ....

• il problema dei parcheggi a pagamento non è il parcheggio di per se,
    ma bensi l utilizzo da parte del comune dello stesso.

mi spiego meglio,
    oramai tutti i parcheggi d italia sono stati privatizzati e dati a delle associazioni , cooperative, centri socialmente utili, che gestiscono e fanno quello che vogliono con tariffe e gestione dell area .

dobbiamo ricordarci che nelle aree adibire a parcheggio c è l obbligo legale di avere una determinata percentuale di posteggi per disabili , rigorosamente gratuita,(non semrpe rispettata) e che al di fuori dell area blu vi dev essere un numero di posteggi gratuiti in percentuale alla grandezza dell area a pagamento.

se si facesse gestire il posteggio al comune stesso, visto che il comune dovrebbe assumere una , max 2 persone per ogni area, avendo cosi il guadagno netto dell area a pagamento abbasserebbe il costo dei posteggi di un buon 50%
    inoltre se ci decidiamo a migliorare i servizi pubblici ,
    e a potenziare la sicurezza nelle strade l utilizzo dellle macchine diminuira di sicuro.
    dove sono i vigili urbani?
    dove sono le unita di legge di quartiere?
    se vogliamo che le persone girino indisturbate e serene per la citta con i mezzi pubblici , oltre a migliorare gli stessi dobbiamo pensare anche a migliorare la sicurezza in citta.

ma questa è un altra storia

• Ciao Corrado, io sono dàccordo con Mauro.
    per replicare a te. Per disincentivare l`ùso delle auto private in citta`, servono molte misure contemporaneamente, non una sola. Una l`hai detta tu adeguare il servizio pubblico, un altra sono i parcheggi a pagamento per le auto private, poi ce ne sono tanti altri incentivare lùso delle bici, car-sharing, etc.. Si tratta di un azione combinata. E poi ha di nuovo ragione Mauro quando dice che il suolo e` di tutti e non per l`auto di uno solo che occupa parecchio spazio, fa rumore e inquina pure. Pensa al paragone con una bici con una panchina con uno spazio verde. Certo per alcun e un azione sofferta, ma molto civile e utile ai tutti. Se sei di Roma ti ricordi quando decisero di pedonalizzare via del corso? tutti i negozianti grandi proteste che non potevano piu parcheggiare e passare con le auto. ma poi il posto ha attratto cosi tanta gente per passeggiare che adesso i negozianti fanno affari d`oro. a presto

• user-pic

In attesa di una concreta risposta,proporrei un'altra domanda che mi mette curiosità e voglia di essere appagata:è noto e risaputo che in Liguria le mafie esistono e ci sono da molto tempo,come nel mio paesino,non sarà che dietro ai parcheggi si insinui o meglio sia presente anche qui l'infiltrazione mafiosa,per esempio dove vivo io un paese di 10.200 abitanti in ballo ci sono costruzioni di:barca silos,aree blu ovunque,auto silos,grattacielo che non serve se per non incalzare le tasche,mega centro commerciale etc,eppure il mio paesino vanta dei record,il paese della Liguria con più casa vuote chiuse,mega truffa da 14 milioni di euro,con amministratori coinvolti,coinvolto nella mega truffa dei fondi europei,E NELLA TRUFFA DEGLI IMMOBILI FANTASMI ETC,ed altri,per non parlare che il comune è frequentato da parenti dei piromalli e naturalmente in politica,quindi penso che i parcheggi blu siano un metodo facile di riciclaggio,o meglio una piccola lavanderia dove ripulire i denari sporchi.Chissà se avrò mai una risposta?
    Ciao

• user-pic

Sicuramente ci saranno le entrate per il comune,il parcheggio per le auto,il vantaggio per i mezzi pubblici,non lo metto in dubbio,ma allora perchè i comuni danno in dotazione le aree in subappalto?Forse è anche per questo che in tanti luoghi si fanno le tariffe ad ora diverse e più care,ma dietro a tutto questo chi ci guadagna?Me lo sono chiestoa molte volte,purtroppo è un argomento che non ho approfondito,ma lo farò sicuramente,sarei lieta se mi fosse data una risposta concreta e veritiera ciao grazie

• user-pic

Si tratta semplicemente di quello che suddece quando il cittadino non e' Democratico .
    Si tiene un mafioso ( associato ) a capo del governo....e pagai politici per usare la sua strada per fare una cosa indispensabile .

• Proposta assurda: primo perché i parcheggi a pagamento disincentivano le auto in centro a favore degli autobus pubblici, secondo i parcheggi a pagamento sono giusti perché stai occupando suolo pubblico che potrebbe essere occupato da alberi e panchina ma invece ci metti la tua auto, poi costituiscono un'entrata per il comune

• Mauro io penso che: Primo per disincentivare l'utilizzo delle auto bisogna adeguare il servizio di mezzi pubblici e renderlo più efficiente, non è certo l'imposizione di un a tariffa che risolve il problema. Secondo se il suolo, come dici giustamente tu, è pubblico(di tutti), con che motivazione mi fanno pagare una tariffa..? Esistevano le vecchie e care ZONE DISCO (Max 1 ora), ma non erano abbastanza remunerative per la classe imprenditorial-politica.

Il senso della mia proposta è proprio quello di arrivare a TRAFFICO ZERO nelle città. Spero di averti chiarito un po di più le idee.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons