MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Alleanze politiche

La mia proposta è quella di fare alleanze politiche. (Per favore non linciatemi seduta stante) Perchè? perchè secondo me abbiamo tutto da guadagnare e nulla da perdere ! Cioè.. partiamo dal presupposto che il M5S si rivolge a persone che ragionano, persone che vogliono cambiamento e che si informano e giudicano in modo critico, detto questo passiamo al discorso alleanze. SE non le facciamo "avvantaggiamo" B. e questo non è in discussione... è una questione puramente statistica ma anche logica.. e si riassume nella domanda " se non ci fosse il M5S lei chi voterebbe? " credo che le risposte sarebbero "nessuno" e "voterei X" ... secondo voi quell' X è composto più da B. o da, ad esempio, Di Pietro ? date voi la risposta e con essa avete già risposto alla domanda iniziale. Inoltre corriamo il rischio che il discorso "voto utile" ci sia usato contro... io non ci scherzerei.. i dati ci dicono che è uno degli argomenti più forti nella campagna elettorale. SE invece facciamo delle alleanze possiamo : 1) Annullare il discorso voto utile. 2) Aumentare le nostre possibilità di rappresentanza parlamentare Quali sono i lati negativi ?? Scendiamo a patti ?? ma nemmeno per idea.. noi ci alleiamo secondo un programma, e proponiamo e votiamo in base a quel programma e PUNTO. Semmai chi dovrà scendere a compromessi è chi si allea con noi. Ci infanghiamo?? e perchè? a me come cittadino interessa che la legge fatta bene sia scritta, proposta, votata e approvata.. non mi interessa se per farlo i nostri rappresentanti dovranno parlare con Bersani. Noi siamo diversi.... e quindi ? facciamo il nostro parlamento e ci votiamo le leggi ? non si può fare.. dobbiamo portare le nostre proposte in parlamento e dobbiamo massimizzare le nostre probabilità di vederle approvate !! Essere parte di una coalizione vuol dire poter battere i pugni sul tavolo e sbattere di fronte al naso degli altri partiti il programma.. se siamo fuori che facciamo ?? Aventino ?? Inoltre se siamo in una alleanza c'è la possibilità di diventare "essenziali" per quella alleanza, il che ci metterebbe in posizione di forza !!! se siamo fuori le altre alleanze e soprattutto la alleanza che vincerà le elezioni sarà autonoma dai nostri voti.. quindi non conteremo NULLA !!! Io capisco che dover parlare con un La Torre deve far sentire sporchi.. ma davvero sporchi ma preferisco sporcarmi e avere qualche possibilità di vedere la mia legge che passa che rimanere immacolato ma del tutto inascoltato. Non so se mi sono spiegato e spero in risposte illuminanti su questo tema.... io sono preoccupatissimo di questo e devo dire di essere molto "Di Pietriano" su questo tema anche perchè ripeto, siamo un movimento fatto di gente che ragiona, non credo che dobbiamo fare una "campagna di immagine" da duri e puri per poi non contare nulla, credo che sia meglio presentare un progetto e dire "facciamo il possibile perchè diventi realtà" . Grazie a tutti.

17 commenti

| Commenta
  • user-pic

Perchè non si lascia la libertà di decidere, su eventuali alleanze, ad ogni lista nella sua autonomia ?

• al momento è troppo presto

• al momento è troppo presto

• (Premessa, tutto il discorso vale se si dovesse andare alle elezioni con l'attuale legge elettorale o con una addirittura peggiore!!!).
    Perfettamente concorde, sono anche io convinto che se alle politiche non ci alleiamo, rischiamo di prendere lo scivolone!Provo a convincere prima me stesso... ma credo che alle politiche probabilmente non voterò M5S perchè ad oggi non ci sono le condizioni per andare in parlamento (chi dovrà andarci poi? ancora non si è capito). Voto e mi sto impegnando per il movimento... ma credo che ora non riesca ad affacciarsi oltre le amministrative. Ammettiamolo, quale programma a livello nazionale c'è! Chi andrà in parlamento? Il lavoro? la disoccupazione? L'europa...e 1000 altre tematiche ancora non sono state affrontate... stiamo crescendo bene, ma potremmo "ammalarci" molto facilmente.
    Non riusciamo a metterci d'accordo neanche su questo "forum"... Stiamo correndo il rischio di spezzarci in più tronconi(qualcuno faceva l'esempio di rifondazione), ed è un rischio concreto, io, personalmente queste avvisaglie le sento... non voglio fare il pessimista,anche a me non piace SEL, IDV ma soprattutto PD ma mi piace ancora meno l'idea che B. diventi presidente della repubblica innestando all'interno della corte costituzionale i suoi uomini... poi si che sarà uno stato mafioso al 100% ed io non voglio stare li a fare lo spettatore!!!

• user-pic

L'unica alleanza possibile (per dirla alla Grillo) è quella con i comitati spontanei di cittadini, nati contro i soprusi delle amministrazioni private e pubbliche.

• Si ma i programmi restano appunto programmi se non abbiamo qualche poltrona !
    Lo sappiamo tutti che fine hanno fatto le nostre firme (anche la mia) sul parlamento pulito.. le hanno messe in un cassetto e festa finita.

x Massimo : Il tema del precariato non è il tema di questo post.. apri e/o cerca un post che si occupi di quello e se ne parla in tale sede.

Come possibili partiti con cui allearci abbiamo : IDV (ovvio), in pratica sul versante giustizia appoggiano tutte le nostre idee e, dato che sono carenti negli altri campi, le nostre idee li "contageranno" (P.S. a me chi fa le cose giuste non mi interessa basta che le faccia) se abbiamo fortuna. Poi ci sarebbe Vendola (con riserve.. ma ci sono punti di accordo).
    Altri movimenti e non partiti : SUBITO !!!
    P.S. Io mi stò già impegnando a fare "campagna elettorale" per il M5S e i risultati stanno via via arrivando in famiglia e oltre (e considerando che eravamo tutti di destra (AN) direi che sta funzionando). Consiglio a tutti di provare a convincere i conoscenti / parenti sulla bontà del nostro movimento (anche perchè più voti raccogliamo meglio è).

• LE ALLEANZE SI FANNO PER LE POLTRONE NON PER I PROGRAMMI. SCENDERE A PATTI NON E' IL PROGRAMMA!

• user-pic

A proposito del programma, sul vostro sito , 11 pagine, non ho trovato niente sul precariato , se non un generico abolizione della legge Biagi, che non vuol dire niente. Come gran parte dei partiti e mezzi di comunicazione ve ne fregate altamente di questi soggetti , fa meraviglia perchè il vostro movimento e' composto da moltissimi giovani. Il precariato sarà il problema dei prossimi decenni, quelli che oggi versano alla gestione separata inps , avranno tra trentanni pensioni da barboni, una vita da schiavi e una vecchiaia da barboni. L'assurdo che quello che versano ora serve per coprire le buche delle gestioni pensionistiche dei militari e dirigenti d'azienda. Si tratta di una bomba sociale di cui i primi effetti si avranno nei prossimi decenni.Capisco che il problema non prende Grillo , però faccio notare per esempio che in francia e' un mese che ci sono manifestazioni per un un problema analogo a questo.

• P.S. la mia proposta è comunque basata sulla attuale legge elettorale.. se la legge cambia in meglio (e dubito che cambierà) si può anche non fare alleanze.
    Il mio discorso parte ovviamente da "stando così le cose".. e le cose stanno che la legge elettorale premia le alleanze e lascia qualche osso da rosicchiare a quelli che si presentano da soli (purtropppo e sottolineo purtroppo).
    Inoltre una volta in parlamento dovremo dialogare con gli altri presenti.... non possiamo partire dicendo noi siamo meglio (ed è vero) e quindi ci giriamo dall'altra parte quando quelli parlano. Il cambiamento (secondo me) si ottiene agendo su tutti i fronti, mentre all'esterno cerchiamo di aprire gli occhi e il cervello alla gente dall'interno cerchiamo di evitare che il paese crolli completamente, le due azioni sono complementari e entrambe sono necessarie.

• user-pic

le alleanze al massimo si possono fare con altri movimenti.
    popolo viola
    insieme per la rinascita
    eccetera

ma con i partiti sarebbe una follia!

non solo non abbiamo principi in comune
    ma nemmeno le idee di programma (che loro non hanno)

• x Giampaolo Sponga

Io sono daccordo ma .... e quindi ???
    Cioè tu mi dici che il problema è la legge elettorale che fa schifo e sono daccordo con te ma chi la cambia questa legge elettorale ??
    Grillo ha detto "vai a votare quando ci saranno 3 cose : 1) Si cambia la legge elettorale se no etc etc. 2)Risoluzione del conflitto di interessi etc etc 3) Prendere atto del fallimento dell'Italia" poi aggiunge sul fatto di Di Pietro "E' un dilettante della politica etc etc" ... Se mi si permette sono una montagna di cavolate !!
    1) Non vai a votare finchè non è tutto perfetto.. idea geniale.. sono sicuro che funziona. Apologia dell'astensionismo mi sembra !! ma stiamo scherzando ?? dobbiamo votare e fare gruppo perchè vogliamo cambiare qualcosa !!! se non votiamo e non facciamo gruppo restiamo una realtà limitata a livello locale che denuncia e raccoglie firme per vedersele chiuse in un cassetto !!! se invece ci andiamo noi nelle "stanze dei bottoni" possiamo sperare di far fruttare tutte quelle firme e quell'impegno, perchè, ricordo a tutti, che una proposta finchè non è legge non conta N.U.L.L.A.
    Quello che spero che sia chiaro è che la mia è una critica costruttiva.. cioè volta a costruire qualcosa !! Il nostro nuovo paese lo dobbiamo costruire partendo da quello vecchio e non possiamo aspettare un magico azzeramento del tutto per poi partire.. dobbiamo confrontarci con mafiosi e corruttori ADESSO e non quando la informazione via internet sarà predominante. Insomma.. noi dobbiamo VINCERE, se non ci mettiamo nelle condizioni di vincere siamo destinati a restare una flebile nota al margine di trasmissioni di carattere politico e tra 50 anni avremo le nostre vittorie ma ormai sarà troppo tardi.
    Almeno io la penso così !!

• "Vincere e vinceremo"? mi pare di averle gia sentite queste parole e la sconfitta per chi disse quelle parole non poteva essere peggiore.
      Fai 2 conti , rifondazione comunista aveva l'8% quando decise di allearsi con Prodi per non far vincere B.
      Risultato? Rifondazione al 2% e B. al governo 2 anni dopo.
      Ma a forza di sbagliare si impara , qualcuno può pensare ,invece no.
      In Piemonte sia Bresso che Cota volevano la TAV e i no TAV hanno votato per l'unico moVimento che era contrario.
      Perciò se in Piemonte il moVimento si fosse alleato , quei voti non li avrebbe presi e forse avrebbe vinto lo stesso Cota.
      Spero sia chiaro in concetto.
      Se poi , vogliamo parlare di democrazia interna al moVimento beppegrillo.it per capire come vengono prese le decisioni accomodati pure.
      La scelta di andare da soli è stata presa da Grillo quando ha visto che a Bologna Favia ha preso molti voti e al secondo turno decise di non fare alcuna alleanza , e Grillo ha pensato che ci voleva una certa uniformità nel territorio e quindi si va da soli ovunque.
      Da soli fino ad un certo punto perchè il non statuto non vieta le alleanze , ma come ricordato in qualche P.S. nel blog nazionale , non sono considerati partiti come sai bene per i motii piu volte spiegati.
      Il moVimento lo ha costruito Grillo e lui prende le decisioni , non si sa come lo fa e ascoltando chi , quindi lui si prenderà le responsabilità di futuri fallimenti.
      Noi abbiamo letto il non statuto e ci meravigliamo che le scelte siano fatte da coordinamenti di meet-up e ci meravigliamo anche che sia stata disconosciuta ogni carica locale del moVimento , oltre che del fatto che non abbiamo votato nulla da Novembre 2009 ad oggi , come promesso piu volte , salvo che non si intenda per voto quello dato ai commenti nel blog o in questo forum.

• Si ma un conto è un voto regionale in cui si può votare per 1 cosa (vedi la TAV).
        Tutta un'altra cosa è a livello nazionale. Non è che la mia proposta è "Alleiamoci con tutti basta che sia".. io propongo di allearci sulla base di un programma e di rispettarlo, fine.. se gli alleati non lo fanno o mettono qualcosa che non ci piace non lo votiamo.
        Sai perchè, secondo me, rifondazione crollò ? Si alle, prese i voti con delle promesse ma poi non FECE quello che aveva promesso.. festa finita.. il nano con le sue televisioni ha martellato dicendo "quelli avevano detto che facevano e poi non hanno fatto!" dicendo effettivamente la verità una volta tanto e il risultato lo abbiamo visto tutti.
        Comunque io credo che una questione di vitale importanza come questa sulla "alleanza o no" debba essere quanto meno discussa.. è fondamentale.

Rispondendo anche a Gianluca.. bellissimo discorso.. ma poi in aula in parlamento che facciamo? ci rifiutiamo di parlare perchè ci fanno tutti schifo ? è una provocazione ovviamente ma il succo credo che sia chiaro.

• Si ma un conto è un voto regionale in cui si può votare per 1 cosa (vedi la TAV).
        Tutta un'altra cosa è a livello nazionale. Non è che la mia proposta è "Alleiamoci con tutti basta che sia".. io propongo di allearci sulla base di un programma e di rispettarlo, fine.. se gli alleati non lo fanno o mettono qualcosa che non ci piace non lo votiamo.
        Sai perchè, secondo me, rifondazione crollò ? Si alle, prese i voti con delle promesse ma poi non FECE quello che aveva promesso.. festa finita.. il nano con le sue televisioni ha martellato dicendo "quelli avevano detto che facevano e poi non hanno fatto!" dicendo effettivamente la verità una volta tanto e il risultato lo abbiamo visto tutti.
        Comunque io credo che una questione di vitale importanza come questa sulla "alleanza o no" debba essere quanto meno discussa.. è fondamentale.

Rispondendo anche a Gianluca.. bellissimo discorso.. ma poi in aula in parlamento che facciamo? ci rifiutiamo di parlare perchè ci fanno tutti schifo ? è una provocazione ovviamente ma il succo credo che sia chiaro.

• Il movimento non ha nulla da spartire con i vecchi partiti governati dalle solite persone.
    Il movimento esprime l'idea di una politica nuova in cui sono i cittadini a muoverersi in prima persona per cambiare ciò che non va...

• concordo con Giampaolo Sponza
    l'esigenza di alleanze è conseguenza della legge elettorale.
    ora si parla di modifiche alla legge elettorale, potranno peggiorare la porcellum? speriamo invece che la migliorino in senso democratico.
    nel frattempo non ha senso impiccarsi ad alleanze con i partiti, semmai le alleanze hanno un senso con altri movimenti disposti a farle e su programmi comuni.
    e non vorrei ritrovarmi in un partito :-D

• Come ha detto Grillo è necessario cambiare la legge elettorale , prima di andare alle elezioni.
    Questo cambiamento non dovrà essere negativo come balenano i finiani o i veltroniani , ci vuole una legge riporti la democrazia in Italia.
    per questo , sono convinto , che il sistema tedesco sia il migliore perchè è l'unico che in parlamento potrebbe trovare una maggioranza se si esclude il nefasto ritorno alla legge che ha fatto scendere in campo Berlusconi che va sotto il nome di Mattarellum.
    Perchè tu parli di alleanze e io parlo di legge elettorale?
    Apparentemente non c'è un filo logico , invece ti dimostro che è la legge elettorale a far unire le forze politiche per vincere le elezioni.
    Il sistema tedesco è semplice : prima si vota il parlamento e non ci sono premi di maggioranza ne alleanze E POI i parlamentari eletti formano una maggioranza elettorale da l'appoggio al governo.
    In questo modo tutte le forze politiche faranno la campagna elettorale per se e non per la coalizione di centro destra o di centro sinistra.
    Da proporzionalista puro preferirei non ci fosse lo sbarramento previsto nel sistema tedesco e per questo mi piacerebbe venisse ripristinata la legge elettorale proporzionale vigente nel periodo post costituente(poi modificata nel 1953) , ma mi accontento del sistema tedesco , perchè vedo l'assalto alla democrazia fatta dai Finiani e dai Veltroniani. In alternativa , piuttosto di far vincere questi personaggi presferisco l'attuale porcellum.
    Ma come vedi , la legge elettorale è la base della democrazia.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons