piuttosto che insegnare come impugnare armi e organizzare posti di blocco potrebbe essere introdotta come materia una nuova "educazione civica" che insegni fin dalle scuole elementari come essere cittadini consapevoli e tratti argomenti come ecosostenibilità , rispetto dell'ambiente, stile di vita sano fino ad arrivare all' educazione alla legalità e all' insegnamento della costituzione e i principi che hanno guidato i nostri padri fondatori in modo da poter diffondere una cultura del rispetto e dell'amore per il proprio paese e per la legalità , cose non molto diffuse nella nostra bella Italia.
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Your SEO web site is top-notch I will have to read it all, thank you for the diversion from my professors!
I recently came across your site and have been reading along. I thought I would leave my very first remark. Nice blog. I will keep visiting this site very frequently and keep learning more about SEO.
Marvelous info on SEO, thanks for posting allenamento alla vita... quella vera! - Forum!
Every time I see sites as delightful as this because I should stop browsing and start working on mine ;)
Brilliant post! I've bookmark this site to return later. cheers!
La prima cosa da fare sarebbe restituire alla scuola il ruolo di laboratorio dell' intelletto e delle capacità . Per adesso è solo uno dei tanti ammortizzatori sociali con troppi cani che si spartiscono l'osso e troppa troppa troppa politica all'interno. Io sono siciliano e in Sicilia e un po' in tutto il meridione c'è un problema molto più grande di tutte le mafie, la mentalità mafiosa. L'educazione alla legalità , al rispetto della legge credo sia fondamentale per riuscire ad estirpare questo male dannoso dalle coscenze della gente.
Lopposto della mafia , non e' il legalismo , ma la Democrazia .
La mafia e' racket , quindi capitalismo .
Toglie ricchezza , diritti , pari opportunita' .
Il legalismo ( io ho conosciuto ambienti dove dominava ) e' rinuncia della coscienza , assomiglia piu' all'omerta' .
Ciao! ormai sono mesi che il mio cervello si è flippato immaginando una società che va avanti senza soldi. Una società dove la scuola sviluppa i piaceri e le doti delle persone,da le elementari a l'università . Una società dove ogni persona fà il lavoro che ama fare.Una società dove alimentare la gioia di vivere è lo scopo di vivere. Una società dove non esistono più gli stipendi perchè tutto è a disposizione di tutti. Ora come ora mi rendo benissimo conto che è utopia ma credo fortemente che ci arriveremo.Pensa e ripensa mi sono convinto che l'ingrediente segreto per passare da questa società monetaria a una utopica società gioiosa è il "mezzo di scambio " , il soldo, il denaro, la moneta. Il paragone che ho in testa è questo: la partita di calcio è il sistema monetario di scambio attuale e il pallone è il mezzo, la moneta, il denaro ,l'unità di misura con il quale cambiamo 20 euro per un paio di pantaloni ecc ecc. Il primo passo da fare secondo me è propio di creare un nuovo MEZZO ( creato e gestito da noi , non da le istituzioni ) che abbia ,oltre al semplice valore di scambio, valore sociale. A questo punto è come mettere in una partita di calcio un pallone per esempio più pesante e di conseguensa i tiri verranno fatti da più vicino alla porta per segnare facendo azioni che creino queste situazioni. Potendo modificare il pallone, potremmo passo dopo passo arrivare ad un gioco del calcio diversissimo come una società sensa soldi. La mia proposta è quella di creare tutti insieme, ognuno contribuendo con le propie idee, una nuova unità di misura di scambio del movimento 5 stelle( pallone) che inizialmente giri in un nuovo sistema economico del movimeto 5 stelle (partita di calcio ) creato da noi in questo stesso sito web. Sono convinto che come in pochi anni è nato un nuovo ,favoloso,onesto e pieno di gioia movimento politico, può nascere anche un nuovo sistema economicosociale con la sua nuova "moneta" che faccia i primi passi verso la utopica società sensa soldi ma piena di gioia di vivere che da mesi mi flippa nel cervello. ASPETTO CON GIOIA E CURIOSITA' LE VOSTRE IDEE!!!!
Lei si e' sull'orlo di diventare un uomo libero .
Pero' si contraddice .
Nella prima parte parla di societa' senza stipendi perche' le cose sono disponibili . Poi fa marcia indietro e cerca un denaro meno dannoso .Si fermi alla prima parte , la risposta e' li .
Non si tratta affato di un utopia , il sistema e' facile e funziona IMMEDIATAMENTE .
Il problema e' tenere a bada gli egoisti . E farsi capire da persone cui e' stato fatto il lavaggio del cervello .
Ma il denaro in se , anche senza i truffatori che lo usano per attirare il gonzo "lavoratore" , allunga la filiera e scassa l'ECONOMIA REALE .
La scassa perche' occupandosi del denaro la gente non si occupa di creare la ricchezza reale .Si guardi in giro , intonaci a pezzi , strade sbrindellate , grigio ,paesaggi deturpati , disoccupati ,inquinamento , fretta , pancie , dita dei piedi storte etc .
E accetta di finire addirittura sotto zero con il credito .
L'economia reale , funziona cosi' : senza indebitarsi ne dedicare tempo a fare cose inutili o che arrichiscono i ricchi , una buona parte della gente lavora .
Lavora a fare le cose utili ( cibo ad uso locale , abitazioni , spazi pubblici , spazi per il benessere fisico , medicina etc.) e lo mette a disposizione della societa' di cui fa parte . Di conseguenza si sta bene e non serve alcun tipo di denaro . Non ce nulla da comprare , le cose di base ci sono , e se vuoi qualcosa di sfizioso , puoi' esprimerti nell'artigianato !
Anche lo spirito sociale migliora molto....
io ricordo che alle elementari facevamo educazione civica, purtoppo in realtà è stata utilizzata come ore per altre materie, o ore di svago, non ricordo una sola lezione di educazione civica...
ma mi ricordo che c'era...
importantissima anche secondo me ed è da portare sino alle superiori, soprattutto in questo paese secondo me c'è ne un gran bisogno, direi anche con urgenza.
Tutte le cose che lei dice , con l'eccezione della " legalita' " che non e' propriamente un valore Democratico sono qualcosa di piu' di qualcosa che si potrebbe.....
Sono urgentissime . Non possono attendere .
Ma per introdurle ,bisogna sottrarre la scuola ai vari rami del regime .