Ad Ancona il comune ha approvato il progetto dell'USCITA AD OVEST, una strada che passa sotto una frana lunga circa 7 km e che collega il porto all'autostrada A14.
Dopo una strana gara di appalto l'opera è stata affidata all'azienda IMPREGILO che ovviamente ha espresso il costo piu' alto 500 milioni di euro (la seconda azienda classificata ha stimato l'opera in circa 250 milion di euro), motivandola con il fatto che tutto viene fatto in project financing e quindi a costo zero per il comune tralasciando pero' il fatto che per recuperare tale costo facendo pagare il pedaggio, visto il traffico attuale, sono necessarie diverse centinaia di anni e quindi l'impresa sara' costretta a riversare tale costo sulla collettività .
Ma quello che è davvero strano è che vengono assegnate opere a questa impresa che ha in corso diversi procedimenti giudiziari legati alle opere realizzate, quindi mi chiedo oltre ai paradossi procedurali di assegnazione degli appalti perchè si continua ad ignorare questa cosa?
Ce la farà il movimento ad evitare che certe aziende continuano a spadroneggiare nel panorama nazionale dei lavori pubblici?
Io spero di si
Un saluto a tutti
Appalti pubblici
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Grazie Paolo per il video, la situazione è veramente penosa, l'importante è che ne parliamo e diffondiamo
Mi dispiace ma per quanto ne so io nelle gare d'appalto pubbliche si deve rilasciare un dichiarazione ai sensidel dpr 440 del 2000 dove per l'appunto di dichiara di non avere procedimenti penali in corso o condanne pendenti . Ma ,anche cosi facendo non si risolve nulla tanto fare una nuova società non costa nulla ci piazzi una testa di legno come unico socio e amministratore (tipo un figlio, un nipote, una moglie) e vai avanti uguale . La gara è stata evidentemente affidata secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa dove dietro a questo nome si nasconde il nuovo sistema di dare gli appalti a chi più si preferisce . Ovvero insieme all'offerta economica si allega un offerta tecnica che viene valutata a "insidacabile giudizio della commisione competente" che spesso è composta dagli stessi dirigenti del settore tecnico il responsabile dell'economato e i loro collaboratori (che fanno quello che gli dicono di fare i dirigenti) dopo di che si da un punteggio all'offerta tecnica e chi ha ottenuto il punteggio piu alto sommando i punti ottenuti fra offerta tecnica e offerta economica vince l'appalto . La cosa comica è che questo sistema viene utilizzato anche per gli appalti di pulizia. Ma io mi chiedo una cosa a questo punto a che serve un progetto tecnico se io DIRIGENTE DEL SETTORE TECNICO SONO QUANTO MENO UN INGEGNERE CON TANTO DI LAUREA e quindi e potrei semplicemente stilare un allegato tecnico con tutte le specifiche tecniche che richiedo per fare quel lavoro . Voglio dire se voglio essere costruito il muro con il cemento e non con la panna chiedo espressamente un muro in cemento stop senza alcun progetto del cavolo!
Mi dispiace ma per quanto ne so io nelle gare d'appalto pubbliche si deve rilasciare un dichiarazione ai sensidel dpr 440 del 2000 dove per l'appunto di dichiara di non avere procedimenti penali in corso o condanne pendenti . Ma ,anche cosi facendo non si risolve nulla tanto fare una nuova società non costa nulla ci piazzi una testa di legno come unico socio e amministratore (tipo un figlio, un nipote, una moglie) e vai avanti uguale . La gara è stata evidentemente affidata secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa dove dietro a questo nome si nasconde il nuovo sistema di dare gli appalti a chi più si preferisce . Ovvero insieme all'offerta economica si allega un offerta tecnica che viene valutata a "insidacabile giudizio della commisione competente" che spesso è composta dagli stessi dirigenti del settore tecnico il responsabile dell'economato e i loro collaboratori (che fanno quello che gli dicono di fare i dirigenti) dopo di che si da un punteggio all'offerta tecnica e chi ha ottenuto il punteggio piu alto sommando i punti ottenuti fra offerta tecnica e offerta economica vince l'appalto . La cosa comica è che questo sistema viene utilizzato anche per gli appalti di pulizia. Ma io mi chiedo una cosa a questo punto a che serve un progetto tecnico se io DIRIGENTE DEL SETTORE TECNICO SONO QUANTO MENO UN INGEGNERE CON TANTO DI LAUREA e quindi e potrei semplicemente stilare un allegato tecnico con tutte le specifiche tecniche che richiedo per fare quel lavoro . Voglio dire se voglio essere costruito il muro con il cemento e non con la panna chiedo espressamente un muro in cemento stop senza alcun progetto del cavolo!
Mi dispiace ma per quanto ne so io nelle gare d'appalto pubbliche si deve rilasciare un dichiarazione ai sensidel dpr 440 del 2000 dove per l'appunto di dichiara di non avere procedimenti penali in corso o condanne pendenti . Ma ,anche cosi facendo non si risolve nulla tanto fare una nuova società non costa nulla ci piazzi una testa di legno come unico socio e amministratore (tipo un figlio, un nipote, una moglie) e vai avanti uguale
http://www.youtube.com/watch?v=ZLu3I-GPV5s&feature=player_embedded