MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

elettorato passivo: abolizione limiti minimi e istituzione limiti massimi d'eta

La costituzione attualmente prevede dei limiti minimi d'eta per l'eleggibilità alle cariche pubbliche italiane. In Italia un senatore deve avere almeno 40 anni, un parlamentare soltanto 25. Propongo di fissare i limiti minimi d'età fino ai 18 anni e di istituire semmai dei limiti massimi d'età per poter essere eletti (e mi dispiace per il partito dei pensionati... ma tanto noi i partiti li vogliamo abolire...) che ne pensate?

3 commenti

| Commenta
  • Sono d'accordo: età minima 18 anni, massima 60 anni.

• A mio avviso un politico più è avanti con gli anni più perde contatto con la realtà e capacità di ragionamento sui problemi di una società che si evolve in tempi sempre più rapidi, favorevole quindi ad un limite di età di 60 anni circa.

• 60 anni come limite massimo credo sia la cosa più giusta. Serve gente che riesca a cogliere la direzione verso la quale il mondo si evolve per agire di conseguenza e le persone più avanti con l'età sono meno inclini a captare questi segnali, spero qualcuno voti.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons