MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

ELIMINAZIONE DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI

Salve a tutti, mi piacerebbe sapere perché dobbiamo pagare i pedaggi? Il mese scorso ho spesso 227 euro ( duecentoventisette ). Siamo dentro l'Italia perché si deve pagare sempre 1,80 di qua, 3,60 di là ... Avete visto le code infinite che si formano nei pedaggi, quanti soldi fanno al giorno? Io adesso per andare a lavorare faccio la statale e non lo pago più; però vado spesso fuori ed è ogni volta lo stesso... Facciamo qualcosa per eliminarli. Un saluto, Silvia

18 commenti

| Commenta
  • user-pic

Ragazzi io credo che bisognerebbe mutuare un pò le tariffe telefoniche, mi spiego....se io ho un notevole traffico telefonico scelgo delle tariffe flat.(tipo 40 euro al mese per 1000 minuti di chiamate)..allo stesso modo se uso molto l'autostrada (e fidatevi se uno la usa molto è essenzialmente per lavoro!!) allora devo poter scegliere una tariffa flat con un canone che può essere mensile, semestrale, annuale. Questa è una tariffa che deve affiancarsi a quelle attualmente previste e non certo sostituirvisi del tutto.

• user-pic

Ragazzi io penso che si dovrebbe fare come per le tariffe telefoniche, cioè se io ho molto traffico telefonico allora stipulo degli abbonamenti flat, lo stesso dovrei fare se io uso molto l'autostrada ( e state certi che uno lo fa esclusivamente per motivi di lavoro!!) dovrei poter pagare una tariffa flat (annuale, semestrale, mensile, ecc). E' una tipologia di tariffa che deve affiancarsi a quelle oggi previste non certo sostituirsi ad esse

• user-pic

Ragazzi io penso che si dovrebbe fare come per le tariffe telefoniche, cioè se io ho molto traffico telefonico allora stipulo degli abbonamenti flat, lo stesso dovrei fare se io uso molto l'autostrada ( e state certi che uno lo fa esclusivamente per motivi di lavoro!!) dovrei poter pagare una tariffa flat (annuale, semestrale, mensile, ecc). E' una tipologia di tariffa che deve affiancarsi a quelle oggi previste non certo sostituirsi ad esse.

• user-pic

Il consiglio che vi posso dare è fare come me. Es.:Da Civitavecchia N. a Roma N. A/R sono 8,40€. Una rapina. Faccio un sacrificio.Entro a S.Marinella-S.Severa ed esco a Torrimpietra, totale 2 € A/r. Ma se se ne accorgono faranno pagare di più anche lì. Altra cosa, per strada evito Autogrill. Non mi va giù l'idea che tutto quanto debba finire nelle stesse tasche.
    Altro tratto vergognoso è Rosignano- Collesalvetti: 3,90€ per 38 km. D'ora in poi farò la vecchia ss. al mattino e l'autostrada solo alla sera per non farmi di notte quasi 40 km. di curve, sperduto fra le colline. Quando vedranno i loro introiti calare drasticamente dovranno pur prendere una decisione.

• user-pic

Sarebbe interessante importare il sistema delle vignette in autostrada come si fà nei paesi del nord europa.
    Le barriere si possono utilizzare, ma molto limitatamente, per i grandi centri urbani (tipo la Barriera di Milano, Torino) come "confine" tra la tangenziale cittadina e l'autostrada.
    Poi, approposito di vignette, si possono aumentare di un pò, la vignetta per gli autotrasportatori di mezzi pesanti per poter potenziare il trasporto intermodale su ferrovia (come si fà in Svizzera e in Austria).

Saluti.

• user-pic

Farei NON pagare il pedaggio ad alcune categorie...esempio:
    in certe fascie orarie...ai pendolari "I LAVORATORI" quelli che la mattina vanno a lavorare e non possono fare a meno dell'auto!!!! dalle 05.00 e le 10.00 e dalle 16.00 alle 22.00, con eccezioni per le famiglie in viaggio per necessità varie, in orari diversi;
    Free i fine settimana, solo autoveicoli uso privato "quella che usi per la famiglia" , dalle 17.00 del venerdi alle 05.00 del lunedi successivo e blocco totale dei mezzi pesanti in quel'arco di tempo salvo eccezioni particolari;
    Il resto...... PAGARE!!!! Autotrasportatori,bus, auto dei rappresentanti, furgoni ditte in genere.....etc etc!
    Eliminare tutti i sistemi di pagamento con unico TELEPASS per regolamentare il traffico di tutti gli autoveicoli "di chi deve pagà e chi no"
    Con un pò di studio in questo senso il problema si risolve!!
    Ciao

• user-pic

in austria con 70 euro circa prendi l'abbonamento annuale a tutte le autostrade del paese senza limitazioni

• Sono daccordo con il pagare un bollino autostradale come fanno in Austria o in slovenia, solo che in Austria il bollino costa 7.90 euro per 10 giorni e in slovenia 15,00 euro per una settimana. Per andare da Udine a Tarvisio, meno di 100 Km, devo pagare 6,50 euro andata e 6.50 euro ritorno, per andare da Udine sud a Roma nord spendo 44.80, vedeve voi se questo non è un furto.

• Sono daccordo con il pagare un bollino autostradale come fanno in Austria o in slovenia, solo che in Austria il bollino costa 7.90 euro per 10 giorni e in slovenia 15,00 euro per una settimana. Per andare da Udine a Tarvisio, meno di 100 Km, devo pagare 6,50 euro andata e 6.50 euro ritorno, per andare da Udine sud a Roma nord spendo 44.80, vedeve voi se questo non è un furto.

• user-pic

I pedaggi autostradali sono omnicomprensivi anche delle spese per le strade che si dovranno realizzare...cioè si paga per qualcosa che non ancora c'è. Chi lo ha deciso? Chi decide in merito all'utilità o meno di un nuovo tracciato stradale? Forse occorre una proposta orientata per far cessare questo vero e proprio scandalo...non vi pare?

• user-pic

Se vogliamo ridurre il numero di auto e camion circolanti non è certo eliminando i pedaggi che questo può avvenire, i pedaggi servono a coprire le spese di manutenzione di tali strutture e se anzi venissero aumentati forse anche a far desistere qualche irriducibile schiavo dell'auto.

• user-pic

Qualcuno sta confondendo tasse con pedaggi, le autosttrade italiane sono state costruite con i soldi dei contribuenti e non dei privati, questo non toglie che ci siano dei costi di gestione ma da qui ad arrivare agli utili dell' Autostrade SPA, ne avanza parecchio.

• user-pic

Salve secondo me i pedaggi autostradali si dovrebbero pagare fino a che non si sia ripagata la costruzione, dopo di che basterebbe un'abbonamento annuale/semestrale/trimestrale/mensile che servirebbe per pagare le manutenzioni.credo che funzioni così anche in germania

• user-pic

Proposta inutile... Io sarei per far pagare obbligatoriamente con il telepass o con la carta di credito eliminando il viacard e le monete...

• user-pic

cip sottopelle,
      fa il pari con la storia della tracciabilità contro l'evasione fiscale.
      un bel cip sotto la pelle alla nascita e il gioco è fatto.
      il grande fratello sarà contento, io molto meno.

• user-pic

Non ha senso questa proposta. I pedaggi autostradali sono una cosa buona e giusta! Perché io che non le utilizzo perché dovrei pagare di tasca mia, mediante le mie tasse, le autostrade per far muoverci i camion gratis. Delirio!

• user-pic

Per me proposte di questo tipo hanno valore 0. Troppo facile chiedere di togliere pedaggi o tasse varie senza sapere cosa questo comporti. Io posso pure mettere ai voti di abolire tutte le tasse, ma anche se mi votassero tutti gli iscritti del MoVimento, che senso avrebbe?

I padri costituenti avevano ragionato su queste cose e infatti il referendum abrogativo non è applicabile sulle materie finanziarie. Altrimenti è facile immaginarsi che in Italia ci sarebbe un referendum l'anno...

• user-pic

già, in effetti i padri costituenti avevano ragione.
      Ma non potevano immaginare che i loro figli degeneri regalassero il patrimonio dello stato a dei veri gangster come i benetton e co.
      Quindi è evidente che la Costituzione non c'entra niente, resta da capire come tutelare i cittadini da costoro, la proposta di abolire il pedaggio va quindi ponderata con diversa ottica, non con quella della Costituzione che non centra niente, essa non tutela i ladroni ma i cittadini.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons