Molti si chiedono se il Movimento 5 Stelle parteciperà o no al No-B Day 2 organizzato Sabato 2 Ottobre dal Popolo Viola a Roma.
Trattandosi di due movimenti autonomi e privi di struttura organizzativa - il PV non dispone neppure di uno statuto né di alcun rappresentante politico eletto sotto la sua bandiera - mi pare che la risposta ricada sull'evidenza dei fatti e su un po' di logica.
L'evidenza dei fatti vedrà certamente molti degli iscritti al 5S presenti anche alla manifestazione del PV, anche il sottoscritto tra pochi minuti. Presumibilmente tra i partecipanti al Woodstock cesenate di una settimana prima vi erano molti sostenitori del PV che sfilano oggi a Roma.
La logica inoltre, riscontrando una comunanza di obiettivi ed un'assenza di incompatibilità , suggerirebbe che il 5S aderisca al No-B Day 2.
Se una stampa evidentemente faziosa, giocando sulle scelte personali di chi anima il movimento, va a cogliere eventuali personalismi pubblicando dichiarazioni secondo cui 5S aderisce o meno al PV si tratta pur sempre di un'affermazione parziale.
Io come iscritto partecipo e come me molti altri quindi è vera l'affermazione secondo cui 5S partecipa al No-B Day 2, non essendoci esplicitamente dichiarazioni ufficiali in contrasto, ma questo fatto resta pur sempre nel novero personale, sebbene presumo maggioritario.
Se qualcuno non dovesse partecipare vale altrettanto.
L'IDV partecipa decisamente perché ha da trarre un privilegio mediatico, esponendo simboli e leader. Nel 5S manca il leader, sebbene La figura di Grillo non è affatto ininfluente.
Ora, Grillo non ha promosso per niente il No-B Day 2. Questo da un lato dispiace, dall'altro forse è un bene perché consente a certa stampa famelica di non snaturare il tutto come una piccola manifestazione di partito - o di movimento. Fa più scena, clamore e paura una manifestazione spontanea, qual'è il No-B Day, animata solo da cittadini liberi, da una rete caotica che riesce ad agglomerare unità nutrite di persone e idee verso un obiettivo condiviso - e il tutto resiste al tempo - mentre i partiti, nel giro di pochi giorni o al massimo mesi, si parcellizzano in miriadi di personalismi impercettibili.
Purtroppo, certa stampa famelica, ora dirà che Grillo è contro il PV. Non mi pare, se fosse così sarebbe davvero triste. Ma Grillo in fin dei conti, per quanto influente, non potrà mai permettersi il lusso di controllare le menti degli iscritti 5S, se è vero che queste sono libere e piene di coscienza propria. Cosa differente dal mare di voti legati a questo piuttosto che a quel parlamentare che trasborda da un partito all'altro con operazioni di piccolo cabotaggio a scopi meramente personali.
Il Movimento 5S è altra cosa, quindi a mio avviso partecipa a pieno titolo al No-B Day 2, ma lo fa con la sua risorsa principale, gli iscritti, e non con i simboli vuoti che caratterizzano gli altri partiti per i quali iscritti e militanti sono interinali/precari/hostess della democrazia.
ps: lo pubblico qui in Connettività sebbene non c'entri molto perché il forum, purtroppo, non offre altri spazi - e sulla limitazione di categorie si potrebbe discutere... la categorizzazione cela già in se' una limitazione/orientamento di progetto politico che mina la libertà e la democrazia interna. Orbene, intendiamo questa come una connettività politica piuttosto che telematica, nessuno può permettersi il lusso di dire di cosa si può parlare o meno in questo forum e se lo fa la risposta sarà un comportamento anarchico rispetto alle categorie.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Beppe ha detto chiaramente che il MoVimento non si allea con la politica ma si allea con tutti i movimenti cittadini come quello dell'acqua pubblica e quindi anche con il Popolo Viola. Benchè quelli del popolo viola considerano Beppe un politico... credo che stare a casa davanti alla tv è sicuramente peggio.
la stampa famelica comunque dirà quello che gli fa comodo, se ti preoccupi della stampa famelica fai il suo gioco, ignorala.
ci trovo solo questo che non va nel tuo discorso, per il resto mi pare ovvio che nei movimenti chiunque va dove lo portano le sue idee, mi pare che l'unico obbligo assuneto alla iscrizione sia quella di non iscriversi ad un partito, mi sbaglio?
ovvio inoltre che ci sono persone che stanno sia di qua e sia di la, credo che in questo caso la buona fede sia indispensabile, i movimenti sono sempre facilmente infiltrabili non dimentichiamolo e quindi lasciamo che il proprio pensiero resti sempre il proprio libero pensiero e non una etichetta da cucirsi addosso o una bandiera da sventolare.