Carissimi io credo che il tema droga sia troppo sottovalutato dalla normale classe politica ma anche non messo abbastanza in vista dal movimento.
Se lo scopo del movimento è quello di cambiare le cose e il cambiamento è un vero cambiamento solo quando i più giovani si motivano, allora è in primo luogo a loro che deve essere rivolta la nostra attenzione e premura.
Le proposte ipocrite di liberalizzazione, sono mosse da individui che pur sapendo che la droga (in totale) fa male, le avvalgono perchè sono loro in primis a farne uso e non hanno le palle di chiudere un capitolo della loro insoddisfazione verso la vita.
Allora prima di fare affermazioni del cazzo e rifugiarsi dietro idee balorde e antieducative verso i nostri adolescenti pensateci non 1 ma 100 volte.
Grazie.
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Non ho nessuna intenzione di dover pagare altri soldi a delle persone che vogliono rovinarsi la vita.Abolire qualsiasi droga leggera e pesante.Non siamo fattoni,si finerà per avere in parlamento deputati che si fumano le canne e che si infilano un ago in aula.Ma che stiamo scherzando.Mai farò parte di un movimento che vuole legalizzare le droghe;i radicali ci sn ancora,se volete le droghe andate li!Ho visto persone morire a causa della droga,leggera e pesante.La scienza lo dice di continuo:le droghe alterano la percezione della realtà e distruggono cellule celebrali.Eliminiamo qualsiasi droga,anche la morfina se ce ne fosse bisogno.
Come giÃÆÃ avevo scritto in un mio post che poi ̮̬ stato cancellato (evidentemente non tutto si puÃÆÃ² scrivere in questo forum o almeno ci sono argomenti che non vanno giÃÆÃ¹ a chi gestisce il sito)sostenevo che prima di tutto bisogna fare una distinzione fra quelle che vengono comunemente definite droghe leggere e le droghe pesanti poicḫ̬ la marijuana non ̮̬ come la cocaina o l'eroina.
POi dicevo che dovremmo prendere come esempio l'Olanda dove la canna ̮̬ legale ormai da trentanni senza aver danneggiato l'ordine dello Stato.
In piÃÆÃ¹ le statische dimostrano che la percentuale di consumatori di cannabis in Olanda non ̮̬ piÃÆÃ¹ alta n̮̬ dell'Italia n̮̬ degli stati europei anzi in alcuni casi ̮̬ ancora piÃÆÃ¹ bassa.
LO stesso discorso vale per il consumo di droghe pesanti che in Olanda non ̮̬ piÃÆÃ¹ alto che nel resto d'Europa.
Il proibizionismo avvantaggia solo le organizzazioni criminali, le forze dell'ordine sono impegnate in questa lotta a discapito di altro (e si potrebbero dedicare a tanto altro) e alla fine a perderci sono solo i ragazzi che per 3-4 grammi passano per criminali e a volte vivono situazioni traumatiche a seguito di questi fermi.
Come giÃÆÃ avevo scritto in un mio post che poi ̮̬ stato cancellato (evidentemente non tutto si puÃÆÃ² scrivere in questo forum o almeno ci sono argomenti che non vanno giÃÆÃ¹ a chi gestisce il sito)sostenevo che prima di tutto bisogna fare una distinzione fra quelle che vengono comunemente definite droghe leggere e le droghe pesanti poicḫ̬ la mariyana nion ̮̬ come la cocaina o l'eroina.
POi dicevo che dovremmo prendere come esempio l'Olanda dove la canna ̮̬ legale ormai da trentanni senza aver danneggiato l'ordine dello Stato.
In piÃÆÃ¹ le statische dimostrano che la percentuale di consumatori di cannabis in Olanda non ̮̬ piÃÆÃ¹ alta n̮̬ dell'Italia n̮̬ degli stati europei anzi in alcuni casi ̮̬ ancora piÃÆÃ¹ bassa.
LO stesso discorso vale per il consumo di droghe pesanti che in Olanda non ̮̬ piÃÆÃ¹ alto che nel resto d'Europa.
Il proibizionismo avvantaggia solo le organizzazioni criminali, le forze dell'ordine sono impegnate in questa lotta a discapito di altro e alla fine a perderci sono solo i ragazzi che per 3-4 grammi passano per criminali e a volte vivono situazioni traumatiche a seguito di questi fermi.
sono un ragazzo di 34 anni che vive in periferia , quasi campagna, sono cresciuto negli anni 80 quando i bambini e i ragazzi avevano degli orari per fare i compiti a casa, quando alle 5(17) si faceva merenda e si guardava holly e benji e candy candy .
quando la scuola insegnava oltre al programma ministeriale anche valori come amicizia e lealta.
anche allora c era la droga, io la prima canna l ho vista a 12 anni, ma la droga era piu naturale, non potenziata o tagliata.
non c era la pubblicita di oggi, non veniva reclamizzata come nella vita odierna, se parlavi di droga ti spiegavano i danni che creava , e come farne un uso corretto cioe se proprio vuoi usa quella piu naturale possibile.
a 13 anni adesso lo standard dei ragazzi ̮̬ discoteca, acido , alcool quasi fino al coma etilico e sesso sfrenato.
a 13 anni io campo di calcio , figurine e giocavo a nascondino.
non esist̮̬ piu l adolescenza, non esistono piu i bambini, non si godono le ingenuita dell eta.
se vogliamo correggere il problema droga dobbiamo correggere cio,
stare piu vicini ai nostri figli , migliorare l educazione, non abbandonarli a loro stessi e istruirli nei loro passaggi.
se si evita che i nstri figli cadano negli abusi e negli eccessi, se le scuole riprendono a educare e a seguire i ragazzi, solo allora possiamo pensare a fare una lotta seria alla droga perche abbiamo fondamenta stabili e potremmo anche pensare a liberalizzare alcune droghe "leggere" tanto non vedo differenza tra una bevuta al bar o uno spinello d "erba"
poi lo sapevate che tale spinello reca men danni di una sigaretta?
ritornando a noi, se siamo rappresentati (sia politicamente che televisivamente) da persone che vivono con la droga e per la droga non credo che riusciremo a risolvere i problemi della tossicodipendenza
L'alcool ̮̬ una delle principali cause di morte del paese! Soprattutto quando poi si va in macchina ai 150 all'ora.
Allora, se vogliamo vietare qualcosa, vietiamo l'alcool! Semplice no? Voi che dite di vietare le droghe, avete mai bevuto del vino? e allora siete ipocriti....
Per essere chiari: io sono contro il proibizionismo, percḫ̩ sarebbe un regalo alle mafie e non credo che l'alcool sia il diavolo. Io ho bevuto il vino per la prima volta a natale con mia nonna, quando ero bambino, e non credo che sia una cosa negativa. Fa parte della tradizione del nostro paese.
Ma non posso sopportare che la gente finisca in carcere per una piantina di canapa. Anche percḫ̩, anche la canapa (per fare le corde) era ben presente sul nostro territorio, prima che, su pressione degli stati uniti, la eliminassimo.
Guardate cosa ha fatto la legge fini sulle droghe. Adesso in italia ̮̬ facilissimo trovare la cocaina (tagliata con chissÃÆÃ cosa) ̮̬ quasi impossibile trovare la mariuana.
Andate a vedere l'Olanda, uno dei paesi piu civili del mondo, dove la gente puo farsi le canne.
Tipico post di uno che non conosce a fondo l'argomento.
Cosa si intende x droga? Una droga va dal rosmarino al cacao passando per l'oppio e LSD!
Droga ̮̬ un termine che delinea la parte di una pianta in cui sono contenuti dei principi attivi che caratterizzano la pianta stessa. Quando fai il tḫ̬ assumi una droga, quando bevi il caff̮̬ assumi una droga e anche quando mangi l'arrosto con su delle spezie assumi una droga...
Se con il termine droga intendi qualcosa che dia dipendenze allora se uno fuma si sta drogando mentre se ti cali una pasta no!
Allora magari si intende che ̮̬ una sostanza che ̮̬ psicoattiva dunque quando si bevono alcolici si ̮̬ drogati.
Questo ̮̬ un'argomento spinoso e non adatto a quelli che nutrono pregiudizi rispetto a sostanze considerate "DROGHE"!
Dal mio punto di vista bisognerebbe legalizzare le droghe meno dannose e il piÃÆÃ¹ naturali possibili come Canapa e Coca non trasformate o manipolizzate e standardizzate nella quantitÃÆÃ di principio attivo.
Droghe queste misteriose sostanze:
Cosa si intende per droghe? Cio̮̬ parliamo di Cannabis, Caff̮̬, The, Cola, Cioccolata, Cocaina, Anfetamine, Lsd, alcool....
Non si puÃÆÃ² iniziare una discussione generalista, aboliamo, fanno male, regolamentiamole, fanno bene etc... Come tutte le sostanze che assumiamo ogni giorno possono fare male o bene. Ogni organismo ha una sua reazione, io sono "allergico" al caff̮̬ perÃÆÃ² magari tollero benissimo le derivate della cannabis o viceversa. La cioccolata, il caff̮̬, l'alcool etc in un passato non troppo lontano erano proibite, ̮̬ solo una questione culturale! Anche la carne fa male, tanto male, le automobili fanno piÃÆÃ¹ vittime dell'eroina eppure si continua a guidare. Non voglio fare ne il moralista ne quello che critica, semplicemente, l'argomento ̮̬ molto piÃÆÃ¹ complesso di quello che si possa immaginare e per poter produrre delle considerazioni servirebbero studi scientifici realizzati da persone competenti e non di parte. Ps. sapevate che alcuni farmaci per calmare la tosse erano/sono hanno lo stesso principio dell'eroina?!
nnon bisogna solo chiudere gli occhi e vietare ma bisogna entrare nelle situazioni .. bisogna creare regole! non vietare tutto!
il massimo sarebbe educare e informare i giovani per fargli capire quanto sia dannosa la droga, a partire dalle sigarette per finire con certi farmaci con tutto quello che sta in mezzo. Sono contrario alla liberalizzazione indiscriminata della droga e chi dice che non fa male mente. Spero che il movimento porti sempre piÃÆÃ¹ avanti la voce dei cittadini normali e meno quella di qualche radicale alla deriva. Per il resto chi spaccia ̮̬ un criminale e va arrestato, chi consuma ̮̬ una persona con problemi e va aiutata a disintossicarsi se possibile e se c'̮̬ la volontÃÆÃ . Piuttosto introdurrei in italia le famose "stanze del buco" per far si che chi ha la volontÃÆÃ di drogarsi lo faccia almeno in ambienti e con attrezzature sterili cosÃÆÃ¬ da evitare di prendere e diffondere malattie.
Il termine "DROGA" e` un costrutto sociale e politico che non ha alcuna valenza scientifica ed e`quindi fuorviante. Ergo frasi come "la droga fa male" sono prive di significato reale ed altrettanto fuorvianti.
Per affrontare il problema della "droga" con consapevolezza bisogna innanzitutto avere un'idea di quali sono e come agiscono le sostanze psicotropiche e quale sia il loro stato legale.
Innanzitutto la maggior parte delle sostanze psicotropiche, incluse quelle piÃÆÃ¹ dannose per l'organismo sono perfettamente legali ed utilizzate sia in campo medico che ricreativo. Qualunque medico sa bene che gli effetti collaterali di un antipsicotico come ad esempio la Clorpromazina sono probabilmente peggiori di quelli della cocaina, o che una comune Benzodiazepina (ansiolitico consumato in tutto l'occidente come una caramella) e` incomparabilmente piÃÆÃ¹ dannosa del THC contenuto nella cannabis (che la quasi totalitÃÆÃ degli studi clinici dimostrano essere praticamente non-tossico).
La "droga" piÃÆÃ¹ "dannosa" in termini assoluti e` il tabacco, utilizzato per scopi puramente ricreativi, che causa da solo piÃÆÃ¹ morti di tutte le altre droghe messe insieme e danneggia gravemente anche chi non lo consuma ma e` in prossimitÃÆÃ di un consumatore, eppure e` legalmente liberalizzato.
Ora se vogliamo essere pecore al pascolo possiamo anche accettare che un manipolo di politici comprovatamente cocainomani decida arbitrariamente che un pugno di sostanze diverse tra loro come la plastica delle bottiglie e un pomodoro sia sbattuto in una categoria ideologica denominata "droga" a vantaggio di mafiosi e apparati burocratici repressivi.
Oppure possiamo essere cittadini consapevoli e studiare seriamente queste sostanze, fare una buona divulgazione delle conoscenze scientifiche acquisite, monitorare le sostanze effettivamente pericolose per la collettivitÃÆÃ (NB: per la COLLETTIVIT̢̮⬠non per l'INDIVIDUO che fincḫ̩ non fa male a nessuno io non ho ALCUN DIRITTO di criminalizzare), incluse quelle oggi legali, e liberalizzando le altre.
Io vi ringrazio percḫ̬ giÃÆÃ essere in qualche modo sensibili a questo tema ̮̬ importante.
Credo che nell'opinione delle persone che non si trovano ad affrontare il problema sia secondario, anzi terz, ecc.
Ci si preoccupa del problema solo quando ci si ritrova costretti a farlo, o per vicessitudini secondarie come una rapina ecc. o percḫ̬ un figlio viene coinvolto in questo tunnel o percḫ̬ si ̮̬ direttamente interessati.
Ma non basta il problema droga deve essere all'ordine del giorno nella politica nazionale e nella consapevolezza di tutti noi. E non va affrontato con soluzioni secondarie tipo il lavoro ma va approcciato con una nuova ed energica campagna educativa mirata al cambiamento dei falsi valori di questa societÃÆÃÂ .
Questo movimento se vuole essere veramente riformatore deve obbligatoriamente partire dal profondo mettendo in discussione la base dei modi di pensare, rendendo dinuovo le persone libere di scegliere cosa e importante e cosa non lo ̮̬.
Io vi ringrazio percḫ̬ giÃÆÃ essere in qualche modo sensibili a questo tema ̮̬ importante.
Credo che nell'opinione delle persone che non si trovano ad affrontare il problema sia secondario, anzi terz, ecc.
Ci si preoccupa del problema solo quando ci si ritrova costretti a farlo, o per vicessitudini secondarie come una rapina ecc. o percḫ̬ un figlio viene coinvolto in questo tunnel o percḫ̬ si ̮̬ direttamente interessati.
Ma non basta il problema droga deve essere all'ordine del giorno nella politica nazionale e nella consapevolezza di tutti noi. E non va affrontato con soluzioni secondarie tipo il lavoro ma va approcciato con una nuova ed energica campagna educativa mirata al cambiamento dei falsi valori di questa societÃÆÃÂ .
Questo movimento se vuole essere veramente riformatore deve obbligatoriamente partire dal profondo mettendo in discussione la base dei modi di pensare, rendendo dinuovo le persone libere di scegliere cosa e importante e cosa non lo ̮̬.
scusa ma quali sarebbero le affermazioni del cazzo? se inizi una discussione cosÃÆÃ¬ ̮̬ inutile che ti si risponda
Hai ragione. Il tema della droga bisogna affrontarlo in modo serio e non con leggerezza. Per me ̮̬ giusto sottolineare la differenza tra droghe leggere e pesanti perÃÆÃ² questo non puÃÆÃ² essere l'alibi per far passare l'idea che drogarsi ̮̬ privo di rischi e problemi. I giovani soprattutto (e io ho 25 anni e quindi lo sono anche io) non dovrebbero perdere tempo nello sballo.
Quoto in pieno MANUEL.
Aggiungo solo che un discorso del genere puÃÆÃ² venire solo da noi giovani che siamo cresciuti tra le droghe e tra la conoscenza di queste anche a scuola.
Mi ricordo che alle elementari ci dicevano cosa erano i danni che portavano ecc. Oggi sembra tutto nascosto sotto lo zerbino di casa, nessuno ne parla, nessuno sa nulla. Quando sento parlare la gente di droga mi viene in mente una scena del fil "cosÃÆÃ¬ parlÃÆÃ² Bellavista" quando uno dei commensali si alza e dice "quelli si fanno le siringhe di mariuana" (indicandosi le natiche) :)
Sono d' accordo, ma purtroppo bisogna scontrarsi con la realtÃÆÃ nuda e cruda: l' uomo ̮̬ un animale, ed esattamente come "le bestie" cerca lo sballo. Allora questo va regolato, non vietato. L' uomo si droga da quando esiste come essere vivente. Allora si fanno 3 mosse:
-si fanno campagne preventive nelle quali si previene l' uso
-si REGOLA a livello statale la distribuzione delle droghe leggere (per quanto riguarda quelle pesanti bisogna intervenire in maniera tempestiva e decisa percḫ̬ con quel che si vede in giro la situazione ̮̬ diventata tragica)
-si valorizzano i giovani in modo che abbiano da fare, lavorare, i giovani in Italia non trovano lavoro, non ̮̬ vero che sono bamboccioni che non vogliono fare nulla.
CosÃÆÃ¬ il problema si argina, ci vuole tempo, ma viene regolato.
Senza contare i proventi strappate alle cosche e alle mafie di ogni parte del mondo.
Ovviamente ̮̬ solo la mia opinione, ma se tutti collaborassimo pensa quante idee!!
Manuel