MoVimento 5 Stelle
LA FABBRICA DI BABBO NATALE
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

LA FABBRICA DI BABBO NATALE

Oggi sono andato in cantina a sistemare le "cianfrusaglie" che la affollano, notanto che ho la casa piena di giocattoli dei miei figli che non usano e qualcuno che non hanno mai usato, vestiario usato solamente una o due volte...chiassà quanta gente ha degli oggetti inuttilizzati e che rimarranno per sempre in cantina.... Pensavo di creare un deposito dove sistemare tutta questa merce e creare un "supermercato" gratuito per chi ne ha bisogno....e creare appunto un'associazione per gestirle: "La Fabbrica di Babbo Natale".

29 commenti

| Commenta
  • user-pic

.....

• user-pic

Nop

• Ho abitato ad Helsinki.
    Li c'è un grande capannone dove ognuno porta ciò che ha di rotto o in disuso, ci lavorano extracomunitari che aggiustano e puliscono ciò che arriva e lo mettono in vendita a prezzi più che bassi (io ho comperato una radiolina a 4 euro), praticamente si tirano fuori uno stipendio aggiustando cose che altrimenti verrebbero gettate e pagano con il loro lavoro le spese del capannone.
    Tre piccioni con una fava: lavoro, risparmio ed ecologia.

• user-pic

Ciao Paolo,
      è una bella cosa quella che descrivi,
      ma mi pare diversa dall'iniziativa che si stà cercando di realizzare.

• A Torino il deposito c'è;
    asciutto, chiuso, coperto e da spolverare;
    per sei mesi
    300 mq
    possiamo cominciare a definire le procedure per la raccolta ?

• una volta trovato un deposito...bisogna fare volantinaggio e passaparola, si può fare il giro con un furgone per il ritiro, oppure la gente può consegnare direttamente al deposito....nel deposito ci sarebbe però bisogno di lavasciuga per il vestiario, stiratrici, e una stanzetta per la pulizia e disinfettazione dei giochi.....altre idee?....servono però finanziamenti e/o donazioni!

• user-pic

Io non la vedo così,
        stiamo cercando di fare qualcosa qui,
        penserei di divulgare la cosa sul sito,
        raccogliere le adesioni e quindi l'intenzione di mandare
        comincierei da giocattoli ed indumenti,
        poi concordare privatamente l'invio dei pacchi in modo
        che io possa gestire il ricevimento e lo stoccaggio (se mi arrivano tremila pacchi in un giorno vado nella m...)
        gli oggetti inviati dovranno già essere puliti e confezionati singolarmente, corredati di una descrizione che indichi il tipo, eventualmente il colore, la misura etc (definiremo meglio), in carta da regalo e con una letterina di auguri già compilata. Sarebbe meglio sapere anche a chi daremo questi regali in modo da poter organizzare anche questa fase. Per la visibilità dell'iniziativa mi passano per la mente dei banchetti. Mi date una mano a coordinare la cosa ? Che dite di queste linee guida ?

• ok....iniziamo?
          fai una proposta qui sul forum con il titolo:
          FABBRICA DI BABBO NATALE - DONAZIONI
          Parte l'attuazione di una proposta ideata quì sul forum.
          Per chi fosse interessato a fare donazioni può spedire giochi/giocattoli e vestiario a........................

p.s.=la merce spedita dev'essere integra e pulita.

grazie per la collaborazione.

• user-pic

Ciao Bruno,
            mi pare che manchi ancora un po' di logistica,
            se partiamo senza essere pronti facciamo un buco nell'acqua
            e non mi va proprio di bruciare un'iniziativa che potrebbe darci qualche soddisfazione, devo pensare e proporre solo io tutta l'operazione ?

• Raccomando il contenimento dei costi .
        Usare il passaparola ,usare gli amici , farsi dare cose in buono stato .

• user-pic

Un centro di smistamento e' un conto ( puo' essere operato con pochi rischi di $$ ) , un negozio dell'usato ricondizionato comporta rischi di $$ e finisce per essere una banale attivita' commerciale , con tasse , contributi , e perdite .
          Per essere rivoluzionaria , la cosa va operata senza profitti o sofferenze in $$ .
          Si potrebbero scambiare anche cibi o buoni cibo e lavoro .

• L'idea è ottima.
    Non solo si da la possibilità alla gente che non può permettersi vestiti e giocatoli per i loro piccoli, ma si abbassa lo spreco e il consumo sfrenato che distrugge il nostro pianeta.
    Ho visto il sito:
    'http://www.projectcivilization.net/project-read.php?id=92fb35abc8a7aaf8e13ca07dbcdd4ffd'

Ma penso sia utile impegnarsi nel nostro territorio e non contare sempre su gli altri.
    Se qualcuno ci sta io sono disposto a dare una mano.
    A mio parere bisognerebbe:

1.Aprire un sito utilizzandolo come negozio online
    2.Trovare dei depositi sparsi per l'Italia

Che ne ditte?

• io aspetto risposta per un deposito...

• user-pic

Project Civilization.net e' disponibile per pubblicxare l'inventario .
      Le offerte vanno necessariamente fatte a quattrocchi !
      Sardegna e Lazio sono in partenza .
      Marche? Trentino ? Basilicata ? Liguria ? Emilia ?

• user-pic

Annuncio la sparizione di un mio post recente e nel pieno della discussione . Non ce' piu' da nessuna parte .

• Ok per la Sardegna , quindi...e per le altre regioni, chi si fà avanti???

• Guardate anche questo :
    http://umsonstladen.lnxnt.org/innsbruck/italiano/

Comunque ce' il link accanto alla bandiera austriaca sulla pagina frontale di Project Civilization

• - il deposito potrebbe essere dato in prestito da qualcuno..
    - i giocattoli donano sorriso e gioia a tanti bimbi.
    - i vestiti, si sono un problema economico, per chi non ha entrambe le cose....e per qualcuno è complicatissimo vestire i figli, oltre che umiliante...

• mi piace l'idea.
      io ci sto

• A me pare che vestire qualcosa e giocare , non siano cose particolarmente care , pero' il valore simbolico di prevenire la possibilita' che lo diventino, mettendo le mani avanti e mettendo su questi depositi , e' importante .
      Da qui si puo' passare ad altri depositi di cose gratis .

Quindi , occorre :
      -che qualcuno metta a disposizione dei locali in ogni zona
      -che qualcuno lavori alla raccolta o nel tempo libero , o avendo deciso che questo e' il ruolo che vuole avere nella societa'

Inserisco il concetto in PC .

• io posso cercare un locale per la sardegna(e impegnarmi per la raccolta)...anzi se c'è qualcuno che sà o che può, si faccia avanti....
        ...è un'attività che ha bisogno di una figura giuridica?...cioè bisogna fondare prima un'associazione?....si può fare tramite PC?

• L'associazione serve se si deve litigare per costi o ricavi ....

PC da una mano volentieri , ( come ? ) ,
          e fara' qualcosa nel Lazio .
          Mi pare necessario dargli uno spirito positivo !
          O si otterebbe comunque l'effetto di umiliare .

Dia una occhiata , ( dalla prima pagina di PC ).

http://www.projectcivilization.net/project-read.php?id=92fb35abc8a7aaf8e13ca07dbcdd4ffd

• user-pic

Potrebbe essere il posto adatto per una di quelle tabelle per lo scambio di lavoro che piacciono a me .
            Un aspetto fondamentale e' come limitare quello che si puo' portar via , perche' se no arriva un berluscone e si porta via il lavoro di mesi .
            Occorrerebbe attivare un metodo di comunicazione ed un metodo di reperimento .
            Si pone anche il problema diplomatico , perche' piu' di uno si sentirebbe sfilato l'osso .
            Comunque questa e' una discussione che puo' proseguire su Project Civilization/Democracy

• A me pare che vestire qualcosa e giocare , non siano cose particolarmente care , pero' il valore simbolico di prevenire la possibilita' che lo diventino, mettendo le mani avanti e mettendo su questi depositi , e' importante .
      Da qui si puo' passare ad altri depositi di cose gratis .

Quindi , occorre :
      -che qualcuno metta a disposizione dei locali in ogni zona
      -che qualcuno lavori alla raccolta o nel tempo libero , o avendo deciso che questo e' il ruolo che vuole avere nella societa'

Inserisco il concetto in PC .

• user-pic

Esistono situazioni del genere , ma legate alle religioni .
    Svolgono un ruolo diseducativo , nell'insieme .

A me l'idea piace , potrebbe essere uno dei pezzi necessari per far scemare l'interesse per il denaro ...ma

-il deposito costa e copre una zona limitata . Quanto costa ?
    -i giocattoli sono un piacere . L'usato da piacere lo stesso ?
    -i vestiti , sono un problema economico ? Per esempio negli USA , i vestiti ( brutti ) tra prezzi bassi e svendite , costano cosi' poco da non influire sul bilancio .

• Se esiste già qualcosa del genere, dò volentieri tutto ciò che possiedo di utile alla causa....

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons