Leggo su questo forum dei post preoccupanti che forse cercano di fuorviare le persone e demotivarle.
C'è chi parla dei meetup in termini critici volendo far intendere alle persone che leggono questo forum che conta solo chi è iscritto ai meetup, che decidono tutto loro equelli fuori dai meetup non contano niente. E pretendono che qualcuno debba venire a bussargli a casa prima di decidere cosa fare, che beppe si installi un gps nel culo e un telefono in bocca per sapere sempre dov'è e cosa fa e che venga a parlare porta a porta a ognuno di noi a chiederci un parere su tutto altrimenti non si fa niente e tutto si blocca sennò ognuno vale uno non funziona più!
E tutti vogliono garanzie assolute di democrazia nero su bianco altrimenti siamo alle solite balle di un altro politico, e ci sono le autocandidature delle persone che cercano da casa di loro di convincere la gente che loro sono le menti giuste per cambiare l'Italia e criticano i meetup, quando nei meetup c'è gente che sacrifica parte del proprio tempo e si sbatte per migliorare le cose partendo dal piccolo comune, ma d'altronde che visibilità e popolarità da il piccolo comune?
Bene. nei MEETUP non si decide niente della "politica nazionale" semplicemente perchè una politica nazionale... non c'è! Ci sono le stelle e i punti programmatici legati ad esse e il forum nasce per discutere di questi punti (che poi sia poco funzionale è vero e sono sicuro che prima o poi migliorerà ).
Forse qualcuno ha distorto il messaggio di grillo e vedo che non è arrivato il messaggio fondamentale che fa parte anche del nome cioè MUOVERSI.
MUOVERSI significa cercare di cambiare le cose non partendo dalla costruzione della filosofia del movimento o dalla scelta dei portavoce e dei portatori del pensiero del movimento che vadano nei media a rompere il culo ai politici e a diffondere via etere sta cazzo di filosofia che non esiste.
MUOVERSI significa cominciare a cambiare le cose, seguendo le idee di cui è piena la carta di firenze, dal proprio comune di 1000 anime con senso CIVICO! e pazienza se non da popolarità o se non ci permette di farci conoscere da tutti per le idee alte e nobili che abbiamo per cambiare il mondo!
Adesso spuntano anche i sondaggi al ribasso. Il sondaggio, lo strumento di distrazione di massa preferito dai politici. Io rilancio e dico: meglio 10 persone CONVINTE e CONSAPEVOLI del cambiamento che il movimento vuole proporre, che 100 che votano solo perchè Grillo gli sta simpatico.
Insomma se qualcuno qui si ritiene degno e capace di cambiare l'Italia, il mondo, l'universo conosciuto e non, che cominci dal proprio comune aderendo ai meetup e sacrificando un po' del proprio tempo in maniera disinteressata, per persone con una così alta opinione di se stessi non penso sia una cosa così difficile.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

aono pienamente d'accordo con marco
Rimane sempre il fatto che anche le critiche possono essere costrittive. Quello che mi chiedo ̮̬ percḫ̬ certe discussioni vengono chiuse? Da chi? In un qualsiasi forum, che si rispetti, l' amministratore lo fÃÆÃ dando una motivazione. Qui si chiudono e basta. Dovo essere sincero, rimango convinto che le idee del movimento siano valide ma non mi convince la struttura e il mettodo applicato.
Valerio se mettiamo paletti al movimento sotto forma di pensiero comune diventeremo solo un partito politico come quelli che giÃÆÃÂ ci sono, guarda cosa diceva berlusconi ai tempi della discesa in campo. Se si mette in mano a poche persone la responsabilitÃÆÃÂ di decidere per il movimento anche democraticamente cosa ci differenzia dai partiti? Cosa impedirÃÆÃÂ al movimento di diventare tra 10 anni un partito a immagine e somiglianza di quelli che ci sono adesso?
Non ci puÃÆÃ² essere anarchia percḫ̬ ci sono giÃÆÃ i punti delle cinque stelle da seguire. Percḫ̬ non possiamo decidere attraverso referendum se siamo per rimanere in afghanistan o no? o per l'aborto o per qualsiasi altra decisione? Il messaggio che ha lanciato beppe ̮̬ "decidete del vostro futuro" non di certo "delegate a me e pochi altri le decisioni sul vostro futuro". Qua il punto sembra CHI dovrÃÆÃ essere protagonista, io penso che poco importa chi va in parlamento o in regione conta COSA va, cio̮̬ il programma e bisognerebbe discutere di quello.
E' arrivata la censura , mi dispiace per la tua proposta ma da 2 gioni cancellano tutto quello che non gli va e probabilmente non gli andra nemmeno questo.
Mi dispiace..
L'unione fa la forza , forse insieme riusciamo a fare qualcosa.
Il bello ̮̬ che a cancellare sono capaci , a mettere a posto il forum no!
Prima o poi Grillo si accorgerÃÆÃÂ che questi sanno solo parlare di aria fritta e nei fatti siammo fermi.
GiÃÆÃÂ , sembra una censura a meno che non sia un default...strano, non mi aspettavo anche qui un grande fratello.
ciao Fabio, sono daccordo con te, ̮̬ importante che il movimento si muova innanzitutto sul territorio, anche in modo indipendente, purcḫ̬ tra gli iscritti di quella zona ci sia un accordo comune. Prova a dare un'occhiata alla mia bozza per il progetto di un nuovo portale, in cui le proposte degli utenti abbiano una collocazione territoriale ben configurata. Se hai suggerimenti e consigli sarebbe bello sviluppare l'idea...
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2010/10/creiamo-un-progetto-per-il-nuovo-portale.html
fabio scusami, ma mi sembri un pÃÆÃ² ingenuo...I meet up sono importanti, cosÃÆÃ¬ come lo puÃÆÃ² essere un movimento come move on o il tea party negli Usa. Ma, dietro, ci sono i partiti. Se non hai un programma nazionale, una "filosofia" e alcuni temi nazionali e condivisi e qualcuno che vada a spiegarlo in giro (e sappia farlo) non vai da nessuna parte. Se ogni meet up decidesse cosa vuol fare nel proprio comune sarebbe l'anarchia. O no? E poi in parlamento chi ci va? A dire cosa? Siamo per mantenere le truppe in afghanistan o no? Siamo per rapporti commerciali con la cina o no? Siamo per il nucleare o no? Siamo per l'aborto o no? Guarda la lega, o i verdi in germania. Sono nati come movimenti, hanno avuto grande successo ma ora sono strutturati, hanno una classe dirigente e dei comunicatori. Non esiste esempio al mondo di movimento anarchico senza ideali comuni. Se c'̮̬ portami un esempio.
Guarda abio che quello che hai scritto corrisponde al mio pensiero eccetto per un piccolo particolare , tu hai scritto :
"Ci sono le stelle e i punti programmatici legati ad esse e il forum nasce per discutere di questi punti (che poi sia poco funzionale ̮̬ vero e sono sicuro che prima o poi migliorerÃÆÃ ). "
Noi ̮̬ da un anno e mezzo che chiediamo migliorie a questo sito e onestamente stiamo perdendo la speranza che questo possa accadere.
I sondaggi al ribasso non me li sono inventati di sana pianta , cercali sul sito del ministero dell'interno(sondaggi-politico elettorali) , ci sono tutti.
Per il resto , a parte i punti appena descritti siamo d'accordo su tutto , percḫ̬ anche tu , come me ritieni che i meet-up servano per le liste ciViche beppegrillo.it COMUNALI.
La penso cosÃÆÃ¬ pure io.
Questo forum fino al mese scorso si chiamava "forum liste ciViche" E SERVIVA PER POSTARE PROPOSTE PER LE LISTE CIVICHE , mentre ora ̮̬ diventato luogo di discussione del moVimento.
Onestamente avrei preferito che questo cambiamento non ci fosse stato , ma ormai ̮̬ cosÃÆÃ¬ e pertanto utilizzo questo spazio per parlare del moVimento.
C'̮̬ una cosa che forse a te Fabio non ̮̬ chiara : fino ad ora , nessuna delle proposte presenti in questo forum ̮̬ stata presa ed inserita nel programma.
E se mi sono posto delle domande su chi deve fare questo lavoro , non credo di meritarmi queste tue critiche , solo percḫ̬ uso il mio cervello e non lo butto all'ammasso.
Voglio sapere chi si occupa di questo forum , chi se ne occupa dal punto di vista della valutazione dei temi trattati e chi se ne occupa dal punto di vista dei miglioramenti della pagina.
Non mi pare di chiedere molto. Se come penso Grillo ̮̬ molto occupato e pure il suo staff lo ̮̬ molto , possiamo avere dei nomi e cognomi di altre persone che si assumono la responsabilitÃÆÃ di portare avanti il progetto rappresentato da questa pagina?
Pardon ? Senza filosofia ....muoversi e' inutile !Non siamo mica all'autoscontro !
Dove vai ? Cosa fai ? Questa e' filosofia , mica sindacato !
E' assolutamente inutile sviluppare questo Movimento senza una filosofia ben cesellata .
La filosofia E' lo sviluppo .
E'a filosofia che da il senso della cooperazione .
Il meetup e' un ramo secco che andava tagliato subito .
Il resto richiede una struttura..
Sono d'accordo solo sul fatto che bisogna trovare un compromesso tra essere coerenti con l'intero " movimento " e non fermarsi solo perche' mancano i neurotrasmettitori ( organizzatori ).
Delle due l'una , o si da una svegliata ai 2 promotori , o si decide senza aspettarli .
Tutti dovrebbero iniziare dal proprio comune di residenza a fare politica, quella vera, ma ̮̬ anche vero che essendo cittadini ci piacerebbe sapere come verranno scelti i candidati, percḫ̩ questo ̮̬ uno dei punti che ci distingue dai partiti.
ma se le elezioni non ci sono che candidati bisogna scegliere?
qua molti parlano di cambiare l'Italia e non sono nemmeno disposti a perdere tempo per andare solo a vedere cosa fanno le persone nei meetup dei loro comuni, allora di cosa parliamo?
Voglio l'elezione di coordinatori provinciali del moVimento , con nome , cognome , indirizzo e-mail e cellulare.
E non mi venite a dire che non si puÃÆÃ² percḫ̬ il non statuto lo vieta percḫ̬ forse ̮̬ peggio la situazione attuale dove non si sa chi decide cosa.
Questi coordinatori come li eleggiamo se non c'̮̬ la piattaforma promessa?
Anzi , faccio un passo indietro : come decidiamo se avere o non avere dei coordinatori provinciali?
Lo decidono i meet-up o gli eletti?
il punto ̮̬: a cosa serve un coordinatore provinciale?
Mi pare di averlo spiegato piu volte , ma lo rispiego ancora molto volentieri.
Il coordinatore in se non ha alcun potere decisionale , ma terrebbe i contatti tra i vari gruppi provinciali e lo staff di Grillo in modo trasparente.
Ad esempio se oggi si vuole spedire una mail a tutti gli iscritti del moVimento in una data provincia come si fÃÆÃÂ ?
Non si puÃÆÃ². Il coordinatore avrÃÆÃ il compito di fare da collegamento tra territorio e staff , dovrÃÆÃ essere eletto per un tempo determinato(1 anno al massimo) non dovrÃÆÃ prendere decioni ma solo rimettersi alle decisioni prese , ma rendendole pubbliche , cosa che oggi non accade.
Quindi il coordinatore tramite mailing list degli iscritti , dara informazioni sulle attivitÃÆÃÂ svolte e sule future riunioni a cui tutti gli iscritti potranno partecipare.
ti sembra che non serva?
Rispondera lo staff di Grillo ai coordinatori eletti sul territorio oppure ingnorerÃÆÃÂ pure quelli?
Anzi , la mia proposta ̮̬ proprio che tutti i coordinatori provinciali faccia parte attiva dello staff.
I meetup non esistono .
Io sto proponendo la partecipazione a atti concreti , su questo Forum .
Lei non si e' offerto di partecipare e neanche di aiutare a deciderlo .
Forse Marco Schanzer invece di perdere tempo a proporsi come portavoce del movimento in televisione farebbe meglio a informarsi. Scoprirebbe che i meetup esistono eccome. Il punto ̮̬ che sono realtÃÆÃ eterogenee e aperte. Sono e restano una risorsa imprescindibile del movimento, le principali lotte del movimento sono state portate avanti dai meetup (vday, v2day, collaborazioni per la raccolta firme per l'acqua pubblica, woodstock Cesena) e saranno anche gli strumenti con cui tenere d'occhio certi eletti a 5 Stelle in futuro..
Vorremmo che Marco andasse in televisione , anche solo una volta , e poi ci si manda qualcun altro , percḫ̬ quelli che frequentano questo forum vorrebbero valere qualche cosa.
Sarebbe un segno che non rimaniamo inascoltati.
Non vogliamo certo che Marco si sostituisca ad altri.
Premesso che il mmetup e' un business , squallido e americano e che i siti che ne nascono sono improponibili , e che quindi e' urgente tagliare tutta quella parte li' , se a lei risulta che ci siano delle persone che vogliono darsi da fare , collegate a qualche meetup , tiriamole fuori e portiamole qui o in qualche luogo d'aggregazione migliore , perche' serve unire tutte le forze .
Aggiungo una cosa a cui non ho risposto prima a causa del suo atteggiamento ostile : i partiti non hanno filosofia , se non una filosofia che e' comune a tutti , cioe' fare l'interesse privato , dando per scontato che la socialita' e' per i fessi .
I risultati si vedono .
Mi scuso , l'atteggiamento ostile e l'idea che i partiti siano filosofia erano di Corsino , che e' uno che ci mette la faccia anche senza volerlo....
In televisione ci voglio andare perche' ( se ) ci vogliono fatti e coraggio .
Se per ogni cosa da fare si trova una scusa per non farla ...siamo alla solita italia .
I fatti , mordere il terreno , costruire qualcosa .
Fatti anche piccoli ma fatti .
Non e' il momento per il pudore...!
Facciamo un pÃÆÃ² d'ordine e di chiarezza.
Se si dice che i meetup non sono l'unico canale su cui deve crescere e svilupparsi il MoVimento 5 Stelle ok, nulla da ridire, ma si ̮̬ scoperta l'acqua calda percḫ̬ basta leggere il non statuto o le regole per creare liste civiche 5 stelle per capirlo.
Altra cosa ̮̬ considerare rami secchi, uno squallido business o peggio ancora i meetup. Quello proprio no per favore. Io ne ho fatto e ne faccio parte da lungo tempo e conosco le difficoltÃÆÃ che un meetup comporta, ciononostante sono lo specchio su cui il movimento sarÃÆÃ costretto a riflettersi percḫ̬ se una Lista Civica (porto solo un esempio) pensa di poter andare avanti sul territorio senza relazionarsi ai meetup esistenti ̮̬ una lista morta in partenza.
Questo puÃÆÃ² piacere o meno ma ̮̬ un dato di fatto. Provate solo a pensare come ci andrebbe a nozze in una disputa elettorale un avversario con una dichiarazione rilasciata alla stampa da parte di un meetup dove si disconosce una lista.
I meetup sono e resteranno la cartina tornasole del movimento. Quelli che andranno a rompere le palle a un candidato una volta eletto per far si che non diventi come i suoi predecessori.
E qui ritorniamo al punto caro Schanzer. Io non so chi tu sia. Puoi essere la persona migliore del mondo per quanto ne so. Resta il fatto che arrivare qui e dire voglio andare a parlare in tv a nome di un movimento di cui hai dimostrato non conoscere la struttura, i rapporti esistenti con la base dei meetup mi pare sia un pelino pretenzioso.
Hai un blog? Potremmo sapere almeno chi sei o cosa fai? Dacci dei riferimenti in modo che si possa sapere sulla base di quali meriti dovresti rappresentarci in tv o altrove.
Sono d'accordo con te che i meet-up vanno a braccetto con le liste ciViche comunali.
Non sono d'accordo che il moVimento diventi un tutt'uno con le liste ciViche.
Pertanto per me i meet-up con il moVimento centrano ben poco percḫ̬ ribadisco che l'ognuno vale uno ̮̬ per il moVimento e non per le liste ciViche.
Se vogliamo costruire un buon moVimento teniamo separate le cose.
Non ̮̬ vero che la gente non capirebbe , lo capirebbe alla grande , solo che a qualcuno fa piu comodo che esista solo un moVimento che in reltÃÆÃ assomiglia agli altri partiti con riunioni segrete e decisioni mai comunicati alla base.
Stiamo parlando di un moVimento nazionale che risulta essere senza coordinatori e noi iscritti non sappiamo a chi rivolgerci.
Anche percḫ̬, e si ̮̬ giÃÆÃ dimostrato, un meet up e la lista civica ad esso collegata non ̮̬ detto che debbano per forza aderire al m5s. Possono anche decidere di andare per la propria strada, fermo restando che a quel punto non possono piÃÆÃ¹ sfruttare il nome di Beppe Grillo.
Non ho parlato di miei meriti , ma di mio coraggio . Di mia capacita' di rompere i limiti che vi contengono .
Faccio....e' la mia natura . Cosi' tanto che e' persino fuori luogo parlarne .
Il meetup , come emerge dalla sua esposizione e dalla mia esperienza , e' una realta' mafiosa , nascosta , che e' essenziale eliminare perche' vi sia unione , armonia e luce .
Premesso che qui nessuno va in tv....io sono un filosofo e quindi so spiegare i valori ed il senso o il percorso delle cose , posso fornire i pezzi mancanti di questo tentativo di reazione all'incivilta' .Posso dare il senso che dietro al Non Movimento vi sia sostanza e rispettabilita' . Questo senso puo' a sua volta generare l'effettivo sviluppo di queste qualita' .La sua assenza nei prossimi mesi , puo' essere la crepa che disintegra il Non Movimento . Le pare che sia preferibile la timidezza o il pudore ? Finche' si tratta di quattro ragazzini confusi piu' una sola persona intelligente.....il totale non e' un veicolo di cambiamento ma una persona intelligente . Sono anche una persona energica che non si fa intimorire dai politici . Ho lavorato in tv e con i politici .
Alla luce dei Non Fatti , comincio pero' a pensare che il Non Movimento non mi meriti . Io ho prodotto ieri , produco oggi , e se voi volete chattare o crearvi un potere clientelare , mi tiro fuori . Se volete discutere di fatti o di logiche , io ci sono .
Marco, senza offesa, ma secondo me non conosci molto bene ciÃÆÃ² di cui parli. Innanzitutto anche se abbiamo un Non Statuto e siamo una Non Associazione siamo un MoVimento.
Tu parli di un Non Movimento.. non so cosa sia e nemmeno le 200.000 persone passate al Woodstock lo sanno probabilmente.
Inoltre sento dire ancora una volta che i meetup sono una realtÃÆÃÂ mafiosa e nascosta da eliminare.
Bene, eliminiamola, anzi, eliminatela, ma con loro salta almeno la metÃÆÃ delle persone che erano sotto il palco a Cesena e metÃÆÃ dei gazebi informativi sulle liste Civicche e a occhio e croce dovrete fare a meno anche dei tre quarti dei volontari che hanno reso possibile l'evento, percḫ̬ questi erano e sono tutti "mafiosi dei meetup".
Detto questo aggiungo solo che in un altro post tu ti sei fatto proporre da pochi amici intimi come quello che avrebbe potuto parlare in TV per il MoVimento, ed ̮̬ per questo che io vi ho fatto riferimento.
GiÃÆÃ mi immagino il tripudio di tutti i ragazzi che in giro per l'Italia si fanno un culo cosÃÆÃ¬ quando dirai che sono dei mafiosi, quando parlerai di Non MoVimento (ma che cosa ̮̬?) e definirai "quattro ragazzini confusi" persone che hanno portato un 7% in Emilia Romagna alle scorse elezioni regionali (giusto per fare un esempio).
Sinceramente.. io spero vivamente che questo MoVimento non ti meriti.
I meetup non sono perfetti. Ci battaglio una sera alla settimana da molto tempo e posso affermarlo con consapevolezza. E' giusto che il MoVimento sia indipendente da essi nelle proprie scelte ma sono e restano una risorsa importante e non solo a livello locale.
Non accorgersi di questo o non tenerne conto, quello si che potrebbe portare al fallimento del MoVimento.
Accamparsi di fronte a dei rapper e' una cosa , far nascere la Democrazia in Italia , un altra .
E questo dimostra ulteriormente che tu con questo movimento non centri una beneamata cippa.
Informati su cosa ̮̬ stato Woodstock a Cesena prima di aprire bocca a sproposito.
Stiamo dicendo che secondo noi i meet-up sono utili per temi comunali ma non per un moVimento nazionale per una questione di organizzazione e percḫ̬ nelle liste ciViche comunali non si ̮̬ mai detto "ognuno vale uno" mentre per il moVimento lo si ̮̬ detto , ed ora vorremmo che venisse messo in pratica e non vorremmo morire di meet-up.
I meetup non esistono?? sono rami secchi da tagliare?
vallo a dire ai ragazzi che combattono contro le amministrazioni comunali per riprendere le sedute (operazione fiato sul collo) ai ragazzi che organizzaano le biciclettate per riprendere possesso del territorio, che denunciano sprechi e incoerenze, i ragazzi che usano il loro tempo per combattare contro la cementizazzione selvaggia, gli inceneritori, la raccolta differenziata. Il movimento non ha bisogno di una classe dirigente, ha bisogno di persone che amano il territorio in cui vivono e queste persone non stanno di certo qua a criticare il forum ma si riuniscono e cercano di cambiare le cose con passione.
Biciclette per riprendersi il territorio ?
In segreto ?
Non e' mai troppo tardi per mettersi a lavorare !