MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Proposte per lo sviluppo e l'occupazione

Ragazzi, la mia non è una proposta, ma una questione importante! Ultimamente il movimento è sotto attacco rispetto allo sviluppo economico del paese ed alla occupazione. Devo ammettere che queste tematiche sono toccate marginalmente, cioè solo di riflesso da altre proposte, es. la raccolta differenziata porta a porta farebbe aumentare l'occupazione di 4 unità ogni 1000 abitanti etc. Però se il movimento deve candidarsi alle "prossime" elezioni Politiche dovremmo avere in mente anche un percorso in merito allo sviluppo ed all'occupazione, perchè (e questa è una mia opinione) è vero che l'ambiente è un tema importante, è vero che l'energia è un tema importante, è vero che un parlamento pulito è un tema importante.... ma se non c'è lavoro, e si fa la fame, queste tematiche rischiano di diventare marginali. Cioè non parlare solo della legge Biagi che è sbagliata, delle pensioni dei parlamentari... ma di proposte di sviluppo economico, Quindi propongo di aprire un laboratorio di idee per lo sviluppo e l'occupazione: (premetto che qualcuno gia' lo ha fatto, quindi non è una mia idea, ma è ancora poco sfruttata) Recuperare i centri storici abbandonati, case sfitte ed affidarli a cooperative, associazioni, imprenditori e creare una forma di turismo consapevole, dove il turista visita il posto desiderato, condivide le esperienze con "gli autoctoni" e si ciba delle pietanze del posto...

11 commenti

| Commenta
  • Perchè non creare, in questo portale, una sezione dedicata alle offerte di lavoro?
    Credo tra gli iscritti ci siano diversi liberi professionisti. potrebbero postare qui le loro richieste, divise per provincia.

• Saluti a tutti.
    Più automazione equivale a più disoccupazione.
    E io proporrei che il made in Italy deve essere prodotto esclusivamente in ITALIA.
    IO sono sempre stato contrario ai grossi centri commerciali, ma adesso addirittura appaiono le casse automatiche.
    Bisogna mettere freno a tutto questo.
    Saluti

• Saluti a tutti.
    Più automazione equivale a più disoccupazione.
    E io proporrei che il made in Italy deve essere prodotto esclusivamente in ITALIA.
    IO sono sempre stato contrario ai grossi centri commerciali, ma adesso addirittura appaiono le casse automatiche.
    Bisogna mettere freno a tutto questo.
    Saluti

• Indubbiamente il tema posto sarà centrale per gli anni a venire, sono infatti convinto che la nostra economia ed il sistema produttivo non siano in condizione di assorbire manodopera in maniera sufficiente perché è evidente che le produzioni che richiedono molta manodopera ormai si sono spostate in altre aree del mondo. Il problema che vedo all'orizzonte è che le competenze di molti lavoratori del nostro paese stanno perdendo di competitività rispetto ad altri paesi. Ad esempio, le carriere professionali di molti giovani, spezzettate tra vari contratti e datori di lavoro non seguono un percorso di professionalizzazione e crescita ma si rimbalzano tra un lavoro e l'altro senza congruenza solo per garantirsi, quando possibile, la sussistenza. E' evidente che un domani questi lavoratori non potranno esprime una professionalità appetibile per un potenziale datore di lavoro, ma diverranno i così detti "soggetti deboli". Bisogna trovare le giuste leve per sviluppare imprese che crescano con la professionalità dei propri dipendenti.

• user-pic

Lei fa confusione tra il lavoro dipendente e il benessere .
    Il benessere puo' derivare solo da diritti che si basano sul lavoro utile .
    Cioe' bisogna passare all'economia reale da quella mafio capitalista .
    I posti di lavoro non si creano .
    I soldi per pagarlo , si creano ma non portano alcun benessere .
    Il benessere nasce dalla ricchezza reale , cioe' ambientale ..

• Altra proposta: uno psicologo (non uno psichiatra!!!) in tutti gli istituti. Far seguire i ragazzi fino ai 16 anni. si aumentano i posti di lavoro, e si garantisce che i ragazzi (almeno in teoria) crescano nel modo corretto. Mi è venuto in mente dopo il caso della ragazza uccisa dallo zio. Nel caso di violenze, in famiglia, a scuola, nelle parrocchie, vittime di bullismo etc... potrebbero trarne benefici!

• Inoltre sarebbe utile anche incentivare la produzione industriale al sud tramite sgravi fiscali e davvero dichiarare guerra (altro che loro a noi) alle organizzazioni criminali che ancora ne stritolano l'economia taglieggiando i commercianti e inquinando la politica, con una legislazione molto più punitiva, una sorta di moltiplicatore ad esempio per le pene relative anche a piccoli reati se provato che siano stati compiuti come appartenenti ad un organizzazione criminale.

• Non è una questione facile quella che poni, ma hai ragione occorre anche cercare di avere un idea di cosa fare anche su questo. Considerando che l'Italia si trova in una posizione geograficamente strategica io direi che si dovrebbe puntare a diventare leader nel settore delle energie rinnovabili, potenziare i nostri patrimoni artistici e naturali incentivando il turismo, proporsi come collegamento tra l'Europa e tutti i paesi del Mediterraneo investendo su infrastrutture come porti, autostrade e ferrovie per il trasporto delle merci, incentivare la creazione di piccole aziende e cooperative con un allegerimento della pressione fiscale e delle pratiche burocratiche, proteggere il marchio "made in italy" contro le aziende che se appropriano pur trasferendo la produzione all'estero.

Per quanto riguarda poi una visione più ampia dell'economia nazionale e mondiale bisognerebbe ritornare ad un gold standard monetario, tassare le rendite e transizioni finanziarie e combattere il signoraggio bancario che strangolano le Nazioni sotto il ricatto del debito.

• condivido, nella mia proposta infatti chiedo che la struttura del Programma del MoVimento sia rivista ed espansa, ci sono molti temi che non vengono affrontati, non solo l'Occupazione...
    Immigrazione, politica estera, giustizia, pari opportunità, settori produttivi (industria, terziario, agricoltura e ricerca...)...

• Sono pienamente daccordo, andrebbe fatta un integrazione per quanto riguarda la politica del lavoro, anche aiutando le imprese ad assumere IN REGOLA gli operai e soprattutto aumentando i posti di lavoro, come ha proposto LEO LO TITO, in modo da non far pesare questi posti sulla spesa pubblica.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons