MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

rivedere il PIL

Ciao a tutti! sono nuovo del forum. Vorrei proporre prima di tutto dei chiarimenti in questo senso: Nel programma del MoVimento 5stelle si fa riferimento, nella sezione "Economia", all'abolizione di tutti i monopoli statali. Contemporaneamente più in alto viene proposta l'installazione della rete Wimax e l'allacciamento alla rete gratuito per tutti. Vorrei sapere come si intende fare questo. Secondo me l'unico modo è quello di creare un monopolio statale. Poi se non vogliamo chiamarlo Telecom il succo è lo stesso. Invece per quanto riguarda il titolo del mio post, il ragionamento parte dal fatto che non è giusto collegare il benessere del paese coll'indice che noi chiamiamo P.i.l. Se vengono prodotte centinaia di merci invendute questo farà crescere il pil, ma non il benessere, se ce ne stiamo in fila in macchina consumiamo carburante facendo crescere il pil perchè mettiamo più spesso benzina, ma potremmo di certo essere più "produttivi" aumentando il benessere generale, piuttosto che a farci venire le piaghe al sedere. So che non parlo per molti dei visitatori di questo forum, ma credo che la discussione debba venire fuori. Si dovrebbe rivedere il paniere del Pil prima di tutto, mentre intanto si dovrebbe studiare un'altro indice per misurare il benessere e quindi la felicità del paese. Cosa ne pensate?

9 commenti

| Commenta
  • IP.I.L ha sostituito il Golden Power.
    Decisione presa da Nixon.
    Il valore della valuta dipendeva dallo riserva di oro di un paese.
    Questo nuovo sistema premia chi produce di più .
    Se produci di più la tua vale di più.
    Mi sono occupato per anni di ricerca genetica del mais.
    Se pianto un seme ne raccolgo diverse centinaia.
    Da qui nasce il mio concetto di ricchezza.
    Un chicco centinaia di chicchi .
    Sono ricco se raccolgo più di quanto semino.
    Il semplice esercizio della semina , del mio lavoro, non e' sufficiente , per dire che sono più ricco.
    Il prodotto interno lordo calcola al contrario la ricchezza dal cambiamento, dalla trasformazione di una mater a prima in un bene di consumo.
    Da un chilo di ferro faccio un chilo di chiodi , sono diventato più ricco o ho felicemente dimostrato che sono bravo.
    Il P.I.L dice che sono più ricco.
    Ma non e' vero, in verità sono più povero, poiché nella trasformazione ho utilizzato energia che consumata non c'è più.
    Per illudermi che sono ricco stampo moneta.
    Caro pieracci,anni fa commentai su di un giornale locale alcune analisi del prof. carrelli che sarebbe poi diventato il direttore di SKY tg 24.
    Venni preso per matto.
    Sostenere 10 anni fa che il sistema finanziario sarebbe crollato perché i soldi che si diceva che c'erano in realtà esistevano solo nei computer appariva cosa bizzarra.
    Le banche finanziavano solo aziende dai bilanci gonfiati. Più facevi girare carte più giravano soldi e più circolavano velocemente più era difficile contarli, perché se si fosse fermato il giro e se a qualche sprovveduto fosse venuto in mente di fare il conticino sarebbe successo un quarantotto.
    Puntualmente accaduto.
    Il P.IL e' il substrato dal quale germogliano valori sbagliati.
    Ora,io e te sappiamo che il vascello che ha portato Colombo a scoprire il nuovo mondo fu costruito in quello vecchio.
    Per sostituire il P.i.L dobbiamo utilizzare elementi condivisi nel presente per stabilire i valori del futuro.
    Tu quali elementi utilizzeresti.

• Luca,
    sono pienamente in accordo con considerare superato il modello PIL.
    Niente di anormale, anche nella scienza i modelli si migliorano nel tempo, e' semplicemente venuto il tempo di migliorare i nostri modelli economici-finanziari, ed il PIl e' da migliorare.
    per gioco ho postato un Paradosso sul PIL nella sezione commercio. "Ve lo alzo io il PIL"
    anche se il senso e lo spirito di come lo propongo non viene ben recepito dai piu'.

vedere altri modelli come dice Paolo Vigna Spura e' sicuramente un punto di partenza per le nostre riflessioni, e senza pretesa di trovare un valido modello alternativo al PIL qui in poche battute di forum considero che, come dici tu, il far partire una discussione sull'argomento abbia del positivo.

iniziamo allora da questo post, chiedendo a te e a chi legge, cosa proponi a riguardo?
    spesso anche idee scollegate portano nel tempo ad affinare un unico pensiero valido.

• sono semplicemente d'accordo

• ciao a tutti.
    a pag 76 del libro di Jeremy rifkin "il sogno europeo" ed mondadori si parla di P.I.L. e del suo inventore Simon Kuznet (premio nobel 1971 per l'invenzione del PIL!)
    Rifkin propone altri indicatori inventati per 'determinare il > miglioramento apportato dall'attività economica
    al benessere del paese'
    1)ISEW - Index of Sustainable Economic Welfare
    2)GPI - Genuine Progress Indicator
    3)FISH - Fordham Index of Social Health
    4)HDI - Human Development Index
    5)IEWB - Index of Economic Well-Being
    Chi vuol approfondire la questione porterà beneficio a tutti
    ciao

• user-pic

Il PIL rispecchia la loro economia . Ne parlano loro coi loro altoparlanti .
    Un indice della nostra economia dovrebbe essere fatto e diffuso da noi .
    A ognuno il suo .
    Io sono disponibile a collaborare a metterlo a punto . Servirebbe a ricordare alla gente di tenere d'occhio la nostra economia e non la loro come avviene adesso .

• sono d'accordo i pil è un'indicatore che non aumenta il benessere, anzi al suo aumentare la qualità di vita e il benessere diminisce.
    le decisioni nel governo devono essere prese in base ad altri paramentri: il bip (benessere interiore percepito),sostenibilità, salute pubblica etc

sul wi fi/wi max sno d'accordo con te. ho già fatto una proposta concreta di attuazione dal basso, compreso conto economico positiv che ne indica la fattibilità. leggila commentala e se ti convince votala:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2010/10/wi-fi-comunale-e-gratuito.html

• Giusto! Il PIL non è un indice che può degnamente rappresentare il benessere di un Paese. Celebre a proposito il discorso di Robert F. Kennedy fatto all'università del Kansas il 18 marzo 1968: http://www.youtube.com/watch?v=iLw-WLlM9aw

Il problema è trovare un indice alternativo che sia valido.

• in che senso rivedere?
    nel senso che siamo tutti ossessionati da termini che dopotutto non ci dicono niente e quindi dovremmo avere un approccio diverso alla nostra economia?
    concordo.

• Il pil è una bufala. Ci hanno insegnato che più cresce più si sta bene solo per manipolarci. Cito Beppe "ogni economista dice che se raddoppia il pil si sta bene il doppio. E' come dire che a 40 gradi si sta meglio il doppio che a 20." Bisogna spiegare queste coes alla gente innanzitutto, perchè ancora molti non lo sanno e quando sentono un berlusconi qualunque che dice "abbiamo fatto crescere il pil del 0,1 percento" applaude. per quanto riguarda il wimax si pensa di darlo in gestione ai comuni sotto forma di servizio gratuito per i cittadini quindi non regolamentato a livello statale ma comunale, ogni comune piazza la sua antenna e via. Darlo ai gestori di telefonia, statali e non, sarebbe la fine.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons