Come tutti sanno, i sindacati "ufficiali" hanno la predilezione per i pensionati e per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, mentre trattano i lavoratori a tempo determinato come una "merce di scambio". Io propongo che il movimento si faccia carico della nascita di un sindacato "Precari". Con iscrizione gratuita (perchè ovviamente soldi sono pochi) e con donazioni spontanee, ovviamente serve gente competente che metta a disposizione un po del suo tempo e un po della sua conoscenza... Ma miglia di lavoratori ringrazierebbero.... Cosa ne pensate? E' una cazzata? Potrebbe essere un'idea... Ovviamente in materia non sono molto competente, spero ci sia qualcuno che ne capisca e che proponga qualcosa di positivo, non i soliti "filosofismi" che son belli da leggere ma che in concreto non propongo mai nulla.
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Concordo e voto
Non sono in grado di proporre nulla in materia. E' anche la prima volta che scrivo sul vostro forum. Ma credo che la proposta di Leo sia da sottoscrivere e amplificare il più possibile. Le dichiarazioni del presidente Inps Antonio Mastrapasqua sono allarmanti per i tanti (come me) che hanno un contratto parasubordinato. E' mai possibile che la maggior parte dei movimenti politici e sindacali, che dovrebbero rappresentare i lavoratori, su questo argomento tacciono quasi sempre?
Cito, a ulteriore conferma di quanto dico, la dichiarazione di Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl, così come è riportata sul sito del Fatto Quotidiano: “Apprendo ora della notizia e credo che Mastrapasqua sia stato incauto. In questa situazione è preferibile una maggiore responsabilità alle dichiarazioni inopportuneâ€.
Le dichiarazioni inopportune sono quelle che dicono e contengono delle verità ? E allora è meglio non dire niente, così quando si arriverà alla resa dei conti (in senso letterale: quelli pensionistici) non ci si potrà più fare nulla?
Massimiliano