La proposta è semplice ed è subito attualizzabile.
Gli studenti in possesso di un computer portatile e di una connessione internet seguono la lezione che contemporamente va in onda in streaming.
Gli studenti che seguono la diretta hanno la possibilità di porre le domande al docente mettendosi in contatto con chi attualmente è già connesso utilizzando programmi come Windows live messenger .
I file video vengono successivamente caricati su piattaforme come megaupload e resi disponibili per chiunque ne abbia bisogno. Lo stesso dicasi per gli appunti.
Alcune università sono GIA' dotate di telecamere per la videoconferenza, cosa costerebbe allacciarsi ad una piattaforma per lo streaming e trasmettere tutto in diretta? 0!
ciò andrebbe a vantaggio degli studenti pendolari che possono seguire le lezioni direttamente da casa con notevoli risparmi di tempo e impatto ZERO sull'ambiente.
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

io ho pubblicato moltissimi files audio su megaupload in due click senza neanche essere registrato....
io studio giurisprudenza. in un portatile dal peso di un kg ho riuniti 4 codici ipertestuali, un registratore, non spreco carta nè inchiostro. usando un netbook dal costo irrisorio (150 euro) hai un computer che pesa meno di mezzo kg.
l'assurdità risiede nel fatto che in ALTO ADIGE, E NEL RESTO D'EUROPA questo viene fatto da anni. siano noi italiani che siamo indietro.
l'assurdità sta anche nel fatto che a bergamo in un'istituto superiore hanno dotato gli studenti di ipad ma dal soffitto entrava l'acqua.
Beppe parla di queste cose da anni comunque................
è un tantino più complesso che usare megaupload comunque esistono diversi progetti open source a livello europei, uno di questi, forse il più famoso è moodle
http://moodle.org/
installarlo ed utilizzarlo è facile, basta applicarsi, si integra con qualsiasi cms ad esempio joomla, drupal, wordpress, tiene diversi temi gratuiti ec.. ecc..
un tantino più complesso invece è preparare le lezioni, una lezione è un insieme di testo e di oggetti (un oggetto può essere un video, una slide, una immagine, un file audio ecc.)
moodle l'ho utilizzato ed è molto carino.
vi sono anche altri software opens source alcuni gratuiti altri no, sperando che in italia l'e-learning non venga fatto diventare come uno di quegli oggetti proprietari che prevedono l'acquisto di portatili limitati nelle loro funzioni-
di solito sono le chiavette a dover spostarsi da casa a scuola, a scuola lo studente trova l'aula attrezzata di computer, li usa poi porta a casa le lezioni dentro la chiavetta usb o il dvd o il cd e quindi usa il computer di casa per continuare a studiare.
portarsi dietro invece il portatile è una vera assurdità anche se certi progetti simili vengono spacciati per progresso.