Scusate la volgarità ma era più forte di me; nuova notizia,quando a milano le primarie riescono a smuovere quel dinosauro in eterno letargo del pd, grillo decide che le primarie sono robetta (voleva anche parteciparvi un volta). Perchè? Se qualcuno le volesse fare? Basta con questa pagliacciata di non statuti-non pariti che nascondono solo una cosa: grillo decide tutto, o ti adegui o ciao.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Personalmente sono contrario alle primarie perchè i nomi vengono imposti dall'alto. Meglio sarebbe fare delegazioni a base territoriale ristretta in modo da avere una rappresentanza il più possibile vicina al basso. Queste delegazioni poi votano i rappresentanti da candidare. Quindi sono d'accordo con Grillo.
E' anche vero che lo stesso Grillo poco più di un anno fa la pensava diversamente.....sembra chiaro che il disegno politico del m5s è quello di sostituirsi al PD; del resto, pensandoci bene, dove si siederebbero in parlamento dei potenziali eletti del movimento?
Grillo si pone come leader in un sistema che prevede questa figura, non sbaglia perchè la stragrande maggioranza degli italiani ragiona ancora su destra-sinistra e figure carismatiche.
Del resto questo stesso forum è pieno di conservatori che si professano riformisti, aihmè!
A mio giudizio chiaramente sindacabile la portata innovatrice dettata dall'entusiasmo iniziale sta finendo, come questo forum.
Gli organizzatori stanno probabilmente correndo ai ripari.
Quello che per me conta è la portata demistificatrice che Grillo a portato: ora non va rigettata.
Mi rendo conto però che ci si sta arroccando su posizioni anarco-ambientaliste senza per altro affrontare temi importanti col rischio di farsi etichettare solo come "grilli parlanti".
Grillo ha fatto discorsi ed articoli brillantissimi , che la maggioranza non ha capito .
Io ne trarrei 3 conseguenze
-inutile insistere con questo movimento perche'non e' riformista , il nostro popolo e' immobile .
-l'opera educatrice va rafforzata moltissimo perche' un domani si possa fare un Movimento riformista . Pianifichiamo questa opera di educazione .
-se ce' una qualche elite di persone intelligenti e concrete , sensibilizzate da questo spunto , dovrebbe comunque sentirsi e collaborare per sviluppare spazi di riformismo . Tutto il resto e'.....fatalismo .
Ivan, va bene, ma il programma cinque stelle qual è? Quelle cinque paginette in cui non si dice praticamente nulla di politica internazionale, precariato, debito pubblico, lavoro? Questo è il bue che dice cornuto all'asino.
E poi non è vero che i programmi dei candidati a Milano fossero gli stessi: ci sono stati dibattiti, interviste, conferenze dove chi era interessato poteva tranquillamente farsi una idea di come la pensavano. Certo, se poi uno guarda solo il manifesto pensa pure che siano tutti uguali.
Vuoi sapere cosa ne penso? Che Grillo stia attaccando quelle persone che stanno facendo qualcosa di buono per la sinistra (Vendola, Pisapia, Renzi, Civati) perchè sa benissimo che pescano nel suo stesso elettorato. E mi dispiace, perchè in generale i "grillini" (quelli che argomentano senza insultare quando uno critica Grillo) sono gente in buona fede. Peccato.
Per anni Grillo ha detto che i candidati grillini saranno scelti tramite primarie, e ora cancelliamo tutto in un... post?
Non capisco perchè ce l'abbiate tutti con quel post, il succo di quanto scritto è in queste righe:
"Non ha alcun senso presentare faccioni sui manifesti di persone dello stesso raggruppamento se poi il programma è lo stesso con differenze (se esistono) bizantine, impercettibili. Chi vota alle primarie vota uno slogan, la fotografia di un signore o di una signora, di solito la migliore della loro vita, un cartellone pubblicitario. Questa è democrazia?"
A me sembrano cose sensate e un punto di riferimento per il movimento 5 stelle, cioè si ribadisce il concetto che la politica si fa con i programmi, non con le facce ed i grandi nomi.
Per il resto penso che tutti riconoscano il merito al PD di far scegliere i cittadini, allo stesso tempo però si nota anche che il candidato del PD spesso non è un gran che.