Vedo confusione all'interno del m5s per la definizione del ruolo del portavoce.
Chi è un portavoce?
Il portavoce o rappresentante di un movimento è colui che pubblicizza, reclamizza, informa la gente sull'esistenza di un movimento, sulle sue intenzioni e finalità , su come è formato, ecc.
Non è scritto da nessuna parte che questa figura DEVE essere un eletto a qualche carica istituzionale e iscritto al movimento.
Può essere anche un esteno al m5s (chi ha detto che per divulgare notizie bisogna essere giornalisti) ma comunque nominato da un organo decisionale.
Il portavoce è una figura di immagine che naturalmente richiede un certo saper fare con le persone.
La sua posizione è valida fino a quando non viene sostituito o rimosso per volontà della base che l'ha eletto (base di iscritti al m5s).
E' chiaro che chiunque ricopra un ruolo istituzionale all'interno di un movimento di per sè è già una figura di rappresentanza del movimento stesso all'interno delle istituzioni. Questo però a mio avviso non dà il diritto di sostituirsi al movimento come rappresentante e come autorità . Si deve sempre essere soggetti alla volontà di chi nomina.
Il portavoce di un movimento ha il diritto e il dovere di utilizzarne il simbolo fino alla rimozione della sua carica, così come i rappresentanti istituzionali, ma a questo NON DEVE affiancare il suo nome a scopi pubblicitari, perchè oltre ad essere una violazione del copyright, è anche poco trasparente.
E' comunque vero che esiste una lacuna all'interno del m5s su come gestire la figura del portavoce, quindi si ipotizzano prese di posizione in merito.
PORTAVOCE
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

La definizione ̮̬ partita dall'emilia ma non va presa come un matra, noi siamo la rete e decitiamo in rete.
Nel mio piccolo anch'io potrei definirmi il portavoce di qualcuno, dal equivoco ROMANO ̮̬ stato aperto questo argomento
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2010/12/uso-del-simbolo-del-movimento.html#comment-34652
me ne sono fatto carico soltanto percḫ̬ so usare gli strumenti della rete, meglio di altri.
L'equivoco romano, polemiche a parte, ha evidenziato un vuoto regolamentare all'interno del m5s.
Se non vi si pone rimedio vinceranno i personalismi.
Porre rimedio perÃÆÃ² solo tramite la rete puÃÆÃ² essere limitativo.
Allora, o si decide di escludere a priori per la salvaguardia del m5s senza tante ipocrisie, o si accetta tutto in nome della democrazia, teste calde comprese, fuori e dentro la rete.
Ritengo molto importante questa discussione sul portavoce e vorrei si estendesse per vari motivi.
Intanto ̮̬ importante identificare il movimento con una persona fisica che lo rappresenti e lo renda visibile per tutte le eventuali apparizioni e dibattiti pubblici o televisivi.
Il secondo motivo ̮̬ ancora piu' importante e urgente. Occorre specificare un nome che il movimento candidi a Presidente del Consiglio in caso di (speriamo) elezioni anticipate.
Che ne pensate?
Grazie a chi mi vorrÃÆÃÂ rispondere
Guarda Bruno , tra un po troverai la figura del portavoce nel non-statuto , senza che nessuno ne sappia nulla , senza che isa cmbiata la data di quel documento , senza alcun voto da parte degli iscritti.
Qualcuno ha detto che il non-statuto non va modificato e chi lo vuole fare se ne deve andare , mentre negli ultimi mesi ho potuto contare giÃÆÃ 2 modifiche "occulte" , con la data che ̮̬ rimasta quelle del 2009.
Portavoce del movimento dovrebbero essere tutti gli iscritti del movimento, e l'uso del simbolo ugualmente consentito a tutti gli iscritti....i cotrolli sugli usi corretti del simbolo e del nome del m5s verrebbero fatti da tutti gli altri iscritti....
... io mi sono iscritto al movimento, ma non posso ustilizzare il simbolo e pubblicizzare o propagandare lo stesso, non sÃÆÃ² quanti tesserati siamo, non vedo una banca dati dove compaiono i nomi degli iscritti e nemmno dei loro portavoce, non ho nessuna tessera o conferma di iscrizione...non posso votare o scegliere il candidato portavoce,
non CONTO nessUNO in poche parole..
...allora cosa ci faccio? ...per chiaccherare?...vanno bene anche quelle, se sono costruttive...ma non ̮̬ cosi che si cambia l'italia..!!
Portare la voce di chi ?
-di Grillo ?
-di Casaleggio ?
-del promotore occulto ?
-esprimere la filosofia enunciata sul blog di Grillo ?
-di ciascun bossetto consigliere e dei suoi compari?
-del confuso elettorato , che non condivide nessuna delle visioni di cui sopra ?
Temo che oggi come oggi , il Portavoce dovrebbe fare una sua scelta personale o essere il grande mediatore.
Quindi, in sostanza, il portavoce deve essere indipendente, con l'unica clausola di responsabilitÃÆÃÂ e lealtÃÆÃÂ nei riguardi di chi lo nomina, pena la revoca di quest'ultima.
Continuo ad insistere dicendo che il portavoce NON DEVE obbligatoriamente essere un eletto a cariche istituzionali all'interno del m5s, puÃÆÃ² esserlo, ma non ̮̬ un obbligo.
Essendo a chiamata, per m̮̬ (del tutto personale) non ̮̬ nemmeno obbligatorio che sia iscritto al movimento, puÃÆÃ² essere anche un esterno con requisiti palesi di correttezza (niente doppigiochismi).
E chi lo nomina ?
Perche' da questo dipende la voce che portera' .
Vi ricordate Saab Erekat ?
Amr Moussa ?
Carlo Ripa di Meana ?
Invece Qaddafy e' GUIDA della Jamaria .
A nominarlo dovrebbe essere la base. Il problema ̮̬ come.
Attraverso i meet up (dio ce ne guardi e ce ne liberi)?
Ottima la proposta di Giampaolo di un'assemblea costituente on line, ma come si fa con chi non ha internet?
Allora succede che in questo vuoto direzionale qualcuno, come a Roma, giochi d'anticipo.
Assolutamente .
Pero' questo sito non da nessuna garanzia .
Per un po' serve ancora il papa' .
Se si deve fare qualcosa di serio , apro all'ipotesi di usare un altro sito .
Eh giÃÆÃ , fare.....si ̮̬ mai chiesto percḫ̬ io "non faccio per principio"? Giuro che se mi dÃÆÃ la risposta giusta gliela confermo. Un indizio: Nicola ̮̬ un nickname di fantasia.
Tenga presente che negli archivi PC ce'la sua email....con tanto di nome .
Intanto lei ha , proprio qui FATTO qualcosa di utile !!!
Poi , non credo che lei sia handiccappato , potrebbe persino essere ciclista....e tenga presente che io faccio non di rado il footing sul lungoAdige !
Forse ha il posto fisso e non vuole lanciarsi nel vuoto ...
Comunque sia , ho la sensazione che lei sentira' il bisogno di esprimere dignita' umana nel suo futuro .
Giampaolo Sponga
i portavoce nascono inizialmente nel manuale 5 stelle approvato dal moVimento regionale dell'emilia romagna.
In quel documento si spiega chi sono i partavoce :
I portavoce sono:
- i consiglieri comunali ...
- i consiglieri regionali ...
- in campagna elettorale (che dura un mese ndr) ....
- "eventuali altre persone esplicitamente autorizzate dai portavoce e comunicate all'assemblea".
Portavoce / compiti:
- gestisce le relazioni pubbliche e politiche del Movimento.
- autorizza l'uso del simbolo del Movimento o della lista.
- puÃÆÃ² proporre all'assemblea la sospensione di un account.
- ogni sei mesi relaziona, all'assemblea generale, sul proprio operato. Se sfiduciato si dimette dalla carica.
Spero che possano esserti utili queste informazioni.
tiziano azzara
Grazie Giampaolo,
Peccato che il ns consigliere sia solo municipale, che stia a roma non a Bologna,
Che abbia voluto anticipare il gruppo romano nella creazione di un piccolo socialnetwork cittadino e che stia scrivendo silenziosamente insieme a poche persone un regolamento per il suo utilizzo.
Ci sono tutti gli estremi per cacciarlo a pedate( metaforicamente parlando).
bruno massenti
...come tutti sappiamo il portavoce dovrebbe, come dice logicamente il nome, portare la voce di chi rappresenta....dovrebbe essere scelto democraticamente e il P dovrebbe fare e dire quello che pensa almeno la maggioranza delle persone rappresentate.....e fin quÃÆÃ¬ ci siamo.....non dovrebbe perÃÆÃ² avere(secondo me) ruoli di comando o decisionali su questioni importanti, che dovrebbero essere sempre democratiche......il problema del simbolo penso sia uno dei diversi problemi di non democrazia presenti nel m5s..