MoVimento 5 Stelle
Uso del simbolo del Movimento
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Uso del simbolo del Movimento

uno-del-movimento.jpgQuesta proposta ha come intento definire l'uso del simbolo del movimento in pieno rispetto al non statuto, accettato da tutti al momento dell'iscrizione al portale e alla richiesta di certificazione.

Premessa

Un rappresentante del movimento romano, detentore del simbolo lista civica Roma 5 stelle in quanto attualmente consigliere del XVI municipio, si è proclamato portavoce dell'intero movimento della capitale, da questo portale rimanda ad un sito esterno creato e amministrato da lui.

Oggi sono attivi vari gruppi ed un consigliere municipale Marco Giustini che dal portale dispone, dirige, convoca riunioni, indica strategie senza alcun processo collegiale e coinvolgendo SOLO chi lo segue, aspramente opponendosi a chi lo richiama ai principi base del movimento.

Sei d'accordo a dare seguito ai seguenti contenuti?

Le nostre proposte sono il nostro unico portavoce

La nomina di un UNICO portavoce romano, depositario del simbolo non la riconosciamo.

Né l'eletto circoscrizionale, né una parte del Movimento, può arrogarsi autonomamente il diritto di rappresentare il Movimento e/o disporre di strumenti, nomi e simboli che rimandano ad esso.

Il nostro unico "portavoce" sono le nostre idee e le proposte in direzione della loro realizzazione.

Attuali e futuri portavoce ai quali Beppe Grillo concede il permesso di utilizzare i simboli, sono e saranno unicamente "strumentali" a rendere efficace l'azione comune di cui in virtù delle loro capacità e competenze sono parte integrante, per realizzare le proposte di tutto il Movimento.

Questo è quanto uscito dal sondaggio d'opinione avvenuto nei nostri canali, quindi chi è iscritto al movimento può firmarsi come

UNO del Movimento

Grazie per gli eventuali contributi propositivi, che verranno aggiuntivi affinché si faccia chiarezza su eventuali strumentalizzazioni nell'utilizzo del simbolo e nel rispetto del NON STATUTO.

Integrazioni dai commenti

I portavoce sono:

Consiglieri Comunali
Consiglieri Regionali

Altre persone esplicitamente autorizzate e riconosciute dal movimento

In campagna elettorale ed espressamente per la durata della stessa, il rappresentante scelto per la Lista che rappresenta.

Aggiornamenti al testo

Inserito testo introduttivo

Rispristinato testo originale

Inserito estratto dal post di Giampaolo

178 commenti

| Commenta
  • "In campagna elettorale ed espressamente per la durata della stessa, il rappresentante scelto per la Lista che rappresenta."
    Perchè al singolare? Io direi " i rappresentanti di una lista", perchè tutti quelli che fanno parte di una lista possono farne da portavoce sia per la lista stessa che per il m5s.

• user-pic

Bella domanda, ma qui entra in gioco una comunicazione diretta, perché se è vero che ognuno può parlare per conto della lista, è anche vero che almeno nelle competizioni elettorali, il messaggio di tutti deve passare per uno, per non creare confusione.

• Alcuni si sono preoccupati dei commenti inseriti in questa proposta, forse perché non hanno compreso esattamente che il movimento è tutta un’altra musica, noi non abbiamo la difficoltà di mandarci tranquillamente a quel paese, ma attenzione però, non confondete gli interventi con bisticci personali, ognuno è libero di esprimersi come meglio vuole o può, in fin dei conti siamo noi la rete.

Se avete terminato chiedo gentilmente di rispondere su questo post per migliorare il testo.

Grazie

• http://www.affaritaliani.it/roma/elezioni_grillini_romani_antipolitica031210.html

questo invece è un esempio di correttezza, giusto alberto?
    Xkè http://www.tredicesimomunicipio.it/ ad esempio non fa parte del movimento, giusto?

oppure Roberta è ingenua e si è sbagliata?

• chi parla di correttezza in questa vicenda o non sa quello che dice o è in mala fede.
      in questo movimento ci sono e ci sono state persone che definire folli è poco.
      Io personalmente ho chiesto a giustini se fosse lui l'autore delle pagine con offese e minacce di morte nei confronti di alcuni ex del movimento passati all'idv o semplicemente di suoi "pseudo-nemici".
      Dopo grande insistenza ha risposto NO.
      A seguito di questa risposta io non potrò mai considerare giustini portavoce del movimento di cui sono orgoglioso di far parte, perchè lo ritengo un criminale ed un bugiardo.
      Per quelle pagine che è accusato di aver creato è stata fatta almeno una denuncia, che è stata ritirata a seguito delle suppliche in lacrime da parte di giustini, che sapeva benissimo di finire in galera se la denuncia fosse andata avanti.
      La cosa assurda è che continua a parlare male della persona che ha ritirato la denuncia, invece di ringraziarla pubblicamente.
      Di tutto questo sono al corrente oltre a lui diverse altre persone, comprese quelle chiamate dalla polizia a testimoniare, non ho nessuna voglia di fare nomi, ma nemmeno di continuare a leggere queste cazzate!

• Stai facendo delle accuse molto gravi nei miei confronti, che potrebbero comportare una denumcia penale per calunnia. Se hai delle prove tirale fuori, se no taci.

• Questa discussione stava cadendo nel dimenticatoio e uscendo dalla home page del forum , che interessi hai nel riesumarla con il tuo intervento?

• user-pic

Te lo spiego io .
            Questa e' la avanguardia del M5 , la realta' , lo scoglio del momento .
            Guarda le foto di Giustini e Magarelli .
            Grillo ha pescato gente che poteva stare nell'UDEUR o con lOMBARDO .litigano per poter poi passare al PDL sotto votazioni e incassare lo stpendio di un paio di commissioni , una casa di PROPAGANDA FIDE , le redini di un appalto .
            1) liberarsene , " eletti " o no .
            2) capire BENE come evitare che si ripeta .

• Schanzer, sbagli se credi questo, la proposta dell’uso del simbolo è stata condivisa da molte persone, per il semplice motivo, che se non riusciamo neanche a rispettare il NON STATUTO, difficilmente potremmo cambiare la situazione attuale, ciò significa che siamo diventati come tutti gli altri partiti, sempre in piena campagna elettorale lasciando poco tempo nel risolvere i problemi reali.

Prendiamo esempio da Torino
              http://www.movimentotorino.it/

• user-pic

Ma perche' non andate negli altri partiti , lasciando aperto qui uno spiraglio per eventuali Italiiani di buona volonta' ?
                Con a rimorchio voi , che prima lo appesantite e poi traslocate , non sorgera' niente di buono .
                Lo faccia per i suoi figli .

• abbiamo risposto alle infamie per favore chiudiamola qui
        http://www.meetup.com/beppegrillo-roma/messages/boards/thread/10170157

• Hai ragione, Roberta grande e grossa ancora fa la GRILLINA, questo è inaccettabile meritiamo più rispetto, se la stampa ha bisogno di etichettarci che lo faccia nella maniera più idonea.

Infatti quando rilascio interviste, tipo questa
      http://magarelli.net/2010/banda-larga-lumaca/

non ho bisogno del marchio grillino, perché sono un professionista e la stella che seguo è la connettività.
      http://www.meetup.com/beppegrillo-roma/messages/boards/thread/9273422

Semmai mi firmo come UNO del movimento

• Ieri scrivevi :
      "Signori questa discussionne è talmente PRETESTUOSA FALSA ED IPOCRITA CHE HO DECISO DI NON RISPONDERE OLTRE A QUESTE PROVOCAZIONI DATO CHE NON POSSO CANCELLARE I MIEI MESSAGGI ED INVITO GLI ALTRI A FARE ALTRETTANTO."

Però oggi sei ancora qui che inserisci commenti... qualcun altro si è impossessato del tuo account oppure hai cambiato idea oppure ancora non ti ricordi cosa hai scritto nel giorno precedente?

• hai fatto bene a postare questa bella intervista di UNA del movimento che tale si è posta , indicando il gruppo dove opera .
      il movimento è ricco di belle e impegnate persone INCLUSO TE TESTONE....D!( se sei bello...no so'...)
      In particolare scrive:
      Tra i grillini non c'è una ledarship evidente, così come non esiste il classico apparato di partito con sedi, cariche, incarichi e fondi. “Nasce tutto via rete – spiega Roberta – e vive sulla rete. Nel meetup romano ci confrontiamo sui temi caldi del programma Cinque Stelle e una volta al mese ci incontriamo per fare il punto. Dove? Dove troviamo qualcuno che ci ospita, ma è sempre più difficile. Prima ci corteggiava la sinistra e diverse associazioni ci prestavano le sedi. Quando hanno scoperto che non eravamo abbordabili le porte si sono chiuse"
      .......

Tinazzi

• Signori questa discussionne è talmente PRETESTUOSA FALSA ED IPOCRITA CHE HO DECISO DI NON RISPONDERE OLTRE A QUESTE PROVOCAZIONI DATO CHE NON POSSO CANCELLARE I MIEI MESSAGGI ED INVITO GLI ALTRI A FARE ALTRETTANTO.

• Il COMUNICATO POLITICO NUMERO 30 casca come "er cacio sui maccheroni":

"... Il M5S vuole il rovesciamento della politica, della piramide, l'assalto ai forni dell'informazione autogestita dal potere, la centralità del cittadino in OGNI scelta che lo riguardi, la separazione tra capitalismo e rappresentanza democratica..."

Che Beppe l'abbia scritto per aiutare Giustini & Co. a ritrovare il lume della ragione?

• Il "lume della ragione" sembra lo abbiate perso voi sul Meetup di Roma. Riguardo alla sacrosanta iniziativa sul problema urbanistico di Tor Pagnotta Due, preferite rivolgervi al consigliere regionale dei Verdi piuttosto che operare in modo autonomo come Movimento 5 stelle. Attenzione, perche andando avanti su questa strada vi ponete fuori dal Movimento.

• nel tuo disperato tentativo di tappare le falle di un comportamento nella forma e sostanza fuori dal movimento ...il tuo , lanci accuse infondante , comiche e ridicole.

Lo scrive uno che non fà parte del gruppo storico meetup di Roma

Ma invece di spargere letame , rifletti.

Ad ogni modo , ci rido su' ....tragicamente.

hO CAPITO CHI SEI. SEI SCRAT !!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=q7GIH6hHTko&feature=related

Tinazzi

• Tinazzi, il tentativo disperato di avere visibilità mi sembra il tuo. Chi ancora non ti conosce è bene che sappia del tuo progetto. Il Meetup del Blog nasce come un tentativo di unire tutti i commentatori del blog di Beppe Grillo, per cercare subdolamente di influenzarlo in modo occulto. Tentativo fallito perche foste sgamati. Ora ci riprovate prendendo di mira chi vuole costruire il Movimento a Roma.

• il meetup del blog nasceva anni fà per aggregare i blogger , per permettere la conoscenza diretta , per partecipare alle manifestazioni anche nazionali di supporto a Beppe e al movimento che ancora non c'era.

il meetup del blog è stato il gruppo piu' numeroso a Firenze , con il lancio della carta , ha sempre supportato le iniziative della rete e del movimento , a Mlano , a Bologna , nei V-DAY , a Roma .

Questo gruppo ha ispirato post , video , attività , proposte.

Dal meetup del blog si sono formati , organizer di meetup , espressione di liste civiche , candidati , attivisti che poi hanno continuato il loro lavoro nei gruppi locali.

La rete del meetup del blog 878 và dai no tav ai no ponte , nonchè accoglie persone dello staff , portavoci del movimento e validissimi protagonisti del movimento , nonchè della società civile , dai Papillo a molti altri....

Nel periodo di maggiore partecipazione questo gruppo aveva l'obiettivo di contribuire a mantenere un blog di qualità e ancora oggi avviene e si cerca di supportare il movimento dal blog e tutti i protagonisti , i portavoce , gli eletti e quallo che fanno.

il blog di Beppe Grillo è uno spazio libero a nostra disposizione ; pensare che qualcuno o qualcosa voglia impadronirsene vuol dire non conoscere il fulcro , il punto di partenza importante del movimento.

Vuol dire non conoscere quelli che alcuni chiamano i mastini del blog ....dove molti mi attribuiscono poteri che non ho, persone che dedicano molto del loro tempo a scrivere , commentare , VERI BLOGGER anima PULITA del movimento che danno lustro e qualità allo spaZIO per niente , senza ambizioni politichje o di accreditamento.

il meetup del blog non è solo questo , è rete , facebook con piu' di 4000 amici , in rete sociale con chi si ispira al movimento MA ACCOGLIENDO tutti , anche chi proviene da altre esperienze , viola , associazioni , alcuni simpatizzanti di partiti , IDV eccperchè MAI ISOLARSI .....bisogna favorire rete e PASSAPAROLA.

Concentrati piuttosto , invece di passare tutto il tuo tempo a chattare , nel produrre documenti , fatti per il blog con l'operazione fiato sul collo.

IO se fossi consigliere municipale avrei sommerso il blog di documenti , proposte , denunce.

If i were , si fossi foco...arderei lu monno.

Comunque grazie per avermi permesso di parlare di questo gruppo ; a woodstock ci siamo ritrovati in 20 ..... E MOLTI ALTRI SPARSI nella folla.

Tinazzi

ps

mI SPIACE ORA non essere ora in LIguria da ex amici , membri dell'878 , blogger stà partendo una lista civica importante....

• nando che se ne dica ce il nostro giornale
    il fatto vai e fai un intervento,beppe ti stiamo
    superando io ho già scritto,ridagli una passatina,
    lo abbiamo creato noi,spiga perchè si sono ridotti
    su un isola disperati,basta votare cappellaci.

• ahhhahahah va fatta qualche modifica ho cliccato x votare no e invece pare che abbia votato a favore....

• Premesso che questi si scannano in modo per niente " grillino " per addentare l'osso , vorrei chiedere alla " intellighenzia " di questo sito :
    Bruno , Nicola e Giampaolo di provare a definire il ruolo del " portavoce " perche' possa svolgere un ruolo di comunicazione senza accentrare il potere .
    La cosa sta sfuggendo di mano e prima produciamo un concetto chiaro e meglio e' .

• Caro sig. Schanzer......come tutti sappiamo il portavoce dovrebbe, come dice logicamente il nome, portare la voce di chi rappresenta....dovrebbe essere scelto democraticamente e il P dovrebbe fare e dire quello che pensa almeno la maggioranza delle persone rappresentate.....e fin quì ci siamo.....non dovrebbe però avere(secondo me) ruoli di comando o decisionali su questioni importanti, che dovrebbero essere sempre democratiche......il problema del simbolo penso sia uno dei diversi problemi di non democrazia presenti nel m5s..

• Allora Marco , i portavoce nascono inizialmente nel manuale 5 stelle approvato dal moVimento regionale dell'emilia romagna.
      In quel documento si spiega chi sono i partavoce :
      I portavoce sono:

- i consiglieri comunali ...
      - i consiglieri regionali ...
      - in campagna elettorale (che dura un mese ndr) ....
      - "eventuali altre persone esplicitamente autorizzate dai portavoce e comunicate all'assemblea".

Portavoce / compiti:

- gestisce le relazioni pubbliche e politiche del Movimento.
      - autorizza l'uso del simbolo del Movimento o della lista.
      - può proporre all'assemblea la sospensione di un account.
      - ogni sei mesi relaziona, all'assemblea generale, sul proprio operato. Se sfiduciato si dimette dalla carica.

Spero che possano esserti utili queste informazioni.

• ho integrazioni il testo prendendo spunto dal tuo commento

I portavoce sono:

Consiglieri Comunali
        Consiglieri Regionali

Altre persone esplicitamente autorizzate e riconosciute dal movimento

In campagna elettorale ed espressamente per la durata della stessa, il rappresentante scelto per la Lista che rappresenta.

Ogni altro contributo per definire meglio chi può utilizzare il simbolo è gradito

PS: per i compiti che tempo siamo ancora alle basi per una corretta informazione

• Grazie Giampaolo,
        Peccato che il ns consigliere sia solo municipale, che stia a roma non a Bologna,
        Che abbia voluto anticipare il gruppo romano nella creazione di un piccolo socialnetwork cittadino e che stia scrivendo silenziosamente insieme a poche persone un regolamento per il suo utilizzo.
        Ci sono tutti gli estremi per cacciarlo a pedate( metaforicamente parlando).

• Io sono stato eletto nel 2008 consigliere del Municipio 16 di Roma e la persona a cui rispondo rispondo risiede nel mio stesso Municipio a dieci minuti da casa mia. Nell'ultimo anno non si è visto neanche ad una iniziativa che il Movimento ha organizzato nel Municipio in cui sono consigliere, sebbene di battaglie importanti per i cittadini ce ne siano a bizzeffe. Quindi sta a chi legge valutare la sua credibilità. Comunque per comprendere meglio la situazione romana, leggetevi tutti i messaggi di questo thread e fatevi una vostra idea da soli.

• Quindi la colpa delle contraddizioni e' dei bolognesi o di Grillo ?
        Comunque questo spiega la posizione delle 2 parti .
        Giustini si sente autorizzato ad accentrare , e gli altri strillano che non e' Democratico .
        Perche' le contraddizioni ci sono .
        E se non si chiariscono subito nascera' qualcosa a cui io non partecipero' , e che non aiutera' l'Italia .

• Conosco bene il Manuale 5 stelle. Stiamo lavorando ad un regolamento interno per adottarlo nel Movimento romano.

• Marco Schanzer scrive: Premesso che questi si scannano in modo per niente " grillino " per addentare l'osso

Marco, gia te l'hoi chiesto e non mi hai risposto: cosa fai TU per costruire il Movimento 5 stelle? Partiamo dalla tua risposta per capire poi chi è veramente "grillino" e chi vuole addentare l'osso. Dai parlaci del tuo lavoro di attivista!

• Scusa , con 120 commenti non ho visto quell'intervento .
        Io applico da piu' di 40 anni la filosofia " rivelata " da Grillo , sono nato e cresciuto in una periferia di Roma , mi sono infilato in tutte le situazioni umane/culturali piu' valide del mio tempo , non solo a Roma ma nel mondo , producendo , attraverso la proposta di una filosofia della dignita' umana , con l'esempio , con il lavoro logistico-organizzativo , molti piccoli momenti di successo per la dignita' umana . Alcune tracce del mio passaggioio , le conoscete tutti senza conoscere me . Questo scintillio prodotto da Grillo mi e' sembrato meritevole di impegno .
        Oggi ho una mia organizzazione assolutamente non politica ma organizzativa , messa su per consentire a chiunque di dare il suo apporto , con poca fatica , ad un mondo migliore....non sto parlando di chiacchiere e di elezioni.....ma di fatti visibili .
        Sogno un Italia etica da quando sono nato , ed ho fatto in tempo a conoscere avanzi del risorgimento , del regno , del fascio .
        Mi interessa la bussola proposta da Grillo , non mi interessa il vostro ricadere nel politicare catto-comunista .
        Se vi sara' dell'idealismo , io vi accompagnero' , se no continuero' a sviluppare il mio strumento .

• In questo Movimento c'è spazio per chi vuole agire in prima persona. Perche non ti iscrivi al sito del Movimento romano (www.roma5stelle.org) e provi a condividere la tua esperienza a partire dal territorio in cui vivi? Il cambiamento sarà duro, lungo e difficile perche i nostri avversari oltre che all'esterno sono anche dentro di noi. Personalmente credo che solo partendo da dove si abita e/o si lavora sia possibile praticare un cambiamento a misura delle nostre effettive risorse. Ovvero fai ciò che puoi. Il superattivista-eroe prima o poi batte cassa...meglio centinaia di micro-attivisti..

• Grazie , ma il punto vitale e' un altro :
            se sei convinto che il tuo lavoro consista in intrighi e banchetti ed elezioni , dove sta la novita' della proposta 5 stelle ?
            Se non scendete sul mio livello e trovate uno spazio nel Movimento per le cose concrete , per dare potere ( senza che si azzuffino ) alla gente qualunque , non siete niente di nuovo .

• Questa polemica agli occhi di chi legge da "fuori roma" appare unicamente come una "guerra del logo".

Il problema non sta nel merito delle proposte o delle azioni, ma in chi è detentore autorizzato del simbolo 5 stelle.

Premesso che una certa attenzione la reputo legittima, in quanto in precedenza abbiamo assistito da parte di alcuni gruppi ad un tentativo di scippo del logo attraverso la dissociazione dal nome di Beppe Grillo, vorrei sapere da Giustini come si regola nella condivisione del simbolo con gli altri gruppi e quali sono le azioni/proposte da lui effettuate che non trovano condivisione negli altri gruppi romani

Grazie

• Manuela scrive: vorrei sapere da Giustini come si regola nella condivisione del simbolo con gli altri gruppi e quali sono le azioni/proposte da lui effettuate che non trovano condivisione negli altri gruppi romani

Manuela, la cosa paradossale è che il gruppo che mi ha disconosciuto come rappresentante del Movimento 5 stelle a Roma appoggia formalmente tutte le battaglie che ho fatto come consigliere municipale in questa prima metà di mandato. La differenza tra i due gruppi è che il loro, quello che fa riferimento al Meetup di Roma, è concentrato su battaglie di taglio generalista e non ha mai avuto particolare interesse nel sostenere in modo continuativo battaglie territoriali, mentre l'altro gruppo nascente, che fa riferimento al Meetup di Ostia (quartiere di Roma) ha sempre avuto una attenzione alle battaglie territoriali. Siccome faccio parte di un Movimento che ha come riferimento cinque stelle che sono tutte espressione di centratura sul territorio come luogo prioritario di azione politica, ritengo - dato che il livello di confronto è cosi aspro e personalistico come puoi vedere dai posts di questo thread - che sia meglio che ognuno lavori per conto proprio, come peraltro è già successo a Torino. Però ti consiglio di leggere tutta la discussione perche solo approfondendo potrai comprendere meglio la situazione romana.

• Manuela, la cosa paradossale è che il gruppo che mi ha disconosciuto come rappresentante del Movimento 5 stelle a Roma appoggia formalmente tutte le battaglie che ho fatto come consigliere municipale in questa prima metà di mandato.
        ........
        Non è l'unico gruppo . Te sei un consigliere muncipale , nel municipio di competenza sei il portavoce ; non sei il rappresentante , portavoce dell'ntera roma.
        il fatto di esere solo non ti autorizza a scelte unilaterali di possesso , conquista di uno spazio , opportunità politica , di porti al centro del movimento , squalificare ed offendere i gruppi che contrastano questa tua autopromozione come portavoce romano , detentore del simbolo, detentore di un portale che amministri solo te e detentore della strategia , azioni che comuninichi a cose fatte senza alcun processo collegiale con altri gruppi di riferimento , amici di Beppe Grillo meetup che imputi di ogni male e problema , solo perchè vorrebbero scelte condivise e colleggiali.
        ........
        Non è nata UNA NUOVA LISTA CIVICA CON GIUSTINI CANDIDATO SINDACO , QUELLA VECHIA SI è SCIOLTA ANNI FA'.
        SENZA UN PROCESO ELETTIVO , CERTIFICAZIONE NUOVA LISTA AUTORIZZATA , ROMA 5 STELLE CHE GESTISCI E' UNA FORZATURA CHE VOLA NON STATUTO E REGOLE.
        LA TUA AUTO-PROCLAMAZIONE DI RAPPRESENTANTE DI ROMA E' ABUSIVA.

Tinazzi

• bhe col gruppo di Ostia non vi sono stati problemi, anzia abbiamo avuto la possibilità di usare il logo, di avere la possibilità di fare le richieste occupazione suolo pubblico e l'accesso alle passwd del portale...credo che una maggiore apertura non sia possibile.

• A proposito di sfascisti... Pietro Calabrese, il duro e puro che mi attacca frontalmente sul Meetup, piuttosto che lavorare alla costruzione del Movimento 5 stelle preferisce affidarsi ai Verdi.

In questo post sul Meetup di Roma,

http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/9914739/10#38902772

in merito alla sacrosanta battaglia contro la speculazione edilizia di Tor Pagnotta Due in Dodicesimo Municipio, su richiesta di Silvio Talarico, propone di chiedere il supporto di Angelo Bonelli, consigliere regionale dei Verdi.

Poi vi chiedete perche a Roma non parte il Movimento 5 stelle...

• Per questo post sono stato minacciato di QUERELA! Un accusa politica si trasforma in calunnia. Roba da Ghedini..

• Scusami Marco,

secondo me a Roma il Movimento non parte perchè non si allargano gli orizzonti,come dicevo prima,in una città con 3 milioni di abitanti il nostro obiettivo deve essere più alto.

Non possiamo pensare di discutere tra poche decine di persone.

Secondo me Grillo lascia tutti a briglie sciolte proprio per vedere chi è in grado di andare avanti.

Roma non è uno scherzo,è la capitale e il centro della politica nazionale,non possiamo pensare di fare le cose nel nostro orticello,dobbiamo necessariamente spingerci oltre,altrimenti non si spiegherebbe la "inefficacia" del Movimento proprio qui!

La vera innovazione del MoVimento 5 Stelle è la materializzazione del click,Uno conta Uno diversamente non sarebbe possibile,quindi è essenziale muoversi nel contesto della rete prima e nel territorio poi.

Il territorio è essenziale,è la parte più difficile,per questo è importante muoversi prima bene sulla rete.

100 commenti per stabilire chi ce l'ha più lungo,chi è più bravo e chi è più bello.

La domanda è semplice:

Perchè non siamo stati capaci di coinvolgere i romani???

Del resto mi importa poco,le discussioni fatevele in privato,qui postate proposte!

Ciao.

Nando.

• Nando la storia del Movimento 5 stelle romano nasce quasi tre anni fa. In questi anni è successo di tutto: su quattro eletti, tre sono passati ai partiti e sono rimasto solo io, continue lotte intestine per il potere, ecc.. Io ho tentato in questa metà di mandato di fare il lavoro per il quale sono stato eletto ed ho ottenuto anche dei risultati significativi (se ti interessa approfondire, puoi guardare il sito www.roma5stelle.org per maggiori dettagli) ma nel frattempo il Movimento, per errori strategici di chi lo ha gestito (molti di coloro che mi attaccano in questa discussione) anziche crescere ha perso terreno. Ci siamo trasformati in un piccolo gruppetto di opinione che oscilla da una manifestazione all'altra senza riuscire ad avere una propria linea e proprie proposte originali. Quindi dopo aver democraticamente tentato di far cambiare direzione al gruppo e di fronte al loro rifiuto, ho aperto un sito appoggiato al Portale su cui tentare di riaggregare tutte le persone che a Roma sono interessate a far partire il Movimento a Roma. Mi sono dato come obiettivo di ottenere mille iscritti in sei mesi e di indire poi una assemblea costituente del Movimento, per potere cosi finalmente fare un lavoro diffuso sul territorio come in Piemonte e in Emilia.

• Evidentemente qualcosa non ha funzionato.

Io continuo a ripetere che per Roma la discussione deve essere più ampia,tam,tam sulla rete compresi i social net.

3 milioni di abitanti non possono essere discussi da poche decine di persone.

Io so solamente che al primo incontro che feci anni fa col Meetup di Roma mi sono attaccato con i rappresntanti dello stesso,perchè anche loro non capivano che la rete è la vera rivoluzione,tutti a dirmi che si deve stare sul territorio,ma la maggior parte della gente sul territorio non ci va,e noi dobbiamo raggiungere anche quelli!

Prima organizzarci in rete,poi si va sul territorio.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti,a Roma non contiamo un caxxo!

Potrei dire che il vostro lavoro non ha dato frutti,ma è sbagliato,sono le vostre diatribe che hanno causato il problema,e la gente è stufa di discussioni,la gente vuole proposte fattibili.

Te lo ripeto ancora.

La domanda è semplice:

Perchè non "siamo" stati capaci di coinvolgere i romani???

Il resto è passato,guardiamo avanti,guardiamo oltre.

Ciao,alla prossima.

• Nando Meliconi scrive: Io continuo a ripetere che per Roma la discussione deve essere più ampia,tam,tam sulla rete compresi i social net.

Il sito www.roma5stelle.org è pensato come un social network del Movimento, una nostra facebook. E' un sito con una struttura altamente partecipativa in cui ognuno può avere un ruolo a sua scelta. Spero che possa agire da facilitazione per la riattivazione del M5s a Roma.

Nando Meliconi scrive: Io so solamente che al primo incontro che feci anni fa col Meetup di Roma mi sono attaccato con i rappresntanti dello stesso,perchè anche loro non capivano che la rete è la vera rivoluzione,tutti a dirmi che si deve stare sul territorio,ma la maggior parte della gente sul territorio non ci va,e noi dobbiamo raggiungere anche quelli!

In realta la grande intuizione di Beppe Grillo, che non è sua ma ha preso in Usa, è che dalla rete bisogna andare sul territorio e viceversa. I Meetup nascono come "sedi virtuali" del Movimento, pensaci. Ma bisogna evolversi, i Meetup non sono efficienti perche non sono interconnessi, mentre il sito permette l'interconnessione di tutti i partecipanti romani pur offrendo loro una personalizzazione totale su base di Municipio. Ogni gruppo municipale ha il suo blog, il suo calendario, la sua newsletter, il suo forum, eccc. ma può anche comunicare facilmente con gli altri gruppi all'interno del sito e tutti i posts dei blog convergono in un aggregatore automatico che li manda in prima pagina. Tutto è unito con tutto.

Nando Meliconi scrive: Prima organizzarci in rete,poi si va sul territorio.

Esatto. Il sito è una "organizzazione virtuale" vera, altro che Meetup.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti,a Roma non contiamo un caxxo!

Nandop Meliconi scrive: Perchè non "siamo" stati capaci di coinvolgere i romani???

Nando, ti faccio una proposta. Molla sta gentaccia con cui ti sei messo (Magarelli&Tinazzi) ed iscriviti al sito www.roma5stelle.org. Hai buone idee e potresti darci una grossa mano a ripartire.

• W LA GUERA SANTA DEGLI SFASCISTI ANDATE SUL TERRITORIO!!!!

a tutti gli altri noi lavoriamo su www.roma5stelle.org/

Il portale ufficiale del M5S di Roma.
    QUESTA FRANGIA DI DISTURBATORI CHE CI IMPEDISCE DI LAVORARE LA ISOLEREMO CON I FATTI I GRILLIROMANI non fanno altro che polemiche allo spettacolo di Grillo hanno distribuito un'edizione del Grillo News in cui non c'è una sola iniziativa pertita da loro: sarà un caso?
    o sarà che gocano a distruggere il lavoro altrui e all'apparire ad ogni costo?

MA CHI VI PAGA? sono convinto che un spamm così costante e presente ovunque sul WEB portato avanti da 10 persone fa comodo ai partiti, senza questi disturbatori avremmo forse potuto eleggere 1 consigliere regionale togliendo soldi ai partiti...i partiti forse hanno fatto qualche investimento preventivo?
    a questo punto ne sono convinto, peccato che non ho ancora le prove!!!

• Attilio CHE HAI PRECEDUTO IL PADRONE?

PRENDI LA SCOPA E VAI A SCOPARE IL MARE ....

PRIMA DI ATTIVARTI , IMPARA L'EDUCAZIONE

• VAI A LAVORARE CHE è MEGLIO

• VAFFANCULO

• Tinazzi, visto che giudichi gli altri, permetti anche agli altri di giudicare te. Spiega per esempio a chi ti legge come mai ad Albano Laziale, dove risiedi, non ti hanno mai visto ad un banchetto per l'acqua pubblica o per il CIP6 organizzato dal Movimento 5 stelle locale.

• io spiegare ?
          SPIEGA TE , OLTRE A NAVIGARE PER L'80% DEL TEMPO COSA FAI .

• Sono a casa con l'influenza e passo il mio tempo a sputtanare quelli come te.

• allora prendi UNA TACHIPIRINA perchè sei in delirium tremens di CAZZATE.

Tieni a bada la tua numerosa squadra , UNA PERSONA che piu' che sfanculare non è capace....

Piuttosto siamo sul portale con il nuovo imperatore di Roma , non pensavo ad una invasione ma vedo che non HAI UNA SQUADRA .....n. 1 e n. 2 persone.....

DOVE SONO GLI ALTRI ? AH SI FRA 6 MESI....DDDDDDDDDDDDDDDDD!

Questa rubrica è la n. 1 nel portale da sempre per numero di commenti , DIVERSI UTENTI SI SONO AUTENRICATI NEL PORTALE PER INTERVENIRE , IL GRADIMENTO DELL'OK AL COMUNICATO SUPERA LE 80 PERSONE....

Questa è la rete ...quella che ti ha permesso di avere 5 stelle municipali + il nome di Beppe Grillo...

un po' piu' di rispetto dovresti avere....

Tinazzi

• Tinazzi, il tuo lavoro sporco che hai tentato di fare con il Meetup del blog per impadronirti della gestione del blog di Grillo è conosciuto ovunque. Ormai ti conoscono, come conoscono Magarelli. Avete voluto fare questo attacco diretto all'interno del Portale, ma attenzione che potrebbe essere un boomerang che vi torna indietro. Ed una volta sputtanati anche qui, siete finiti.

• cerchi di metterLa sul personale , cerchi di spargere letame , lanci infamie , accuse false , smentite , smentibili con il buon senso.

Sei una bomba impazzita che violi ripetutamente tutte le carte , l'etiquette dei meetup e di un compoprtamento civile.

Vivi la politica in modo vecchio e distorto che si basa sull'insozzamento , denigrazione di quello che ritieni l'avversario :

siete pagati dai partiti

quello supporta i verdi

quello è alleato con quell'altro

quello è amico del PDL o PD o ha fatto campagna IDV

Danneggi il movimento con i tuo comportamento dittatoriale e gli insulti.

Sei disinformato su addirittura cosa è il blog e come è gestito . Apri bocca e gli dai fiato.

Ti stai esponendo al ridicolo, sei ridicolo.

Tinazzi

• Spero tu non ti riferisca a me!

"QUESTA FRANGIA DI DISTURBATORI CHE CI IMPEDISCE DI LAVORARE LA ISOLEREMO CON I FATTI"

"MA CHI VI PAGA? sono convinto che un spamm così costante e presente ovunque sul WEB portato avanti da 10 persone fa comodo ai partiti"

"a questo punto ne sono convinto, peccato che non ho ancora le prove!!!"

Ma secondo te Roma è rappresentata da 1000 persone?

Li vogliamo o no aprire questi paraocchi?

Se poi pensi che entrare in una discussione e proporre di allargare le vedute per una città come Roma(3 milioni di abitanti)significhi fare "ostruzione",allora non so cosa altro dire.

Discutetene tra di voi!

Ciao.

Nando.

• nando vai facciamo la zingarata al fatto beppe ti stiamo
        prendendo, io ho già scritto, e ho detto che li aspettavamo
        rivolto all'isola dei disperati. che che se ne pensi è il
        npstro goprnale.

• Nando non mi sembra di leggere tuoi post polemici su facebook, su 40 mu e ovunque nel WEB....vedi che le persone a cui mi riferisco sono quelle che si inviperiscono.....
        francamente è una rottura dover rispondere a questi continui attacchi a 360 gradi....
        ma dopo anni in cui non ho risposto mi sono stufato...questi continuano a non fare nulla e a sparare sugli altri...la cosa puzza parecchio....sai se passi le giornate a pensare, pianificare contatti gli altri ti muovi, metti appunto idee per iniziative, sta a prendere freddo x strada a perdere la voce x parlare con la gente, che in linea di massima è entusiasta e vuole essere coinvolta nelle attività x il m5s e torni a casa e trovi posto ovunue che ti gettano fango addosso, ti criticano..io in giro quando mi chiedono come contattare il movimento dico di andare alla home page di grillo non do la pagina del mio meetup o del mio sito di riferimento....
        CHE DIRE? BASTA!! hanno rotto, sono professionisti della tastiera...

• MOVIMENTO 5 STELLE A ROMA

Una città come Roma deve saper esprimere un Movimento forte,non il caos generale!

Le cose a Roma dovrebbero essere affrontate in modo differente.

Una città con milioni di persone non può essere rappresentata o discussa da pochi,il vero problema è quello di non essere riusciti a coinvolgere i cittadini romani.

Secondo me si dovrebbe puntare a qualcosa di più coinvolgente,un grande incontro di cittadini stanchi,di cittadini che vogliono fare qualcosa per la loro città.

Il nostro Movimento nasce in rete,è da qui che dobbiamo partire,fare un tam,tam che coinvolga più gente possibile,che incuriosisca e affascini,le nostre proposte sono sane e realizzabili,di buon senso e per la comunità,tutte belle cose.

Dobbiamo solo domandarci come mai non attecchiscono,come mai non coinvolgono.

E' soprattutto un problema di comunicazione,poi è vero che ci sono anche altre cose che devono essere messe a punto,ma la base c'è.

Ancora stiamo a discutere tra chi fa l'attivista sul territorio e chi usa solo la tastiera!

Io sul territorio ci sono stato,anche se poche volte ci sono stato,nulla in confronto di chi si è fatto il mazzo in mezzo alla strada,ma dalla rete sono partite la maggior parte delle iniziative lanciate da Grillo.

Il lavoro degli attivisti avrebbe maggior visibilità con un buon supporto della rete.

Due facce della stessa medaglia che rischiamo di rimanere invisibili.

Ripeto,la discussione di una Lista 5 Stelle di Roma deve essere portata fuori dagli schemi attuali,non centinaia,o migliaia di persone,ma almeno 100.000/200.000.

La Lista Civica 5 Stelle di Roma deve essere di esempio nazionale,è a Roma che la politica esprime il suo massimo del pessimo!

Si continua a pedalere sulla Ferrari(la rete),quand'è che gireremo la chiave per accendere il motore che c'è sotto al cofano?

Domandiamoci come coinvolgere i romani,non come far funzionare gli orticelli!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

p.s.

Bene la discussione sulla piattaforma nazionale,questa è la rete!

• Colpito e affondato come al solito
      Ma almeno si discute nel posto più idoneo, perché chi è iscritto qui è parte del movimento

• Secondo me e' piu' attivo chi sta alla tastiera di chi ai banchetti !
      Come si puo' definire attivista il gattomorto che sta ai banchetti ?
      Attivista , signori , e' chi contribuisce alla qualita' della vita di qualcuno . .
      Iniziative...non sono quelle cose di cui si fa la lista e a cui si sceglie un nome per ingannare chi ha il vizio del voto , ma quelle cose che hanno un effetto sulla qualita' della vita .
      Premesso che a questo punto il Movimento e' impresentabile , perche gli eletti e i traffichini non rispecchiano la nuova proposta culturale , non e' sorprendente che le idee non atteschino tra i meno interessati .
      Questo stato ipnotico , e' uno degli aspetti fondamentali della crisi Italiana .
      La gente ha sentito dire di tutto , non ha visto le conseguenze ,si e' chiusa a riccio . Secondo me questo vale anche per gli attuali componenti del Movimento . Che quindi non esiste .
      Nello specifico , e' esatto che Grillo non ha fatto abbastanza per far capire che le sue straordinarie analisi vanno prese sul serio , ne per allargare il raggio delle persone che lo seguono con attenzione .
      Ma solo questo puo' dare un futuro all'Italia .
      Perche' in quello stato ipnotico , l'organizzazione dell'attuale regime , e' invincibile .
      E siccome il danno che fanno e' crescente , l'Italia e' fregata .
      A Roma ( in un mare di cinici ) ci sono anche tante persone che hanno un etica .
      Per trascinarli occorre un Romano ...ma non un giustini o altro componente della banda dei primi eletti....
      borrelli , favia , fico , giustini , voi affidereste qualcosa a gente di questa risma ? Io no .
      Quindi ne riparliamo quando e se il Movimento potra' presentarsi attraverso degli Idealisti intelligenti .

• niente tutto tace ma chicazzo è questo,io ho fatto lui
    no,si! ma dietro i voti ci son quelli che lo hanno
    dato e allora chi mi risponde?o devo aspettare saltando
    il turno che ci sia un qualcosa mazionale per votare il
    movimento e non rispondete fattene uno tuo.

• non ce molta chiarezza io vorrei partecipare non
    concorrere,però se tanto mi da tanto devo aspettare.
    dunque se faccio un gruppo a via portuense lo posso
    rifare a via del casaletto ? albano un due cento quanti?

• e allora che si fà?

• Scusate... Nell'ultima riunione agli ex lanifici nella quale era presente Beppe Grillo.. e' stato detto chiaramente da lui che su un territorio potevano esserci piu' di un gruppo che lavora per conto proprio.. Giustini si e' unito con altre persone a formarne uno, nessuno viene a rompere le palle a voi su quello che fate o non fate.. quindi.. lasciate che i fatti mostrino chi fa del bene alla comunita' nel modo che si ritiene piu' opportuno ognuno nel proprio gruppo.. Stiamo usando un'altro portale per organizzare le nostre iniziative.. e allora? a voi che cosa ve ne frega? se non vi piace non ci entrate!! Noi andiamo avanti.. non ci fermeranno mai... Voi nepppure!!

• non si risponde e non si dialoga con queste parole, non perchè diventano pubbliche, sono atteggiamenti che non devono stare nell'animo delle persone.
      Un movimento come questo fa gola a tanti, per fortuna che s'è pensato a registrare il marchio e che quindi c'è modo di intervenire anche a brutto muso.
      Ma non sarebbe più utile a tutti di tornare a toni amichevoli?
      A cominciare da te.
      Non ti conosco, scusami se ti rispondo così ma io sono uno che poi si schiera.

• Toni amichevoli? Proprio perche il bacino elettorale del Movimento 5 stelle fa gola a molti, a Roma è in corso una lotta per il potere! A nessuno di quelli che stanno facendo questo attacco forsennato frega dei contenuti e delle battaglie fatte. E solo una questione di gestione del potere.

• certo piu' di un gruppo , piu' di una lista.

Fino a ieri pensavo solo che DIO creasse dal nulla .

Mi sbagliavo

Ora vedo :

E' nata la lista civica roma 5 stelle sul portale

portavoce / rappresentante di roma

detentore del simbolo

portale PERSONALE DA LUI AMMINISTRATO SUL PORTALE UFFICIARE
      auto-nomina programma assemblea - obiettivi

Dictator a tempo determinato , 6 mesi che fissa lui

Uno conta uno ; meno Marco. LUI ha una mission impossible , risollevare dalle ceneri il SUO movimento romano.

Tinazzi

• È vero quello che conta è chi attua il programma, quindi non c’è nessun problema se esistono più gruppi o singoli, c’è sempre stato ed è nel DNA del movimento. Quello che non è corretto è l’abuso di gestione del portale nazionale per far confluire nuovi attivisti da altrew parti, focalizzando sul simbolo e non sui progetti, tutto fatto con metodi non giusti per il movimento di Roma.

Guarda il banner superiore della pagina ufficiale della lista civica di Roma
      http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma/

• Magarelli. Roma è una città di tre milioni di abitanti. Se non si lavora per Municipi, le cui dimensioni sono pari a medie città italiane, non si può fare un vero lavoro territoriale simile a quello svolto in Piemonte ed in Emilia. Quindi abbiamo concordato con lo Staff di Beppe Grillo la nascita del sito di supporto, proprio per l'eccezionalità della situazione romana. Nonostante vi sia in corso un progressivo spostamento delle attività del Movimento dai Meetup al Portale, nel caso romano, è stato dato il via libera dallo Staff all'uso del sito perche al momento il Portale non è in grado di supportare l'esigenza di un lavoro territoriale distribuito su base municipale.

• mamma mia....che schifo.....

• user-pic

Siate sereni. :-)

• IL PUNTO

i personalismi , le polemiche coprono il problema / opportunità di fondo .

Muoversi in linea con il moVimento , non statuto e qualcosa che si stà costruendo passo dopo passo , una realtà che cresce , cambia , si modificano e adattano regole , si aprono dibattiti.

All'interno di punti chiave vincolanti che sono:

a ) PROGRAMMA

B) non alleanze con i partiti ma con i cittadini

C) politica a costo zero

D) titolarità e disponibilità del simbolo

Aggiungerei anche una nota per la quale il movimento si ispira ai principi UNO CONTA UNO e della democrazia diretta attraverso :

a)totale assenza della delega di rappresentanza , piramidi , sovrastrutture elette permanenti

b) portavoci del movimento , porta-voce del gruppo NON LEADER , eletti nel movimento su base , COMUNALE , REGIONALE E IN FUTURO NAZIONALE , ESPRESSIONE DELLA LISTA CIVICA .

D ) Titolarità e utilizzo del simbolo

Come da non statuto , come marchio registrato , per impedire copie truffaldine dei partiti il suo utilizzo interviene nella fasi precedenti la campagna elettorale e durante la campagna elettorale.
    Già nella fase di costituzione del promitato promotore si puo' chiedere l'utilizzo del simbolo.
    Per importanti attività locali si puo' chiedere l'autorizzazione allo staff , mancando un eletto o portavoce.
    Nel caso della presenza di piu' liste , si opererà in futuro sul portale come espressione della democrazia dal basso attraverso il voto.
    La lista civica dopo il periodo elettorale si scioglie ; la disponibilità del simbolo rimane ai portavoce eletti,
    candidati sindaci o anche chi non è stato eletto come candidato sindaco ma autorizzato all'uso del simbolo.

Non possono nascere dal nulla nuove liste civiche , con simbolo , nome se non hanno effetuato tutti i passaggi del non statuto , certificate e attraverso un processo elettorale COME NEL CASO ANOMALO ROMANO.

e) Coordinamenti regionali esistono con portavoce eletti ( emila , Torino ecc ) , dopo essere passati
    attraverso un processo elettorale.
    Senza questo passaggio non sono consentiti , certificati e legittimati coordinamenti riconosciuti.

Coordinamenti locali sono aupicati per meglio riunire le forze del movimento , ma senza l'autorizzazione del simbolo.

SEgnalare eventuali abusi dell'utilizzo del simbolo allo staff e/o al 533 degli organizer in un apposita rubrica.

Questo mio riassunto che vuole essere propositivo ha ispirato il TEMA della rubrica ( sondaggio ) , è tratto dal non statuto , dagli incontri con Beppe sul territorio e dalla mia esperienza nel movimento.

Buon dibattito

Tinazzi

• Tinazzi ora che hai espresso il tuo pippone, chiarisci i tuoi rapporti con il PDL di Frascati.

• Giustini , non ti fare del male ...DA SOLO

Aspiri al suicidio politico?

Sei sulla buona strada.

Tinazzi

• CICCIOBELLO ....guarda che me ne hanno dette di tutte

NON SEI ORIGINALE

MA SPUTTANATI , CONTINUA A FARTI DEL MALE

BASTA LASCIARTI FARE

CAPRA.

sono immune alle PORCATE ....

mettiti in fila

un po' di vergogna no eh?

Tinazzi

• Tinazzi, non sono io a dirlo che lavori con il PDL di Frascati. E' stato Emanuele Dessi, organizer del Meetup di Frascati. Invece di incazzarti, smentisci le sue affermazioni.

• in puro stile berlusconiano.
            delegittima il tuo avversario con false accuse e rendilo non credibile.

• Tiziano, lascia perdere lo "stile" dato che tu sei il primo ad usare questo metodo su Facebook in cui con i tuoi messaggi fai un continuo lavoro di screditamento nei miei confronti. Piuttosto se hai prove avverse a quanto ho affermato, tirale fuori.

• Sono immune Tiziano.

Mi hano detto di tutto ; evidentemente hanno insegnato al nostro consigliere municipale che politica si fà sputtanando con ogni mezzo l'avversario.

L'avversario ....ma io no sono un rivale .

Sono un blogger , un simpatizzante E NE SONO FIERO....

non ho la bava alla bocca DEL POTERE , non vedo inciuci , porcate , alleanze.

Non sono deviato , finito , vecchio se non di anagrafe.

La pulizia è doverosa , scopa nuova , scopa bene.

Largo ai giovani sani...no AI VECCHI tarlati dalla VECCHIA politica ....

Tinazzi

• "......Sono immune Tiziano.

Mi hano detto di tutto ...."
                tra tutto quello che ti hanno detto qualcosa di vero ci sara' no? e visto l'astio e l'accanimento che comunichi verso Giustini comincio a credere che potrebbe essere addirittura tutto vero...

• Tinazzi, prenditi in parola da solo. Hai cinquantanni, fai spazio ai giovani.

Comunque ribadisco alcune precisazioni, visto che le chiedi insistentemente. Io non sono interessato al potere, voglio solo ricostruire il Movimento di Roma su basi simili a quelle adottate a Nord, che ne hanno decretato il successo. Non sarò io il portavoce del Movimento romano, sono un consigliere municipale, per questo sono stato eletto e quello voglio fare fino alla fine del mandato. Ma se non si cambia registro, il mio lavoro è ormai diventato impossibile. I partiti si sono accorti che non esistiamo a Roma e quindi mi impediscono di lavorare. Il mio obiettivo sono mille iscritti sul sito per poter fare una assemblea costituente del Movimento romano, a cui sarà data la totale titolarità di decidere del suo futuro. Ed io finalmente potrò tornare a fare solo il consigliere municipale ma con alle spalle un Movimento finalmente vivo e presente accanto ai cittadini su tutto il territorio della città.

• Tinazzi, prenditi in parola da solo. Hai cinquantanni, fai spazio ai giovani.
                  ...............
                  Tin : A TE che ne hai 49 ???? AHHHHH ....DDDD!
                  ................
                  Comunque ribadisco alcune precisazioni, visto che le chiedi insistentemente. Io non sono interessato al potere, voglio solo ricostruire il Movimento di Roma su basi simili a quelle adottate a Nord, che ne hanno decretato il successo.
                  ................
                  Tin : fai il consigliere municipale ; te sei interessato al potere eccome ...infatti per conseguirlo stai facendo casino , dividendo e seminado insulti a chiunque si oppone .
                  .................
                  Non sarò io il portavoce del Movimento romano, sono un consigliere municipale, per questo sono stato eletto e quello voglio fare fino alla fine del mandato.
                  ........................................
                  Tin : sei il rappresentante del movimento romano , detentore del simbolo , con PERSONALE sito che richiama ad una lista civica 5 stelle che nessuno ha autorizzato , la precedente lista civica roma amici di Beppe grillo meetup si è sciolta anni fà )
                  .......................................
                  Ma se non si cambia registro, il mio lavoro è ormai diventato impossibile. I partiti si sono accorti che non esistiamo a Roma e quindi mi impediscono di lavorare.
                  ..............................
                  Tin : lascia il passo a chi vuole fare il consigliere municipale , i partiti certo che si sono accorti di noi....non fai da mesi che PARLARE DI UN MOVIMENTO CHE NON ESISTE . Eppure c'è il blog , la rete , la voglia di fare che non vedi perchè è strumentale al tuo disegno politico.
                  ..............................
                  Il mio obiettivo sono mille iscritti sul sito per poter fare una assemblea costituente del Movimento romano, a cui sarà data la totale titolarità di decidere del suo futuro.
                  .....................................
                  Tin : il tuo obiettivo ? è mile iscritti un obiettivo? , il mu 878 ne ha piu' di 4000 .l'obiettivo è fare attività condivise sul territorio , in rete , FIATO SUL COLLO e sfruttare la rete esistente .
                  ...................................
                  Ed io finalmente potrò tornare a fare solo il consigliere municipale ma con alle spalle un Movimento finalmente vivo e presente accanto ai cittadini su tutto il territorio della città.

Tin : QUESTO L'HA DETTO BERLUSCONI ; SCENDO IN CAMPO PER LA LIBERTA' DEL PAESE , PER LA DERIVA COMUNISTA , PER LA LIBERTA' E CHIUNQUE MI OSTACOLA è TALEBANO , PAGATO DAI PARTITI , IMMISCHIATO E SCORRETTO

Roma è troppo importante per lasciarla ai tuoi obiettivi personali politici , alla tua auto-nomina a referente a tempo dell'intero movimento romano , a depositario del sito...ai tuoi mille iscritti , ad una assemblea costituente che TE TI AUTO-CONVOCHERAI COME HAI FATTO CON TUTTE QUESTE MOSSE.

Mi piace chi smuove , decide , fà , ma nell'ambito del non statuto e senza sputtanare chiunque ostacola il tuo delirio.

Tinazzi

• Sono un quasi-cinquantenne anch'io ed infatti non sono minimamente interessato a rivestire alcun ruolo in questo Movimento romano che spero rinasca dalle macerie. Come ho gia detto voglio solo fare il consigliere municipale. Rispetto a quanto dici, io mi sto solo difendendo dal tentativo di screditamento nei miei confronti operato congiuntamente dal gruppo dei Grilliromani, da te e da Magarelli, coalizzati in un unica "santa alleanza" (che pare non schifarsi del "passato" di ognuno dei suoi membri) volta a distruggere la credibilità che in questi anni mi sono conquistato sul campo con le mie battaglie. Io mi sono candidato perche speravo che il movimento originato da Beppe Grillo potesse essere lo strumento per cambiare la triste situazione italiana a partire dal territorio, in questi due anni ho sempre lavorato per i cittadini su battaglie contrastate dai poteri forti, ma questo sembra non essere ciò da valutare da parte delle persone che formalmente dicono a Roma di far parte di questo movimento di cui dovrei essere il rappresentante istituzionale. A Roma purtroppo conta solo la forma e non la sostanza. Tra chi è in malafede e chi è in buona fede purtroppo non si sa chi sia peggio rispetto al metodo di valutazione adottato, improntato sull'emotività e mai sulla razionalità. Viviamo in tempi cupi e la speranza di un cambiamento si affievolisce ogni giorno che passa. Spero di riuscire a costruire qualcosa per i tanti ragazzi che sperano nel Movimento 5 stelle come strumento di cambiamento e di poter portare loro la mia esperienza sugli errori compiuti, di modo che possano non ripeterli.

• -Nessuna santa alleanza ....io sono un simpatizzante del
                      moVimento ...LO SANNO IN MOLTI.
                      -nessuno vuole lanciare discredito , quello lo lascio fare a
                      te maldestramente.
                      -conosco il tuo metodo fotti e chiagni

Sono uno , sono solo e conto per uno.

Te sulla base del disastro romano che continuamente rimarchi , ti sei auto- nominato re SOLE di roma con metodi che non condivido.

Chiunque ti ostacola è un nemico da insultare.

Per te sono tutti uguali ; o utili o inutili .Gli inutili o sono servi di giochi politici o pagati dai partiti.

Con me hai fatto un errore .

Se sei cosi' sicuro di rispettare le regole , l'etica comportamentale , vai avanti e non ti guardare indietro.

Quello che non fai.

Tinazzi

• La vostra santa alleanza ha prodotto questo post sul Portale!

Invece di lasciarci lavorare in pace per tentare di ricostruire il Movimento a Roma, ci costringete a discutere qui di cose inutili, perche chi non conosce nulla dei fatti romani potrebbe anche pensare che le cose che dite sono vere. Purtroppo è infatti noto che le menzogne ripetute all'infinito, qualcosa lasciano. Di sicuro lasciano ai piu giovani un senso di schifo.

Loro speravano, come molti di noi agli inizi, che nel Movimento 5 stelle non si ripetessero le schifezze che quotidianamente avvengono in altri movimenti e partiti politici ed invece sono costretti ad assistervi, grazie al fango che state spargendo. Quello che emerge da questo post è che purtroppo nemmeno noi siamo immuni dalle lotte per il potere.

Ora si tratta di imparare dal passato per non commettere gli stessi errori nel futuro. Per fortuna questo Movimento non è rappresentato solo da gente come quella di Roma, a Nord è vicino a tutte le battaglie importanti del territorio, è vicino alla gente. Spero che quanto ho iniziato possa dare il coraggio e la perseveranza ad altre persone di proseguire, per costruire finalmente il Movimento a Roma.

Il nostro obiettivo è di raggiungere mille iscritti al sito come base minima per far ripartire il Movimento a Roma. Quando questo avverrà finalmente potrò tornarmene a fare il consigliere municipale perche per quello sono stato eletto e solo quello vorrei poter fare. Chi è veramente interessato alle sorti del Movimento quindi non può che condividere questo obiettivo: diamoci quindi da fare per raggiungere al piu presto i mille iscritti e fare cosi un assemblea costituente del Movimento romano.

• la rete non mente . Nessuno puo' auto-nominarsi IMPERATORE , calpestando la collegialità , ignorandola , cosi' come denigrare o ignorare i gruppi che non condividevano la sua auto-filosofia , le sue auto-decisioni , i suoi dictat di dictator a tempo come ti sei definito.

Ha prodotto divisioni , scontri , stà producendo comunicati , azioni e FATTI PER IL MOVIMENTO ED IL SUO SVILUPPO.

IL MOVIMENTO ROMANO C'E' E NON SEI SOLO TU.

In molti hanno bisogno di fare e scrollarsi di dosso polemiche , ingiurie e produrre per il movimento come stanno già facendo.

Tinazzi

• questa era la premessa al testo

un rappresentante del movimento romano, detentore del simbolo lista civica Roma 5 stelle in quanto attualmente consigliere del XVI municipio, si è proclamato portavoce dell'intero movimento della capitale, da questo portale rimanda ad un sito esterno creato e amministrato da lui.

Oggi sono attivi vari gruppi ed un consigliere municipale Marco Giustini che dal portale dispone, dirige, convoca riunioni, indica strategie senza alcun processo collegiale e coinvolgendo SOLO chi lo segue, aspramente opponendosi a chi lo richiama ai principi base del movimento.

• Magarelli, tu sei lo stesso che ha affossato il Movimento 5 stelle romano come coordinatore della campagna elettorale di uno degli ex-consiglieri municipali "candidato indipendente" di Italia dei Valori alle scorse elezioni regionali. Sappiamo tutti che lavori per i partiti per distruggere ogni ipotesi di ricostruzione del Movimento a Roma, questa tua ultima iniziativa permette finalmente agli utenti del Portale di far conoscere chi sei e quale ruolo stai tentando di assumere.

• Non cerco nessun ruolo e non sono legato a nessun partito.
        Io sostengo il movimento ed ho sempre operato in piena trasparenza cercando di far iscrivere le persone sul portale, ti ricorda niente questo:
        http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/8473985

Il fatto che abbia sostenuto indipendenti non vuol dire lavorare per un partito e poi dopotutto ho sostenuto un consigliere della lista civica di Roma, per farla breve un tuo collega.

Se veramente hai intenzione di costruire il movimento Romano hai il mio completo appoggio, ma non accetto i ricatti del tipo o facciamo come dici tu oppure mi dimetto.

http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/10020293

Perché in quel caso devi sai perfettamente la risposta qual'è

Sei libero di andare

PS: non lavoro neanche per la Casaleggio

• Se non hai operato in modo intenzionale, sei ancora piu pericoloso.
          Il tuo comportamento durante le elezioni regionali del Lazio è stato uno dei fattori di accellerazione della distruzione del Movimento romano. A cui ora stai dando il colpo di grazia. Ma già nel passato avevi dato il tuo "contributo": ricordo a tutti che durante la tua gestione come Presidente dell'Associazione politica romana che si occupava di promuovere l'attività della Lista civica a Roma non sei riuscito neanche a costruire in sei mesi una newsletter con 5.000 indirizzi per informare le persone sulle nostre attività. Se ciò che hai fatto era intenzionale o no, starà a chi ci legge valutarlo.

• Sono sempre stato limpido e anche in questo caso ti sto aiutando, o forse hai dimenticato di aver espresso il desiderio di distruggere la situazione attuale di Roma per poter partire con la costruzione del MOVIMENTO 5 STELLE ROMA, bene, è giusto che il movimento tutto possa aiutarci e per quanto mi riguarda chi scrive qui fa parte del movimento.

Quindi sei invitato tu come gli altri ad essere propositivo e dare un contributo che possa tornare utile alla collettività.

• Io esprimo la mia propositività attraverso la mia azione quotidiana da consigliere municipale ed ora sto cercando di avviare un processo per la ripartenza del Movimento romano, semplicemente per poter continuare a fare il lavoro per cui sono stato eletto.

Magarelli non nasconderti dietro le parole, come tuo solito. Cosa hai ottenuto con questo post? Stai dando l'occasione ai tuoi sodali di spargere fango su chi ha tentato in questi anni di lavorare per i cittadini. Nel passato hai gia contribuito con la tua inazione a distruggere la Lista civica romana e recentemente gli hai dato il colpo di grazia durante le elezioni regionali.

Se tutti gli amici del Movimento sono come te, non abbiamo bisogno di nemici.

• Ho letto i post che hanno seguito la proposta sull’utilizzo del simbolo – movimento 5 stelle -, e perciò, non entro nel merito delle opinioni altrui. Ritengo, piuttosto, dover affermare, che il movimento debba avere necessariamente un portavoce, al fine di dare una chiara ed univoca linea guida di tutto il movimento, soprattutto quando entra in contatto con i media.
    Ritengo, inoltre, che gli iscritti del movimento possono e devono esprimere le proprie opinioni politiche con i media, ma lo debbano fare solo a titolo personale e non assumere contrapposizioni con la linea d’intervento scelta dal movimento e tra questi il suo portavoce.
    Infine, per l’utilizzo del simbolo del movimento 5 stelle, tutti gli iscritti dovrebbero farne uso con diligenza, fermo restando che le iniziative assunte per iscritto su carta con il simbolo del movimento, debbano necessariamente girate in copia anche al portavoce o chi per esso.
    La compattezza nel gioco di squadra è fondamentale per portare i risultati al movimento, ciò non di meno, credo fermamente, che le critiche rivolte ad un componente del movimento, sono espressioni negative e tali restano.

• Finalmente un raggio di sole, grazie dell’intervento.
      La mia idea iniziale nel mettere questa proposta sul portale è proprio quella di definire l’utilizzo del Simbolo che appartiene a Grillo ma che coinvolge tutti gli iscritti al movimento

• la critica principe del Ns eletto è di "non aver costituito gruppi municipali".
    giusta osservazione.
    vorrei però portare a conoscenza di tutti, da semplice osservatore volontario, che sempre il Ns eletto,
    1 non convoca mai una riunione del suo municipio (XVI)
    1a tantomeno la famosa (o fumosa) riunione di metà mandato per offrire le sue dimissioni.
    2 non ha mai realizzato un banchetto informativo di sua iniziativa.
    3 non ha mai realizzato una delibera municipale propria e quindi ha viaggiato solo di specchio riflesso.
    4 mai ha creato una raccolta firme di sensibilizzazione nel suo municipio di appartenenza.

Insomma, sta lasciando il deserto nel SUO municipio.

Il primo gruppo territoriale che doveva nascere era proprio il suo.
    è pagato per questo!
    l'ha promesso a 4000 elettori (tra cui il sottoscritto).

ad uno così gli faccio fare il portavoce del movimento romano?
    siamo seri...

• Tiziano, tu stai sempre e solo su internet quindi non conosci il lavoro che si è tentato di fare nel Muncipio XVI. L'ultima riunione di Municipio la provammo ad indire io ed Andrea Maggi in un pub di Monteverde. Non venne nessuno e tu per primo che abiti a dieci minuti da casa mia.

Quanto ai banchetti, dici cose false. Ricordati i banchetti per la legge popolare sul parco di Quattro Venti ed i tanti organizzati per varie iniziative a Piazza San Giovanni di Dio.

Sulle delibere municipali, parlano gli atti che ho presentato e sono registrati sul sito del Municipio, ne ho presentate decine! Ed alcune sono pure state approvate come quella che ha istituito la Consulta Ambientale di Malagrotta, quella sull'acqua pubblica e quella per il Parco di Quattro Venti.

Raccolte firme...oops e quella sul Parco di Quattro Venti per la delibera di iniziativa popolare comunale che cos'era? Abbiamo raccolto oltre 2.000 firme come Lista civica, sulle 5.000 che hanno reso possibile la presentazione della delibera in Comune.

Se vuoi tentare di screditarmi, ti consiglio di provare con argomenti piu validi.

• l'imperatore dice:
        Se vuoi tentare di screditarmi, ti consiglio di provare con argomenti piu validi.

secondo quello che dice:

1 ha provato a fare una riunione
        2 è venuto ai banchetti da noi organizzati
        3 ha votato in municipio le delibere di altri, ma non è mai riuscito a presentarne una tua.
        4 si è appropriato del lavoro del gruppo coordinamenti luoghi comuni

in due anni e mezzo è un report di tutto rispetto, quasi da portavoce romano.....

• Dato che con questo thread avete voluto rendere pubbliche le magagne del Movimento romano, allora siamo trasparenti fino in fondo. Mancano pochi mesi alle elezioni nazionali, lo sappiamo tutti. E molti di voi aspirano a candidarsi. Avete fatto in questi anni come gruppo romano un lavoro di informazione degno, ma che ha trasformato il Movimento in un piccolo gruppo di opinione autoreferenziale e non un movimento territoriale paragonabile a quelli del Nord. Però il lavoro di autopromozione che avete fatto può bastare per autocandidarsi. Ora arriva il "guastatore" Giustini che invece, insieme a chi ha sempre lavorato sul territorio come il Meetup di Ostia, vuole ricostruire il movimento territoriale. Chiaramente, viste le premesse, senza il consenso del gruppetto autoreferenziale. Ed ecco che emerge il grande nemico Marco Giustini, da screditare per potere finalmente avere la strada libera.

Poi facciamo pure un po di precisazioni su Tiziano Azzara: come motivi il fatto che tu che ti assurgi a screditare il comportamento di chi ha sempre lavorato per il Movimento 5 stelle di Roma, alle elezioni regionali del Lazio volevi fare sul Meetup di ROma un sondaggio per invitare ad appoggiare la lista della Rete dei cittadini, allora promossa dal partitino del Bene Comune, da sempre avverso al Movimento 5 Stelle?

Aiaiai Tiziano, cosa si fa per una candidatura alle elezioni. Tu sei disposto a tutto.

• ecco la disinformazione:
            questi i fatti
            1 non siamo riusciti a fare una ns lista perchè beppe non ha voluto certificare il ns progetto
            2 abbiamo fatto una votazione trasparente sul comportamento da adottare alle votazioni regionali, visto che siamo cittadini che vanno a votare.
            3 abbiamo deciso di appoggiare la rete dei cittadini e marzia come candidato presidente.
            4 l'unico che ha chiesto una candidatura peraltro sfanculato è stato il suddetto imperatore
            non ci credete?
            leggete pure il punto 3:
            http://www.meetup.com/Grilli/boards/thread/8425989/0/

sempre più il nostro portavoce...

• Ho tentato fin da marzo 2009 di costruire una lista per le elezioni regionali, venendo regolarmente accusato sul Meetup di Roma di interesse personale. Mi sono proposto come candidato per cercare di superare il conflitto distruttivo tra il gruppo della Rete dei cittadini ed il gruppo del Movimento 5 stelle, poiche conoscevo Marzia Marzoli con cui ho condiviso tante battaglie ambientaliste sul territorio. Purtroppo la tua malafede è senza limiti.

• Grillo ha detto che Giustini è il portavoce del MoVimento, il PORTA-VOCE della NOSTRA voce e non un leader indiscusso che decide autonomamente per tutti e si permette di escludere quelli che la pensano diversamente da lui che vogliono condividere democraticamente ogni decisione anche se ciò comporta discussioni e tempi più lunghi.

Con la piramide è rovesciata è la base che decide e il politico Giustini nostro dipendente dovrebbe essere il PORTAVOCE appunto del MoVimento e non solo della sua!

• Giuseppe, io ho sempre tenuto il contatto con gli elettori attraverso il blog (ho pubblicato piu di 600 messaggi in due anni e mezzo) ed attraverso il Meetup, in cui ho portato a conoscenza di tutti le mie iniziative istituzionali. Ho sempre partecipato ad infinite riunioni a cui per infinite volte ho chiesto di cambiare strategia per evitare l'affossamento del Movimento a Roma. A molte di queste riunioni eri presente anche tu. Ora però in modo infingardo mi accusi di cose non vere. Cosa si fa per un pò di potere....

• Sì sono un più infingardo di altri ma meno infingardo della stragrande maggioranza della gente, grazie.

Sì c'ero anche io alle riunioni (quindi tanto infingardo non sono) e ti ricordo spesso infastidito perché la base del MoVimento non reputava la tua strategia valida e dettava la propria come vorremmo si facesse in tutti i partiti politici.
        Ma ad un certo punto tu consigliere Giustini, dopo aver circuito un manipolo di volenterosi attivisti, ti sei con loro allontanato dal MU2 che ti ha fatto eleggere.
        Ora sei passato alla fase della diffamazione.
        Tieni però presente che ti assumerai le responsabilità derivanti dal tuo comportamento. Il MU2 ha una memoria lunga...

Dici bene... cosa si fa per un po' di potere!

• Roma è il centro del potere nazionale. E sono in molti a volere che non nasca un vero Movimento 5 stelle a Roma. Quindi la possibilità che tra di noi ci sia anche qualcuno pagato dai partiti per impedire la nascita del Movimento non è un ipotesi cosi remota. Scovateli ;-) M. Giustini
    ...........
    STAI SCADENDO A LIVELLI BASSISSIMI , RICORDATI CHE STAI SUL PORTALE E HAI IL SIMBOLO 5 STELLE.
    E DAI UN ESEMPIO PESSIMO.
    Ti rivolgi a persone che conosci DA ANNI....E con le quali tutti i giorni fai finta di dialogare.
    Non mi costringere a scendere di rivello ....che riservo ai TROLL del blog.

Tinazzi

• Tinazzi, dimentichi di dire che siete stati tu e Magarelli a promuovere questa iniziativa di pubblicare su questo Forum questo messaggio per screditarmi.

Dimentichi anche di dire che tu e Magarelli lavorare insieme a Mochi, ex-coordinatore del PDL, in un progetto comune nel Meetup di Frascati, come dichiarato dall'organizer di quel Meetup.

Per chi si vuole documentare da solo, sono disponibili tanti documenti che provano le vostre intenzioni.

Suvvia capisco che siete in busta paga dei partiti, ma cercate almeno di non farvi sgamare.

• promuovere questa iniziativa di pubblicare su questo Forum questo messaggio per screditarmi.
        -----------------------------------
        Per questo sei bravissimo da solo, la metti sul personale, ma questa pubblicazione è stata condivisa da molte persone del movimento, quelle stesse persone che non riesci ha vedere soltanto perché sono gente onesta che preferisce restare dietro ad un ombrello per ripararsi dagli sputi che lanci in ogni tuo intervento.

Sei sicuro di rappresentante il Movimento di Roma?

----------------------------------------------------
        Suvvia capisco che siete in busta paga dei partiti, ma cercate almeno di non farvi sgamare.
        ----------------------------------------------------
        Pessimo intervento, allora mettiamola così.

Visto che sei addentrato nella politica come un vero professionista, mi piacerebbe tanto dare una festa per Natale con tutti i soldi che ho preso dai partiti, per favore mi dici quale banca mi è stata intestata a mia insaputa.

PS: Se hai sgamato qualcuno vogliamo i nomi, perché agli occhi di molti che leggono, questa sembra diffamazione, non è che per caso, hai preso tu dei soldi e scrivi che sono stati altri, semplicemente per metterla in caciara, come si dice a Roma.

• Tu sei un provocatore con fini occulti come è ben evidenziato da tutte le discussioni di questo thread. Quindi siccome tengo al bene del Movimento smetterò di risponderti.

• Non devi rispondere a me, devi rispondere a tutte quelle persone che ti hanno sopportato in tutti questi anni e che adesso stai pubblicamente sputtanando senza fornire prove.

• Veramente interessanti le opinioni fuori dal M2

• sicnori e signore, ecco a voi il nuovo amministratore del più grande portale di roma, nominato dall'imperatore giustini si prenderà carico di risolvere tutte le problematiche relative l'organizzazione del movimento, la creazione delle regole organizzative del portale, ma soprattutto, sarà colui che porterà le ciabatte alla poltrona del "padrone".
      si decide solo se dovrà scodinzolare...

• Paolo, forse ne abbiamo trovato uno di quelli pagati dai partiti per portare il caos e dividerci.. come sospetta giustamente Giustini, sara' mica questo azzara?

• per mia fortuna e capacità ho una posizione che va oltre il piccolo interesse di bottega
          www.artebagno.com
          vieni a trovarmi ti faccio uno sconto speciale ;-)
          sei libero di fare tutte le accuse che vuoi anche questa così grave, ma io faccio POLITICA per passione, uso la rete e ne traggo i benefici.
          sono qui per le mie figlie e per cercare di lasciare loro un futuro migliore.
          magari ci conosceremo, magari no...
          ps m'ha detto il mio analista che qnd ti sputano addosso è meglio spostarsi... se dovessi dar retta a lui...

• Risulta interessante come fuori dal Meetup dei Grilli Romani cambino le opinioni nei confronti di Marco Giustini.

• Non voglio entrare nel merito di questa ennesima polemica che ricalca e rinnova quelle alle quali ho purtroppo assistito in questi anni frequentando il MU di Roma al quale sono iscritto come osservatore, in quanto risiedendo a Formia (LT) sono comunque interessato alle vicende del Movimento su Roma, ma rivolgo a tutti i contendenti, a cominciare da chi propone questo sondaggio, un caldo invito a smetterla una volta e per tutte, richiamando tutti ad un maggior senso di responsabilità.
    Queste continue dispute essenzialmente a carattere interpersonale stanno ostacolando la crescita del Movimento 5 Stelle a Roma, nel Lazio ed in tutto il paese!
    Tutto il potenziale politico accumulato a Roma è stato disperso e frammentato dopo le elezioni comunali del 2008 tanto che a distanza di due anni non si è poi riusciti ad imbastire uno straccio di lista regionale! Ricominciare ora anche su questo forum con le polemiche e gli attacchi personali con il disastro che si preannuncia intorno a noi è a dir poco inaudito!
    Roma ha un ruolo centrale ed è essenziale per tutti noi che il Movimento a Roma sia più che compatto ed unito.
    Fate tutti un passo indietro. Vestitevi di umiltà. Nessuno di noi ha il diritto di giudicare gli altri o porre veti o dare direttive. Qui siamo tutti a remare dalla stessa parte, almeno spero.
    Occupatevi di proporre le vostre iniziative e di supportarle, senza guardare a ciò che fanno gli altri. Sarà la rete a giudicare e decidere per tutti noi.

• Giovanni, prova a cambiare la prospettiva della tua analisi. Se il tentativo di affossare la nascita del Movimento 5 stelle a Roma fosse INTENZIONALE e manovrato dai partiti, sarebbe tutto piu chiaro. Guardiamoci intorno e cominciamo ad individuare con chiarezza gli avversari di questo processo di distruzione del Movimento romano che evidentemente fa tanto comodo ai partiti.

• Vogliamo trasferire queste polemiche dal MU2 nel portale nazionale?
    Non mi sembra una ottima idea, abbandoniamo queste inutili polemiche e concentriamoci al prossimo futuro, ognuno come può.
    Abbiamo dinanzi a noi problematiche molto più serie, il paese è allo sbando, i partiti sono in agonia, parlamentari che cambiano schieramento come le mutande che portano e noi discutiamo su argomenti che hanno poco valore.
    Ci inventiamo protagonismi e autoreferenzialità che non esistono, teniamo ben presente che chiunque venga eletto sarà portatore di un messaggio, ma se il messaggio non arriva, sarà lui stesso a portarlo avanti. In questo Giustini ha dimostrato di essere capace, il movimento romano è poco efficace e lui ha preso il timone, vogliamo fargliene una colpa?

• Già... Chi vi paga?

• Roma è il centro del potere nazionale. E sono in molti a volere che non nasca un vero Movimento 5 stelle a Roma. Quindi la possibilità che tra di noi ci sia anche qualcuno pagato dai partiti per impedire la nascita del Movimento non è un ipotesi cosi remota. Scovateli ;-)

• AMMAZZA CHE ROMPICOGLIONI CHE SIETE ANDATE TRA LA GENTE X STRADA CON TUTTE LE ENERGIE CHE SPRECARE A TEDIARCI DA TASTIERE OVUNQUE AVRESTE POTUTO FARE 2MILA INIZIATIVE INVE QUI A ROMPERE LE PALLE A FAR FUGGIRE LE PERSONE CHE SI AVVICINANO AL M5S DI ROMA A GIOCARE ALLO SFASCIO!!!!!
    AVETE ROTTO IL CAZZO PURE A GRILLO CHE VI HA DETTO CHIARAMENTE CHE GIUSTINI PARLA A NOME DEL M5S E ANCORA GIù A ROMPERE LE PALLE: MA CHI VI PAGA?????

• moderate gli esaltati...

• Tiziano, ricordati che sei lo stesso che pubblica con l'account di Grilliromani invettive a vanvera sul consigliere di Roma su Facebook. Più esaltato di te...

• ottimo! vedo che siamo in tanti a ribadire il concetto!!

• Io credo che gli attivisti del comune di Roma , ma anche di altre parti d'Italia abbiano il diritto , se non il dovere , di porsi domande relativamente alla presenza o meno di vera democrazia interna all'interno del moVimento/liste ciViche beppegrillo.it.
      Io credo che ci sia una mancanza di regole scritte nero su bianco , concordate dalla gran parte degli iscritti , che permettano di evitare polemiche come quelle qui presenti.
      Non credo sia giusto bloccare ogni manifestazione di volontà che non segue la linea di pensiero degli "eletti" nelle varie amministrazioni locali.
      Dare dei venduti a persone che magari ci tengono realmente alla democrazia interna mi pare un errore.
      Insomma , solo perchè la si pensa in maniera diversa non si può accusare qualcun altro di essere un venduto , una spia , un infiltrato etc etc.
      Anche perchè , andati via gli attivisti che "rompono" , e arrivati nuovi attivisti , nessuno garantisce che le critiche verranno ugualmente formulate , perchè se il problema è vero e non inventato , rimarra irrisolto e prima o poi il nodo verrà al pettine.
      E sbagliato e poco rispettoso anche il ragionamento su chi stà qua a scrivere su questo forum invece di andare chi sa dove a volantinare o a metter su gazebi.
      Caro mio , senza la rete non ti saresti neppure iscritto al movimento , non ci saremmo scambiate opinioni in questo forum e nessuno avrebbe messo su alcun gazebo nelle varie parti d'Italia , e i meet-up no ci sarebbero.
      perciò fossi in te non sputerei nel piatto dove stai mangiando e non credo ci sia un premio per l'attivista dell'anno , cioè quello che ha scritto meno nei vari forum e che invece è andato per le piazze.
      Sappi che se vai nelle piazze e non credi nel moVimento non riuscirai a convincere nessuno della bonta delle proposte.

• appunto io vado nelle piazze sempre! questi che buttano zizzanie e polemiche, guerre sante, sono quelli che rilasciano interviste autosponsorizzandosi, spacciandosi x l'intero movimento, che non fanno iniziative ma scrivono e chiamano Grillo e il suo staff x apparire, ma inrealtà da sempre giocano solo allo sfascio...x apparire vengono nei gruppi attivi cercando di far apparire tali gruppi come loro...cosa è accaduto? nulla che questa volta ci siamo stufati e rispondiamo...negli anni passati li abbiamo allontanati da noi che facciamo e ignorati ora hanno esagerato e quindi si risponde....
        NOI STIAMO SULLE PIAZZE E FACCIAMO INIZIATIVE LORO CRITICANO E POLEMIZZANO, non hanno una sola idea o iniziativa partita da loro negli ultimi due anni, il MU2 è MORTO mettono solo il cappello alle cose degli altri...(ACQUA, METRO C. zero waste)
        non parlano di "non bruciamoci il futuro" (piano gestione rifiuti senza inceneritori con proposta di legge popolare regionale) di spiaggiabenecomune.org, dei censimenti delle antenne gsm, dei nasoni spreconi, delle buche, delle barriere architettoniche, delle scale mobili che girano anche quando non vi è nessuno, della discarica di malagrotta, dei tavoli x i referendum sull'acqua pubblica, dei progetti rifiuti zero nelle scuole...di cose noi ne facciamo...queste sono alcune loro solo polemiche, interviste, comunicati stampa e conferenze dove ci sono 30 persone (relatori inclusi) e poi se ne millantano 200...MA DI COSA PARLIAMO????

CHE SENSO HA PORTARE LE POLEMICHE DEL LORO MU2 (2mila iscritti 20 persone che votano tutte le baggianate del mondo) SU TUTTO IL WEB?

IL SENSO è LA VOLONTà DI DEMOLIRE E SCREDITARE!!!

se non siamo riusciti a fare una lista alle regionali lo dobbiamo a questi campioni di ATTIVISMO DA TASTIERA!!!

• Credo che tu ecceda nei toni.
          Non mi pare corretto nei confronti degli altri attivisti della tua zona.
          Si potrebbe pensare che potresti essere portatore tu , magari , di quelle problematiche di cui accusi gli altri.
          Non centra andare in piazza o scrivere sulla tastiera , se manca il rispetto verso gli altri non si va da nessuna parte comunque.
          Dipendesse da me ti farei bannare per i toni utilizzati nel tuo precedent eintervento.
          Senza rispetto non si va da nessuna parte.

• Ho seguito con molta attenzione i tuoi interventi Gianpaolo ,che condivido nonchè la tua capacità di estrapolare fra eccessi emotivi sconsiderati nel tentativo di metterla in baruffa.... , valutazioni oggettive , comportamenti e la vera essenza del movimento .

Tinazzi

• user-pic

vorrei solo dire a marco di agostino ce scrive "anche della volontà di Roberta e del MU2, volontà magicamente comparsa dopo l'incontro di Grillo a Roma (malignamente penserei che la trasformazione sia avvenuta dopo le parole di Grillo: "...l'unico a poter rappresentare a Roma il moVimento è Giustini"). "

non sono io che ho fatto la magia ma giustini che sentondosi dopo l'incontro con beppe evidentemente "l'unto del grillo", ha comunicato sic et simpliciter che aveva aperto il sito ufficiale del movimento 5 stelle.

se non ti fidi, guarda il link http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/10098315/0#38762452.

da lì, per cercare ancora una volta di lavorare tutti insieme, ho spinto insieme a pietro per vederci con tutti i gruppi di roma e provincia e decidere INSIEME come lavorare.

per il resto, buon lavoro, io vado alla nostra riunione.

• il link lo avevo già letto, come dicevo vi leggo tutti i giorni. E tutti i giorni da un anno e con attenzione e quindi conosco le dinamiche ed un po' credo (almeno dalle cose che scrivete) gli iscritti. Perdonami se ho usato il tuo nome in un modo che sembra confidenziale anche non conoscendoti, ma forse il motivo è che leggendoti tutti i giorni è come se ti conoscessi. Cmq mi riferivo al cambiamento di "strategia" che da forti oppositori di Giustini vi ha visti stretti collaboratori nei tempi già descritti. A quanto pare fuori tempo però, Giustini s'è nel frattempo mosso da solo (XIII compreso). Si dirà meglio tardi che mai... ma almeno coerenza.

p.s.
      Se vuoi ti linko il post messo sul profilo di Favia in Facebook, o il post messo sul MU2 da una iscritta che rappresentano benissimo il "sentire" del MU2 nei confronti di Giustini pre-incontro Grillo, naturalmente.

• Roberta, tu sei parte del Movimento romano fin dall'inizio. Sei stata la candidata-sindaco alle primarie, in alternativa a Serenetta Monti. E poi ti sei vissuta tutta la storia dell'Associazione politica romana. Quindi puoi parlare a tutti della nostra storia per averla vissuta in prima persona. Quindi se sei una persona sincera, come credo tu sia, immagino potrai dire a tutti delle infinite riunioni in cui per infinite volte vi ho "implorato" di cambiare strategia per evitare di arrivare alla situazione in cui ci troviamo. Voi invece non avete mai cambiato nulla ed avete continuato ad operare per la costruzione di un movimento di opinione scollegato dal territorio e quindi in totale controtendenza con il modo di operare del Movimento a Nord. Ora c'è l'occasione di cambiare, ho iniziato io - da solo - perche il vostro rifiuto non ha mai permesso che ciò potesse avvenire. Se tenete al Movimento, collaborate al cambiamento anziche resistervi per mantenere una posizione di potere acquisito.

• Per fortuna in giro c'è tanta gente sveglia ed attenta che non si fa facilmente intortare, che è in grado di capire qual'è la situazione romana documentandosi da sola. Io in due anni e mezzo di mandato ho cercato di fare il mio dovere, ho fatto solo un lavoro come un altro ma per i cittadini, cercando di portare risultati a loro favore. Altri avrebbero dovuto occuparsi di far crescere il Movimento a Roma, che invece è morto e defunto perche ci si è concentrati solo su battaglie generaliste e mai focalizzate sul territorio romano. Ci siamo cosi trasformati in un movimento di opinione e siamo scomparsi come movimento politico, diffuso nei quartieri di una enorme citta da tre milioni di abitanti qual'è Roma. Ora siccome i partiti del mio Municipio si sono accorti che il Movimento a Roma non esiste, non posso piu fare nulla come consigliere municipale. Tutte le mie proposte giacciono da mesi nei cassetti del Municipio e collettivamente non abbiamo la forza per incidere. Quindi per cercare di portare a termine in modo degno il mio mandato, vista la resistenza al cambiamento da parte del gruppo romano, ho cercato di attivare un nuovo canale di aggregazione attraverso il sito www.roma5stelle.org che è a disposizione di chiunque sia interessato a far ripartire il Movimento su base territoriale, seguendo le esperienze di successo dell'Emilia e del Piemonte. Mi sono dato come obiettivo di raggiungere mille iscritti, cosi da poter indire un assemblea costituente del Movimento romano a cui sarà affidata la gestione del sito e che possa ricostruire qualcosa dalle attuali macerie. Io non sono interessato ad esserne il portavoce, sono stato eletto per fare il consigliere municipale e solo quello voglio fare. Ma con alle spalle un Movimento vivo.

• Marco , se vedi i commenti qui sotto io ti ho "difeso" , anche se non ne hai bisogno perchè lo sai fare benissimo da te.
      Però ora che ne ho la possibilità devo muoverti una critica e poi ti devo fare una proposta.
      La critica è sul fatto che non è una parte sola ad alimentare questi conflitti , ma le parti sono due , una da te rappresentata e l'altra qui rappresentata da Alberto.
      Conosco il punto di vista da te esmposto perchè è il medesimo che hai inserito nel meet-up in cui c'era una discussione simile a questa.
      Ecco , io credo che Alberto e gli altri dovrebbero criticarti di meno , ma anche tu dovresti descrivere la situazione del moVimento a Roma un pò meglio di come stai facendo.
      Io penso che sia tu che gli attivisti vi state dando da fare e credo che se vi accusate gli uni verso gli altri non fate del bene al moVimento/liste ciViche beppegrillo.it.
      Non credo sia il tuo compito di giudicare la crescita del movimento romano , tu sei per il ruolo che ricopri "un dipendente" ma anche al di fuori di questo un "attivista con l'elmetto" che puo esprimere pareri come tutti quanti ma che non dovrebbe utilizzare il suo ruolo di eletto per far valere di piu la sua opinione di "attivista" e la sua visione stratefica del territorio comunale in cui risiede.
      Scrivo questo ,proprio perchè ti reputo abastanza intelligente e attento , dal riuscire a capire che le tue frasi scritte qui sopra non faranno altro che accendere un nuovo focolaio di critiche verso di te , proprio per le ragioni che ti ho appena spiegato , ovvero la cattiva descrizione del moVimento romano e implicitamente degli attivisti di quel territorio che ovviamente risponderanno per le rime , sentendosi tirati in ballo.
      Qui mi fermo , non voglio andare oltre.
      La proposta invece riguarda le tue dimissioni o per meglio dire la tua richiesta di fiducia a metà mandato e le sue modalità.
      Ecco , io credo che non sia corretto da parte tua porre l'obbiettivo di avere 1000 iscritti al nuovo sito che hai creato.
      Credo che sia corretto invece far partecipare attivamente le pesone che sono regolarmente iscritte al moVimento attraverso il blog beppegrillo.it e che hanno certificato la propria identità.
      Quindi la mia proposta è che a Gennaio , possano essere loro a votare si oppure no alla tua riconferma.
      Ho letto nel meet-up che tu intendi far partecipare al voto solo i residenti del municipio nel quale sei stato eletto : benissimo , nessun problema su questo punto.
      Chiedi allo staff di far votare solo i residenti , ma fai in modo che queste persone che si sono iscritte a Novembre 2009 possano finalmente contare uno.
      Io credo che sarebbe una iniziativa lodevole e credo che saresti il primo consigliere in Italia a farlo , anche perchè in emilia romagna è stata fatta una riunione , mentre qui voterebbero tutti gli iscritti certificati.
      Spero che ti piaccia la mia proposta , per il resto auguro a tutti voi di chiarirvi al piu presto.

• Mi sembra un ottima proposta. C'è però un problema, la maggior parte dei cittadini del mio Municipio manco sa che esisto come consigliere del Movimento 5 stelle. Proprio perche non è stato fatto lavoro territoriale. Lo scopo del sito è di facilitare questo processo e quindi di mettere le basi per una valutazione del proprio operato.

• In effetti questo problema esiste , non solo a Roma ma ovunque.
          Da questo punto di vista la penso in maniera diametralmente opposta rispetto a quanto detto da parte dello staff alla riunione degli eletti a Milano.
          Io credo che gli eletti debbano fare il bene dei cittadini , indipendentemente dal fatto di essere conosciuti o meno da questi ultimi.
          Si fai qualche cosa di positivo anche se non ci fai della pubblicità , potrai comunque camminare a testa alta per quanto fatto , anche se i cittadini non ne sanno nulla.
          La mia proposta è per far votare gli iscritti certificati.

• Ma secondo te gli iscritti certificati del Portale sono diversi dai cittadini del mio Municipio? Sinceramente pensi che abbiano gli strumenti anche tecnici per valutare il lavoro svolto da un eletto? Il Portale purtroppo non li fornisce. Io ho sempre tenuto fin dal primo giorno di elezione nel 2008 un blog in cui ho documentato in dettaglio tutta la mia azione istituzionale. Il blog è in rete ma non sul Portale perche questo è nato solo qualche mese fa. Quindi al momento non abbiamo gli strumenti per permettere agli iscritti certificati di esprimere una valutazione effettiva. Sarebbe solo "per sentito dire" ed al pari di altri cittadini disinformati. Costruendo un movimento territoriale come propongo invece si permette ai cittadini, a tutti i cittadini, di essere costantemente informati dell'azione dei delegati e cosi poterli efficacemente controllare e valutare.

• Gli iscritti condividono il programma elettorale , i 12 punti della carta di firenze , il non-statuto.
              Se qualche cittadino non iscritto vuole poter votare la fiducia nei tuoi confronti, basta che gli dici di iscriversi , di accettare le regole che tutti gli altri hanno accettato.
              Il blog è l'epicentro del moVimento/liste ciViche beppegrillo.it , questo lo dice il non-statuto.
              Hai detto che nel blog personale hai postato tutto quello che hai fatto durante la tua attività , ma al tempo stesso affermi che gli iscritti al moVimento non sanno che cosa hai fatto.
              Se fosse vero , questo significherebbe che la base non è a conoscenza di quanto tu hai fatto.
              Dovresti lavorare su questo , invece di cercare di raggiungere 1000 persone nel tuo sito.

• Il problema è che a Roma la Lista civica è partita nel 2008 quando ancora il Movimento non esisteva. Io, come da contratto con gli elettori previsto nella certificazione delle liste del 2008, ho cominciato fin dal primo giorno a documentare la mia attività istituzionale sul blog. Ma il blog allora come ora non è nel Portale, ma al di fuori di esso. Infatti sarebbe un lavoro immane riportare piu di 600 posts sul Portale, non abbiamo manco le energie per fare un gruppo di supporto al consigliere nel suo Municipio, figurati se ci sono per smazzarsi un lavoro del genere. Quindi gli iscritti certificati al momento sono dei cittadini disinformati come tutti gli altri. O meglio per informarsi devono farlo fuori dal Portale, andarsi a leggere cioè tutti i 600 posts per farsi un idea del mio lavoro. La tua idea mi sembra valida ma credo si possa applicare ai nuovi eletti, quando vi sarà una stretta integrazione tra blog degli eletti e sistema di valutazione del Portale.

• Capisco il problema.
                  Forse mi sbaglio , ma nella discussione all'interno del meet-up scrivevi di aver spostato tutta quella documentazione nel portale del moVimento.

• Ci ho rinunciato perche ho dovuto scegliere tra fare il consigliere ed impegnare tempo per spostare tutti i materiali qui. Diciamo che la prima opzione mi sembra prioritaria! Comunque tutti i materiali del mio vecchio blog da consigliere erano su un blog con software Wordpress e quindi sono stati importati istantaneamente con un tool di importazione sul nuovo sito del Movimento romano che usa lo stesso software ed è strettamente collegato ed accessibile direttamente dal sito della Lista civica presente sul Portale. Quindi chi è interessato a documentarsi, ora lo può fare in modo agevole.

• capisco. Cambiando per un attimo discorso , avrei una proposta da farti per riuscire a venire a capo delle problematiche che si verificano a Roma.
                      Che ne dici se per ogni municipio viene eletto un portavoce , magari uno di questi potrebbe essere Yinazzi o Magarelli , , ed ad ognuno di loro viene data la possibilità di usare il simbolo elettorale? Io credo che così si risolve almento una parte della problematica.
                      In questo modo ogni municipio potrà essere operativo , e autonomo dagli altri e costituire dei gruppi territoriali.
                      Il portavoce del XVI saresti tu , mentre il portavoce dell'intero comune sarebbe eletto successivamente con una votazione sulle cui modalità vi lascio riflettere , ma a cui potresti ambire anche tu.
                      In alternativa una candidatura di pacificazione che non appartenga a nessuno dei gruppi conflittuali ma che sia disponibile a confronti con entrambi e con tutti i municipi.

• P.S.
        Sii sereno.
        :-)

• possiamo evitare di "impastarci" anche qui dentro?

fare nomi e cognomi equivale a dar importanza agli stessi, abbiamo altre cose importanti a cui pensare.

grazie

• Pietro, tu sei da poco nel Movimento romano. Ma purtroppo fin da subito ti sei messo dalla parte sbagliata. Oltre ad alimentare polemiche su tutti i Meetup cosa hai fatto finora per il Movimento? E' il momento di dirlo a tutti!

• un canto stonato di esperta "sirena" può certamente ammaliare.. ma è solo l'eco di un triste pavido con la fobia di veder arrivare prima o poi il "nessuno" a muoVergli l'inetto sentore.

altro è invece il sorridergli come ultima risposta ai tanti vuoti richiami, con augurio del miglior vento in nome proprio di un "non" isolato romano, e nuovo, moVimento.

addio amico fragile

• Addio anche a te. Vogliamo scommettere che prima o poi tenterai di incassare il tuo "lavoro" nel gruppo romano? Chiaramente per poter emergere devi distruggere il lavoro di chi è rimasto fedele al Movimento, si è comportato sempre in modo trasparente ed ha sempre condiviso pubblicamente ogni iniziativa. La verità è che per te, io occupo uno spazio che si deve liberare per permetterti di poter emergere. Dai Pietro è cosi evidente la tua strategia di discredito nei miei confronti... Vecchia politica.

• Pietro vuole screditarti per emergere ?

spechio riflesso o negli ALTRI LEGGI TE?

Questo è IL SERVIZIETTO CHE RISERVI AI NUOVI VALIDI DEL MOVIMENTO....??????????????

perchè Pietro ha pochi mesi di appartenenza al gruppo , ma in pochi mesi ha dato una valanga di contributi , idee e varie....

e siccome non spalleggia il BOSS ....altre porcherie...

Tinazzi

• grazie pietro.

• user-pic

l'errore più grosso che si può fare e che spesso si fà, è quello di trasformare delle giuste e sacrosante battaglie su valori e principi in diatribe personali, tanto stupide quando enormemente dannose se discusse in mezzo ad una piazza. Ben venga il Post di Alberto, ma facciamone un dibattito politico stando nel merito, è materia fondante oltre che affascinante per le implicazioni rivoluzionarie che contiene. IL caso "gestione delle Liste" è ormai un fatto nazionale che attraversa tutti ed investe tutto. Dice bene chi lamenta l'assenza di regole certe cui appellarsi, alcuni paletti, alcune linee guida cui ispirarsi dovrebbero essere identificate e codificate, l'alternativa è navigare a vista ma gli affetti sono devastanti perchè, in questo mare, ci sono un sacco di scogli. Se ci mettiamo a giudicare Marco Giustini commettiamo un errore tragico, sia perchè, per farlo, occorrerebbe conoscere tutta a storia e tutte le versioni, sia perchè, in assenza di regole certe, comunque abbia agito, non può averne una piena e totale responsabilità. So solo che chi è in prima linea, con una scelta trasparente ed assolutamente democratica si potrebbe sostituire se la maggioranza ritiene che non vada bene, ma nel frattempo mai, proprio mai, lasciare solo, nel suo ma, soprattutto, nell'interesse del Movimento.

• Franco scusami ma mi era sfuggito il tuo intervento perso nel marasma di personalismi vari, poi darmi spunti per migliorare il testo della proposta, perché è proprio questo il mio intento.

• E' interessante per me blogger essere entrato all'interno di un processo. Questo non vuol dire che chi supporta il movimento debba solo essere attivista , candidato , impegnato a difendere il proprio referente in una competizione che troppe volte assomiglia ai vecchi partiti.IL VOTO E' IL MEZZO NON IL FINE , LE ELEZIONI SONO LA FINE DI UN PROCESSO NON L'UNICO OBIETTIVO.
    Pur conoscendo i dettagli non entro in polemica. Ricordo che essere rimasto l'unico eletto in municipio in un comune come Roma non autorizza A PRENDERSI ROMA nelle modalità e forme che non condivido.
    ........
    Noi siamo un movimento che non vive di delega di rappresentanza , che non ha piramidi , che non deve avere sovrastrutture , che in linea con il comunicato politico n. 39 deve consentire ai cittadini massima trasparenza e comunicazione.
    Non vi rendete conto quanto è grave, con la scusa di darsi da fare per il bene di tutti .....auto-nominarsi rappresentante protempore di roma , aprire un sito 5 stelle roma di una lista civica in amministrazione propria e muovere il tutto in modo non colleggiale . Anzi attribuendo ai vecchi meetup la causa di ogni male.
    ......
    Ma non me ne puo' fragare di meno di quello che fà giustini o rossi ,luigi , fernardo fino a quando non lede quei principi ai quali mi sono sempre ispirato. Con una mano dice una cosa con l'altra te ne dice un'altra e procede autonomamente , dividendo il movimento.
    Allora in buona fede mi incazzo e molto.

Tinazzi

• Senti , scusa ti do del tu : hai mai provato a prendere contatti con le altre tre persone elette nei municipi di Roma per criticarli magari del fatto che se ne siano andate?
      Io suppongo che tu non lo abbia fatto , ma ti accontenti di crititcare chi invece è rimasto. Sembra quasi che il tuo obbiettivo sia quello di far scappare anche Giustini.
      Siamo al tanto peggio , tanto meglio. Tutti siamo perfettibili , Giustini avrà fatto 1000 errori o magari anche di piu , ma mi sembra di rivedere l'autolesionismo dei partiti.
      Arrabbiati con Grillo che ha promesso la piattaforma per il voto e perche non ha dato regole chiare (e pubbliche) e scritte nero su bianco per quanto riguarda i comportamenti censurabili degli eletti.
      Anzi , arrabbiati con grillo per aver riposto la sua fiducia in persone incapaci di costruire pagine web e che lo hanno convinto che a Giugno sarebbe uscita la piattaforma per il voto e lo hanno convinto che entro il 31 Dicemvre questa piattaforma sarà operativa , quando si sa già che questi incompetenti non sono in grado di farlo.

• Ciao GianPaolo .

Se muovo delle critiche è perchè ho visto in dettaglio per mesi modo di operare , scelte , stile di comunicazione , prese di posizione e interazione nel gruppo meetup di riferimento ed ho partecipato attivamente.
        Non me la prendo con Grillo , perchè lo sanno tutti , purtroppo mi hanno innestato un microcip che me lo impedisce.D!
        ........
        Se fissiamo regole molto dettagliate in un movimento giovane in espansione andiamo contro la nostra anima e la libertà /contesto nel quale crescere .
        Se mettiamo delle maglie larghe ....creiamo dei vuoti che possono essere occupati non in modo a volte corretto.
        Abbiamo un non statuto e delle regole generali chiare di costituzione delle liste civiche.
        Poi il resto lo fà buona fede , politica come servizio civile e la ricerca sempre di collegialità , senza prendere posizioni di potere anche a tempo.
        Sono fiducioso che i conflitti saranno sempre latenti , ma pian piano miglioreremo.
        Tinazzi

• in Effetti hai ragione , quello delle regole è un problema.
          L'unica cosa che posso auspicare è che almeno le regole base siano uguali in tutti i gruppi comunali d'italia.
          Ad esempio , Giustini , nel dimettersi a metà mandato o nel ricevere la fiducia a metà mandato , stà mettendo in pratica una sua idea , non era obbligato da nessuno ha farlo.
          Certo che lui ha preso spunto dai consiglieri regionali emiliano-romagnoli , ma non sarebbe meglio che questa cosa della riconferma o meno di un consigliere fosse messa nero su bianco e fosse scritta da qualche parte e da tutti accettata al momento di candidarsi.
          Secondo me si , perchè se ogni consigliere decide la durata nel tempo(6 mesi , metà mandato etc etc) e lasciamo che sia lui a scegliere se farla o meno , si finisce col fare molta confusione.

• Tinazzi, anch'io conosco i dettagli visto che costantemente vi leggo (il fatto che non sia + iscritto al Mu2 non vuol dire che non sia cmq coinvolto) e mi sembra chiaro che si sia arrivati alla frutta. Ci si è arrivati dopo mesi di continui "scontri". Mesi in cui Giustini era prsente e sempre pronto al confronto, rispondendo sempre ad ogni critica ed essendo sempre presente. Quello che mi sembra di aver capito è che stanco di chattare (xchè questo si sta facendo) ha proposto di cominciare a COSTRUIRE il moVimento romano che secondo lui (anche per me) non c'è. L'ha proposto in tempi non sospetti e da allora si discute, si è fatto spostare l'incontro dell'Assemblea Costituente a dopo lo spettacolo di Grillo. Poi uno stop qua, uno sgambetto là e ad oggi ancora niente. Posso pensare che chi è veramente interessato alla nascita del moVimento a Roma e nel Lazio si sia rotto le palle d'aspettare?
      Hanno aperto un sito, bene, usiamolo, volete le chiavi d'accesso? Mi pare che anche questo sia stato accettato (con riserva)... cos'altro si cerca? Si potrebbe cominciare a lavorare invece di creare barriere? E' lecito pensare che a qualcuno non vada a genio Giustini e tutto stia diventando uno scontro personale a discapito del moVimento stesso? Se pensate che Giustini ne possa trarre vantaggi personali, beh... sappiate che fa parte del moVimento e leader non ce ne sono, o non lo avete ancora capito? Se davvero farà azioni contro il Non Statuto saremo noi stessi a mandarlo a casa... cos'è che ancora vi preoccupa?

• grande sono d'accordo con te sono settimane che scrivo le stesse cose, uso il sito quotidianamente è un ottimo strumento per diffondere le nostre iniziative e far partecipare la gente e Marco non mi ha mai imposto nulla o dato ordini....

• conosci proprio tutto?

http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/9938819/270#38901413

• Sì, conosco tutto... anche della volontà di Roberta e del MU2, volontà magicamente comparsa dopo l'incontro di Grillo a Roma (malignamente penserei che la trasformazione sia avvenuta dopo le parole di Grillo: "...l'unico a poter rappresentare a Roma il moVimento è Giustini"). Direi che da quel giorno gli "atteggiamenti" sono molto cambiati... ciò non toglie che le intenzioni di Giustini le si conoscevano da mesi e regolarmente attaccate in forze... ora disponibilità totale... Beppe è un mago, riesce là dove il tempo non è riuscito. Ma questa è solo una mia considerazione, sia chiaro.

• scusa marco, ma dove hai sentito dire a beppe qst parole?
            io invece ho sentito
            state vicino a marco perchè se anche lui è vecchia politica è l'unico consigliere rimasto...
            ma da qui a diventare il movimento 5 stelle di roma...

• Ch'è l'unico rappresentante a poter usare il simbolo del moVimento a Roma, che tutti gli altri (Liste Civiche senza eletti) potrebbero previa richiesta e benestare dello staff... non ha detto che lui è il moVimento 5* di Roma, non avrebbe potuto, il moVimento siamo noi. Ma neanche Giustini ha mai detto d'essere il moVimento ma solo che vuole operarsi per costruirlo.

• non vi state regolando! basta con questo sputtanarsi a vicenda roba da vecchissima politica.....lo ha detto Beppe Grillo in persona che l'eletto è l'unico ad avere autorizzazione ad usare il simbolo ed eventualmente a fare il portavoce...Giustini non dirige e dispone nulla ha solo creato un sito e lo ha messo a disposizione di tutti! tanto con questi tira e molla anche all'interno del movimento chi ci rimette siamo sempre noi giovani che abbiamo sempre meno certezze per il futuro....basta! perdete tempo a fare discussioni inutili siate propositivi e vedrete che tutto cambierà sono solo i temi che uniscono

• Uno vale Uno, sempre che quell'uno (e ce ne sono) non ne faccia una "cosa" personale. Come è già successo nel Mu Lazio, Mu2 continuo a leggere le stesse cose. Una personalizzazione dell'odio vs Giustini che, pur avendo letto x mesi fino allo stremo (mi sono disiscritto da ambedue per l'assurdo comportamento tenuto)le varie motivazioni portate, ancora oggi non capisco. Questo moVimento è altro non sei tu, che personalizzi lo scontro con Giustini. Uno vale Uno se insieme (comunione) ad altri fa, altrimenti è Uno e Basta. Giustini fa oltre che dire o almeno sta tentando di fare, bene, lasciatelo fare. Io, da parte mia spero riesca affinchè i "poltronari tastieristi" la smettano di rompere continuamente le palle, perchè rompere è l'esatto contrario di costruire. Il tentativo di Giustini sembra essere quello di COSTRUIRE il moVimento romano.

p.s.
    Noi non ci arrenderemo mai! ...anche s'è faticoso...

• Penso che queste polemiche disperdino energie togliendole a cose più importanti.Aprire blog e pagine web attraverso una iniziativa personale, se non vengono a contrasto con il programma 5 stelle, non fanno altro che velocizzare il lavoro divulgativo.Giustini è un eletto circoscrizionale del M5S, mi sembra giusto lasciarlo lavorare in pace, occorre anche dire che è stato l'unico a rimanere al suo posto, mentre altri hanno preferito dei partiti.

• Non ho seguito le vicessitudini che avete avuto a Roma , ma sono entrato nel vostro meet-up ed ho potuto leggere alcune discussioni a riguardo , ed espongo qui il mio pensiero , ben sapendo che abito molto distante(Belluno) e non ho vissuto in prima persona ciò che viene descritto da Alberto.
    Innanzi tutto un consiglio : cercate di risolvere le questioni personali e di andare un pò piu d'accordo tra di voi , so che è difficile , ma questo è l'indice con il quale gli elettori decideranno in futuro se votare o no il moVimento o le liste ciViche beppegrillo.it , e attraverso quei voti verranno eletti i consiglieri che poi dovranno cercare di realizzare il programma.
    Quindi , se la pecentuale di voti si abbassa a tal punto da non consetire l'elezione di consiglieri , il programma comunale non avrà alcuna possibilità di essere realizzato.
    Sicuramente Giustini avrà fatto moltissimi errori , ma questa "lotta continua" tra di voi vi farà perdere sicuramente del consenso elettorale , perciò se tutti bisogna lavorare per la causa , ovvero la realizzazione del programma , sappiate che questi litigi vanno contro a quegli obbiettivi.
    Se è vero che di 4 eletti nei consigli municipali di Roma , Giustini è l'unico che non se n'è andato in altri partiti , e questo dovrebbe bastare per far capire a tutti il danno prodotto da questi comportamenti e critiche e cioè far "scappare" gli eletti per farli emigrare in altri partiti o movimenti.
    Ma questo dato non interesserà di sicuro ad Alberto o ad altri , che potrei battezzare come "i rottamatori del moVimento/liste ciViche beppegrillo.it".
    Non vi interessa affatto danneggiare il moVimento con le vostre critiche quotidiane.
    Ammettendo pure che Giustini ha sbagliato , a nominarsi portavoce(io non so se lo ha fatto o se lui ha una visione diversa della situazione) , ok , ha sbagliato e stop.
    Mi risulta che a Gennaio egli abbia annunciato le proprie dimissioni dalla carica municipale e chiede all'assemblea di confermagli oppure togliere a lui la fiducia : in questo caso si dimetterà.
    Io lo reputo un comportamento onorevole , la me vostre critiche sembrano non tener conto di questo fatto.
    Invece di criticare Giustini , perchè non criticate la forma anzi la non-forma che sta prendendo il movimento beppegrillo.it , una piattaforma per il voto che non è pronta , ma è stata promessa molti mesi fa se non adirittura alla presentazione nel non statuto.
    Il blog è l'epicentro del moVimento , perchè non vi lamentate del fatto che gli iscritti non possono ancora votare?
    Perchè se così fosse , il destino di Giustini sarebbe legato al voto positivo degli iscritti al moVimento/liste ciViche beppegrillo.it , e ognuno varrebbe uno sul serio.

• Peccato che non c'e' un tasto "mi piace" come su facebook altrimenti lo avrei premuto volentieri sul tuo commento :)

• http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/9938819/270#38901413

ha già annullato l'assemblea del suo municipio per votare le sue dimissioni
      non ha mai fatto un banchetto per il suo municipio
      non ha mai presentato una sua delibera municipale cioè non ha raccolto una firma.
      ha solo messo il cappello sulle indicazioni di beppe.
      ma ora il portale lo facciamo noi...

viva il movimento 5 stelle

• Il problema è uno solo: non ci sono regole chiare su come va gestito un meetup o una lista del MoVimento.
    Purtroppo, a Grillo non interessa più di tanto e non so se questa piattaforma sia adatta a stilare un regolamento interno (ci si può provare però).

• user-pic

Io , per esempio , e non solo a quanto pare , utilizzo il simbolo del movimento su Fcbk , senza avere nessuna autorizzazione per farlo , ma d'altro canto , quale membro del gruppo di Peschiera Borromeo , mi sento in dovere di esprimermi attraverso l'unico simbolo politico che mi appartiene da quando sono nato il simbolo del moVimento , E allora ? Io , conosco le regole e so che se sgarro mi scontro con le ideologie del nostro MoVimento e divento uno dei tanti ..... ma non lo faccio a prescindere . Mi sono sbattuto molto per cercare di far avere una buna cassa di risonanza attraverso tv locali, mi sono messo anche in contatto con chi poteva darci parola in un talk politico , ma il nostro gruppo della comunicazione mi ha segato l'idea dicendo che non ci sono ancora i presupposti x farlo . A questo punto , ho abdicato all'idea ed all'esigenza richiestami dalle molte persone anziane stanche e senza Internet , pazienza o peccato , continuo a lavorare con il mio gruppo , accettando a malincuore questa APATIA del MoVimento vs le Tv, pensando inoltre , che questo malessere Italiano ad un MoVimento come il nostro dovrebbe farci riflettere e potrebbe farci risaltare ma aimè ....... alle comunicazioni hanno altro a cui pensare ........

• Siete tediosi e incostruttivi con questa campagna anti-Giustini il quale non ha torti se non quelli di essersi circondato da persone piene di se, leader del nulla, e incapaci di collaborare per un unico fine che era ed e' quello del bene comune. Non riuscite a lavorare sul territorio salvo una o due iniziative per puzza e per miracolo.. ora Giustini sta collaborando con i meetup municipali che vogliono dare un contributo serio alla realta' del MoVimento su Roma, e' un caso che lui sia consigliere, molti comunque vi ritenevano inconcludenti e inaffidabili gia' da prima.. il Movimento serio riparte dal XIII municipio e chiunque voglia partecipare e' benvenuto.. sono i risultati che contano, non le vostre chiacchiere.
    PS: non vi ho ancora visto chiedergli scusa..

• Non conosco i dettagli della situazione a Roma ma sento puzza di sospetti e brutte faccende già viste anche altrove.
      Se il M5s nasce con il sistema escludente e rancoroso che si vede da questa "proposta" credo che non andrà lontano e lascerà fuori molte intelligenze e molte buone capacità di costruire qualcosa di straordinario.
      Marco Giustini sa difendersi benissimo da solo ma ha tutta la mia comprensione e solidarietà
      A proposito di partiti, proprio questo tirare i simboli al proprio mulino è un sintomo davvero evidente di come non vorrò mai che sia il M5s
      Per me rimane prioritario lavorare per fare luce dove c'è disinformazione e malaffare, fare rete con tutte le realtà che si muovono per i nostri temi e anche portare sul tavolo (anche virtuale) della discussione le proposte di TUTTI.
      Delle elezioni e relativi tornei competitivi tra gente del M5s ne ho già piene le tasche
      La Politica per passione, senza soldi, rimane il vero nostro tratto distintivo, come anche il modo di auto-organizzarsi per far emergere e supportare le doti di ciascuno che voglia disinteressatamente e in modo trasparente operare per il bene collettivo, a turno.
      Tutte 'ste fregole para-burocratiche attorno al simbolo mi ricordano tanto i partiti e io sono qui per distruggerli non per copiarli
      Abbiamo un mondo intero davanti da cambiare radicalmente e mi dispiace moltissimo vedere queste dinamiche tra di noi.
      E' vero che tutto il nostro assetto è da costruire ma per farlo ci vogliono gli stati generali in cui tutti possano portare un progetto da sottoporre agli altri che venga poi deciso insieme. E ci vuole tempo!
      Per ora ci vorrebbe solo buona fede e trasparenza ma non nel senso talebano che vedo praticare: Uno vale Uno è diventato uno slogan utilizzato in modo stupido al servizio di chi non ha altro di buono da portare per dare sfogo alle proprie paranoie o invidie personali, forse le due cose insieme.
      Scusate la sincerità ma la ritengo un DOVERE

• Roberto, non esiste nessuna campagna anti Giustini, qui sei sul portale nazionale e non esiste la logica dei gruppi privati, qui si fa il movimento seriamente e Marco ha stravolto il portale per farsi pubblicità al sito.

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma/

• user-pic

UNO VALE UNO. deve essere il nostro cavallo di battaglia!!!!!!!!!!!!!

• il comunicato è stato approvato dal meetup 878 con un sondaggio e mi risulta che altri gruppi lo supportano.

L'occupazione di uno spazio libero vale per il parlamento ed il senato....che rappresentano il vuoto del paese ; non puo' avvenire per posizioni , competenze nel nostro movimento che si ispira ai valori del non statuto ,delle 5 stelle e della condivisione , collegialità, trasparenza ed approvazione di scelte in questo caso unilaterali, anche se eventualmente in buona fede.......
    Non puo' nascere dal nulla una lista civica 5 stelle , quando l'ultima lista civica di Roma " amici di Beppe Grillo meetup " si è sciolta anni fà.
    Deve seguire il processo del non statuto , fare un comitato promotore , farsi dare l'autorizzazione e procedere . UN po' presto , visto che le elezioni sono nel 2013....
    Ma si sà Roma attira i cesari....

Tinazzi

• io qst thread l'avrei chiamato:
    tradimento dei valori del movimento romano...
    ho votato per il comunicato stampa e stigmatizzo l'operato dell'eletto.

• Tiziano il titolo è quello che mi sembrava più idoneo, a Roma abbiamo gli anticorpi giusti per dare aiuto anche ad altri in Italia, ricordati che qui sei sul portale del movimento e sono gli iscritti al movimento che decidono.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons