A dire il vero ho paura che qualcosa del genere sia già stato postato, ma mi chiedevo come mai il movimento non crea un giornale in carta stampata e scaricabile da internet con uscite settimanali/mensili per raggiungere un po' tutti.
Io credo che i costi di gestione siano sopportabili e i giornalisti (onesti e gratuiti) non mancherebbero. Quindi perchè non farlo?
Basterebbe che chiunque voglia scrivere un articolo versi un contributo (una tantum all'iscrizione) un po' come per la creazione di un meet up.
Si potrebbe infine crearne a base provinciale/regionale e/o nazionale.
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Il gruppo regionale piemontese sta già facendo qualcosa del genere, ma solo per quanto riguarda le iniziative al consiglio regionale. Si potrebbe/dovrebbe implementare le notizie e gli interventi a livello comunale.
Io credo che in linea teorica già ci sono le pagine web dedicate alle varie realtà del moVimento e delle liste ciViche , all'interno delle quali c'è un tentativo di fare informazione.
Il giornale , può essere fatto , al di la di stamparlo o meno , facendo un coordinamento tra tutti quelli che stanno inserendo informazioni nei blog regionali , provinciali e comunali.
Il problema è che per essere leggibile un giornale dovrebbe anche contenere non solo l'informazione in se stessa , ma anche una discussione su tale argomento , cioè i commenti dei lettori che rilasciano on-line la propria opinione.
Dopo di che i piu votati potrebbero entrare nel giornale , che poi alla fine puo essere anche solo un file in formato pdf , scaricabile dal sito , senza quindi ricorrere alla stampa cartacea , se non in caso di bisogno ad esempio nei gazebo organizzati territorialmente.
Questo è anche il principio del blog beppegrillo.it , ovvero dare l'informazione , permettere i commenti , votare i commenti , e poi vedere i migliori messi insieme in una pagina apposita.
C'è però un problema , i blog regionali non sono visitati da molte persone , i dati forniti dal "movable type" parlano di meno di 10 visite per ogni blog regionale.
In realtà ho l'opinione puramente personale che: 1)il blog di Beppe Grillo e tutti i link ad esso collegato stiano perdendo di attrattiva. 2)il solo strumento internet non è sufficiente a far conoscere il movimento ad un maggior numero di persone.
L'idea della carta stampata serve chiaramente più a sfondo pubblicitario che a dare informazioni nozionistiche.
In sostanza ogni movimento 5 stelle regionale potrebbe avere il suo giornale in pdf da stampare in base all'esigenza, ma nulla vieta che ciò sia anche a base comunale come per le liste 5 stelle. Solo che il tutto andrebbe omologato per non avere violazioni di copyright utilizzando il nome di Beppe Grillo. Secondo me è qua che sta il problema vero: a questo punto ci vorrebbe un comitato di redazione che non so sulle basi di che cosa verrebbe formato per non violare lo spirito democratico di uno vale uno.
Il post l'ho buttato lì un po' alla cacchio, però se in un comune c'è un problema, come ad es.la costruzione di un inceneritore, senza informazioni di massa non si comincia nemmeno la battaglia. Non è sufficiente esibire volantini ai gazebo prima delle elezioni.
Perchè non provare, questo paese la metà della gente (sopratutto anziani) conosce solo l'informazione della televisione, della radio e sopratutto la stampa. Se c'è la possibilità dobbiamo iniziare, in questo modo la gente conosce il movimento cinque stelle.
Grazie dei contributi.
La realtà è che non c'è propaganda.
E' inutile che Grillo si sbracci sul suo blog e che tutti gli interessati siano convinti che solo con il web si possa risultare conosciuti e credibili.
Io non sono assolutamente d'accordo con Grillo quando dice che la stampa è da abbandonare perchè corrotta e anti-economica.
L' Italia è un paese che vive sulla stampa. Se un movimento vuole farsi conoscere necessita di questo tipo di comunicazione di massa. Si può discutere sulla forma ma non sulla necessità . Trovo interessante oltre che all'idea del giornale anche il progetto di una tv popolare che circolava su questo forum tempo fa.
Se non ci si organizza i partiti politici ruberanno le idee al movimento facendole proprie senza che nessuno se ne accorga. Se invece le idee sono state divulgate nel maggior modo possibile nessuno potrà dire niente.
Ma non vi siete accorti che tutti i partiti politici hanno organizzato blog, forum e meet up simili a quelli del movimento?
Cordiali saluti.
Potremmo provare con un "e-zine bastardo".
Mi spiego.
Si fa un giornaletto di 1 o massimo 2 fogli a4 in pdf. Chi non ha dimestichezza col pc (magari qualche aderente un po piu ansiano) si iscrive comunicando la via e la città .
Il piu vicino a casa sua, ogni settimana (ogni mese?) stampa sti due foglietti (quanto costerà ?? 50 centesimi??? anche in bianco e nero!) e glieli buca nella lettere.
Quindi il giornaletto arriva fino in via X numero Y per via telematica, e poi si consegna al vicino di casa in cartaceo.
Secondo me è avanti. L'impatto è praticamente nullo, e se vogliamo anche l'impegno e la spesa. Magari si fa anche conoscenza col vicino e si organizza un meetup!
iniziative del genere le ho già viste in giro. ad esempio anche noi, in Ancona, abbiamo cominciato a mettere on-line il nostro magazine. ritengo buona l'idea ma credo che già ogni lista può organizzarsi da sola. semmai la questione è per un magazine del Movimento a livello nazionale ma credo sia ancora prematuro perchè il sito, il nostro principale mezzo di comunicazione, non è ancora al meglio
Buongiorno a tutti. E' la prima volta che mi trovo a leggere il vostro forum e condivido in pieno ogni forma comunicativa che possa giungere al cittadino per via diretta. Internet ad oggi è si diffusa, ma trova, evidentemente, ancora pochi "consensi" tra tutta la gente che non ha possibilità di accedervi, vuoi per mancanza di risorse finanziarie o semplice interesse, vuoi per semplice lontananza della sua effettiva importanza (vedi ad esempio la terza età ). Scrivo da un quartiere di periferia, dove la crisi la si sta combattendo prima di tutto cercando un dialogo che spesso, troppo spesso non riesce a coinvolgere tutti coloro che ne potrebbero trovare giovamento. Trovo necessario che il Movimento a 5 stelle ora parta con un "modello" tradizionale, affrontando incontri es esponendosi, mostrando in modo sintetico e chiaro, come già si sta facendo, le problematiche legate al momento. Il giornale è si utile ma dovrebbe essere gestito Circoscrizione per Circoscrizione/Paese per Paese, dove le tematiche trattate partando da punti comuni fino ad affrontare il dettaglio di zona. Al momento è evidente che c'è la volonta e il desiderio di cambiamento ma finchè i media continueranno a bombardare noi poveri cittadini (vedi ad esempio lo scandaloso modo di Marra a Torino dei Moderati di farsi pubblicità , atraverso motti a sfondo puramente sessuali) con messaggi non solamente subliminali, difficilmente il consenso giungerà dove necessario per un vero e radicale cambiamento. Vero, servirebbe un importante investimento ma l'ideale deve trovare il modo di uscire e giungere alla gente in modo diretto, palpabile e sicuro, non solo telematico. Scusate le troppe parole...
io la penso come voi,sarebbe una bella idea,un settimanale anche di poche pagine, col le notizie piu di rilievo da poter usare anche per soddaggi anche con un piccolo contributo nostro. la parora scritta per me farebbe conoscere di piu il movimento.ciao a tutti
io la penso come voi,sarebbe una bella idea,un settimanale anche di poche pagine, col le notizie piu di rilievo da poter usare anche per soddaggi anche con un piccolo contributo nostro. la parora scritta per me farebbe conoscere di piu il movimento.ciao a tutti
Condivido l'idea di Nicola e aggiungo, perchè non fare dei giornali Locali?? Magari non in carta stampata( per economizzare e per ecologia), ma anche "solo" scaricabile!
volendo però, si può fare a mezzo MU, dove si possono pubblicare gli interventi e le discussioni trattate!