MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Modello movimento 5 stelle nel sindacato

Chi di noi svolge attività sindacale o partecipa a riunioni, si sarà accorto che i veri proprietari del sindacato cioè i lavoratori che ogni mese pagano la delega, non decidono niente all'interno di queste organizzazioni. Spesso i direttivi sindacali che per statuto sono il posto dove si deve decidere, sono solo delle proforma per ratificare decisioni calate dall'alto. Così su due piedi l'istinto mi dice di mollare tutto e fregarmene, ma questo è quello che vogliono i professionisti del sindacato. Invece ho deciso di impegnarmi perchè il sindacato torni in mano dei lavoratori. Chiedo a voi idee e proposte per cominciare questo percorso.

12 commenti

| Commenta
  • Vorrei anche io un sindacato 5 stelle,e un amica ci si iscriverebbe ma non trovo info x i requisiti tranne un vecchio post che parla di statuto,regolamento partita. Iva e non ho capito se in una ditta siete pochi non avete il rappresentante.?

• Difatti vogliono far sparire la fiom dalle fabbriche perchè è ancora un sindacato che dà voce agli ad una classe di lavoratori che non sono neanche più classificati GLI OPERAI

• In gioventù sono stato iscritto al sindacato ma molto presto ho lasciato. Non sopportavo che i delegati, spesso, erano i soli che beneficiavano dei passaggi di categoria lasciando gli altri lavoratori "al palo". Credo che, come per i parlamentari, occorra rivedere tutto il sistema sindacale.

• Eventually! A relevant,educated blog post in design . Thanks pertaining to expressing this approach resourceful and then smart discourse aided by the earth.

• Io sono sempre stato iscritto alla FIOM sino a quando i sindacati non sono diventati la vetrina dei leader per passare alla politica e da li influenzare o governare le scelte dello stesso.
    Penso che i sindacati di oggi non siano altro che la base dei partiti visto che i politici non vogliono piu' sporcarsi le scarpe per andare nelle fabbriche degli operai.
    Le scelte fatte negli ultimi anni riguardo i nuovi contratti sono stati decisi col (tacito) consenso dei sindacati e su di loro quindi deve ricadere una parte di colpe per questa situazione

• user-pic

attenzione ,Signiori,non comettiamo l'errore di ricreare all'interno del movimento, le stesse cause e condizioni dalle quali stiamo cercando di sottrarci.Se il movimento riuscira a mettere le persone giuste al posto giusto(elette da noi,uno al massimo due mandati,nessuna causa pendente o condanna in via definitiva,ecc,ecc)non ci sara bisognio di nessuno che ci difenda,nessuno di cui ci si debba "fidare"per fere i nostri intaressi(sopratutto nessuno da pagare).Che nedite?

• Il sindacalista , cosi' come il deputato , e' un mediatore non equidistante .
      Le posizioni di chi puo' tenere in vita migliaia di persone e di chi ha quasi niente , non sono mediabili .
      Le regole del gioco condannano in partenza chi sta sotto .
      Occorre introdurre i Diritti dell'Uomo sotto forma di regole sociali che evitino gli sbilanci , o la guerra civile .
      Il metodo attuale e' il peggiore possibile , e' solo un indoratura della pillola .

• user-pic

Allo stato attuale delle cose il sindacato è necessario, per questo fa rifondato, deve essere inteso come servizio civile, persome democraticamente elette che dopo aver svolto il loro compito tornano in tutta serenità al loro mestiere.
      poi in futuro quando smetteremo di approfittarci gli uni degli altri può darsi che il sindacato possa andare in pensione. Attualmente troppe ingiustizie ci sono nel mondo del lavoro.

• Sono d'accordissimo con Giorgio, troppo spesso non si delineano i veri confini tra sindacato e politica, altre volte il sindacato perpetua un perfetto connubbio con le dirigenze aziendali, di fatto le poltrone si mescolano in continuazione.

• user-pic

ciao,io sono iscritto alla fiom perche credo sia ancora l'unico sindacato a difendere tutti i lavoratori,spero un giorno ne vegano altri,ce n'è veramente bisogno. un saluto a tutto il movimento cinque stelle.

• io sono un iscritto alla fiom,forse l'ultimo sindacato che difende ancora i lavoratoridetto ciò detto benvengano iniziative come questa.

• user-pic

Sarebbe molto più interessante creare un sindacato a 5 Stelle, tutto nuovo ed in mano ai lavoratori, e che cerchi di difendere i diritti di tutti e non solo degli statali o dei pensionati ;) I precari ? Chi li difende ? Come va difeso il lavoratore in un contesto di lavoro flessibile e non più a tempo indeterminato ?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons