MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E NON

Il lavoro è la base di tutto. È uno dei principi della Costituzione italiana. Il cittadino ha diritti e doveri. Il dovere del cittadino è agire nel corso della sua vita in modo civile, nella comunitá di appartenenza e ovunque egli si sposti nel territorio italiano cosí come in qualsiasi altro Stato del mondo. Lo Stato ha l'obbligo di promuovere lo sviluppo dell'individuo, tramite il sistema scolastico, e di agevolare l'entrata nel mondo del lavoro del soggetto stesso. EBBENE COSA STA FACENDO LO STATO IN MERITO A LIVELLO LOCALE E A LIVELLO NAZIONALE? In paesi dove esiste un vero WELFARE di stato, il cittadino che è stato escluso per vari motivi e cause dal mercato del lavoro e/o che non è ancora riuscito ad entrarvi, è tenuto per braccio dallo Stato; affinché egli non cada. Questa si chiama indennitá di disoccupazione piuttosto che indennitá di malattia etc. cassaintegrazione.. ORA il problema piú grave per i giovani è che con i contratti a tempo determinato e/o i contratti a progetto rischiano talvolta di ritrovarsi sbattuti fuori dal mondo del lavoro e senza alcun supporto da parte dello Stato. Ossia si trova nella condizione di INOCCUPATO. Roba da far ridere i polli. Comunque. SU QUESTI PUNTI GLI ITALIANI HANNO CEDUTO TROPPO. É NECESSARIO FARE DEI PASSI INDIETRO. TUTTO QUESTO NON PUÓ ACCADERE IN UN PAESE CIVILE. Io propongo uno sciopero generale di tutti i lavoratori precari d'Italia. LO STRUMENTO DI LOTTA NON PUÓ ESSERE ALTRO CHE LO SCIOPERO. DA SEMPRE. I datori di lavoro devono trasformare i contratti di lavoro a progetto in contratti a tempo indeterminato. So che nessuno mi leggerá e quasi nessuno avrá il coraggio e la forza di farlo. Beh sappiate che io a mio tempo lo feci. MAI ABBASSARE LA TESTA. MAI AVER PAURA. MAI CEDERE AL SOPRUSO. SEMPRE A TESTA ALTA. Quando il datore di lavoro ti minaccia, tu devi rispondere in maniera ancora piú forte e determinata. È lui che ha bisogno di te. E non solo viceversa. DOVETE CREDERCI. È QUESTA LA REALTÁ. Il resto sono solo paure, dubbi che ronzano sopra le vostre teste. Beh, scacciateli questi corvi svolazzanti. PROPOSTE, IDEE?? Fatevi sentire.

1 commento

| Commenta

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons