Ciao a tutti i compagni del blog, quanto segue non è utopia ma la realtà del tetto di casa mia, vi descrivo in questo articolo come è fatto l'impianto di approvvigionamento elettrico di casa mia e relativo costo. L'impianto da me installato è un impianto "fotovoltaico ad isola" più avanti scoprirete come è fatto, prima voglio fare una premessa sugli impianti fotovoltaici e poi vi decrivo l'impianto.
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi che esposti alla luce del sole producono direttamente energia elettrica. Esistono molte tipologie di impianto, quello che voglio proporvi è il più antico e non per questo il più obsoleto. Gli impianti fotovoltaici detti "isola" hanno come caratteristica quella di non essere collegati alla rete.
Sono impianti "autonomi ed autosufficienti", raggiungono tranquilllamente la petenza nominale di 3 kw, per intenderci 3 kw sono esattamente la stessa potenza elettrica fornita dai contatori dell'enel. Adesso vorrei sfatare un tabu' che vuole gli impianti fotovoltaici iper-costosi e poco convenienti. NIENTE DI PIU' FALSO. Adesso elencherò "i pezzi" necessari per comporre il mosaico fotovoltaico indipendente.
PREVENTIVO DI SPESA PER UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO:
1) MODULO FV TESUN POLYCRISTALLINO 230W 5 ANNI DI GARANZIA N°13 PANNELLI €6300
2)MOD G-12-300 3000WATT INVERTER ad onda sinusoidale 12Vdc/230Vac €850
3) REGOLATORE DI CARICA REGSOL45A 45 A 12/24 V € 169
4) Batteria 12v 90 Ah n°6 €444
5) installazione max €1000
totale € 7963
con circa 8000 euro da cui potete detrarre il 55% sul modello 730, voi non pagherete più bollette dell'enel. Inolte riflettete il FOTOVOLTAICO E' IL FUTURO.
NO AL NUCLEARE SI AL FOTOVOLTAICO.
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Commenta