MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

DATA-BASE 5 STELLE: INIZIAMO A PENSARCI?

Con 75 liste alle comunali, un po' di consiglieri ci scappano di sicuro. E' ora di prepararci ad agire sul territorio come MoVimento usando la rete, come stiamo predicando in questi giorni di campagna elettorale. Lo scambio di informazioni (di un certo tipo di informazioni, strutturato e indicizzato) a questo punto è importante. Se la ditta PincoPallo del comune Vattelapesca costruisce una struttura scolastica di venti aule con mensa e palestra in classe A con un costo di 3 milioni di euro in sei mesi, io che sono nel comune Vattelacaccia dove deve essere costruita una scuola devo saperlo. Se la ditta che nel mio comune partecipa all'appalto di una mensa, in una altro comune ha costruito una porcata, io devo saperlo. Se nel mio comune siamo stati così intelligenti da escogitare un'incentivazione al riciclo del non differenziato che funziona, il MoVimento negli altri comuni deve saperlo; se invece siamo stati degli idioti e non funziona, deve saperlo lo stesso. Una cosa che ci deve distinguere è di non sprecare tempo per reinventare l'acqua calda tutti i giorni; altrimenti che rete siamo? Quello che sto proponendo è l'istituzione di un data-base ad hoc ad uso e consumo dei gruppi locali del MoVimento, in costruzione continua, tipo wikipedia, che non contenga lo scibile umano, ma una serie di notizie e di informazioni mirate, indicizzate per un utilizzo veloce. Riccardo Tonso - Trofarello.

42 commenti

| Commenta
  • sono daccordissimo sull'idea che ogni lista 5S faccia un sito web dove comunicare con il mondo, e sono ancora più daccordo con l'idea del wiki, tanto ambedue le cose comportano un esborso economico trascurabile ..
    Più che il database .... un posto dove le persone possano essere raggiunte, senza dimenticare che però vanno informate anche le persone che con la rete o per un motivo o per un altro non hanno a che fare.

• sono daccordissimo sull'idea che ogni lista 5S faccia un sito web dove comunicare con il mondo, e sono ancora più daccordo con l'idea del wiki, tanto ambedue le cose comportano un esborso economico trascurabile ..
    Più che il database .... un posto dove le persone possano essere raggiunte, senza dimenticare che però vanno informate anche le persone che con la rete o per un motivo o per un altro non hanno a che fare.

• ho provato ad ampliare il tema con un post chiamato IL FUTURO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, in cui si vuole trattare quello che si vuole fare dopo le politiche e come evitare i primi guai che arriveranno e come si deve presentare il movimento a livello politico e di gestione, per la parte che riguarda l'organizzazione pre elezioni, ho lasciato questo link, in maniera che se ne discuta qua, visto che il tema è molto grosso. adesso attendo che il post venga inserito nel forum ciao.

• ho provato ad ampliare il tema con un post chiamato IL FUTURO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, in cui si vuole trattare quello che si vuole fare dopo le politiche e come evitare i primi guai che arriveranno e come si deve presentare il movimento a livello politico e di gestione, per la parte che riguarda l'organizzazione pre elezioni, ho lasciato questo link, in maniera che se ne discuta qua, visto che il tema è molto grosso. adesso attendo che il post venga inserito nel forum ciao.

• Ragazzi tutto giusto! ci son però problemi locali che vanno affrontati anche strategicamente...ad esempio il Sud (son di Salerno) è molto più indietro...ci son paesini della provincia in cui ci son anche difficoltà di connessione e la disinformazione è tanta...
    Di sicuro un database elettronico è la cosa migliore (in prospettiva futura) ma non ci scordiamo di star anche per strada :-)

• GENTE! Cominciano ad uscire cose decisamente interessanti. Il problema è che fra qualche giorno questa notizia sparirà dalla prima pagina e nessuno continuerà la discussione. Posso dire una stupidaggine? Fare una pagina facebook "CANTIERE SITO M5S" o roba del genere dove poter continuare e allargare la discussione? Qualcuno se ne prende carico ?

• Chi si occupa del supporto di questo dominio? probabilmente dovremmo chiedere a loro se le idee che sono venute fuori siano inmplementabili o meno nel sito. In generale un wiki potrebbe tornare utile per molte cose quindi sarebbe piu' opportuno installarlo in un server centrale, insieme al forum e blog.

• Ciao a tutti, l'idea del DB e' buona, anche se e' centralizzata, il che vuol dire che dipende da un numero ristretto di persone...

Il mio grosso problema e' quello di sapere se nel mio comune c'e' o no un movimento 5S, e da quali persone e' composto e se e' "certificato".

Direi che, partendo dall'idea che ogni singolo comune puo' avere un solo movimento relativo a quello stesso comune, propongo le seguenti caratteristiche/direttive che ogni movimento 5S comunale potrebbe avere per il proprio sito web:

1. puo' essere fatto come meglio crede (in HTML, PHP, ospitato su un blog, come gruppo facebook, etc.) secondo le propensioni/potenzialita' del movimento comunale (non tutti sono esperti programmatori)

2. deve comunicare la URL al database centrale: quest'ultimo ha il solo compito di "elencare" tutti i movimenti comunali d'Italia (cosi' se un cittadino vuole sapere se c'e' una lista nel proprio comune basta che visioni l'elenco)

3. DEVE avere una pagina con l'elenco dei consiglieri comunali: se non ha consiglieri deve portare scritto "0". In questo modo il cittadino ha immediatamente un'idea della potenzialita' del movimento che ha o che potrebbe avere in caso di elezioni

4. DEVE avere un link ad un forum comunale, a cui e' possibile accedere da parte del cittadino, possibilmente su altro sito (se chiude un sito per qualche motivo, non necessariamente chiude pure l'altro)

5. Ogni singolo sito M5S comunale DEVE avere 4 link che rimandano ai siti dei movimenti 5S comunali geograficamente piu' vicini: in tal modo i cittadini possono vedere cosa accade nei comuni vicini, e quali sono i comuni vicini; ad esempio io che sto a Salerno, credo che forse il piu' vicino sia a Napoli, ma potrebbe essere anche a Caserta o qualche piccolo comune a me molto piu' vicino, ma non so qual'e'.
    E' importante che io lo sappia, perche' potrei organizzarmi con l'altro movimento per una raccolta firme, preparazione di volantini, etc.

6. DEVE avere nella home page, in bella mostra i link a
    6a. LINK a pagina della composizione consiglieri comunali (da inviare anche al DB centrale)
    6b. LINK a forum di cui sopra
    6c. LINK a pagina con regolamento su struttura del sito (vedi sotto)
    6d. LINK a home nazionale M5S
    6e. LINK a 1o M5S comunale piu' vicino
    6f. LINK a 2o M5S comunale piu' vicino
    6g. LINK a 3o M5S comunale piu' vicino
    6h. LINK a 4o M5S comunale piu' vicino

7. deve avere la pagina, decisa a livello nazionale, su come fare il sito web comunale.

Fatto i siti in questo modo, c'e' un controllo reciproco tra i cittadini sull'attivita' del M5S, una scarsa vulnerabilita' a livello di hacker (sono tutti diversi e non c'e' un modo univoco di buttare giu' il sito), e siccome ognuno e' libero di fare il sito come crede, col tempo si tendera' al sito perfetto, dato che si sono utilizzate le esperienze positive/negative di ogni M5S comunale.

Che ne pensate?

Gerardo

• Scusate...m'è partito l'invio così dal nulla!! :D Dicevo:

Le proposte del Wiki, della strutturazione per argomenti e dell rimando alle singole pagine web delle liste M5S presenti in italia vanno benissimo. Vedetela così:

1) l'utente accede al sito www.XXX.it (-> acquisire un hosting)
    2) l'utente sceglie in quale categoria vuole entrare: Europa, Italia, Regione, Comune (-> prima suddivisione in categorie)
    2.1) Scelta Europa (-> direi WIP adesso)
    2.2) Scelta Italia (-> seconda divisione)
    2.2.1) Scelta tra: Programma, Iniziative etc etc
    2.3) e 2.4) Scelta Regione/comune (-> rimando alle pagine delle liste civiche)

Questa è una prima bozza!...Ovviamente per far ciò serve uno spazio web (hosting), un server fisico (anche piccolo), installazione un DBMS open source (un semplice database relazionare non credo ce la faccia ad accumulare tutti i dati dunque servono i cuvi dimensionali). In tutto ciò sarà possibile fare ricerce indicizzate e quant'altro. Poi si deve mettere giù delle stesure per i forum, le varie moderazioni (amministratori) e le policies per chi vuole contribuire a modificare ed inserire dati etc.
    Va un pochetto meglio o è una schifezza di idea?? :D

• Ad occhio e croce io avevo pensato a una cosa di questo tipo.

Il punto del wiki e' proprio dato dal fatto che non serve nessuna vera conoscenza tecnica. Quindi in realta' un wiki nello stesso server che contiene questo forum potrebbe essere sufficiente e poi gli utenti aggiungono pagine li.

Per il DB in realta' una prima bozza potrebbe proprio essere fatta in formato wiki, ovvero con pagine che contengono collezioni di link. sul lungo termine potrebbe non essere sufficiente ma come soluzione ad interim ci permetterebbe di capire bene quali informazioni vogliamo mettere nel DB e come strutturarle.

Organizzare un DB in mySql non dovrebbe essere tremendamente difficile, ma d'altro canto non tutti forse saprebbero come accedervi.

alcune piattaforme wiki come

twiki.org o plone.org

sembrano fornire interfacce per SQL.

• Bene ragazzi, Orlando ha ragione....dobbiamo organizzarci. Le proposte del Wiki, della strutturazione per argomenti e dell rimando alle singole pagine web delle liste M5S presenti in italia vanno benissimo. Vedetela così:

1) l'utente accede al sito www.XXX.it (-> acquisire un hosting)
    2) l'utente sceglie in quale categoria vuole entrare: Europa, Italia, Regione, Comune (-> prima suddivisione in categorie)
    2.1) Scelta Europa (-> direi WIP adesso)
    2.2) Scelta Italia (-> seconda divisione tra:

• Sembra di stare in Politica...tutti concordano ok ok ok ok ok...bene bene bene bene...ma alla fine anche il sottoscritto concorda,ma nell'atto pratico come si procede???
    Chi si fa o farà carico della progettazione del Database,delle risorse da recuperare eccetera eccetera???
    Preciso che questa NON vuol essere una critica a nessuno!

• Io sono nuovo del forum e non conoscendolo bene forse i miei primi post sono risultati fuori luogo.
    Vedendo come funziona..e cioè "scrivete le proposte che diventeranno parte del programma" allora mi viene da pensare che comunque non tutti possono formulare proposte complete da inserire nei programmi, infatti molti più che proposte scrivono pensieri, domande ecc, io stesso sento di avere molte cose da scrivere, tutte di natura diversa..Allora dato che sono cose da valutare in maniera diversa perchè non dividiamo le proposte complete (da inserire nel programma) dalle semplici idee, domande, opinioni che poi possono anche solo dar luogo a discussioni o confronti intelligenti ma che invece prima di diventare proposte vengono sviluppate?

• Io ho fatto una lista di tutti i risultati:

http://vetralla5stelle.blogspot.com/2011/05/risultati-elezioni-2011-per-tutte-le.html

• Io ho fatto una lista di tutti i risultati:

http://vetralla5stelle.blogspot.com/2011/05/risultati-elezioni-2011-per-tutte-le.html

• Ottima idea e mi auguro che sia operativa il prima possibile.Ovviamente sarà importante garantire l'attendibilità e la veridicità di tutte le informazioni che verranno evidenziate. Sono daccordo anche sul Database degli aderenti per zone e per città. Sono iscritto da pochissimo ma cercherò il prima possibile di assimilare tutte le informazioni contenute nel forum per meglio comprendere l'animo del Movimento e lo sèpirito del forum.

• Sono un neo-registrato, anche se seguo il sito del movimento e il blog di grillo da un bel po' di tempo.

Concordo con l'idea del wiki, mi sembra molto pratica per dare la possibilità a tutti di reperire informazioni di carattere generale, ad esempio "elenco di tutti i movimenti presenti in italia" o "materiale per il referendum del 12-13 giugno" o ancora il "significato delle 5 stelle", rimandi ai siti ufficiali dei movimenti.

La questione della connessione dei movimenti non si potrebbe risolvere con un motore di ricerca che vada a pescare solo nei siti ufficiali 5 stelle? ad esempio se un comune vuole informazioni su una tal impresa che ha già fatto danni da qualche altra parte, basta digitare il nome di questa ed esce il post di un altro sito del movimento che ha già avuto a che fare con questa impresa e che la sconsiglia.. non so se l'idea è troppo banale o no, valutate voi..

Il sito generale è un po' disordinato, qualsiasi azione di rinnovamento ha il mio sostegno

• La questione mi turba da un pò di tempo: sono d'accordo anch'io, ci vorrebbe un portale assolutamente rivoluzionario (come dite anche voi, il presente è troppo limitato!), che permetta di accedere ad idee, curriculum, proposte fatte in consiglio dai MoVimenti città per città, progetti presentati in Consiglio e rendiconti vari. Il Movimento deve lavorare su scala nazionale (almeno per il momento, mi auguro che presto diventi europea), e ha bisogno di un grande portale dove attingere liberamente informazioni.
    La decentralizzazione non sempre è positiva, in questo caso sarebbe meglio raccogliere tutto su uno spazio.
    Ciò che mi turba è che quest'organizzazione verticistica possa limitare la potenza del MoVimento: al momento dipendiamo troppo da Beppe e il suo staff, che vanno sì ringraziati per il lavoro fatto, ma ora c'è bisogno di più contatto con la base: siamo cresciuti e non possiamo buttare tutto al vento! La butto lì, anche se è una proposta un pò retrograda: non sarebbe bello organizzare una grande assemblea nazionale come si faceva un tempo con i MeetUp e discutere del futuro fissando dei punti cardine? So che ci vorrebbe uno spazio troppo ampio, ma di certo gli 'attivisti' ci starebbero in uno spazio grande quanto una Fiera da qualche parte. Una sorta di 'Festa' dei movimenti che preveda anche seminari, workshop, oltre a grandi assemblee propositive... il tutto magari in una tre giorni. Abbiamo bisogno di uscire dalla Rete, ogni tanto non fa male. Si parte?

• La piattaforma delle liste civiche wiki è stata messa on-line ad agosto 2010 , ma veniva utilizzata pochissimo e non conteneva informazioni come ad esempio delibere comunali , ma altre cose.
    ora è forse è stata tolta , perchè a me dice che la pagina è inesistente , ma forse solo alcuni possono accedervi.
    Questo il link :
    http://www2.beppegrillo.it/lcwiki/index.php/

Inoltre sto vedendo sul sito la comparsa della scritta "forum privato" e con profondo rammarico posso solo immaginare che cosa ci sarà dentro e chi può vederne i contenuti.

• "Forum privato".....è un po' che la vedo anch'io, se ci clicchi ti chiede di loggarti. Non è che vogliono rendere il forum accessibile solo agli iscritti al movimento? Se fosse così non è male, se invece è per alcuni e non per altri...ahia....

• In realtà basterebbe creare dei semplici blog interconnessi con una unica base centrale oppure creare delle sottocategorie indicizzabili anche per luogo città o paese. In realtà con un CMS (Content Management System) tipo joomla con i vari sottositi si risolverebbe il problema facilmente con i blog per singola lista. Ad onor del vero lo spirito con cui nasce l'idea credo che raccolga una idea di uguaglianza paritetica per la quale tutti siamo un tassello di un insieme. Probabilmente il "trovarci" radunati in questo unico blog ci permette anche di raccogliere le nostre migliori idee e portarle avanti insieme l'unico problema è che andrebbe fatto con un'organizzazione piramidale semplicemente per organizzare meglio le svariate argomentazioni. Vedo nei vari commenti una tendenza al corporativismo partitico e alla tendenza ad un comportamento figlio del concetto di partito ormai obsoleto. Andiamo avanti secondo una logica di insieme e non di separatismo per correnti anche qua. L'idea è fantastica!!!!Per quanto riguarda gli aderenti sarebbe sufficiente inserire degli strumenti di ricerca per campi quali la città la zona o la regione.

• Sono d'accordo per il wiki, ma il presente sito è davvero molto limitato e penso che più di così non possa dare.
    Meglio secondo me soluzioni decentralizzate. Al momento ogni lista si è fatta il proprio sito. Perchè non stendere un semplice regolamento in modo da uniformare nel migliore dei modi i contenuti dei singoli siti? Infine basterebbe stilare una pagina ordinata e sempre aggiornata per localizzarli, e voilà; chiunque intenda trovare il movimento nel proprio paese potrebbe farlo facilmente e interagire con il forum interno di ogni singolo sito, in tutte le liste civiche d'Italia. Risparmio di risorse e di personale, più facile gestione e alta capacità di non essere bloccati; è più difficile per un hacker mettere offline molti siti che uno solo. Altro vantaggio la velocità... ogni sito sarebbe meno congestionato quindi più snello.

• Sono d'accordo per il wiki, ma il presente sito è davvero molto limitato e penso che più di così non possa dare.
    Meglio secondo me soluzioni decentralizzate. Al momento ogni lista si è fatta il proprio sito. Perchè non stendere un semplice regolamento in modo da uniformare nel migliore dei modi i contenuti dei singoli siti? Infine basterebbe stilare una pagina ordinata e sempre aggiornata per localizzarli, e voilà; chiunque intenda trovare il movimento nel proprio paese potrebbe farlo facilmente e interagire con il forum interno di ogni singolo sito, in tutte le liste civiche d'Italia. Risparmio di risorse e di personale, più facile gestione e alta capacità di non essere bloccati; è più difficile per un hacker mettere offline molti siti che uno solo. Altro vantaggio la velocità... ogni sito sarebbe meno congestionato quindi più snello.

• scustemi per l'intrusione nella discussione...ma tra i commenti ho letto sempre metodi efficaci per passarsi le informazioni tramite database....mi sorge spontanea una domanda...ma le persone che fanno parte del movimento, fattivamente come mettono in pratica le informazioni carpite nelle discussioni...come si relazionano con la gente?? scusate se vi porgo questa domanda ma sono nuovo del sito e per me è fondamentale che mi venga data una risposta in merito...perchè qui a Bergamo del movimento 5 stelle non vi è traccia...l'unico evento in pubblico è stato l'arrivo di beppe grillo al caffè letterario...ma dopo niente...è sparito tutto...

• io mi sono iscritto da pochissimo al movimento ed ottenere informazioni per capire come organizzare il proprio gruppo nel proprio paese, magari condividendo esperienze di altri, attraverso l'attuale forum è onestamente complicato. Se il movimento deve restare movimento e non diventare partito il tema della condivisione delle esperienze e delle informazioni è fondamentale, Nei partiti infatti i vari livelli vivono di asimmetrie informtive vitali per tenere distinti i ruoli tra i vari attori. Ad esempio per i refendum dell'acqua sarebbe utile avere un wiki con alcune linee guide: come ottenere e stampare il materiale (magliette, volantini, stand)? per utilizzare il simbolo del movimento per fare un banchetto è necessaria un'autorizzazione o qualcosa del genere? a chi chiedere eventualmente l'autorizzazione a fare uno stand a nome del movimento 5 stelle?
    A queste domande non trovo risposta nel forum facilmente, un wiki potrebbe essere molto utile. Anche un database degli iscritti per capire chi nel proprio paese è iscritto al movimentoper contattarlo in modo da aggragarsi in gruppi operativi sarebbe utilissimo.

• L'idea del wiki la reputo sensatissima non a caso le più grosse aziende al mondo ne hanno uno interno per faccende interne. Si potrebbe pensare un wiki nazionale dal quale si possono raggiungere in maniera agevole le pagine riguardanti le varie liste locali che a loro volta possano interfacciarsi su un data-base come da topic nazionale in cui vengono memorizzate informazioni riguardanti qualunque fatto rilevante che potrebbe servire ad un altra lista ecc ecc... Il data-base ovviamente non é di semplice realizzazione o meglio non lo é finché non si conoscono nel dettaglio i dati e il tipo degli stessi.

• Alessio dire che ogni ambiente deve adeguarsi al programma è poco progressista perche è esattamente quello che fanno le persone appartenenti ai partiti attuali (e solo una precisazione per entrare nel discorso sono pienamente d'accordo con te per il resto), direi semmai che dovrebbe essere il programma ad adeguarsi alle varie proposte e per farlo e entrare più nello specifico occorre (questo è il tema della discussione) creare il database come giustamente proposto da Riccardo e riorganizzare un pò il sito magari dividendo il tutto in categorie, per esempio: proposte più votate (che sono quelle da prendere maggiormente in considerazione), dare rilievo alle proposte nuove proprio per dare a quest'ultime maggiore visibilità..secondo me occorre una riorganizzazione del forum e magari perchè no assegnare a volontari esperti la gestione di ogni categoria di proposte per far prendere forma alle nostre idee che sono davvero tante!! grazie a tutti

• Effettivamente è una buona idea, più che altro un registro on-line dove recuperare tutte le mozioni e le decisioni prese a livello comunale dai consiglieri 5 stelle non sarebbe male. In questo modo si sarebbe di reciproco aiuto in caso di difficoltà. Quoto.

• Buona idea, secondo me sarebbe necessario sia un database relazionale che permetta di ricostruire i vari iscritti, dove si strovano, di cosa si interessano e via dicendo, in modo da facilitare l'interazione, sia una struttura wiki in cui organizzare la documentazione e le idee.

Il forum e' un buon mezzo di discussione ma non agevola ne la convergenza delle idee verso una comune proposta/piano di lavoro ne aiuta i nuovi arrivati (come me) a portarsi "up to speed" e quindi contribuire.

Per wiki ci sono varie piattaforme che si possono usare, si tratta di avere un server su cui installarle e poi portare gli account dal sito del forum al wiki a quel punto in linea di principio lo sviluppo del sito dovrebbe essere portato avanti dagli utenti stessi, come per wikipedia, potremmo eventualmente votare dei moderatori tra noi con il compito di filtrare/validare quello che viene scritto.

• Concordo, specialmente ora che il movimento diventa più visibile a carattere nazionale con le recenti elezioni amministrative. Sicuramente una cosa del genere ha un costo però... come finanziarla? Nel momento in cui si cercano soldi purtroppo qualcosa potrebbe intorbidirsi... quindi la prima cosa da fare è stabilire come questo data base deve essere finanziato con quali soldi ovvero da dove devono arrivare? I soldi dei consiglieri eletti e in futuro quello dei parlamentari? I nostri ovvero quelli degli iscritti? E' chiaro che ci potremmo distinguere dagli altri per la trasparenza nella gestione e nell'azzeramento degli sprechi. Comunque, come la mettiamo mettiamo dei finanziamenti serviranno e il personale che li gestisce pure...

• è vero..soldi e personale servono. Però per come la penso io non credo che siano cifre esorbitanti, del resto parliamo di un sito web che faccia da nodo e convogliatore di tutti i siti delle varie liste civiche sparse per l'italia con in appoggio un server sul quale installare un datawarehouse....e di soluzioni open source ce ne sono quante ne vuoi ;) tutto sta a volerlo....poi si deve fare una road map sull'avanzamento dei lavori,ricerca dei fondi e delle persone che possono manutenerlo.

• Sono felice che hai affrontato questa tematica perchè è un apsetto cruciale per la crescita e la diffusione del MoVimento. Devo dire che l'attuale sito non mi soddisfa, anzi lo reputo allo stato attuale poco funzionale, poco intuitivo, confusionale e quindi non efficiente ed efficace come dovrebbe essere. Per la gestione di una comunità in continua espansione è necessario pertanto costruire uno strumento migliore, che sia di facile utilizzo sia per chi legge e vuol reperire informazioni sia per chi scrive e posta le informazioni stesse, uno strumento che permetta una migliore integrazione tra tutte le liste attraverso un database/datawarehouse unico, che abbia una migliore gestione e organizzazione dei vari forum attraverso indicizzazione e classificazione delle discussioni...ecc ecc. Di idee da mettere in atto ce ne sono tante ma ovviamente ci si deve pensare insieme perchè la gestione va fatta accuratamente (basta pensare alla manutenzione e moderazione di una community del genere). Sono ben felice di dare una mano (per quanto posso aiutare) allo sviluppo di questo progetto, quindi io ci sono!

• Concordo con tutti ma, come conciliare in rete l'esigenza di strutturarsi dal livello locale fino al nazionale diversificando i compiti "senza legami associativi - leggasi partito - dunque senza mediazione di organismi direttivi o rappresentativi riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi"(penso questo riferimento lo conosciamo tutti!). E' questa la nostra vera sfida futura, diventare qualcosa di nuovo, organizzato in rete, senza discriminare quanti comunque la rete non la usa - penso ai tanti anziani che comunque potrebbero diventare il nostro tessuto sociale di riferimento - eppure diventare qualcosa di nuovo senza strutturarsi in qualcosa di vecchio (associazione o partito) garantendo nel contempo a tutti il ruolo di governo che idealmente vorremmo.

• Concordo con tutti ma, come conciliare in rete l'esigenza di strutturarsi dal livello locale fino al nazionale diversificando i compiti "senza legami associativi - leggasi partito - dunque senza mediazione di organismi direttivi o rappresentativi riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi"(penso questo riferimento lo conosciamo tutti!). E' questa la nostra vera sfida futura, diventare qualcosa di nuovo, organizzato in rete, senza discriminare quanti comunque la rete non la usa - penso ai tanti anziani che comunque potrebbero diventare il nostro tessuto sociale di riferimento - eppure diventare qualcosa di nuovo senza strutturarsi in qualcosa di vecchio (associazione o partito) garantendo nel contempo a tutti il ruolo di governo che idealmente vorremmo.

• bravo GRANDE IDEA ....

• C'è bisogno di organizzarsi meglio..

• Concordo appieno con quanto proponi, un sistema wiki sarebbe molto efficiente. Infatti uno dei grandi limiti di questo forum è la disorganizzazione. Personalmente lo trovo alquanto sconfusionato, soprattutto nella home, in quanto spesso sono presenti molte versione dello stesso topic.

Una domanda..ci sono moderatori? Io, ingenuamente, credo nello spirito civile di ognuno degli utenti, ma spesso si crea molta confusione. Ad esempio riproponendo su vari topic lo stesso argomento. Questo è fin troppo dispersivo.

Ma soprattutto, c'è qualcuno che legge ogni topic, cercando di valutare i pro e i contro ed inserirli nel programma? Perché spesso ho letto proposte magari semplici e che riguardano un minimo aspetto, però molto valide. Nel programma invece, giustamente, si sta piuttosto sul generale. Ovviamente ogni ambiente si dovrà attrezzare con i mezzi a disposizione per uniformarsi al programma. Però manca una lista di idee dettagliate e concrete.

Un'altra questione interessante è che ogni lista civica ha un sito a sè, alcuni sul server di beppegrillo.it altri su server autonomi. Posso essere d'accordo sulla diversificazione, poiché ogni lista agisce su un determinato territorio. Però dovrebbero essere tutti facilmente raggiungibili ed individuabili.
    Resto però dell'idea che il limite maggiore sia sul sito "nazionale" del movimento, ovvero questo. E' una gran risorsa perché qualunque cittadino può incotrarsi virtualmente scambiandosi nuove idee. Però ho come l'impressione che ciò che viene scritto nel forum riceva poca attenzione. Come fare per dargli più spessore? Chi si può contattare per fare qualche modifica concreta?

• Alessio dire che ogni ambiente deve adeguarsi al programma è poco progressista perche è esattamente quello che fanno le persone appartenenti ai partiti attuali (e solo una precisazione per entrare nel discorso sono pienamente d'accordo con te per il resto), direi semmai che dovrebbe essere il programma ad adeguarsi alle varie proposte e per farlo e entrare più nello specifico occorre (questo è il tema della discussione) creare il database come giustamente proposto da Riccardo e riorganizzare un pò il sito magari dividendo il tutto in categorie, per esempio: proposte più votate (che sono quelle da prendere maggiormente in considerazione), dare rilievo alle proposte nuove proprio per dare a quest'ultime maggiore visibilità..secondo me occorre una riorganizzazione del forum e magari perchè no assegnare a volontari esperti la gestione di ogni categoria di proposte per far prendere forma alle nostre idee che sono davvero tante!! grazie a tutti

• Concordo anche io, soprattutto per il database degli iscritti, quello è secondo me di primaria importanza (anche perchè mi sono appena trasferito e non conoscendo nessuno nel nuovo paese non so se ci sia qualche iscritto al moVimento).

Peccato che questa cosa dovrebbero averla realizzata già da tempo, ma mi sembra che il sito sia un pò vacillante su queste cose.

• sono perfettamente d'accordo, credo sia necessario anche un database per conoscere gli aderenti al movimento della propria zona o della propria città , in modo da creare una rete locale .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons