MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Tasse Doganali

Oggi la Dogana di Bologna mi ha bloccato una spedizione proveniente dalla Thailandia perche' sostenevano che degli espositori che importavo erano in alluminio e non in ferro come dichiaravo io e come in realta' sono.La mia documentazione non e' valida perche' fatta da un'azienda di Bangkok. O pagavo la differenza di dazio+una multa o, se avessi voluto dimostrare la mia ragione, avrebbero dovuto tener fermo il container per circa 1 mese per fare degli accertamenti (chiaramente a mie spese). Oltre il danno, la beffa di vedermi confiscato il lavoro di 1 anno per 1 mese quando ho i miei clienti che aspettano la fornitura. Alla fine ho pagato perche' gia' in ritardo con le forniture visto che comunque mi hanno bloccato lo sdoganamento per questa storia, ma mi chiedo: se chiedono degli accertamenti ma ho ragione io, perche' devo pagare io?Loro mai?

4 commenti

| Commenta
  • ciao Andrea..lavoro per un'azienda di spedizioni e combatto tutto il giorno con i dipendenti PUBBLICI delle dogane italiote.quello che puoi fare dipende da quanta fretta hai di ricevere la merce o da quanto sei disposto a spendere. in ogni caso la cosa ti costerà.
    1 - puoi far prelevare dei campioni alla dogana che li farà analizzare per determinarne la composizione e quindi se questa è conforme a quanto dichiarato all'atto dell'importazione.
    2-puoi farti carico dell'analisi tu stesso ma in questo caso dovresti rivolgerti credo anche ad un doganalista (o spedizioniere doganale). in aeroporto a bo ce ne saranno di sicuro. oppure con lo stesso corriere utilizzato delegandoli di inviare i campioni presso un lab d'analisi riconosciuto dall'agenzia delle dogane. questa soluzione è piu rapida nei tempi rispetto a quelli della dogana di destino.forse ti costerebbero di piu.
    3-farti i tuoi conti prima di tutto. forse la differenza di dazio non è troppa. e in piu la thailandia è un paese con rapporti speciali con la ue non vedo perchè dovrebbero sollevare questi casini per l import di display in ferro.
    al dazio però devi aggiungere la sanzione comminata che valuterai quando te ne comunicheranno l entità.

puoi controllare la voce doganale corretta x l import e il dazio corrispettivo qui http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Servizi/Tariffa+doganale+TARIC/

i campioni che dovresti dare alla dogana da esaminare 8

per l analisi privata ti suggerisco SGS http://www.it.sgs.com/it/laboratories?catId=10655&lobId=40158&type=service

4 anni e 1000 euro al mese da import clerk
    ciao

x BRUNO cerchiamo di essere pratici e aiutare gli altri invece di sparare la solita solfa sull italietta. sappiamo tutti dove viviamo non ce ne possiamo stupire ancora

• il protezionismo di pe se è uno strumento che se ben usato può dare vantaggi notevoli ma come tutte le cose ha dei pro e dei contro che è dovere di una buona politica favorire nei vantaggi e ridurre negli svantaggi.

Evidentemente stanno facendo l'esatto opposto.

• le tasse doganali sono un rimasuglio del vecchio concetto di "protezionismo".

Io non sono contro il protezionismo perchè come tutte le cose ha dei pro e dei contro perciò uno stato intelligente dovrebbe agire nel ridurre al minimo gli svantaggi e aumentare al massimo i vantaggi senza eliminarlo completamente.

Come ben vedi però stanno facendo il rovescio!

• le tasse doganali sono un rimasuglio del vecchio concetto di "protezionismo".

Io non sono contro il protezionismo perchè come tutte le cose ha dei pro e dei contro perciò uno stato intelligente dovrebbe agire nel ridurre al minimo gli svantaggi e aumentare al massimo i vantaggi senza eliminarlo completamente.

Come ben vedi però stanno facendo il rovescio!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons