MoVimento 5 Stelle
Produzione
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Condannare ai LAVORI di bici a dinamo FORZATI

Il mondo necessita sempre più di energia, soldi e lavoro, forse non nello stesso ordine. Per questo ogni giorno centinaia di persone commettono reati e vengono condannati a soggiorni in carceri. Questi soggiorni sono indegni per un essere umano e spesso il solo essere all'interno di queste strutture fa si che una persona non venga riabilitata ma al contrario perda il senso dello stato aumentando il suo essere criminale. L'alternativa potrebbe essere una riabilitazione civica, innanzitutto con corsi sul rispetto per l'ambiente, e soprattutto con programmi tramite cui i condannati producono l'energia che consumano (e non solo) con bici a dinamo collegate in serie.

7 commenti

| Commenta
  • user-pic

    Invece dispiace a me dissentire, in quanto l'articolo non lo hai letto bene, perche al contrario di quello che tu scrivi, esso mette in discussione quei valori che tu riporti.
    Essi sono il risultato di una ricerca di Zanchini e Morini che nel definire quei valori hanno considerato le materie prime impiegate nella produzione e nel mantenimento di quella fonte energetica.
    Essi pero, hanno commesso trascurato che oggi vi sono sistemi che sono perfettamente in grado di superare in beneficio( li fanno l'esempio dell'asino).
    E come ho gia detto prima si devono considerare tecnologie nuove ( scordarsi dinamo e ciclista) ma prendere per esempio (ripeto) una TURBINA EOLICA, che può essere paragonata tranquillamente secondo i termini dell'articolo ai pannelli fotovoltaici.
    Inoltre la suddetta ricerca non tiene conto degli sprechi e del fatto che l'energia puo essere accumulata a costi ridotti, vista la manodopera.
    Quindi riassumendo:
    Ciclista(per Hobby) e Dinamo = Inefficenza
    Asino (ridotti costi) e Dinamo = leggero scompenso in termini di superfice utilizzata
    Pannelli Solari(nuova Tecnologia) e Energia = Efficenza energetica nella comparazione con ciclista e asino.
    Prigioniero (no Hobby e ridotti costi) e Turbina ( Nuova tecnologia)= Efficenza Energetica.
    Il paradosso che tu proponevi e quindi le sue stime, oltre che nell'articolo con i pannelli solari, può essere messo in discussione dai nuovi sistemi di energia Eolica.


    • L'applicazione di Turbine Eoliche su bici è qualcosa di tuttora utilizzato per puri scopi amatoriali, dato che l'applicazione della turbina eolica (che richiede come saprai sicuramente un velocità minima dai 4m/s ai 6m/s per produrre energia) alla bici ne abbassa sensibilmente il rendimento che già di per se è basso (su un progetto di turbina eolica standard da 3kWh un vento di 6m/s per un anno produce circa 960Kwh... In un ANNO!!).
      Considera che 1000 persone su bici con turbine eoliche (no DINAMO) che pedalano 8 ore al giorno dovrebbero soddisfare il fabbisogno energetico di 3 case.
      Ciao

  • Mi spiace dissentire, ma sarebbe solo un danno economico per lo stato.
    Considerando che un persona può lavorare 8 ore, e con il metodo che lei propone produrrebbe 0,5kWh al giorno (come media giornaliera), un magazzino di 1000 bici con 1000 carcerati produrrebbe 500kWh ...... cioè convertiti in euro circa 70 euro al giorno.
    Considerando le spese per l'implementazione di questo tipo di pseudo-centrale a dinamo e la manutenzione delle batterie, strumenti di conversione, eventuali spese di infortuni etc etc... sarebbe solo un danno economico.
    Mi sa che si potrebbe fare molto meglio ad esempio lavori socialmente utili allo stato che in alternativa dovrebbe pagare con appalti pubblici.
    I valori in kW sono presi da un articolo scritto da una persona che lavora nel dipartimento di chimica (http://www.aspoitalia.it/component/content/article/27)

  • user-pic

    e un idea giusta edi beneficio per queste persone e per l economia stessa grazie

  • user-pic

    Mi commento da solo per far ripassare la proposta, ci terrei a dei pareri

  • user-pic

    Ovviamente la dinamo è solo il mezzo per far capire come produrre energia, potrebbe essere la stessa cosa se metti un detenuto a girare la turbina di un sistema a pale eoliche che in media hanno una produttività in termini di Mega watt, che non è poco.
    Il concetto è se sbagli paghi e produci ciò che alla collettività serve maggiormente, altro che garantista o giustizionalista.
    Ah! Grazie per aver risposto.

  • user-pic

    Penso anche io che abbiamo bisogno di un'alternativa alle carceri così come sono pensate ora. Credo sinceramente che la quantità di energia prodotta dalla dinamo di una bici sia trascurabile, ma si possono trovare altri lavori socialmente utili...

Commenta

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons