MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

ESPORTIAMO IL MOVIMENTO

Tutti stiamo vedendo quello che sta succedendo in Spagna con "Democracia real YA". Il virus si sta diffondendo oltre i confini nazionali. C'è però il problema della lingua. Fortunatamente si stanno finalmente diffondendo traduzioni decenti del programma di "Democracia". E' per noi importantissimo farci conoscere, ma soprattutto fare conoscere le nostre idee, anche a livello internazionale. Anche perché abbiamo bisogno di informazioni su un mare di cose che succedono all'estero: energie rinnovabili, bioedilizia, gestione acqua, trasporti, ecc. ecc. (tutti campi in cui diverse nazioni sono molto più avanti di noi). Perché non traduciamo in inglese, francese, spagnolo e tedesco (per ora) il programma del MoVimento e il suo "non-statuto"? Chi si può prendere la briga di farlo? Riccardo Tonso - Trofarello (TO)

10 commenti

| Commenta
  • Ciao vivo da 10 anni in spagna, scuserete il mio italiano ossidato.Sono sceso in piazza a saragoza, per vedere se potevo aiutare, trasmetendo non solo un mesaggio di solidarietá ma sopratutto per condividere e intercambiare, idee ed esperienze come cuelle per esempio maturate dal movimento 5 stelle.A molti di loro é piaciuta la nostra forma di lotta diretta sul territorio, ma il problema é nato quando mi anno messo in contatto con una italiana che partecipa nel loro comitato di sviluppo, in primis cre che il movimento 5 stelle sia un partito politico con a capo beppe, definito da lei con testuali parole " io li vedo che c`é beppe e poi gli altri" credo che la divulgazzione di certe idee non beneficia ne noi ne loro. Vi informo che stó traducendo e interpretando il no estatuto ed il programa del movimento 5 stelle per cercare di creare una collaborazione fra i due movimenti. Ho bisogno di aiuto di cualuncue tipo, in piú la mia casa é aperta a chiunque volesse viaggiare a saragoza per un aiuto piú diretto. Un saluto e grazzie.

• Ciao Ivan.Penso proprio che ci sia del vero in quello che dici. Oltre una settimana fa avevo mandato un messaggio di solidarietà ed amicizia a "Democracia Real YA" come "MoVimento 5 Stelle Trofarello". Loro in cambio avevano mandato l'amicizia. Ieri l'amicizia è stata tolta. Può darsi che in Spagna girino voci strane su di noi. Del resto anche in Italia girano voci strane su di loro. Io ho cercato di diffondere il più possibile una buona traduzione del loro programma. Non sarebbe male se tu potessi fare una cosa del genere con loro. Se vuoi ti posso anche mandare un esempio di alcuni commenti stupidi che girano in Italia. Se vuoi contattarmi mi trovi su facebook come "riccardo tonso". Ciao.

• Ciao vivo da 10 anni in spagna, scuserete il mio italiano ossidato.Sono sceso in piazza a saragoza, per vedere se potevo aiutare, trasmetendo non solo un mesaggio di solidarietá ma sopratutto per condividere e intercambiare, idee ed esperienze come cuelle per esempio maturate dal movimento 5 stelle.A molti di loro é piaciuta la nostra forma di lotta diretta sul territorio, ma il problema é nato quando mi anno messo in contatto con una italiana che partecipa nel loro comitato di sviluppo, in primis cre che il movimento 5 stelle sia un partito politico con a capo beppe, definito da lei con testuali parole " io li vedo che c`é beppe e poi gli altri" credo che la divulgazzione di certe idee non beneficia ne noi ne loro. Vi informo che stó traducendo e interpretando il no estatuto ed il programa del movimento 5 stelle per cercare di creare una collaborazione fra i due movimenti. Ho bisogno di aiuto di cualuncue tipo, in piú la mia casa é aperta a chiunque volesse viaggiare a saragoza per un aiuto piú diretto. Un saluto e grazzie.

• vivo a saragoza spagna da 10 anni,scuserete il mio italiano ossidato,quy il prroblema é che stanno portando il federalismo dentro del movimento, credono che i problemi di madrid non sono i problemi di saragoza, vogliono lanciare un manifesto di rivendicazione per ogni citta. Gli ho cercato di spiegare come funziona il movimento 5 stelle per vedere se volevano condividere esperienze,ma cualcuno a difuso quí la falsa idea di che siamo un partito politico,che vede come presidente a beppe, non ho dubbi che é sicuramente un italiano mal informato.Ho bisogno di aiuto per aiutarli, giá che quí si parla di anarchia ed altre cose eutopiche, di chiedere ad un governo che funziona come il nostro un cambio,senza voler entrare loro nelle istituzioni, e quindi poter avere una partecipazione diretta nel processo.Un saluto cordiale e ringrazio anticipatamente qualunque aiuto e ofro ofro ospitalitá a chiunque voglia venire ad aiutarmi.

• vivo a saragoza spagna da 10 anni,scuserete il mio italiano ossidato,quy il prroblema é che stanno portando il federalismo dentro del movimento, credono che i problemi di madrid non sono i problemi di saragoza, vogliono lanciare un manifesto di rivendicazione per ogni citta. Gli ho cercato di spiegare come funziona il movimento 5 stelle per vedere se volevano condividere esperienze,ma cualcuno a difuso quí la falsa idea di ce siamo un partito politico,che vede come presidente a beppe, non ho dubbi che é sicuramente un italiano mal informato.Ho bisogno di aiuto per aiutarli, giá che quí si parla di anarchia ed altre cose eutopiche, di chiedere ad un governo che funziona come il nostro un cambio,senza voler entrare loro nelle istituzioni, e quindi poter avere una partecipazione diretta nel processo.Un saluto cordiale e ringrazio anticipatamente qualunque aiuto e ofro ofro ospitalitá a chiunque voglia venire ad aiutarmi.

• Se avete bisogno sono molti gli italiani che vivo all'estero. Io stesso vivo a londra da molti anni (si notera' sicuramente dal livello imbarazzante del mio italiano scritto)e lavoro come manager allo sviluppo per il Museo di Londra. Ma conosco architetti, ingegneri, ricercatori e professori universitari, tutti italiani che farebbero la firma per aiutarvi con traduzioni o ricerca di materiale. Fatemi sapere sara' mio piacere aiutarvi e sostenere il movimento.

• Se avete bisogno sono molti gli italiani che vivo all'estero. Io stesso vivo a londra da molti anni (si notera' sicuramente dal livello imbarazzante del mio italiano scritto)e lavoro come manager allo sviluppo per il Museo di Londra. Ma conosco architetti, ingegneri, ricercatori e professori universitari, tutti italiani che farebbero la firma per aiutarvi con traduzioni o ricerca di materiale. Fatemi sapere sara' mio piacere aiutarvi e sostenere il movimento.

• Riccardo, scusa se profano il tuo post di cui peraltro condivido l'idea, avrei bisogno di una tua opinione in merito a quanto ho proposto: Progetto Concretizzazione. Vedo troppe idee buttate nel marasma, ma se continuiamo così non si arriva a niente. Se vuoi potremmo scambiarci la mail, vedo che sei uno dei pochi che vuole arrivare ad obiettivi concreti. Grazie in anticipo. Ciao!

• Riccardo, scusa se profano il tuo post di cui peraltro condivido l'idea, avrei bisogno di una tua opinione in merito a quanto ho proposto: Progetto Concretizzazione. Vedo troppe idee buttate nel marasma, ma se continuiamo così non si arriva a niente. Se vuoi potremmo scambiarci la mail, vedo che sei uno dei pochi che vuole arrivare ad obiettivi concreti. Grazie in anticipo. Ciao!

• in spagna la mentalità è abbastanza aperta, non penso che ci mettan molto a buttar giù chi sta distruggendo la spagna e metter su qualcuno con un bel programma!
    se avete notato hanno bloccato l'edificabilità sulle coste che aveva raggiunto il 46% della costa stessa, perchè come si accorgono di oltrepassare il limite hanno un pò di coscienza per bloccarsi, non come in italia, che la coscienza si attiva solo dopo che hanno distrutto tutto!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons