Ciao a tutti!
Parlando con Peppe e alcuni del movimento abbiamo pensato sia utile organizzare, per Settembre o Ottobre , un incontro nazionale di tutto il Movimento 5 Stelle.
Il movimento sta crescendo ma lo sta facendo in modo disomogeneo. Siamo un movimento formato da tante realtà libere e indipendenti però un minimo di standard qualitativo e formativo a mio avviso bisogna garantirlo in tutto il territorio. Le politiche si avvicinano sempre più e comunque non penso sia auspicabile per nessuno di noi un movimento che cresca a macchia di leopardo. Chi è più avanti, chi ha più esperienza deve metterla al servizio di tutti. Chi è stato eletto, ma anche qualsiasi cittadino ''attivo'', deve studiare e conoscere i temi fondamentali della politica e li deve mettere al servizio di tutti. Costituzione, diritto, economia, storia, ecologia ...
Le realtà più consolidate e organizzate hanno il dovere di aiutare quelle più acerbe e tutti devono avere un minimo di formazione.
Un incontro nazionale dedicato a questo sarebbe un primo passo.
Pensavamo di farlo a Roma non solo perché Capitale ma anche per dar modo al centro-sud (ci sono realtà più indietro rispetto a quelle del Nord) di partecipare. Anche per noi di Roma il discorso è complesso: siamo partiti quasi per primi e abbiamo fatto scuola (con la partecipazione elettorale del 2008) però poi ci siamo un po' arenati ( mi sono rotto di questa situazione)... ci farebbe piacere condividere le nostre esperienze e sentire quelle di altre realtà come Bologna, Parma, Milano, Torino, Napoli ....
Carpentieri ed altre persone ''storiche'' del movimento si sono dichiarati disponibili a questo lavoro che probabilmente sarà duro, ma perché non provarci?
Potremmo contattare anche persone di spicco su alcuni temi che decideremo di affrontare (A partire da Pallante, Dario Fo per passare a giuristi ed economisti) .
Che ne pensate?
Cosa proponete?
abbiamo aperto un gruppo di lavoro su facebook
https://www.facebook.com/home.php?sk=group_227190490629231
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Penso sia molto importante incontrarsi più spesso a livello regionale e almeno una volta l'anno a livello nazionale.
Bisogna trovare il modo di condividere le esperienze e magari ottimizzare l'organizzazione interna al movimento, per esempio condividendo il materiale grafico, i fornitori per le magliette, gli striscioni, i gazebo o quant'altro necessiti per l'organizzazione, in modo tale da ottimizzare i costi e i tempi.
La rete ci ha fatto nascere e ci permette il contatto immediato, ora sta a noi concretizzare e valorizzare le potenzialità che abbiamo.
Se posso dare una dritta lo farei in due fasi. La prima in ambito regionale, dove poter discutere liberamente su tutto. poi una volta sintetizzato il lavoro delle singole realtà, si puo' organizzare un raduno nazionale che si confronti su una agenda condivisa. In questa maniera si evita di mettere su una babele e ci si concentra sulla condivisione delle esperienze già maturate e sulle modalità da intraprendere per il futuro.
sono favorevole ad un incontro decisamente ludico dove decideremo il percorso (road map) per le politiche.
la domanda da porci in questa fase è : la lista nazionale sarà una lista certificata dal blog, oppure sarà una lista dal blog gestita o organizzata? secondo me è bene saperlo con largo anticipo.
ciao a peppe carpentieri ed un abbraccio fortissimo a filippo e a beppe.
Il Centrosud è la prima area sulla quale lavorare . Se non ho capito male l'intento , oltre che a organizzare il MoVimento per le politiche , occorre anche omogeneizzare quella orribile macchia di leopardo che vede densa la parte settentrionale del paese rispetto al meridione. Stanno apparendo motivazioni diverse ,esigenze e sensibilitàaltre . Le piu ficcanti delle quali riguardano il fatto che c'è scarsa sensibilitàmeridionale rispetto ai temi affrontati finora nelle aree che hanno avuto piu consenso . Non è da trascurare questo tema , anzi è proprio il momento di accendere il riflettore e colmare il divario . Ascolto , questa è la chiave . Non facciamoci sopraffare dai falsi problemi : usiamo il logo? lo staff è daccordo? facciamo Roma o Napoli? . E' nostro dovere incontrarci , anche come privati cittadini se necessario , confrontarci , azzerare polemiche e mettere tanti argomenti sul fuoco . Sarò sempre a dispozizione per approfondire ogni proposta . Tenderò sempre piu a tacere davanti a inutili polemiche .
In principio è bella l'idea di un incontro nazionale, ma poi ci si rende conto che è un problema grossissimo organizzarlo. Io credo che se ci fosse realmente la volontàdi farlo, si farebbe; ma per ora il movimento si presta ad incontri tipo quelli che stanno avvenendo in Spagna nelle piazze: incontri spontanei e poco preparati dove l'importante è esserci e manifestare. I meeting o conferenze o assemblea degli stati generali sàtroppo di vecchio partito politico e per me non si addice il movimento. Quello che rende bello questo movimento è la spontaneitàgiovanile che si respira, quello che non funziona è che per ora è un "movimento un po' statico". In sostanza manca incisività; la si può trovare continuando a "pestare" sul territorio che si conosce; poi verràil tempo del carattere nazionale.
Credo che tu abbia centrato il problema.Non vogliamo diventare l'ennesimo partito politico nazionale.Le realtÃÂ in cui viviamo sono soggettivamente ed oggettivamente diverse.Radichiamoci prima nelle realtÃÂ singole e dimostriamoci all'altezza,dimostriamoci capaci e onesti,poi forse verrÃÂ il momento in cui l'interscambio progettuale avrÃÂ una valenza nazionale.
RETROMARCIA ! Mi sono guardato parecchio in giro e ho deciso che probabilmente non è affatto una buona idea. Decisamente sono stato troppo ingenuo. Auguri a tutti noi.....
Retromarcia! Mi sono guardato parecchio in giro e ho deciso che forse non è affatto una buona idea. Probabilmente sono stato un po' ingenuo. E adesso sono anche un po' spaventato.
ma perché ADDIRITTURA SPAVENTATO? chi ti ha spaventato? il KGB? la CIA? o di peggio?
Pienamente d'accordo con l'idea di un incontro nazionale del Movimento, anzi ne sarei felicissimo.
Per quanto riguarda le proposte, dovremmo prima capire qual è il motivo o lo scopo di questo incontro... se vogliamo solo vederci per conoscerci di persona con un resoconto della situazione attuale del Movimento, oppure se si vuole usare questa occasione come laboratorio progettuale.
Delle due io preferirei la seconda, anche se comprendo l'immane difficoltÃÂ organizzativa che comporta.
Pertanto anche solo incontrarci per conoscerci di persona è unìottima idea, andiamo per gradi.
Sono assolutamente favorevole all'idea, e chiarisco in quali termini.... La forza del MoVimento è la sua struttura articolata in liste civiche. Ciò permette una cristallizzazione in elementi autonomi che agisce direttamente nel territorio (non si limita a teorizzare come tante altre..........entitàpolitiche(?)) e che ha la rete come mezzo di confronto e di informazione (pur con tutti i limiti di interscambio ancora da mettere a punto e in qualche misura da "inventare"). E' cioè una struttura senza gerarchie di potere ma tuttavia organizzata sul territorio. Questo funziona sufficientemente bene (per ora), ma ha uno svantaggio: noi ci conosciamo praticamente solo sul web. Sappiamo che siamo in tanti, ma il vederci in carne ed ossa (e testa) è decisamente un'altra cosa. Un raduno nazionale non potrebbe certamente essere un momento di discussione molto efficiente (e non lo sarà), ma ci darebbe modo di riunirci fisicamente e sarebbe importantissimo soprattutto nelle piccole situazioni decentrate, dove siamo in pochi e sempre gli stessi. Ci darebbe la consapevolezza reale (per adesso è solo razionale) di fare veramente parte di un grosso progetto, di un grosso "cantiere" appunto in MoVimento.
Cerchiamo di farlo!
La mia proposta di trovarsi solo 2/3 persone al massimo per ogni gruppo, lista o meetup è dovuta al fatto di non andare a fare una riunione nazionale che, al posto di chiarire cosa e come muoverci come M5*, rischieremo di trovarci una marea di persone e di conseguenza rischiamo il caos, alla fine non servirebbe a nessuno.
Lodevole idea di Stefano e Peppe, un incontro nazionale può mettere le basi su come coordinare il MoVimento a livello nazionale, creando rete fitta tra i vari movimenti regionali e cittadini. Questo saràutile per quando si entreràin Parlamento, iniziando ora, si potràperfezionare un meccanismo interno che dovràfunzionare perfettamente, evitando di trascurare altri gruppi territoriali quando si porteranno gli argomenti in aula.
PS: In Parlamento si decide a livello nazionale, non sempre le varie regioni hanno gli stessi vantaggi rispetto ad altre per alcune leggi. Ad esempio l'attivitÃÂ agricola.
Se posso dire la mia, credo che dividendo le 3 aree si rischierebbe di perdere molto della possibilitàdi interazione e condivisione: vedendosi tutti insieme si potrebbero creare dei sottogruppi misti, formati da gente di tutta Italia, e tutti avremmo potremmo confrontarci (anche chiacchierando) con tutti. Il collegamento audio/video in questo senso non aiuta molto, anche perchè vorrebbe dire avere 2 collegamenti in contemporanea.. possibile ma molto, molto limitante.
Se poi una delle ragioni vorrebbe essere quella di aiutare il Sud italia, che senso ha se s'incontrano solo fra loro? E anche Per le cittàun po' più grandi (che in Italia sono pochissime) si verrebbe a perdere la possibilitàdi scambiarsi informazioni e consigli, se non in modo rapido e superficiale.. allora tanto vale scrivere sul portale, no?
Almeno un incontro nazionale credo proprio dovremmo farlo.
Poi possiamo fare tutti i Woodstock e gli incontri locali che volete, ma almeno un raduno generale sarebbe da pensare!
Il fatto è che nella Teoria sarebbe una cosa bellissima, nella Pratica si rischia solo confusione. Quanti saremmo? un sacco! Come si può procedere in maniera ordinata con tutta questa gente insieme? Vedo giàil caos che c'è nel forum, spam a destra e sinistra, idee buttate lì e non affrontate in maniera concreta (vedasi il mio post sul progetto di Concretizzazione)... secondo me si rischia solo di far perdere a tutti del gran tempo, facendo emergere agli occhi di chi ci guarderàuna massa che parla molto e fa poco (cosa che dobbiamo evitare assolutamente!), non per cattiva volontà, ma perché senza un metodo e un'"organizzazione sostenibile" non combiniamo nulla.
L'idea è valida e sembra attirare entusiasmo e interesse .
Un incontro esteso , un momento di confronto , conoscenza , aggregazione fra persone e non solo rete. Dopo i fantastici risultati elettorali.
Anche la cittàè valida-Roma , ponte centro-sud e raggiungibile dal Nord.
Sono di parere favorevole a quanto hai proposto. L'unica modifica che farei è di fare magari incontri paralleli nello stesso giorno con collegamento video/audio in maniera tale da non smobilitare troppo le persone, altrimenti rischiamo una partecipazione bassa. Magari nelle cittàpiù importanti: Roma, Milano, Napoli.
Che ne dici?
Penso che più ci si incontra, più si discute, più si ragiona tutti insieme e meglio è...
Bravi continuate cosi!!!