Grosso successo elettorale. Enorme allargamento del MoVimento. Creazione di una miriade di gruppi anche nei posti più impensati. E' quello che è successo in questi 3-4 mesi e che sta ancora succedendo adesso (almeno nel centro-nord). Il MoVimento non è mai stato così "in movimento".
Adesso si pone un problema (ancora un altro!).....
Hanno iniziato a convivere (spesso purtroppo in posti geograficamente diversi) i "vecchi" (5, 6 anni) aderenti al MoVimento (i meet-up), con alle spalle un sedimento di confronto, analisi e discussione piuttosto corposo e sperimentato, con una nuova generazione (non necessariamente - ma anche - a livello anagrafico) molto spesso senza un retroterra politico/ideologico oppure proveniente dalle esperienze più diverse (spezzoni di sinistra di tutti i generi ma anche, seppur più raramente, settori pro-leghisti o pro-IDV).
Questo sta creando una disomogeneità nel Movimento ancora più accentuata dalle caratteristiche dello stesso (insieme di liste civiche piuttosto autonome fra di loro). Non stupiamoci di episodi come quello di Bolzano. Ne succederanno tanti altri.
Noi diamo per scontato valori come ad esempio l'antifascismo: per un giovane non ideologico che legge la Carta di Firenze o il programma M5S non è qualcosa di scontato.
E non lamentiamoci dello scarso livello politico delle "nuove leve": è il MoVimento che deve farle crescere. E dato che non abbiamo strutture rigide e cristallizzate, e che quindi non pensiamo nemmeno lontanamente a istituire "scuole quadri" di marxista memoria, sono i componenti del "gruppo storico" del M5S (quelli che hanno contribuito a fondarlo) che devono farsene carico, diradando le loro dotte conversazioni (niente in contrario alle dotte conversazioni, ma prendiamo coscienza che ci sono anche altre cose) e "spargendosi" nella rete per le nuove realtà.
Un ulteriore appello al mitico "Staff": cerchiamo di rendere almeno lontanamente "potabile" questo forum; se riesce almeno in parte a rappresentare un punto di aggregazione di crescita politica eviteremo il nascere come funghi di siti ad hoc per vari forum alternativi di tutti i generi!
Riccardo Tonso - Trofarello
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

....questo era l'ultimo sasso. Se quattro stagni non sono sufficienti, vuol dire che la cosa ha poco senso.
Questo forum ha un valore enorme, da qui esce il pensiero della gente comune, dàla possibilitàdi sfogarsi, urlare contro uno schermo di computer... siamo anche noi INDIGNATI, ma siamo ancora alla fase del teorico e non del pratico. Personalmente ho frequentato il gruppo di meet-up della mia città, circa 3 anni fà, un pugno di ragazzi colti e agguerriti, forse è quest'ultima parola che mi ha spinto a lasciare il gruppo, il dover dimostrare nelle piazze o occupare uffici non è nel mio dna, ma le loro idee sono arrivate fino al M5S, lo hanno plasmato partendo da un'esagerazione, arrivando al odierno sistema di far conoscere la veritàalla gente. Questo forum ha la possibilitàdi raccogliere informazioni e testimonianze valide, naturalmente ci si può imbattere in notizie false o esasperate, ma non ritengo che siano tutte da buttare nell'immondizia, l'unica pecca che trovo in questo furum è che sia basato solo per un livello cittadino e non nazionale, ci andrebbe, separata, una categoria che racchiuda i problemi di vista nazionali, io ad esempio voglio raccogliere dal forum una lista degli sprechi di denaro pubblico a livello politico nazionale per poi tirare una somma generale, ma ho duvuto metterlo nella categoria Acqua/risparmio.
Forse ci andràancora un poò di tempo, ma sono sicuro che la questa strada sia quella giusta, oggi il movimento è conosciuto a livello nazionale, adoperiamo questo privilegio per fare conoscere alla gente che ancora non lo sàquale sia la vera faccia della politica spendacciona e corrotta, fatto questo avremo il sostegno dell'Italia INDIGNATA.
Il problema delle varie anime del " movimento " e' legato a quello dello staff , che e' appunto un mito .
Alle visioni rompighiaccio di Grillo , non fa riscontro una capacita' di organizzare o di colloquiare con la gente .
La cosa non e' cosi' strana , perche' l'Italia odierna non offre quasi nulla . Non si puo' ancora impedire del tutto di pensare , ma persone educate , oneste ed efficenti , che inoltre si accontentano di incassi ragionevoli , non si trovano .
Il primo problema di qualunque organizzazione per la dignita' umana , e' appunto di unire , il piu' democraticamente possibile . un po' di persone capaci attorno ad un pensante .
Le proposte che leggo in questo forum , su cui non ritengo razionale continuare a sperare , si direbbero proprio false . Sono quasi tutte di auto danneggiamento , auto limitazione della liberta' e benessere .
Sia che siano fatte dagli avversari , sia che siano volute dal movimento stesso per evitare che divenga rivoluzionario , sia che vi sia una parte dei votanti che e' cosi' imbecille.....non e' uno spettacolo edificante .
Ciao Riccardo:
Penso che tu abbia una "mezza" ragione, un'organizzazione, qualsiasi sia, più è organizzata meno problemi ha per essere interpretata.
La parte che non condivido è quella dei militanti del movimento, che arrivino da ogni parte politica, penso sia fisiologico visto che il movimento non ha una linea politica definita.
E' fisiologico anche il rischio di raccogliere mele marce nel cammino, più cresce il movimento più teste contiene e il rischio aumenta.