MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Meno tasse per tutti

Ci sono un mare di problemi, famiglie che non arrivano alla fine del mese, imprenditori che sono divorati dalle tasse, giovani che non trovano lavoro, pensionati ridotti alla povertà, giustizia che non è giustizia, scarsa moralità politica e tanti altri ancora. Tutti questi problemi non fanno altro che creare oltre a tantissimi disagi molta confusione alla popolazione. Tutte le classi sociali sono scontente. Sono scontenti i poveri come i ricchi. Vorrei capire chi non si lamenta. Per me la soluzione a tutte queste lamentele e ad una società civile parte da una riforma fiscale. Per me, il REGIME FISCALE dovrebbe permettere a tutti di scaricarsi le spese. Bisognerebbe dotare le famiglie di carte dove registrare qualsiasi spesa. Alla fine dell'anno si scaricano tutte le spese effettuate che verranno sottratte al reddito. La parte rimanente sara' soggetta alla tassazione. Si capisce che in questo modo che chiunque fara una spesa presentera' la propria carta per farsi caricare il relativo costo. Vorrei fare qualche esempio. Se mentre percorro una vecchia strada con l'auto, incontro un contadino che vende la propria merce per acquistare, chiedero'di allo stesso di caricarmi la carta, dal momento che potro' scaricare quella cifra dalle tasse, se il contadino non è in grado di effettuare questa operazione,non potrà vendere la sua merce e quinti dovrà adeguarsi alle regole fiscali. questo è il piu' piccolo degli esempi, ma quante volte è capitato di andare da un medico libero proffessionista e non ricevere la fattura. quante volte da un notaio da un idraulico. Dal momento che non posso scaricare o scaricare in parte poco importa all'utente la fattura o la ricevuta, cosa che con una riforma fiscale in tal senso tutti la richiederebbero per forza. Se tutti pagassero le tasse penso che si potrebbero ridurre, e di quanto? Ipotizziamo che tutti pagano le tasse con un'aliquota del 20% indistintamente dal reddito uguale per tutti, chi dichiara 1.000 paga 200 chi dichiara 1.000.000 paga 200.000 che ve ne pare. Quelle imprese che in questo momento hanno lavoratori in nero cosa faranno? Credete che questi vorranno pagare piu tasse o penseranno di poter scaricare i salari dei lavoratori in nero? La distribuzione della ricchezza in maniera equa, risolverebbe tantissimi problemi. Che ne pensate?

2 commenti

| Commenta
  • Quello che tu proponi è il sistema della deducibilità, sistema utilizzato per esempio negli USA. Potrebbe essere un inizio per dare uno scossone all'economia stagnante, ma non risolve i problemi che sono strutturali e dipendono dal fatto che il sistema non regge più.
    Noi del movimento 5 stelle dobbiamo pensare a qualcosa di diverso e di veramente innovativo e non riproporre le solite soluzioni che vanno a mettere toppe a dei buchi enormi.
    "Un vestito vecchio anche se rattoppato non diventa un vestito nuovo".
    Secondo me bisogna passare dal sistema basato sull'economia di mercato al sistema basato sulla condivisione dei beni e dei servizi.
    A quel punto non servirà più il pagamento delle tasse perché ognuno metterà in condivisione la propria opera e i propri beni (come avviene ora per i file) ed il sistema si baserà sul libero scambio.
    In pratica io metto in condivisione il mio lavoro (job-sharing) o la mia casa (house-sharing) o la mia auto (car-sharing) o qualsiasi altra cosa, in rete e guadagno crediti dalla rete, crediti che poi uso per richiedere servizi o beni dalla rete stessa.
    Il valore del credito è pari al valore del bene puro senza ricarichi, perché nessuno ci deve guadagnare di più!! Ma ci guadagnano tutti di più!!!
    Questo sistema si auto alimenta, non genera consumi eccessivi perché ognuno consuma solo ciò di cui a bisogno e per il tempo strettamente necessario.
    Faccio un esempio: L'azienda X produce un auto e la mette in condivisione nella rete, io la "scarico" e la uso, poi la rimetto in condivisione, qualcun'altro la usa e così via, finché l'auto non è da rottamare a quel punto la prende in condivisione un demolitore che rimette in condivisione i pezzi di ricambio, alcuni che possono essere ancora utilizzati altri che vanno riciclati, quindi un azienda di smaltimento dei rifiuti prende in condivisione i vetri dell'auto e li trasforma in bottiglie che rimette in condivisione.
    Capite che il sistema si auto alimenta, azzera gli sprechi, e crea benessere!!!
    è geniale....
    Questo si può fare con tutto dai beni ai servizi alle idee.
    Questo è il futuro che deve essere proposto dal movimento 5 stelle.

• ciao Maurizio,

io credo che la tua soluzione di certo sia valida ma non tiene conto, a mio avviso, di una cosa: da dove li prenderebbe lo stato i soldi per fare in modo che si possano scaricare tutte le spese?
    se dovessimo operare allo stato attuale delle cose, lo Stato, per poter far sì che tutti possano avere agevolazioni, dovrebbe richiedere prestiti su prestiti alle banche così da aumentare il debito pubblico.

ma allora cosa si può fare?

la risposta piu semplice è quella di rendere pubblica la banca centrale(quella che stampa il conio per intenderci) così che lo stato possa auto-azzerarsi il debito e, allo stesso tempo,stamparsi la carta moneta.

lo si puo fare?

certo che no: allo stato attuale ci sono troppi interessi in ballo e sono gli stessi governanti che sono magari azionisti di queste banche che prestano soldi allo stato.

credo si dovrebbe tenere conto, oltre a quello che si propone, di tutti quei meccanismi che stanno intorno e di analizzarli affinchè si possa capire il modo migliore con cui risolvere i problemi.

in conclusione credo che per realizzare una riforma che agevoli le famiglie,gli imprenditori e i giovani, bisognerebbe realizzarne un'altra che riesca a permettere la realizzazione della prima.

Saluti

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons