Le prossime elezioni politiche saranno nel 2013. Il tempo è quello che è. Qui vedo molto talento, ma poco metodo. Quando capiremo che c'è bisogno di organizzarci? In merito ho detto la mia (vedasi Progetto Concretizzazione). Dobbiamo porre le basi organizzative per andare avanti. Buttare idee di continuo, ma senza organizzarle e cercare di capire se possono diventare delle concrete proposte di legge, diventa sterile. Chi ha intenzione di fare la marcia in più?
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Continuo a notare quanto spesso il forum sia utilizzato non per fare proposte - che è lo scopo per cui è nato (c'è scritto in alto "proponi le tue idee"), ma per sputare sentenze, fare della filosofia (che a me piace,per carità) o denunciare delle ingiustizie. Queste cose dovrebbero essere lo spunto per fare delle proposte, non serve a nulla altrimenti dire una cosa tanto per renderci partecipi tuttie poi non proporre una soluzione. L'unica cosa concreta che sta venendo fuori fin'ora è sull'uso della moneta elettronica per combattere l'evasione fiscale. Mi sembra troppo poco per le potenzialità che abbiamo. o no? p.s. so che posso sembrare un rompi scatole, ma penso che un po' di criterio sia utile a tutti.
Sono pienamente d'accordo. Bisogna che il movimento si dia una concreta organizzazione, e questo anche a livello territoriale.
La rete è un mezzo portentoso, ma per definizione "virtuale"
Il vero problema, secondo me, è che un movimento di ampio respiro come vorremmo fosse il nostro non può esistere, o meglio non può essere efficiente, senza una strutturazione più o meno verticistica. Con questo non voglio dire che ci sia la necessità di un "capo", che lasci discutere gli altri per poi assumere decisioni in totale autonomia e senza render conto delle stesse, ma senza dubbio ci vuole un soggetto o comunque un gruppo di persone che operino da raccordo fra tutti gli aderenti il movimento, in grado di organizzarne il lavoro.
Ho letto la tua " Proposta di Concentrazione" e sono d'accordo, sicuramente c'è da discutere per renderla concreta e per approfondire le vari procedure di funzionamento, ma senza dubbio il movimento ha bisogno di una sua struttura tangibile... specie qui sulla rete.
Il vero ostacolo è che ci sono altri problemi (ad esempio la certificazione degli iscritti, giusto per citarne uno) che vanno risolti ,in via prioritaria, prima di poter passare ad una struttura del genere.
Cosa, questa, che segnerebbe la fine del nostro stato embrionale come movimento politico.
Purtroppo vedo che molte delle proposte che si sono discusse e votate, sono ora completamente ferme in attesa che, non so chi o cosa, stabilisca la loro approvazione.
Ora come ora, vedo questo forum come un "salotto" o un "bar", dove chi vuole, liberamente, viene a discutere varie idee... senza però giungere a nulla di concreto. Il chè è già un passo in avanti, visto che posso esporre liberamente e fra pari ciò che penso... solo noto anch'io il bisogno di migliorarsi se si vuole conseguire gli obbiettivi che hanno dato vita al movimento.
Penso proprio che l'unico modo per andare avanti,per continuare il nostro processo evolutivo come movimento, sia che qualcuno predisponga i mezzi necessari.
L'unica persona che può farlo è Beppe Grillo, in quanto a furor di popolo è l'attuale "leader" del movimento ( forse si potrebbe parlare di "leader onorario").
Di certo, allo stato attuale, solo a livello regionale o comunale(fra le due direi la seconda) c'è la possibilità che il principio "uno vale uno" riesca ad estrinsecarsi in qualcosa di concreto.
Se le miei valutazioni sono corrette, spero che Beppe Grillo faccia qualcosa... perchè ripeto, ci si può organizzare solo come movimenti comunali, ma non c'è nulla che operi un raccordo perchè si possa parlare di movimento nazionale.
Sarei molto curioso di conoscere i punti di vista anche degli altri.
esatto si può iniziare anche così... l'importante è che si arrivi a delle proposte di legge effettive. Grazie per l'appoggio.
Credo che la cosa migliore per sistematizzare delle proposte, sia selezionarle per tipo e abbinare loro le relative motivazioni e azioni da svolgere. Magari dei gruppi di lavoro che inviano i risultati a coordinatori.