MoVimento 5 Stelle
PRESE DI POSIZIONE CHE NUOCCIONO AL MOVIMENTO
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

PRESE DI POSIZIONE CHE NUOCCIONO AL MOVIMENTO

Con mio grande dispiacere mi sono inbattuto in un blog (bellaciao.org) che sbandierava la nostra comunanza con il movimento Casaitalia (neofascisti legati a casafound) questo grazie alla presa di posizione del Sig Vedovelli di M5S Bolzano (mi sono documentato ed è risultato essere vero e ribadito dallo stesso Vedovelli) , ritengo sia stato dato un grave colpo all'immagine del movimento, i blog di sinistra ci stanno andando a nozze,il che, potrebbe anche non turbarmi più di tanto, ma il probblema è, che in effetti, sono FASCISTI!!! e NUCLEARISTI e io con questa gente non voglio essere accomunato in nessun modo!!fatemi sapere come la pensate, spero vivamente riusciate a smentirmi. Questi episodi, se non smentiti o ridimensionati, ci forniscono un valido argomento di riflessione: come tuttelare il movimento da chi in nome dello stesso prende posizioni assurde ,incoerenti, dissonanti,insomma chiamatele come vi pare o spiegatemi che cavolo centriamo noi con i neo fascisti con cui mi scoccia condividere perfino la stessa galassia.

14 commenti

| Commenta
  • Alla fine dopo giorni di arrovellamento mentale mi sono fatto un'idea definitiva, anche grazie alla citazione di Voltaire riportata da Riccardo Toso e ai consigli del gruppo m5s Belluno, è ho sentito il bisogno di scusarmi con il Sig. Vedovelli, ho capito le dinamiche che lo hanno portato a quelle posizioni, e non posso che condividere.
    Gli aderenti di Casapound continuano a non starmi simpatici ma loro come il resto del pianeta dovranno sempre essere in grado di esprimere le loro idee.

• Per me sono da censurare esclusivamente i comportamenti in contrasto con quanto previsto dal programma del movimento e/o con il non-statuto, per il resto ognuno rimane libero di pensare, fare o dire come meglio crede.

• E come paragonare le stelle. Con un satellite noi continueremo a muoveci e di loro non rimarrà nemmeno il ricordo

• E come paragonare le stelle. Con un satellite noi continueremo a muoveci e di loro non rimarrà nemmeno il ricordo

• vi rendete conto che domani o dopodomani questo post sparirà dalla prima pagina e nessuno lo cagherà più?
    Non è possibile continuare una discussione in pagine che "scrollano" continuamente.
    Io non so se ho fatto o no una cazzata, ma ho aperto una pagina facebook "CANTIERE M5S" dove poter iniziare e CONTINUARE una discussione seria su che cosa siamo, che cosa vogliamo essere, dove vogliamo arrivare.
    Decidete voi se è una cosa che ha senso, oppure no.

• hai ragione, ma chi non ha facebook come me come fa? L'ho disattivato per motivi personali. Non esistono più i forum gratuiti? Mi informo un po' in merito, ma mi ricordo che un mio amico aveva aperto un forum per un gioco online, ogame, in cui si riuniva a parlare con degli amici. Se facessimo anche noi così? almeno lo organizziamo come vogliamo! con le sezioni giuste, dividendo fra idee, discussione delle idee e proposte di legge. Che ne pensi?

• Non voglio difendere assolutamente la posizione del Sig. Vedovelli, ma credo che per capire meglio il discorso bisogna conoscere ciò che è successo a Bolzano. In questa città è presente una forte spaccatura tra la comunità altoatesina di origine tirolese (che sono la maggioranza) e la comunità italiana. Non sempre vanno d'accordo. In questi giorni si sta discutendo in consiglio comunale e provinciale se eliminare i simboli del ventennio fascista presenti a Bolzano; simboli che tra l'altro possono risultare anche delle opere architettoniche imponenti. La maggioranza altoatesina (SVP) chiaramente vuole far sparire lentamente qualsiasi simbolo che leghi il popolo altoatesino all'italianità tipica (vedi caso toponimastica dei cartelli montani e frasi di Durwalder- governatore della provincia autonoma di Bolzano- sull'unità d'Italia). Il Sig. Vedovelli si è trovato a condividere posizioni di unità nazionale e difesa dell'italianità simili a quelle dichiarate da casa pound, ma non vuole dire con questo che ne condivida la struttura e l'ideologia. Ha solo voluto difendere il principio di libertà di espressione e unità nazionale. Non è che tutte le volte che uno prende posizioni nel M5S bisogna vedere se sono più di destra che di sinistra e viceversa; bisogna operare nel giusto. E Vedovelli è corretto; dopo, se nel dichiarare certe cose urta gli animi più sensibili e attenti, se ne assumerà le responsabilità, cosa che fra il resto ha sempre fatto. E' uno di quei consiglieri che morde, perchè come dice lui nel suo blog, non è una persona pacata.

• Certo: è un problema. Ma è un problema inevitabile, che si ripeterà diverse volte anche in futuro. Secondo me dobbiamo fare una cosa ed evitare di farne un'altra:
    da fare: iniziare una libera discussione senza patemi d'animo su quello che siamo e quello che vogliamo essere (senza tifoserie, per favore).
    da evitare: fare gli scandalizzati o evitare il problema con slogans o cadere in depressione.

• Si Riccardo, hai pienamente ragione, niente tifoserie e decidiamo chi vogliamo essere, condivido, ma penso ci debbano essere dei limiti invalicabili, o almeno sono invalicabili per me, se un gruppo di pazzi scatenati ha nel suo programma politico degli aspetti condivisibili non è per questo che non vanno censurati. non ho nessuna remora a dichiarare che nel programma di Casfound/Casaitalia ci sono moltissimi aspetti condivisibili, ma non li appoggerei mai per l'inserimento nelle liste delle associazioni culturali,perchè sono fascisti nuclearisti e non mi dilungo oltre, insomma propugnano valori universalmente censurabili.
      ma sono così bacchettone?

• Si Riccardo, hai pienamente ragione, niente tifoserie e decidiamo chi vogliamo essere, condivido, ma penso ci debbano essere dei limiti invalicabili, o almeno sono invalicabili per me, se un gruppo di pazzi scatenati ha nel suo programma politico degli aspetti condivisibili non è per questo che non vanno censurati. non ho nessuna remora a dichiarare che nel programma di Casfound/Casaitalia ci sono moltissimi aspetti condivisibili, ma non li appoggerei mai per l'inserimento nelle liste delle associazioni culturali,perchè sono fascisti nuclearisti e non mi dilungo oltre, insomma propugnano valori universalmente censurabili.
      ma sono così bacchettone?

• Io non ho una cultura umanistica, e quindi non mi ricordo più chi è stato a dire: "sono disposto a rischiare la vita perchè tu, nemico mio, possa parlare". Ciò non toglie che poi posso anche spaccarti la testa con sommo gusto!
        Io non difendo il consigliere di Bolzano! Io una cosa del genere non l'avrei fatta! Però difendo il fatto che il consigliere di Bolzano possa fare una cosa del genere, salvo poi risponderne ai componenti del MoVimento.
        Tra l'altro che ne dite: è sicuramente un caso che il mio commento su Bolzano (2 ore fa) sia stato immediatamente tolto dai commenti più recenti (ora si può vedere solo in connettività)?

• No non ne sono scandalizzato, anzi è cosa molto probabile che succedano queste cose finché, come dici tu, non decidiamo veramente cosa vogliamo essere! Ti appoggio in pieno, come sempre.

• Se è vero quanto tu dici (purtroppo ora non ho modo di verificare, ma mi fido) la cosa è preoccupante. Questo movimento dovrebbe promuovere il BUON SENSO, al di là di qualsiasi bandiera e ideologia. Le ideologie sono la rovina della libertà. Quando si è ideologisti si vuole escludere dalla vita una parte della realtà, basando poi su questa concezione un sistema di controllo. Gli estremisti non servono di certo al moVimento. Rischiano solo di metterci in cattiva luce. Ti do piena ragione.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons