MoVimento 5 Stelle
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

PROVINCIE........NO GRAZIE!!!!!

CANCELLARE LE PROVINCIE ITALIANE DOVREBBE ESSERE UNA DELLE PREROGATIVE DELLA POLITICA ITALIANA,INVECE IN QUANTO ENTE RICCO DI POLTRONE FUMANTI DA ASSEGNARE A COMPIACENTI POLITICI TROMBATI ALLE NAZIONALI O REGIONALI ECT O FAMILIARI SCALPITANTI NON SOLO DIMINUISCONO....MA AUMENTANO!!!!RISPARMIEREMO TOGLIENDO LE PROVINCIE MILIARDI DI EURO.RIFLETTETE.....A CHE SERVONO LE PROVINCIE?I COMPITI DOVREBBERO ESSERE DELEGATI AI COMUNI CHE GESTIREBBERO MEGLIO I FINANZIAMENTI A LIVELLO LOCALE E SI FAREBBERO CARICO DEL LORO RUOLO NATURALE... TUTELARE I PROPRI CITTADINI!CI SAREBBE MENO BUROCRAZIA,PIU' TRASPARENZA E NATURALMENTE CI SAREBBERO PIU' SOLDI DA INVESTIRE PER LA COLLETTIVITA'.

17 commenti

| Commenta
  • Sembrerebbe che nella finanziaria venga dichiarato il taglio netto delle province (tutte? e quelle autonome?).
    Controcorrente io sono per il taglio delle regioni e per il mantenimento dell province; conti alla mano costano di più le prime delle seconde. Si possono benissimo lasciare molte competenze regionali agli enti provinciali che a mio avviso interpretano meglio l'idea di territorio.

• I compiti delle Province sono regolati dal D.Lgs 267/2000 (Testo unico sugli enti locali), che però è in parte modificato dalla legge costituzionale 3/2001 (che ha sostituito gli artt. 114 e seguenti della Costituzione), che ha ampliato le funzioni delle regioni e degli enti locali.

In pratica le Province hanno i seguenti compiti:

1) difesa del suolo, tutela, valorizzazione dell'ambiente, e prevenzione delle calamità;
    2) tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche;
    3) valorizzazione dei beni culturali;
    4) viabilità e trasporti;
    5) protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali;
    6) caccia e pesca nelle acque interne;
    7) organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore;
    8) servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale;
    9) compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica ed alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale.QUESTI IN TEORIA SONO I COMPITI DELLE PROVINCE.......!!!!!MI SEMBRANO TOTALMENTE INUTILI VISTO CHE I MEDESIMI LI COMPIONO COMUNITA' EUROPEA,STATO,REGIONI E COMUNI.......PIU' O MENO BENE!!!!!!QUINDI RIBADISCO,ENTI INUTILI,SPERPERO DI DENARO PUBBLICO................

• CARO RODOLFO!IL SISTEMA DELLE COMUNITA' MONTANE E' INUTILE COME QUELLO DELLE PROVINCIE.NEL MIO TERRITORIO LA COMUNITA' MONTANA' E' AD USO E CONSUMO DEI NOSTRI CARI POLITICANTI ESATTAMENTEE COME LE PROVINCIE.I TERRITORI APPARTENGONO AI COMUNI E FIDATI CHE BEN VOLENTIERI TUTELANO E PROMUOVONO LO SVILUPPO DEL PROPRIO TERRITORIO.LASCIAMO I COMPITI DI VIGILANZA E DI TUTELA DEI PRODOTTI E DELLA NATURA ALLO STATO MA SOPRATUTTO ALLE REGIONI CHE ATTRAVERSO GLI ORGANI PREPOSTI COMPIONO UN OTTIMO LAVORO NON POLITICIZZATO.

• concordo con giampaolo.
    se si eliminassero le provincie si farebbe la stessa cosa successa per le comunità montane: si cambiano le targhe sugli uffici e tutto continua come prima: le competenze delle provincie sono diverse da quelle dei comuni e della regione, quindi non si possono togliere.
    far funzionare con efficienza tutta questa burocrazia...aaahhh, questo si che sarebbe bello e, credo l'unica strada attualmente percorribile.

se si eliminassero le provincie si farebbe la stessa cosa successa per le comunità montane: si cambiano le targhe sugli uffici e tutto continua come prima: le competenze delle provincie sono diverse da quelle dei comuni e della regione, quindi non si possono togliere.
    far funzionare con efficienza tutta questa burocrazia...aaahhh, questo si che sarebbe bello e, credo l'unica strada attualmente percorribile.

• A mio modesto parere le province in quanto enti autonomi non dovrebbero più esistere. A questo punto non ci sarebbe più un palazzo provinciale, che potrebbe essere venduto o riutilizzato da altri enti statali, e soprattutto non ci sarebbe più la giunta con presidente e consiglieri, auto blu o similari, gettoni presenze e quant altro.
    Le mansioni proprie delle province potrebbero essere inglobate in nuovi uffici all'interno delle Regioni in maniera tale che non si perda l'identità della provincia stessa. Parlo della promozione turistico culturale del territorio, non mi viene in mente null'altro delle fondamentali competenze degli enti provinciali

• al di la delle spese e di chi ci lavora che potrebbe essere riassunto alle regioni , se servisse perchè ho i miei dubbi...ma vorrei sapere al livello di praticità presentare un progetto al cunune poi alla provincia poi alla regione poi alla asl poi a chi altri ? basta che una degli uffici faccia cilecca e addio...e poi signori parliamoci chiaro a me pare uno dei tanti posti dove sono stati imbucati amici...

• al di la delle spese e di chi ci lavora che potrebbe essere riassunto alle regioni , se servisse perchè ho i miei dubbi...ma vorrei sapere al livello di praticità presentare un progetto al cunune poi alla provincia poi alla regione poi alla asl poi a chi altri ? basta che una degli uffici faccia cilecca e addio...e poi signori parliamoci chiaro a me pare uno dei tanti posti dove sono stati imbucati amici...

• A dire il vero l'eleminazione delle provincie è un articolo del non-statuto del m5s; però su una cosa sono d'accordo con Giampaolo: non è il costo della gestione provinciale che è sul banco degli imputati, ma lo spreco che ne deriva dall'opera usurpatrice dei politicanti di turno. Infatti, a livello politico, la provincia è diventato un parcheggio per trombati e amici di. Tutt'altra cosa è la gestione amministrativa della provincia, ovvero ragionieri contabili costretti a fare salti mortali per far quadrare i conti pubblici che amministratori da strapazzo hanno sistematicamente demolito.
    Sarei piuttosto favorevole ad un ammodernamento delle funzioni amministrative provinciali, staccandolo dal ruolo politico e limtandolo in molti settori: in poche parole eliminare gli enti inutili e mantenere quelli efficienti sulla base della loro funzionalità. Le nomine non devono essere politiche, ma avvenire per concorso. So che l'Italia è il paese dei concorsi taroccati, ma è sempre meglio che privatizzare la gestione pubblica.

• Hai ragione alessandro, le province sono uno spreco di soldi che potrebbero servire per altre cose, ed è solamente un'ufficio di collocamento per politici trombati. ELIMINIAMO LE PROVINCIE!!!

• Hai ragione alessandro, le province sono uno spreco di soldi che potrebbero servire per altre cose, ed è solamente un'ufficio di collocamento per politici trombati. ELIMINIAMO LE PROVINCIE!!!

• Daccordo per l'abolizione delle provincie.
    Si fa veramente fatica a trovare un esempio di buon governo erogato delle province.

• CERCO SOSTENITORI DELLE PROVINCIE?DITEMI CHE FANNO PER NOI....E PERCHE DOVREMMO TENERLE!!!!!

• VEDI TUTTE LE PERSONE EFFETTIVE DELLE PROVINCIE VERREBBERO ASSORBITE DALLE REGIONI E DAI COMUNI.IN SARDEGNA FINO A POCHI ANNI FA' C'ERANO 4 PROVINCIE......E FIDATI CHE ERANO PIU CHE SUFFICENTI!!!!!SE TI INFORMI CON ATTENZIONE SCOPRIRAI CHE NON MOLTO TEMPO FA'LE PROVINCIE AUMENTARONO A DISMISURA!!!! ORA IN SARDEGNA SONO OTTO........CON UNA SPESA PIU' CHE RADDOPPIATA!!!!VANTAGGI PER I SARDI ZERO,VANTAGGI PER LA CLASSE POLITICA...IMMENSA!!GLI EDIFICI PROVINCIALI NON UTILIZZATI DEVONO ESSERE DISMESSI E GLI INTROITI DESTINATI AI COMUNI!SONO NATI PRIMA I COMUNI......QUANDO I NOSTRI AVI COSTRUIVANO L'ITALIA DI OGGI E FIDATI CHE CI SAPEVANO FARE(N.B.ROMANI,MEDIOEVO,RINASCIMENTO ECT ECT)!!!!!LE PROVINCIE SONO ENTI INUTILI IN TUTTI I SENSI,UNO SPRECO DI DENARO PUBBLICO INACCETTABILE PER LA COLLETTIVITA!!!!!

• Sono nate prima le procincie delle regioni , sono nate prima le provincie della repubblica italiana e moriranno dopo la repubblica.
    Costano 16 miliardi? Ma di cosa stiamo parlando , la maggior parte della spesa è per pagare stipendi e uffici.
    Se togli le provincie non puoi licenziare le persone che ci lavorano , ne vendere quegli uffici , perciò il conto dei 16 miliardi va rifatto.

Inoltre faccio notare che una legge appena entrata in vigore taglierà il 20% di rappresentanti eletti nei consigli comunali e provinciali , come puoi quindi dire che che essi aumentano?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons