MoVimento 5 Stelle
Lavoro
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Risolvere i problemi economici? Semplice eliminiamo il problema alla fonte....

Ho messo questo post nella categoria Lavoro ma in realtà andrebbe creata una categoria a parte... Il movimento 5 stelle deve pensare a qualcosa di diverso e di veramente innovativo e non riproporre le solite soluzioni che vanno a mettere toppe a dei buchi enormi. "Un vestito vecchio anche se rattoppato non diventa un vestito nuovo". Secondo me bisogna passare dal sistema basato sull'economia di mercato al sistema basato sulla condivisione dei beni e dei servizi. A quel punto non servirà più il pagamento delle tasse, risolveremo i problemi economici delle famiglie, e del paese. Ognuno metterà in condivisione la propria opera, i propri beni, le proprie idee, le proprie ricerche,ecc... (come avviene ora per i file) ed il sistema si baserà sul libero scambio. In pratica io metto in condivisione il mio lavoro (job-sharing) o la mia casa (house-sharing) o la mia auto (car-sharing) o qualsiasi altra cosa, in rete e guadagno crediti dalla rete, crediti che poi uso per "scaricare" servizi o beni dalla rete stessa. Il valore del credito è pari al valore del bene puro senza ricarichi, perché nessuno ci deve guadagnare di più!! Ma ci guadagnano tutti di più!!! Questo sistema si auto alimenta, non genera consumi eccessivi perché ognuno consuma solo ciò di cui a bisogno e per il tempo strettamente necessario. Faccio un esempio: L'azienda X produce un auto e la mette in condivisione nella rete, io la "scarico" e la uso, poi la rimetto in condivisione, qualcun'altro la usa e così via, finché l'auto non è da rottamare a quel punto la prende in condivisione un demolitore che rimette in condivisione i pezzi di ricambio, alcuni che possono essere ancora utilizzati altri che vanno riciclati, quindi un azienda di smaltimento dei rifiuti prende in condivisione i vetri dell'auto e li trasforma in bottiglie che rimette in condivisione. Capite che il sistema si auto alimenta, azzera gli sprechi, e crea benessere!!! è geniale.... Questo si può fare con tutto dai beni ai servizi alle idee. Questo è il futuro che deve essere proposto dal movimento 5 stelle.

18 commenti

| Commenta
  • Buongiorno a tutti,
    ragazzi io credo che un sistema per creare posti di lavoro sono di concedere in fitto le coste alle famiglie che realizzino strutture ecologiche nei pressi del mare per attirare utenza ovviamente fornire i servizi a prezzi competitivi e alta qualità, inoltre credo che bisogna investire nella scuola e nella ricerca creando prodotti nuovi non presenti sul mercato da sbaragliare la concorrenza insomma ragazzi non possiamo far concorrenza ai paesi emergenti se e vero che siamo riconosciuti per l'eccellenza bene dobbiao dimostrarlo non con le chiacchiere dobbiamo fare qualcosa di nuovo diverso diverso diverso altrimenti pagheremo ciao

• Ciao Marco,

non credo che tu stia parlando dell'umanità che conosco io.
    Il sistema che tu ipotizzi, è forse qualcosa di possibile applicandolo ad una "specie" di umani molto diversa da quella esistente.

In più parli comunque di "crediti".
    Quindi valorizzeresti comunque il tipo di lavoro.

Ma senza pensare a rivoluzioni copernicane, prova a chiudere gli occhi e ad immaginare questo sistema umano, con alla base i principi dell'onestà e del rispetto, del senso civico e del bene comune.

Riesci a vederlo?
    Vedi come il denaro torna solamente ad occupare il suo ruolo fuzionale di pezzo di carta? Come il mito del successo muta, in un'ambizione più sana di contribuire alla crescita comune?

Il comunismo ideologico scevro di tutte le sue implicazioni politiche, è semplicemente una comunità di esseri umani che persegue il benessere diffuso.
    Che non è il benessere idealizzato del consumismo....ovvero quello attuale a cui noi aspiriamo tutti.

• Se vogliamo intavolare un discorso di questa portata, dobbiamo sempre immaginare che si parla di cosa si vorrebbe proporre a livello nazionale o addirittura a livello mondiale e non a un nostro amico. Teniamo presente quindi che la proposta la si fà a delle persone che sono abituate al consumismo più estremo. Penso che se si proponesse di eliminare il denaro per sostituirlo con il sistema proposto da Marco, forse, 1 su 10.000 lo sposerebbe perchè ripeto, siamo troppo infognati nel consumismo. Arriviamo al punto centrale, vogliamo eliminare il lavoro? Ipotiziamo per un momento di riuscire a convincere la gente che lavorare non serve a nulla, ipotiziamo la vita di un singolo individuo dalla nascita. Nasce, chi lo fa nascere? Potrebbe essere chiunque, basta sapere come si fà e il gioco e fatto... non lavorando la madre può avere cura di lui per tutto il giorno... ora mettiamoci l'istruzione, sto bambino dovrà imparare, con che livello di istruzione? Già qui ci va una persona che si prenda in carico un gruppo di bambini per insegnargli. A sto bambino lo vogliamo far mangiare? gli vogliamo dare le cure mediche di cui necessita? potrei continuare per ore a scrivere esempi che necessitino di denaro, se il sistema fosse basato sullo scambio di "favori" a fine giornata sti poveri genitori del bambino quanti debiti di "favore" pensate che abbiano? Il denaro è un mezzo comodo, e inutile denigrarlo, il sistema migliore secondo me è utilizzarlo intelligentemente, far si che non ci faccia diventare schiavi. Ho sentito per radio di una ditta che a livello sperimentale vuole proporre al suo dipendente il lavoro a tempo prestabilito... che significa? che l'operaio decide quante ore lavorare durante l'arco dell'anno, decide quante ore lavorerà quell'anno, quindi può lavorare quando vuole, l'importante che alla fine dell'anno abbia coperto le ore prestabilite, idea fantastica, che con questo sistema pensionistico non funzionerà mai, per andare bene dovrei stabilire io quanto mettermi da parte per la pensione, non funzionerebbe neanche per il costo della vita attuale, comunque è un'idea vincente per un'altro mondo non per questo.

• user-pic

Ciao MARCO!
    Ho letto con attenzione i commenti di tante persone e sono sempre più convinto che pur avendo abbastanza chiari i problemi, si brancola pericolosamente nel buio con le soluzioni.
    Non è una critica ma soltanto una considerazione, penso realistica riguardo a quello che leggo qui.
    Credo che manchi proprio un progetto un po più completo ovviamente a 5 stelle, che tutti insieme, idea dopo idea, con molta pazienza dobbiamo cercare di sviluppare.
    Io amo moltissimo le provocazioni costruttive e le idee strane (es.pensiero laterale) in quanto provocano reazioni diverse dal consueto e stimolano il cervello accendendo il dibattito.
    Onde evitare di essere frainteso io userei il sistema del:
    e se fosse così? vi piacerebbe questo?
    In questo modo eviti di dover giustificare ogni parola che dici.
    SCUSA SE MI PERMETTO! secondo me dobbiamo lavorare sulla nostra stessa efficenza. ciao dimmi che ne pensi

• non ho parole, io spero che sia solo una provocazione altrimenti sarebbe preoccupante, non possiamo sperare di smuovere una situazione fossilizzata da politici delinquenti tirando fuori sogni irrealizzabili che ci rendono ridicoli

• Ragazzi secondo me è bello pensare a queste cose, ma dobbiamo scontrarci con la realtà. Se si propongono cose utopistiche la gente cosa può pensare di noi? Che parliamo a vanvera e che non proponiamo cose concrete. Le cose bisogna farle passo dopo passo. Anche se fosse questo l'obiettivo ultimo, dobbiamo vedere quale iter potrebbe portare a un progetto simile e proporre il primo step di questo iter. Altrimenti sono idee puramente emozionali, ma senza un ragionamento di concretizzazione.

• Utopia? A me sembra molto piu' surreale il meccanismo attuale.

Ma comunque, se si e' daccordo sul fatto che i piccoli passi debbano muovere verso quella direzione, non sarebbe giusto definirla in modo preciso? Discutere su cosa si voglia ottenere a livello di modello socio/economico, prima di iniziare a fare questi piccoli passi? Altrimenti facciamo piccoli passi che restano fini a se stessi, anziche' muovere verso l'idea di una meta da raggiungere.
      Un movimento come 5 stelle dovrebbe sviluppare una visione generale del modello socio/economico verso cui andare. O magari piu' visioni accettabili, una quantita' di scenari possibili da perseguire, coerenti con i passi che si possono fare ora.
      In mancanza di questo grande progetto, credo che 5 Stelle sia ancora una buona iniziativa, ma dagli orizzonti ristretti, una cosa utile, nell'ambito limitato della piccola convenienza quotidiana.

questo e' il link a un film fatto da Peter Joseph, promotore del movimento Zeitgeist, attivo in tutto il mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=4Z9WVZddH9w

tramite il tasto CC si possono attivare i sottotitoli e poi sceglere quelli in Italiano.

Ci sono altri gruppi che si preoccupano di discutere e promuovere l'idea di un passaggio ad un nuovo ordine mondiale che marginalizzi l'importanza del denaro. Credo che 5 Stelle debba includere questa discussione.

• il New Word Order è il nemico della libertà umana a mio modo di vedere... spero non ti riferissi a QUEL nuovo ordine mondiale lì. Comunque ok, discutiamo sulla META. Cosa vogliamo ottenere? Gli step si faranno di conseguenza (comunque abbiamo detto la stessa cosa con parole diverse).

• Beh la mia proposta e' di avviare una discussione organica su questo argomento, lo ha scritto anche Marco nel suo post.

Non e' una cosa risolvibile in pochi scambi di battute. Occorre uno studio sistematico, un'analisi dei problemi creati dal modello attuale e delle alternative possibili. Di qui, immaginare quali possano essere gli step necessari per intraprendere la strada del cambiamento in maniera razionale e cauta.

Insomma e' una storia lunga, la mia proposta e' di aprire una sezione a parte e strutturare la discussione in modo da evitare una grande bolgia in cui ognuno fa a gara a spararle grosse e basta.

• Gianfranco, ti invito di andare su questo sito http://www.signoraggio.com/signoraggio_diolovole.html , è simpatico ma non si distanzia dalla verità...

• Purtroppo commetti un errore, quello che tu proponi si chiama baratto ed è l'anticamera della moneta.
    Ma la tua proposta è valida se migliorata.
    Dovresti introdurre il concetto di dono.
    Il dono infatti ha un valore superiore in quanto rafforza la coesione sociale e riscalda il cuore.
    Il calore del cuore è indispensabile per allietare quest'esistenza.
    Tornando ai tecnicismi ti invito a seguirmi sul post LAVORO - CONSIDERAZIONI FONDAMENTALI.
    Fammi sapere cosa ne pensi.
    Un abbraccio

• esistono già le banche del tempo... informati e dimmi se era quello che cercavi di dire...

• secondo me il rpoblema vero alla fonte è che le banche centrali sono di privati e che il debito pubblico,proprio per questo motivo, non potrà mai azzerarsi. ma scusatemi, a rigor di logica, chi mai andrebbe a pensare che i soldi che circolano in uno stato non sono dello stato ma di un privato che li vende al prezzo del loro valore nominale? stiamo scherzando?

• Non mettiamo in giro notizie false.
      Le banche centrali non sono private (anzi molte banche centrali europee sono completamente statali, vedi Francia, Germania, etc).
      La Banca d'Italia, la nostra banca centrale, è un istituto di diritto pubblico a capitale privato.
      Non è una Spa, come erroneamente qualcuno ci vuol far credere, altrimenti avrebbe un Cda composto dai soci maggioritari (in quel caso ci sarebbe un vero conflitto di interessi).
      Per come poi venga immessa moneta sul mercato, anche qui potremmo parlarne per ore.

Il mio intervento non è per difendere le banche, anche secondo me sono le prime a rubarci i soldi, ma è semplicemente per dire che a volte serve una corretta informazione prima di intervenire in argomenti delicati.

• Marco mi faccio di creatività!!!
    Il mondo si sta muovendo verso questo tipo di economia, come al solito noi in Italia arriveremo come sempre ultimi?

• Ma di che ti fai?! (Fonte: un lavoratore Calabrese simpatizzante comunista e programmatore)

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons