Ciao a tutti, mi sono iscritto ieri quindi sono un nuovo membro del MoVimento. Stavo pensando che sarebbe un cosa carina creare delle specie di CARD o TESSERE da inviare a ogni iscritto. Servirà come segno di riconoscimento, una persona si sente più spinta a partecipare e a dire la propria sul sito e inoltre secondo me è anche una forma di pubblicità, mostrando la tessera agli amici, conoscenti si darà l'impressione di far parte di un associazione ben strutturata e organizzata, quindi chi la vede è anche incuriosito a visitare il sito e vedere di che si tratta e qual'è il programma... Che ne pensate? Potrebbe essere una cosa fattibile? Avete delle proposte migliori??
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Buonasera.. anche io credo che la tessera ci avvici ad un qualsiasi partito... meglio di no... a questo punto facciamo una spilla con il nostro logo...se proprio vogliamo un segno distintivo da far vedere !!!
un saluto
Io sono d'accordo con la tessera, questo movimento sta crescendo in fretta e prima o poi dovremo porci il problema di come organizzarci a livello nazionale, per realzzare finalmente il nostro programma. La tessera mi sembra un buon primo passo per aggregare le varie sezioni, che attualmente spesso non sono in contatto fra loro (lo stesso Grillo apprende chi si è candidato solo nei comizi).
un tesseramento e' molto importante secondo me' con il ricavato darebbe la possibilita' di creare dei gadget (adesivi bandiere magliette ecc.)da aquistare su internet.
gli ideali sono eccellenti bisogna diffonderli.la rete non e' sufficente,over 40 di rete ne masticano poca.complimenti a tutti
Daccordo con Matteo, un R.A.S. (riconoscimento di appartenenza M5S stampato), se vi da fastidio «TESSERA», sarebbe un modo di mostrare con orgoglio la propria volontà politica, antipartitica, non solo a parole... Per molti ed anche per me, sarebbe un riconoscimento, una medaglia, UN ONORE !!! Altro che uno strumento che avvicina ai partiti...
Possibile che non si riesca a capire che bisogna usare un po' di "Comunicazione" ?
Ma veramente siamo tutti "Puri", non abbiamo radio e tv e non viviamo la vita che viviamo ? Abbiamo paura della "TESSERA" perchè avvicina ai partiti ? Ma chi vogliamo combattere con queste idee ? con chi potremo dialogare con questa retorica simil-manichea ?
......L'anarchia é il movimento perfetto... ...Ovviamente tra gente perfetta !
Io non sono perfetto, mi piacerebbe 'na tessera anche se sopravviverò lo stesso senza...
Perchè mi sono, e vi siete iscritti a questo Movimento ???
"Iscrizione" mi ricorda tanto "Partito" e "Movimento" nella nostra Società, qui in Italia potrebbe ricordarmi... M.S. ...Scherzavo eh !
G.S.T. (Gianni Senza Tessera)
la Tessera è uno strumento che ci avvicina ai Partiti, meglio evitarla. Ci sono comunque delle cose su cui lavorare tipo: come decidere chi vota nelle assemblee? Noi ad esempio abbiamo creato una Associazione. Io sono il Presidente anche se non reputo giusto avere una Associazione. Ma attualmente è l'unico strumento che ci permette di organizzare al meglio le cose cioè SAPERE CHI FA CHE COSA e di ripararci da eventuali infiltrazioni di gente che potrebbe intervenire con 20/30 amici e decidere una votazione. Se avete altre soluzioni vi prego di segnalarmele. Grazie
Non serve, c'è giàla certificazione con documento di riconoscimento al momento dell'iscrizione, che è come avere una tessera, ma senza costi di iscrizione; e poi sàtroppo di vecchio partito.
ciao ,anche io mi sn iscritta pochi giorni fa e penso che per questo Movimento non serva avere una tessera ,è nata sul web e cosi dovrebbe continuare, i risultati ci sono e si vedono...
Buongiorno a tutti. Mi permetto di interpretare il pensiero di Matteo. Credo che lui attribuisca alla tessera un significato di aggregazione uno strumento per dire "io ci sono, io do il mio contributo e faccio parte di un movimento che la pensa come me". Spero di non sbagliarmi nell'interpretazione, ma la tessera la tieni nel portafogli, cioè nel posto dove ci tieni tutte le cose a cui tieni di più e che ti accompagnano durante tutta la giornata. Poi il fatto che viene usata anche dai partiti classici non significa per forza che sia sbagliata.....ciaoo
Igor hai perfettamente centrato il punto, è precisamente quello che intendevo dire. So benissimo che una scheda non fa la differenza o non serve ad essere al centro del movimento come ha giustamente detto fabrizio. Credo potrebbe essere un segno di riconoscimento, tutto qui... Uno è + spinto a partecipare.. Questo è solo il mio pensiero, non vuol dire sia la cosa + giusta. Ho espresso soltanto quello che pensavo. Potrebbe essere una cosa diversa e un pò + particolare
Buongiorno a tutti. Mi permetto di interpretare il pensiero di Matteo. Credo che lui attribuisca alla tessera un significato di aggregazione uno strumento per dire "io ci sono, io do il mio contributo e faccio parte di un movimento che la pensa come me". Spero di non sbagliarmi nell'interpretazione, ma la tessera la tieni nel portafogli, cioè nel posto dove ci tieni tutte le cose a cui tieni di più e che ti accompagnano durante tutta la giornata. Poi il fatto che viene usata anche dai partiti classici non significa per forza che sia sbagliata.....ciaoo
Ciao!
per essere al centro del movimento ti basta un pc-mac ed una connessione.
Partecipa attivamente al dibattito online e questo il senso della democrazia partecipativa dal basso.
Nessuna tessera che scolorisce nel portafogli ... solo un dominio internet dove confrontarci
Secondo me è un'idea sbagliata. La tessera è un simbolo troppo legato ad un partito, il Movimento è qualcosa di più: è un gruppo composto da persone che si interessano alla politica basandosi su ideali comuni, come ad esempio l'ecologia, lo sviluppo, la giustizia, e creano dibattiti cercando di dar vita ad una democrazia che parta dal web e che arrivi fino alle "poltrone importanti", che insomma faccia veramente sentire la voce dei cittadini!
Se credi veramente nel Movimento porta con te un'idea concreta in testa e sfoggiala senza vergogna davanti ad amici, parenti,.. non una stupida tessera.
Sono d'accordo con te Giovanni, non è una tessera a fare la differenza o a convincere qualcun altro a far parte del Movimento. Però penso sia un cosa carina per chi è già"membro" magari si sente anche più spinto a partecipare e ad essere attivo...
Secondo me è un'idea sbagliata. La tessera è un simbolo troppo legato ad un partito, il Movimento è qualcosa di più: è un gruppo composto da persone che si interessano alla politica basandosi su ideali comuni, come ad esempio l'ecologia, lo sviluppo, la giustizia, e creano dibattiti cercando di dar vita ad una democrazia che parta dal web e che arrivi fino alle "poltrone importanti", che insomma faccia veramente sentire la voce dei cittadini!
Se credi veramente nel Movimento porta con te un'idea concreta in testa e sfoggiala senza vergogna davanti ad amici, parenti,.. non una stupida tessera.
ciao a tutti,mi sono iscritto un paio di giorni prima delle ultime elezioni amministrative,devo dire che ne sono veramente fiero di averlo fatto, però sono rimasto un pò deluso, in quanto non ho potuto fare il SEGNO sul logo del movimento perchè a Villa S. Giovanni (R.C.) cittàdove io sono residente purtroppo ancora non siamo presenti. Quindi sono stato costretto a rendere la scheda annullata, scrivendogli sopra la dicitura del Movimento 5 Stelle.Sperando che si verifichi al più presto la presenza di questo movimento, che tanto ci credo.Saluto a tutti...ciao..ciao.