il M5S dovrebbe rinunciare alla demagogia....
preferirei che il movimento accettasse i rimborsi, e attraverso il buon utilizzo di questi il movimento riuscisse ad arrivare a tutte le persone, sopratutto nelle piccole città e alle persone nn collegate.
Poi una volta entrati al palazzo del potere ci si adoperi per cambiare il sistema dei rimborsi.
voglio il rimborso elettorale.
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

L'M5S essendo un movimento e non un partito non deve pretendere i rimborsi elettorali, anzi è giusto che lotti per l'eliminazione totale dei rimborsi ai partiti!
I soldi fanno gola a tutti e la cosa più difficile è rinunciarvi e chi propone di pretendere i rimborsi, probabilmente, non ha capito lo spirito del movimento e lo accomuna alla miriade di partiti politici esistenti.
Noi non vogliamo essere come i partiti esistenti, noi vogliamo che la politica esca dalla vita di tutti i giorni (sanità, banche, etc.), vogliamo che la politica si prodighi per il bene del cittadino non per il bene di se stessa!
in effetti è vero.....questo movimento non può ragionare liberamente se si iniziano a fare i conti con la mano sul portafoglio.....
forse in questa fase iniziale ha più senso pensare a qualche sacrificio e piuttosto ad azioni continue per far veicolare le nostre voci e le nostre idee.
così credo,si possa venir considerati più credibili e più vicini a tutti quelli che disprezzano gli zombie che ci governano.
Prendendo i rimborsi o non riducendosi gli stipendi degli eletti,secondo me provocheremmo un colpo mortale al movimento,capisco il pragmatismo di Alessio e Ivan ma metteremmo in dubbio l'essenza stessa del movimento!! il FATTO Quotidiano insegna si può fare senza finanziamenti pubblici,troviamo piuttosto un modo di autofinanziarci(con trasparenza).
Demagogia o no niente rimborsi, sia chiaro a tutti.
A dire il vero sto notando come molta gente si affaccia a questo forum o nei MU con un approccio completamente sbagliato.
Non è la critica che fa male, ma il fatto che si continui a ragionare con una mentalità tipica dei partiti politici. Il M5S NON è un partito politico; chi vuole avvicinarsi al movimento lo deve fare dimenticando la logica partitocratica, altrimenti non seremmo altro che l'ennesimo partito politico probabilmente di sinistra (guai!!!!).
Va bene che non siamo un partito, ma DOBBIAMO ORGANIZZARCI SERIAMENTE. Inoltre non so da dove si evinca che potrebbe essere un partito di sinistra, semmai io lo chiamerei IL PARTITO DEL BUON SENSO. Però diamoci da fare!
se il movimento non è in grado di gestire efficacemente e con trasparenza i soldi dei rimborsi elettorali, come spera di poter partecipare al governo di una nazione.....
evidentemente c'è paura di mettersi in gioco, facile criticare tutti dal pubblico con la scusa del "noi non prendo i rimborsi elettorali" "noi siamo tagliati fuori dalla televisione", bisogna salire sul palco è giocarsi il tutto per tutto...
@ Giampaolo Sponga, decide grillo ma allora la tanto acclamata democrazia partecipativa che fine ha fatto.
Sono perfettamente d'accordo con l'idea che non ci dovrebbe essere il rimborso elettorale, ma dobbiamo essere competitivi al più presto! No fra 10 anni! La gente non sà a cosa abbiamo rinunciato, e soprattutto tanta gente non conosce neanche il moVimento! Quei soldi ci servono! Sono d'accordo che il sistema va cambiato, ma va cambiato ora! I soldi devono essere ben gestiti come abbiamo fatto fin'ora, se ci litighiamo per gli "spiccioli" del rimborso, come possiamo gestire i soldi degli italiani una volta al potere!?
Io sono d'accordo, ci vuole più "cazzimma" come diciamo a Napoli!
Sono perfettamente d'accordo con l'idea che non ci dovrebbe essere il rimborso elettorale, ma dobbiamo essere competitivi al più presto! No fra 10 anni! La gente non sà a cosa abbiamo rinunciato, e soprattutto tanta gente non conosce neanche il moVimento! Quei soldi ci servono! Sono d'accordo che il sistema va cambiato, ma va cambiato ora! I soldi devono essere ben gestiti come abbiamo fatto fin'ora, se ci litighiamo per gli "spiccioli" del rimborso, come possiamo gestire i soldi degli italiani una volta al potere!?
ragazzi,in virtù di quanto dite, ci vogliamo organizzare come si deve? nel reparto "connettività" ho inserito un post col titolo "progetto di concretizzazione". Se potete/volete dategli un'occhiata così magari incominciamo ad impostare una maniera seria per darci da fare.
Un saluto a tutti
non dobbiamo mai cascare in tentazioni perche i soldi portano i litigi e il mal umore e l'ingordizia del potere quello che non appartiene al nostro partito;il nostro partito è tutta un altra cosa,è tutto un altro modo di pensare,è più saggio e più onesto ;quindi non sporchiamoci le mani con i soldi e cerchiamo di costruire questo sistema in una grande nazione per un grande partito che dimostra sempre la sua onestà e vince perche se lo merita con tutto il cuore
ragazzi,in virtù di quanto dite, ci vogliamo organizzare come si deve? nel reparto "connettività" ho inserito un post col titolo "progetto di concretizzazione". Se potete/volete dategli un'occhiata così magari incominciamo ad impostare una maniera seria per darci da fare.
Un saluto a tutti
Io penso che se chiedi agli altri partiti come usano i soldi, ti diranno che li usano a fin di bene facendoci solo cose giuste... la realtà è che quei soldi servono a manterene in vita il sistema, noi invece auspichiamo il suo crollo, e non serovno quei soldi per farlo crollare!
Il movimento lo ha fondato Beppe Grillo , e senza di lui il movimento mai e poi mai aspirerebbe ad ottenere un qualsiasi rimborso elettorale in quanto non supererebbe le soglie di sbarramento per eleggere rappresentanti.
Perciò , se lui ha decido niente rimborsi elettorali , allora è niente rimborsi elettorali.
C'è poco da fare.
Siamo qua per cambiare il sistema! Come facciamo ad acquistare credibilità fra i cittadini se non iniziamo col prendere le distanze in tutto e per tutto dai partiti che tanto critichiamo? Se facessimo come loro saremmo proprio come loro!