MoVimento 5 Stelle
Allearsi all'IDV e il nome di Grillo
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Allearsi all'IDV e il nome di Grillo

Mentre ascoltavo diPietro a Otto e Mezzo questa sera ho pensato che agli occhi di un elettore mediamente informato forse non c'è una differenza abissale tra il Movimento a 5 Stelle e l'Italia dei Valori. Ora, io mi ritengo un elettore con un'informazione medio-alta e se non fosse per la lotta spietata alla partitocrazia, non credo che farebbe qualche differenza sostanziale per me votare IDV o M5S. Se un giorno, per esempio alle prossime politiche, dovessi scegliere, sarei molto indeciso e come me forse molti altri elettori che possono al pari apprezzare la difesa delle istituzioni dall'interno (diPietro) o dall'esterno (M5S). Perciò io credo che un'alleanza tra IDV e M5S otterrebbe due potenti risultati: congregare un elettorato consistente (almeno il 10% per parte) ma ora disgiunto; e bilanciare l'apparenza che i due partiti hanno agli occhi dei rispettivi elettori, il M5S troppo veemente per i dipietristi e l'IDV troppo "sistematizzata" per i grillini. Considerato che ideali, speranze e obbiettivi di IDV e M5S sono davvero simili de facto, non credo che gioverebbe a nessuno dei due, men che meno al 5 stelle continuare a combattere separatamente. Il movimento a 5 stelle dovrebbe allearsi con l'IDV. Sempre che diPietro voglia vuotare nel cesso una volta per tutte questa zuppa insipida che è il PD. Buona serata.

18 commenti

| Commenta
  • basta! i partiti devono sparire!

• Se si parla di apparentamenti e accordi non si fa altro che ripercorrere le strade dell'inciucio e della salvaguardia dei politici esistenti.
    TUTTI A CASA, nessuno deve restare più di due legislature, sia consecutive che no.
    Il cittadino è sovrano, quindi deve autogovernarsi, se siamo convinti. Se si pensa di ricorrere agli esistenti non facciamo altro che fare gli interessi di chi s'è già. Cioè parlano bene e agiscono malissimo.
    IDV è uguale se non peggio degli altri.

• user-pic

Credo che il movimento debba percorrere fino in fondo la strada di una politica totalmente nuova, totalmente trasparente e totalmente al servizio del bene comune.
    Facciamo nascere una nuova stella (anzi cinque!) e poi valuteremo il "sistema solare" che si viene a creare!

• alle prossime lezioni idv non entra nel parlamento...
    ci prendiamo tutti i loro voti!

• per quanto mi riguarda l'idea del partito muore con queste ultime elezioni , così come cadranno le bandiere colorate.Non capisco chi vuole restare legato al cordone ombellicale di questo o quel partito fatto ancora di persone che hanno sempre anteposto i loro interessi a quelli degli altri.Per il discorso di grillo toni ed altro ha il diritto di dire quello che vuole , si può non condividere il tono? non saprei per me è anche fin troppo educato quando appella certe persone...

• Le logiche di partito lasciamole ai "professionisti", sono convinto pero' che da soli difficilmente cambieremo il sistema, se dovessimo superare lo sbarramento(5%) alle politiche, in parlamento ci saranno 28 rappresentanti del MoVimento 5 Stelle..secondo voi potranno bastare per attuare i nostri programmi? Non rifiuterei un'alleanza a prescindere, tranne PDmenoL,e PDL,ovviamente!!!

• Ivan, io penso di aver capito per cosa si batte il Movimento, ed è per questo che dico: i concetti assoluti sono da utilizzare con moderazione. Il Movimento fa bene a combattere con veemenza e incrollabile dedizione alla sua causa, che è poi la causa di tutti.
    Ed io sono decisamente contro la logica partitica ATTUALE ed è per questo che mi riconosco anche nel Movimento, ma non penso tuttavia che il concetto di "partito" debba essere cestinato a prescindere.

Temo che si rischi una pericolosa deriva idealista difendendo a priori, anzi per partito preso, se mi passate il gioco di parole, certi temi-chiave.

L'Italia dei Valori, con tutti i suoi limiti, è un prezioso alleato perché condivide molti temi col 5 Stelle e come dice Alfonso, nulla vieterebbe di averli a fianco per certe battaglie. E non necessariamente per la guerra, anzi, se immagino un parlamento i cui maggiori schieramenti sono IDV e M5S... favoloso...

• user-pic

Finalmente qual'cosa di sensato. Non dei partiti che decidono
    per noi, ma noi che ci autogoverniamo. Io penso che combattere
    la politica e' da matti poiché si finisce nel non risolvere il o
    i problemi che ci affliggono ma di cadere in una rete da pesca
    dove si resta intrappolati. Pura follia. Sono invece sempre
    più convinto che soltanto con questo movimento M5S o simili, si possa creare un mondo parallelo a quello politico dove il cittadino si auto governa. Se questo movimento e' cresciuto in cosi poco tempo, e' grazie a noi e non ai politici. Non c'e' da preoccuparsi perché se continua cosi in poco tempo raggiungerà una tale forza da
    funzionare da calamita.
    Maurizio

• @Vito Silberti: province, non regioni :)
    Io non penso che, attialmente, siano possibili alleeanze e/o apparentamenti. Forse, e sottolineo il forse, in un futuro, e il tutto in base alla direzione che prendera' il Movimento, se e come si trasformera', cosa e come diverra' in un futuro.
    Ora come ora si possono condividere determinate battahlie con determinati partiti, perche' no, ma nulla di piu'.
    Perche', ad esempio, non voler essere al fianco dei partiti e delle persone che vogliono fare del nostro Paese una nazione veramente laica?
    "Alleati" momentanei per singole battaglie si, a mio parere. Per la guerra? No, o non ancora. E non siamo noi a dover cercare alleati, sono loro a volerci, cambiando in primis modo di pensare e programmi.

• Vorrei solo ricordare che Beppe ha sempre detto e scritto che lui è una transizione, un pilota. Nel futuro il movimento dovrà muoversi da solo. Per adesso teniamocelo stretto. E' UNO dei nostri.

• Caro mio, se parli così non hai capito ancora i principi alla base del Movimento.
    Rifiuto assoluto dei partiti, idee e non ideologie vuote, programmi voluti dalla base e perseguiti dagli eletti che hanno un vincolo contrattuale con la base che li vota.
    Il partito IDV è il solito partito, raccoglie voti sfruttando le idee degli altri, poi quando si siede al suo posto si dimentica di quello che promette ed inizia a fare la solita politica di inciucio e silenzio. E' ORA DI DIRE BASTA! La casta deve cadere.

• Perso da un articolo su internet:
    Il giorno 21 settembre 2010 il deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione. Indovinate un po' come è andata a finire! :

Presenti 525
    Votanti 520
    Astenuti 5
    Maggioranza 261
    Hanno votato sì 22
    Hanno votato no 498

Peccato che i deputati dell'IDV sono 24 e solo 22 sono i si.....già questo!!!
    Quando l'IDV ha raccolto le firme per fermare il leggittimo impedimento perchè nn ha inserito tra i quesiti referendari anche l'abolizione del vitalizio?
    Perchè non rinunciano ai contributi elettorali?
    Io mi sono rotto dei politici, dentro di me sono indignato dai partiti e dalla politica del fotto il prossimo e me ne frego.
    Aspetto con trepidanza quel giorno in cui i sudditi si rivoltano contro i regnanti.
    Vi invito a riflettere su una cosa, cosa è cambiato dall'epoca del feudalesimo? Ci sono i regnanti e i sudditi anche adesso, le tasse vanno ai regnanti e i loro vassalli come allora....

• Ecco qua la solita logica partitica; ma lo volete capire si o no che il M5S non è un partito politico? Il M5S non deve allearsi con nessuno se non con i comitati spontanei di cittadini. Se vi piacciono tanto le alleanze c'è sempre il PD o il PDL o proprio l'IDV. Chi dice che ascoltando Di Pietro si sente rappresentato è meglio che voti lui e non il M5S.

• Io sono daccordo con Gabriele. L'unione fa la forza, e poi è più efficace lottare da dentro le istituzioni, che da fuori. Cmq, la politica ha tempi lunghi e x portare a casa qualcosa ci toccherà buttare giu parecchi bocconi amari, magari solo lo stipendio parlamentare non diminuito o i contributi elettorali...io sarei disposto a pagarli il triplo se facessero il loro dovere...

• Quelli dell'idv si sono diminuiti gli stipendi?

Quelli dell'idv hanno rinunciato ai contributi elettorali?

Quelli dell'idv hanno mai parlato di eliminazione delle regioni?

No che non l'hanno fatto.

Non ti curar di loro ma guarda e passa.

IO SONO DELL'OPINIONE CHE BISOGNA ELIMINARE LE REGIONI, NON SOLO LE PROVINCE.

poi.....bisogna superare questo modo ancestrale di comunicazione..

Mi hanno detto che con team speak si puo' parlare tramite il computer in 32 persone in contemporanea.

Iniziamo ad organizzarci se vogliamo risolvere qualcosa..

http://www.meetup.com/Gruppo-di-Siena/messages/boards/thread/11916461

• PS nel titolo ho lasciato per errore "il nome di Grillo" perchè volevo aggiungere anche che il Movimento a 5 Stelle dovrebbe svincolarsi dal nome di Beppe Grillo, altrimenti sarà sempre offuscato dalla sua figura e da tutte le molte accuse e polemiche che gli si possono rivolgere.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons