Inseriamo l'esperanto nei programmi di studi scolastici.
Prima dell'inglese.
L'esperanto è la lingua più semplice da studiare e diversi studi hanno dimostrato che se insegnato ai ragazzini poi semplifica l'apprendimento di un'altra lingua.
Io personalmente non voglio la vittoria dell'inglese e americano. L'esperanto è una lingua senza patria, adatta a far sentire tutti allo stesso livello e non con qualcuno di lingua madre che si sente superiore. E' stimato che un adulto autodidatta impara la lingua in circa sei mesi di studio. Informatevi sull'argomento per favore perchè qui abbiamo l'uovo di colombo che nessuno vede.
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Per fortuna nel mondo si parla dappertutto l'inglese, aprofittiamone! L'esperanto non ha radici, non si può soppiantare una qualsiasi lingua con una artificiale. Inglesi e americani non mi piacciono, ma non per questo vado in cerco di una lingua che di fatto non esiste. Ci sono nem altri problemi, non distinguetevi per forza.
Ciao Davide.
E' da molto tempo che volevo imparare l'Esperanto.
Ora che ho un po' di tempo libero sto cerando di impararlo davvero!
-
Devo ammettere che lo si impara in meno di un mese, e lo si domina in meno di tre.
-
Già questo la dice lunga sui CINQUE anni di francese rubati alla mia vita, che non sono serviti a niente (se non farmi odiare la lingua francese e far perdere soldi inutili allo Stato).
-
E' ovvio che chi lo pone come un problema (l'ultimo dei problemi) non riesca a vedere più in la del proprio naso, visto che la lingua dominante fa guadagnare a chi la parla milioni di sterline, ed al resto dell'Europa fa perdere milioni di Euro (come documentato dai Radicali in una proposta al Parlamento Europeo).
-
Paragonare l'Esperanto al dialetto della Lega è come confondere gli acidi con gli alcaloidi. Nemmeno da prendere in considerazione.
-
Dire poi che le lingue del mondo difendono la propria individualità... Come se la propria unicità dipendesse Dalla lingua. A questo punto ogni individuo dovrebbe parlare la propria lingua.
-
Anche proporre di insegnare la VERA RELIGIONE mi sembra una presunzione ingenua.
-
Anna Salvietti è contro l'ideologia ed a favore dell'educazione ai valori (e alla logica dei cervelli?!?!?).
-
Chi ha imparato quattro lingue e non capisce il senso di impararne solo una...
-
E poi scrive un altro con l'apostrofo.
-
Insomma: I pareri sfavorevoli sono oggettivamente confusi e senza una base logica.
-
Bisticciare tra Esperanto ed Esperantido. Questo si, mi sembra molto stupido. Perchè the third enjoys.
-
Per chi pensa di essere "patriottico" difendendo la lingua Italiana, gli dico solo di fare un check in Internet dal proprio computer per testare il trend attuale.
-
Spero, per la prossima volta, di poterti scrivere in Esperanto corrente. Per ora, dankon al vi kay gxis revido!
-
P.S. Non so perchè chi promuove l'Esperanto non si affacci a Linux, avendo le due cose, gli stessi princìpi di fondo. Oltretutto, sul mio Ubuntu ho installato sia Italiano che Esperanto; un altro buon metodo di apprendimento.
A favore dell'Esperanto per un'infinita serie di motivi che non sto qui a spiegare perché tanto è inutile spendere prezioso tempo ad elencare gli enormi vantaggi dell'Esperanto se nessuno li vuole seriamente prendere in considerazione.
Alessandro fiorillo, esperantista
favorevole. l'italia si faccia promotrice dell'esperanto(o dell'Ido) come lingua internazionale
È molto stupido per insegnare Esperanto nella scuola italiana. In primo luogo, l'Esperanto è una lingua obsoleta, è la versione attuale si chiama Ido. In secondo luogo, l'insegnamento della lingua romana per i ragazzi romani non avrà alcun effetto desiderato dell'apprendimento delle lingue straniere.
Nella scuola italiana si deve imparare le lingue straniere reale e diverso, come l'inglese, turco o cinese. Fanno il lavoro del cervello, ma non parla in italiano con Esperanto/Ido parole.
Anna,tu se non sbaglio sei insegnante,allora penso concordi sul fatto che la riforma scolastica dovrebbe includere anche la sostituzione di tutti i testi di storia(falsa),la sostituzione dell'ora di religione con "spiritualita",(cosa totalmente diversa,che dalla coscienza attraverso la consapevolezza e la relazione con il DIVINO si collega alla fisica quantistica)l'introduzione dell'educazione CIVICA,la revisione del concetto di evoluzione...fisica,mentale,umana e spirituale.
Scusate ma io che parlo quattro lingue non riesco ancora a capire il senso dell'esperanto,cioe'dovrei imparare una quinta lingua e sperare di incontrare un'altro che la conosca quando posso benissimo parlare una delle altre quattro?tutto perche'non vogliamo che i nostri figli parlino inglese?o americano?l'importante e'quello che si dice non in che lingua si dice.
a me invece dispiace di aver trovato nel movimento persone che di scuola non sanno un bel niente e si preoccupano di "ideologia" senza pensare all'educazione ai valori alla scienza alla logica dei cervelli che saranno il futuro del mondo.....
Sono un nuovo iscritto,a proposito dell'insegnamento dell'esperanto nelle scuole:mi sembra una cosa con poco senso,uno spreco di risorse e di energie,vogliamo fare come la Lega che vuole insegnare il dialetto nelle scuole?ognuno che dice di avere qualche idea nuova per prima cosa vuole sempre uniformare:Siamo tutti uguali,Siamo un'unica razza,Siamo una grande famiglia.... fino a che non ci rendiamo conto che siamo TUTTI diversi,che siamo razze diverse,culture diverse,che ognuno ha la sua INDIVIDULITA'non andremo molto lontano,guardatevi intorno:La RELIGIONE ci vuole tutti uguali,la POLITICA ci vuole tutti uguali,l'ECONOMIA ci vuole tutti uguali...abbiamo visto che non e'la strada giusta,al giorno d'oggi la lingua non e'piu'un problema mi sembra lampante.....cominciamo a insegnare la VERA STORIA,la VERA RELIGIONE,la VERA SCIENZA,penso che insegnare l'Esperanto sia proprio l'ultimo dei problemi.GRAZIE.
Esperanto ĉiam ;-)
Mi vere esperas, ke la homoj komprenos la forton kaj bonecon de la lingvo Internacia.
Che poi tra l'altro sarebbe la seconda lingua di tutti, evitando il massacro delle lingue nazionali come accade oggi. Insomma, per poter parlare in italiano coi nostri nipoti serve l'esperanto.
Sam Green ci ha fatto un documentario, lo si scarica gratuitamente da qui: http://www.filesonic.com/file/1166355834 -- cliccare sul download lento per scaricarlo gratis.
È un discorso molto importante. Sono sempre stato dell'idea che non si può imporre una lingua al mondo intero in virtù del potere economico della nazione da cui la lingua proviene. Oggi questo primato spetta agli USA, ieri spettava a Roma, domani potrebbe spettare alla Cina. L'esperanto tra l'altro è anche relativamente facile da imparare, per cui sarebbe una ottima proposta insegnarlo nelle scuole. Mi permetto di aggiungere: insieme ad un'altra "lingua" universale, la musica.
Lo sapevo che nel movimento avrei trovato altre persone consapevoli del valore di questa lingua. La tua risposta mi rende molto felice perché mi rendi fiducioso che assieme possiamo aumentare la visibilità per l'esperanto. Non mi è però chiaro perché nonostante sei sostanzialmente d'accordo con la proposta non l'hai però votata.
Lo sapevo che nel movimento avrei trovato altre persone consapevoli del valore di questa lingua. La tua risposta mi rende molto felice perché mi rendi fiducioso che assieme possiamo aumentare la visibilità per l'esperanto. Non mi è però chiaro perché nonostante sei sostanzialmente d'accordo con la proposta non l'hai però votata.